PDA

View Full Version : tante domande per la scelta della giusta fotocamera

supersteno
20-08-2007, 22:39
ciao a tutti..
nonostante le vacanze siano gia finite e quindi non abbia un bisogno immediato di una fotocamera nuova ho pensato di informarmi un po su cosa offre il mercato per un utente come me inesperto di fotografia che però come ogni utente ama vedere belle foto..
vi dico subito che il mio utilizzo è piu che altro quando esco con gli amici per ritrarre i momenti piu belli,qualche festa,compleanno,pranzi o cene,se vado via qlk weekend(quindi anche paesaggi diurni e notturni)..
penso di essere il classico utente medio quindi..

in ordine di importanza quello ke mi interesserebbe quindi è:

qualità delle foto(viste al pc soprattutto,poche volte stampo delle foto e in genere non in grandi formati,xò ci possono sempre essere delle eccezioni),

buon compromesso di zoom(il grandangolo sarebbe un bello sfizio però forse userei maggiormente un tele),

compattezza(ke ci stia in tasca o cmq ke la posso portare in giro anke al sabato sera se faccio festa con gli amici,per dire le canon Axxx sono gia troppo),

possibilità di settaggi semi-manuali(mi piacerebbe imparare un po a non usare solo la modalità AUTO),

possibilità di fare buoni video (da rivedere al pc),

scheda SD o MMC(per i costi e xk insomma è quasi un monopolio piu ke altro,xò questo è forse la cosa ke meno influisce nella mia scelta).

chiedo troppo lo so e x questo chiedo un aiuto a voi che siete sicuramente piu esperti in materia.

da tutte le discussioni che ho letto avrei trovato queste fotocamere:

fujifilm F30/F31,
casio ex z850,
canon ixus 800is

avevo anche notato la ricoh R6.

della F30/F31 ci sono solo che commenti positivi,per la qualità con scarsa luce,per l'ottimo sensore xò non ho ancora capito se con luce forte si comporta altrettanto bene.non avrebbe la memoria SD ma cm dicevo è il meno..lo zoom è nello standard..

della casio z850 ho letto bene ma non ho avuto la possibilità di vedere foto in tutte le situazioni(di notte,con tanta luce ecc) e quindi non saprei come qualita delle foto.per dire fino a ke formato si possono stampare bene?

della canon ci sono pareri buoni e meno..anche qui non ho visto molte foto e non saprei quindi giudicare x la qualità..avrebbe un buon compromesso con lo zoom e questo mi attirerebbe un po ma non c'è solo questo in una fotocamera.

infine la ricoh R6 della quale ho letto molto poco perche sembra quasi che nessuno ce l'abbia o cmq pochi dicono la loro impressione..
sarebbe ottima in fatto di zoom(28-200) xò forse pecca come qualità e per i comandi semi-manuali..

come avrete capito(se non vi siete annoiati a metà:O ) i miei dubbi sono tanti e mi affido ai vostri consigli,anche per altre fotocamere(per dire non ho considerato nikon,pentax,olympus,panasonic perchè non ho trovato molte discussioni anche se magari tra queste c'è quello ke piu mi si addice)..se avete anche delle foto da mostrarmi vi sono ancora piu grato..:)

vi ringrazio per ogni aiuto e mi scuso per quanto mi sono dilungato..:sofico:
ancora grazie a tutti..:)

AleLinuxBSD
21-08-2007, 11:41
Fuji puoi vedere diversi esempi di foto in rete, fatte di giorno, così ti fai un'idea.
Nel sito Fuji oppure in altre parti.

Ciao Ale :)

supersteno
21-08-2007, 12:22
Fuji puoi vedere diversi esempi di foto in rete, fatte di giorno, così ti fai un'idea.
Nel sito Fuji oppure in altre parti.

Ciao Ale :)

dopo aver scritto ieri sono ho cercato un po di foto e così ho visto quelle della fuji..
grazie cmq x aver avuto la pazienza di leggere e di rispondermi..

spero ke qlk altro possa aiutarmi..

supersteno
21-08-2007, 13:35
sono riuscito a vedere alcune foto fatte con la casio ex z850 e non sembrano male,anzi..
aspetto solo dei consigli da parte di chi ne possiede una allora..
grazie

fagio
21-08-2007, 14:21
sono stato felice possessore di una z850 da natale ad agosto (mi è stata rubata o l'ho persa a berlino 10 giorni fa:cry: ) e sinceramente te la consiglio era stata messa a punto anche con l'ultimo firmware.cmq puoi trovare un buon thread anche qui sul forum oppure andare sui forum di dpreview dove ne parlano diffusamente e con vivo entusiasmo.
Sicuramente con la f30 non sbagli perxhe è reputata all'unanimita una delle migliori compatte.
fossi in te non scarterei la serie ixus della canon (io in emergenza ho preso la 70 e fa buone foto direi) ma forse non ti permettono abbastanza regolazioni manuali;come non trascurerei la serie W90 (o la serie W in genere)della sony

supersteno
21-08-2007, 22:11
sono stato felice possessore di una z850 da natale ad agosto (mi è stata rubata o l'ho persa a berlino 10 giorni fa:cry: ) e sinceramente te la consiglio era stata messa a punto anche con l'ultimo firmware.cmq puoi trovare un buon thread anche qui sul forum oppure andare sui forum di dpreview dove ne parlano diffusamente e con vivo entusiasmo.
Sicuramente con la f30 non sbagli perxhe è reputata all'unanimita una delle migliori compatte.
fossi in te non scarterei la serie ixus della canon (io in emergenza ho preso la 70 e fa buone foto direi) ma forse non ti permettono abbastanza regolazioni manuali;come non trascurerei la serie W90 (o la serie W in genere)della sony

ti ringrazio molto della tua risposta.
provo a dare un'occhiata anche alle sony allora anche se per ora sono piu indirizzato sulla casio o sulla fuji.
la casio sarebbe anche piu bella esteticamente se vogliamo dare un importanza anche all'estetica appunto e avrebbe tutto quello che ha la fuji e con la scheda SD/MMC.
tu hai mai stampato delle foto?se si con che grandezza?
inoltre le regolazioni manuali della priorità di diaframma e tempi,con il diaframma quanti valori possibili ci sono?
purtroppo non è facile da trovare ma forse cercando nel web ci sono negozi ke la tengono ancora.
ancora grazie

supersteno
22-08-2007, 12:31
ho guardato le sony ma non mi ispirano..sia xk non hanno le impostazioni manuali sia x la memoria ke è ben piu costosa..poi diciamo ke sony ultimamente mi sa molto di cattivo rapporto qualità/prezzo..

ieri leggevo che la z850 soffre di rumore forse piu delle altre a 400iso con non molta luce..
si nota tanto di piu rispetto alle altre concorrenti?
tra l'altro dove si riesce ancora a trovare la casio in questione essendo fuori produzione?solo su ebay?