PDA

View Full Version : [6600 GT] Sostituzione ventola rumorosa

Frank Castle
20-08-2007, 21:00
Ciao a tutti,
sono possessore di una Nvidia 6600GT 128MB della Galaxy, AGP.

Mi ha sempre dato delle gran soddisfazioni :D se non fosse che la ventola da un po' di tempo "gracchia" di continuo in modo molto fastidioso, superando di gran lunga il volume di tutte le altre ventole del case messe assieme.
Era già capitato una volta, ma dopo aver smontato la ventolina della scheda e averla pulita con cura il problema si presentava solo all'accensione del PC per qualche secondo, tollerabile...

Ora sta accadendo di nuovo: ho smontato nuovamente il tutto, ho pulito, ho anche fatto cadere qualche goccia di olio lubrificante sul perno della ventolina, ma nulla...

Vorrei sapere a cosa può essere dovuto il problema (semplice sfiga o utilizzarla in oc "accelera" in qualche modo la ventola?? :mbe: inoltre rumore è dovuto al perno, alle viti magari un po' allentate, a cosa più probabilmente?) considerando che tengo sempre tutto pulito dalla polvere con una certa periodicità, e soprattutto vorrei dei consigli su come risolverlo.
Se posso sistemare la mia scheda ben venga... so che non vendono ventoline singole, sigh... ma qualunque consiglio...
Altrimenti se potete consigliarmi un sistema di raffreddamento per la vga alternativo, magari anche passivo, che non costi uno sproposito e che vada bene per la 6600GT ockata (1100x560); ho notato ad esempio l'Accelero S2 di Arctic Cooling, ma non so se funzioni anche con le AGP...

Vorrei evitare di cambiare scheda video, anche perchè non la sfrutto molto ultimamente e anche di spendere soldi per una meno performante non se ne parla.

Help! :(

THE MATRIX M+
20-08-2007, 22:56
Semplice usura...e la ventola va sostituita insieme al dissipatore, c'è poco da fare. Metti uno zalman vf700-cu e ti dimentichi sia del rumore, sia delle temperature;)

Frank Castle
21-08-2007, 18:16
Il problema è che la mia scheda è questa (http://www.pconline.com.cn/pingce/2005/wz/diy/0506/655302_13.html), dici che si può lo stesso smontare tutto l'ambaradan? Il processo è reversibile?
Inoltre lo Zalman sporge anche dalla scheda vero? Tipo così:

http://www.hardwareluxx.de/andreas/News/Galaxy_6600GT_AGP_Zalman_2.jpg

THE MATRIX M+
21-08-2007, 19:54
Si, puoi smontare tutto e il processo è reversibile. Esatto, sporge in quel modo.

Frank Castle
23-08-2007, 00:20
Ti ringrazio, siccome non ho molto spazio nel case e rischio che non mi ci stia, non conosci qualche alternativa allo Zalman in questione? Qualcosa di meno "ingombrante" (non è un problema se occupa due slot, ma non deve uscire troppo dalla scheda come fa lo Zalman), magari anche passivo?

THE MATRIX M+
23-08-2007, 00:34
Ti ringrazio, siccome non ho molto spazio nel case e rischio che non mi ci stia, non conosci qualche alternativa allo Zalman in questione? Qualcosa di meno "ingombrante" (non è un problema se occupa due slot, ma non deve uscire troppo dalla scheda come fa lo Zalman), magari anche passivo?

Di meno ingombranti non ne conosco per agp. Ma non è che occupa tantissimo spazio, insomma nei case comuni ci sta. Certo che se hai un barebone o qualcosa di simile può essere problematico...

Frank Castle
23-08-2007, 00:54
Diciamo che 2 o 3 cm dovrei averli, è un po' al limite insomma... che dici? Va beh male che vada lo rivenderei :)

THE MATRIX M+
23-08-2007, 07:40
Diciamo che 2 o 3 cm dovrei averli, è un po' al limite insomma... che dici? Va beh male che vada lo rivenderei :)

Mal che vada lo tieni e cambi case piuttosto:D .........per il futuro;)

Frank Castle
23-08-2007, 12:39
C'è molta differenza di prestazioni tra la versione AlCu e la versione Cu?
Si tratta in ogni caso di un prodotto più performante di ventola e dissi di base no?

Edit: cosa mi dici dello ZeroTherm GX700? Ho visto che a parità di rpm è più silenzioso.

Frank Castle
24-09-2007, 15:10
Ho comprato lo Zalman VF700-CuLed

L'ho montato seguendo alla lettera le istruzioni, ma ho un circuito integrato che non è nè la RAM nè il core :doh:
Gli ho messo sopra uno dei dissipatori per la RAM, benchè non sia quadrato... danno?

http://img490.imageshack.us/img490/3748/6600gtzalman01yc3.th.jpg (http://img490.imageshack.us/my.php?image=6600gtzalman01yc3.jpg)

http://img124.imageshack.us/img124/9305/6600gtzalman02rh4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=6600gtzalman02rh4.jpg)

Nel montare il dissi+ventola, il corpo del dissi ha premuto niente male contro i dissi delle RAM... ma alla fine sembra aver trovato una propria stabilità. Le viti sono strette al massimo e la base del dissi è a contato con il core, su cui ho messo la solita pasta termica (Arctic Silver).

Il problema è... la scheda parte, la ventola gira, il led si accende, non c'è rumore (ho usato la linea da 5V). Ma la temperatura che i driver nVidia mi comunicano è di 68°C di Core Temperature... contro i 42°C che avevo con il dissi standard.
Non è una temperatura critica immagino, ma credo sia tutt'altro che normale... Ok che è sull'impostazione silent, ma perderci 25°C anzichè guadagnarci mi fa girare le pelotas. Cosa posso aver sbagliato?

THE MATRIX M+
24-09-2007, 15:24
Il circuito integrato è il chip hsi, serve a commutare l'interfaccia pci-e in agp. Diciamo che scalda e hai fatto benissimo a mettere uno dei dissipatori per le ram.

Per la temperatura fai così: smonta tutto e leva anche tutti i dissipatori delle ram che stanno dal lato dello zalman, quelli a stretto contatto in pratica. Rimonta tutto tranne i piccoli dissipatori per le ram. Non dovresti avere problemi, secondo me fanno leva e il dissipatore non aderisce perfettamente al core.

Fammi sapere...

Frank Castle
24-09-2007, 15:34
Anche secondo me il problema è quello, ma è dovuto al mio modello specifico di 6600GT?

Dici di togliere i dissi solo per fare una prova o sono realmente poco utili? Voglio dire, non sono neanche monitorati in temperatura dai driver, non vorrei rischiare che senza saperlo mi salta tutto :stordita: anche perchè se la uso in OC le memorie hanno una frequenza abbastanza spinta.

Non sono in vendita dei dissi simili ma meno "invasivi" magari?

THE MATRIX M+
24-09-2007, 15:38
Levali tranquillamente, non è solo la tua 6600gt, mi pare che tutte quelle su slot agp soffrano di questo problemino...ed in generale tutte le schede con la stessa disposizione delle ram.
Puoi provare a limarli ma ti ripeto, non servono a molto.

Frank Castle
25-09-2007, 10:35
Togliendo i dissi dalle memorie è tutto a posto, ora sta a 36°C in silent mode :D

Devo solo incrociare le dita per le RAM :stordita:

THE MATRIX M+
25-09-2007, 10:47
Togliendo i dissi dalle memorie è tutto a posto, ora sta a 36°C in silent mode :D

Devo solo incrociare le dita per le RAM :stordita:

Te l'ho già detto di non preoccuparti per le ram. Comunque tutto è andato bene, ora magari dai una clockatina a gpu e memorie...mi sembra anche giusto data la temperatura:)