PDA

View Full Version : Preparare il mac a nuovo possessore (account)

Ravenflot
20-08-2007, 19:34
Ero convinto che ci fosse un thread recente per una domanda tipo quella che sto per fare ma non lo vedo più...:eek:

Se dovessi "preparare" il mio mac ad un nuovo padrone cosa devo fare per creare un account nuovo tipo amministratore e cancellare il mio (che anche io sono amministratore [ è flaggato l'opzione L'UTENTE PUO' AMMINISTRARE QUESTO COMPUTER]) ?

Devo prima creare il nuovo account con la sua password e dire che può amministrare il computer, poi entrare con questo utente e da lì cancellare il mio vecchio ? (posso fare quelle 'cancellazioni sicure' tipo quelle che ha il cestino i tipi di inizializzazione dischi ?

Tigertux
20-08-2007, 21:14
se tu non lo utilizzi + è meglio se lo formatti, così da togliere "ogni" tuo dato nel pc. no?

rc211v
20-08-2007, 22:03
se tu non lo utilizzi + è meglio se lo formatti, così da togliere "ogni" tuo dato nel pc. no?

esatto lo formatti e l'utente se lo sceglie lui, come quando ti arriva nuovo
;)

KLAX
20-08-2007, 22:06
Una bella piallatina e passa tutto.

Ravenflot
20-08-2007, 22:14
Stranissime risposte da utilizzatori Macintosh, ma la aspettavo di più da gente abituata con windows !
Non posso fare installare il sistema operativo alla persona alla quale lo darò.

Ma è una tale utopia la mia richiesta ?!? :mbe:

rc211v
20-08-2007, 22:21
Stranissime risposte da utilizzatori Macintosh, ma la aspettavo di più da gente abituata con windows !

no lo installi tu poi alla prima schermata (benvenuto) lo spegni
e se proprio quest'ultimo ti dice di creargli l'account iniziale lo fai se no ci pensa lui
alla fine se lo trova come fosse nuovo

nupz
21-08-2007, 00:08
inserisci il dvd di tiger e da qualche parte non ricordo dove (in utility disco suppongo) cc'è un'opzione per formattare il disco in modo sicuro... in pratica scrive più volte (quante lo decidi tu) su tutto l'hd una serie di zeri...
in modo che poi i dati non possano in alcun modo essere recuperati.. perchè se semplicemente crei un account nuovo e elimini il tuo vecchio fisicamente i tuoi dati rimangono salvati fino a quando non ci viene scritto sopra...
stessa cosa se ti limiti ad un format rapido... i dati fisicamente rimangono comunque...
poi sempre dal dvd reinstalli tiger...
certo devi prenderti qualche ora di tempo ma il risultato è piuttosto buono quanto a sicurezza...

Tigertux
21-08-2007, 00:35
no lo installi tu poi alla prima schermata (benvenuto) lo spegni
e se proprio quest'ultimo ti dice di creargli l'account iniziale lo fai se no ci pensa lui
alla fine se lo trova come fosse nuovo

esatto...non è una risposta alla windows...semplicemente qndo vendi qlcosa a qlcun altro è meglio evitare il diffondersi dei propri dati e poi anche per questioni di correttezza...sicuramente usandolo avrai creato cartelle installando file e riempito di immondizia le cartelle delle preferenze una bella piallata e tutto andrà come nuovo :)
ciao

xgear91
21-08-2007, 05:53

Non e' un discorso tanto strano, ma puoi anche semplicemente aggiungere un altro utente amministratore, ti logghi in quell'utente e da li cancelli il tuo vecchio. Personalmente, non darei mai via un mio Mac senza essere sicuro che chi lo riceve non possa vedere i miei dati. Tutto qua. Per questo concordo su chi ti consiglia di formattare.

Ravenflot
21-08-2007, 20:21
perchè se semplicemente crei un account nuovo e elimini il tuo vecchio fisicamente i tuoi dati rimangono salvati fino a quando non ci viene scritto sopra...
stessa cosa se ti limiti ad un format rapido... i dati fisicamente rimangono comunque...

Non è vero. Basta che cancello il mio account e poi dal nuovo apro Utility disco e faccio CENCELLA SPAZIO LIBERO con le stesse opzioni di sicurezza che dici tu.

A me non interessa la sicurezz: la mia domanda è come preparare un mac con un nuovo utente amministratore e cancellare il mio attuale :read: :read:

Ravenflot
21-08-2007, 20:25
ti logghi in quell'utente e da li cancelli il tuo vecchio.

Era esattamente questo quello di cui volevo avere conferma :mano: : che creando un altro account amministatore, si possa da lì cancellare il vecchio amministratore e che questo nuovo account sia il nuovo sovrano del sistema.:)

corrysan
21-08-2007, 21:04
Non è vero. Basta che cancello il mio account e poi dal nuovo apro Utility disco e faccio CENCELLA SPAZIO LIBERO con le stesse opzioni di sicurezza che dici tu.

A me non interessa la sicurezz: la mia domanda è come preparare un mac con un nuovo utente amministratore e cancellare il mio attuale :read: :read:

Era esattamente questo quello di cui volevo avere conferma :mano: : che creando un altro account amministatore, si possa da lì cancellare il vecchio amministratore e che questo nuovo account sia il nuovo sovrano del sistema.:)

Se sapevi come fare perchè hai fatto questa domanda?

In ogni caso per qualsiasi dubbio tu avessi, cercando conferma di quanto già supponevi, se non ti importava più del mac e del suo contenuto dato che lo dai via, bastava che provassi con la procedura, ; se ciò non fosse bastato a mali estremi estremi rimedi, un bel formattone e via.

Ravenflot
22-08-2007, 11:37
Se sapevi come fare perchè hai fatto questa domanda?

Io ho chiesto come fare. Poi tutti parlavano di formattare e della sicurezza.
Dato che non erano soluzioni che chiedevo mi è venuto in mente come si farebbe in windows e ho chiesto se si possa fare anche col mac (dato che non consco bene le corrispondenze tra tipi di utenti del mac e di windows)

In ogni caso per qualsiasi dubbio tu avessi, cercando conferma di quanto già supponevi, se non ti importava più del mac e del suo contenuto dato che lo dai via, bastava che provassi con la procedura,

:muro:
Mi importava di non dover reinstallare il sistema operativo e i programmi ma solo eliminare le cose legate al mio utente.
Prima di PROVARE volevo chiedere se era una cavolata

rc211v
22-08-2007, 11:48
:muro:
Mi importava di non dover reinstallare il sistema operativo e i programmi ma solo eliminare le cose legate al mio utente.
Prima di PROVARE volevo chiedere se era una cavolata
allora forse non hai posto perfettamente la domanda e noi abbiamo capito male :)
se dicevi che volevi conservare i vari sw era diverso
;) :mano: