PDA

View Full Version : cpu bruciata..aiutoo..e la sk madre??

673781
20-08-2007, 20:15
Allora il pc mi ha abbandonato, non so a cosa è dovuto..calo o sbalzo di tensione immagino..
cmq l'ali si era fuso..infatti il pc nn partiva prp..--->sostituito e il pc si avvia
le ventole girano..e le lucine sulla motherboard si accendono..quella di accensione sul case no.

Ora il prob è ke non fa il bip iniziale e penso ke la cpu sia bruciata (infatti come mi ha detto un tecnico a cui l'ho fatta vedere ha gli angoli verde scuro ..e mi ha detto ke era cotta)E' VERA QST COSA?? HO TROVATO SU ?INTERNET UNA FOTO DEL PROCIO E SEMBRA ANKE LI NEGLI ANGOLI PIù SCURO
Ora vorrei capire se la sk. madre funge ancora..peccato che nn ho altre cpu tra le mani..

Il pc è o era composto
lc power scorpio
amd x2 3800
dfi lanparty nf4 ultra----->in basso a sinistra segnala all'accensione le 4 lucette rosse prp perché nn riconosce prp il procio
maxtor 80gb------------->devo ancora controllare se funge su un'altro pc
x550 ati 256mb ---------->devo ancora controllare se funge su un'altro pc
mast dvd---------------->Le lucine funzionano
crucial ballistix 512x2---->con le lucette azzurre alla base funzionanti..

come faccio a capire ke cosa oltre al procio è saltato?? mandare il procio in garanzia?? sn passati nemmeno 2 anni ed è boxed..ho la confezione e fattura (dovrei averla) presso t@@@@cc..

Ternil
20-08-2007, 20:46
Guarda, io posso dirti che a me è capitata una cosa simile, ma si era salvata la CPU quindi credo ke la skeda madre giunga a cottura prima della CPU, poi non so, potrei anche sbagliarmi, calcola comunque ke il mio era un P4 2.8ghz ed è capitato un paio di annetti fa...
La tua situazione potrebbe essere totalmente differente. L'unico consiglio ke ti posso dare è: o di far vedere anke la skeda madre al tuo tecnico e dovrebbe sapertelo dire oppure di farti prestare una CPU compatibile con la mobo e vedi se ti funge.

673781
20-08-2007, 21:03
provando con un'altra cpu è possibile ke venga bruciata o guastata anke qst??
ricordo ke ho cambiato l'ali

la dfi segnala le 4 luci rosse..e nn so se vuol dire ke è andata infatti le luci si dovrebbero spegnere sequenzialmente..la prima appena trova la cpu..ke è andata..quindi nn continua il processo...

ALTRA LUCETTA NON ATTIVA é LA SPIA DI ACCENSIONE SUL CASE...

HAVOC
21-08-2007, 13:58
hai altre periferiche montate?
scheda audio pci tipo da provare su altri computer

insieme alle ram?

673781
21-08-2007, 15:17
si audigy 2 potre provare su altro pc e vedere se funge vuol dire ke la mia dfi resiste ancora ...ottima idea...
e posso porvare anke l'hd(anke se mi sembra la parte più debole dell'anello..)le ram sembrano alimentate correttamente xke le lucine azzurre ke contraddistinguono le ballistix funzionano...
avrei un'altro pc sul quale provarle...ma nn le supporta..

HAVOC
21-08-2007, 15:20
vai,prova efacci sapere ;)

673781
21-08-2007, 18:46
ho provato un hd e la sk audio audigy 2 entrambi funzionano correttamente..
la sk audio la vede e tenta di installarla..ma nn l'ho installata..penso ke basti cmq.
le ram ancora nn posso provarle..ma cm detto in precedenza se era bruciate penso ke i led nn si accendevano.
secondo voi la mobo è andata o è ancora viva??
Voi come fate a riconoscere se una cpu è bruciata?? come detto al primo post ..il mio tecnico ha quardato gli angoli di colore più scuro...
se nn fosse bruciato cosa può essere ke nn fa partire il tutto??

673781
14-09-2007, 13:46
AGGIORNAMENTO.
Processore 3700+ arrivato.
tutti i restanti componenti sn stati provati anke su altri pc (tranne la skeda madre)
però nn beepa prp, e la mia dfi segnala le 4 luci rosse accese.
SI è bruciata la dfi??

`ShOk3R`
14-09-2007, 15:15
se hai cambiato tutto tranne la scheda madre, direi proprio di si :D