PDA

View Full Version : Calcoli alla cistifellea

Elbryan
20-08-2007, 19:37
Heil a tutti.

Avevo una curiosità.
Se una persona viene operato alla cistifellea, viene rimosso il sacchettino che contiene la bile, right?

Bene i miei dubbi sono i seguenti:
- La bile viene prodotta lo stesso?
- Se sì, continua a fuoriuscire?
- Il metabolismo rallenta?
- Si tende ad ingrassare?

Grassie :D

rdv_90
20-08-2007, 21:15
la bile non viene prodotta dalla cistifelia, ma vi viene solo immagazinata

in pratica se fai grandi pasti (matrimoni con 2-3 primi, 2-3 secondi) ci metterai di più a digerire dato che non hai bile immagazzinata e devi produrla al momento

poi dipende, perchè se i calcoli sono piccoli te li asportano o li eliminano anche senza rimuovere la cistifelia

merut82
20-08-2007, 21:33
Heil a tutti.

Avevo una curiosità.
Se una persona viene operato alla cistifellea, viene rimosso il sacchettino che contiene la bile, right?

Bene i miei dubbi sono i seguenti:
- La bile viene prodotta lo stesso?
- Se sì, continua a fuoriuscire?
- Il metabolismo rallenta?
- Si tende ad ingrassare?

Grassie :D
In realtà la colecisti (cistifellea) può essere oggi considerata un organo reliquato dell'evoluzione.
Il suo ruolo, infatti, era quello di immagazzinare bile prodotta dal fegato in modo che ad ogni pasto ce ne fosse una scorta pronto-uso per la digestione dei grassi e non solo. Questo però era valido fino a qualche decennio fa quando i pasti erano meno abbondanti e pesanti ed inoltre erano ben scanditi durante la giornata.
Oggi, invece, si tende a mangiare di più, più abbondantemente e più spesso durante il giorno: a ciò consegue che la maggior parte del tempo lo passiamo a digerire e che quindi il rilascio di bile tende ad essere continuativo durante il giorno rendendo di fatto inutile la colecisti.

Quindi l'asportazione della colecisti non comporta grosse modificazioni del metabolismo, l'unica accortezza è di evitare di mangiare cibi molto grassi spesso.

rdv_90
20-08-2007, 23:44
In realtà la colecisti (cistifellea) può essere oggi considerata un organo reliquato dell'evoluzione.
Il suo ruolo, infatti, era quello di immagazzinare bile prodotta dal fegato in modo che ad ogni pasto ce ne fosse una scorta pronto-uso per la digestione dei grassi e non solo. Questo però era valido fino a qualche decennio fa quando i pasti erano meno abbondanti e pesanti ed inoltre erano ben scanditi durante la giornata.
Oggi, invece, si tende a mangiare di più, più abbondantemente e più spesso durante il giorno: a ciò consegue che la maggior parte del tempo lo passiamo a digerire e che quindi il rilascio di bile tende ad essere continuativo durante il giorno rendendo di fatto inutile la colecisti.

Quindi l'asportazione della colecisti non comporta grosse modificazioni del metabolismo, l'unica accortezza è di evitare di mangiare cibi molto grassi spesso.

danke per la spiegazione

paulus69
21-08-2007, 09:52

quoto tutto.....però c'è da dire che è difficile in questi anni che asportino la cistifellia,se si trovano calcolosi si tende a polverizzarli con ultrasuoni o rimuoverli in laparoscopia....;)

Elbryan
21-08-2007, 10:08
quoto tutto.....però c'è da dire che è difficile in questi anni che asportino la cistifellia,se si trovano calcolosi si tende a polverizzarli con ultrasuoni o rimuoverli in laparoscopia....;)

a mia madre l'hanno asportata in laparoscopia..

paulus69
21-08-2007, 10:13
a mia madre l'hanno asportata in laparoscopia..
:read:
mico ho scritto che "non" si asporta più...:Prrr: :)

Elbryan
21-08-2007, 10:14
:read:
mico ho scritto che "non" si asporta più...:Prrr: :)

:D c'hai ragione.. ma a lei l'hanno asportata 8 anni fa :asd:

paulus69
21-08-2007, 10:20
:D c'hai ragione.. ma a lei l'hanno asportata 8 anni fa :asd:
bisogna sempre vedere il contesto.....se stava per scoppiare perchè in necrosi..è l'unica soluzione.(vedi peritonite)

Elbryan
21-08-2007, 10:21
bisogna sempre vedere il contesto.....se stava per scoppiare perchè in necrosi..è l'unica soluzione.(vedi peritonite)

è un po' cicciotta la mammina ma non mi sembrava stesse per esplodere all'epoca :stordita:

Fil9998
21-08-2007, 11:19
altri pezzi in più

che possiamo togliere allegramente?

Elbryan
21-08-2007, 11:29
altri pezzi in più

mmhh.. l'appendice per esempio!

rdv_90
21-08-2007, 11:31
altri pezzi in più

la terza gamba

Davidone
21-08-2007, 12:02
ti racconto l'esperienza personale mia e di mia moglie... operata l'anno scorso di calcoli alla colecisti.....

allora in genere.... diciamo "praticamente sempre"... la colecisti la tolgono perchè è molto facile che si riformino i calcoli....e non ho letto se hai avuto esperienze di coliche da calcoli alla colecisti ma ti posso assicurare che non ho mai visto una donna (mia moglie) con la soglia della sopportazione del dolore che ha lei (molto alta)... andare fuori di testa dal male come quella notte che non dimenticheremo mai.... quindi.... secondo me... meglio VIA TUTTO!

poi nel suo caso l'hanno tolta anche perchè ormai in stato pietoso!

a distanza di 1 anno ti posso dire che mangia tutto come prima, ma certi alimenti fa molta piu fatica a digerirli rispetto a prima con conseguente sensazione di pesantore di quando non digerisci..... ma basta qualche ora in più e tutto torna normale!
Fa fatica con il salame, la carne cotta in un certo modo (tipo bollita), i piatti molto speziati, e poi in generale con le grandi abbuffate tipo matrimoni o ricevimenti in genere.....

:cool:

Davidone
21-08-2007, 12:03

questo per quanto riguarda i calcoli ai reni....
la colecisti come dicevo prima la spaortano praticamente sempre...;)

paulus69
21-08-2007, 13:21
questo per quanto riguarda i calcoli ai reni....
la colecisti come dicevo prima la spaortano praticamente sempre...;)
guarda che per togliermi un pò di "sabbietta" non han fatto il giro panoramico per i reni....e neppure me l'han asportata...la colecisti.
piccola info:essendo donatore di sangue,i valori leggermente alterati fegato/transaminasi mi spinsero a controlli....di lì la scoperta di sabbietta nella cistifellia.tutto finì lì con l'intervento in laporoscopia....più 6 mesi di fermo per poter ricominciare a donare.
a parole siam tutti luminari della medicina....:O

paulus69
21-08-2007, 13:36
Quindi a me che hanno appena trovato nella colecisti piccoli calcoli + piccolo polipetto mi sa che non me la potrò tenere ancora per molti anni vero? :cry:
fosse solo sabbietta....te la puoi tenere..se non di dà qualche piccolo fastidio o non ti altera alcuni valori....
ma con il polipetto....per prelevare solo del tessuto per l'esame istologico(che genere di polipo sia..benigno etc)..fanno senz'altro prima a eliminarla definitivamente....
cmq....polipo alla cistifellia non l'ho ancora sentito...:mbe:
mò me faccio un giro nel web...giusto per non deludere quella piccola parte ipocondriaca parte di me:D :D

Xunil
21-08-2007, 14:00
Io l'ho levata a marzo :p

rdv_90
21-08-2007, 14:01
Quindi a me che hanno appena trovato nella colecisti piccoli calcoli + piccolo polipetto mi sa che non me la potrò tenere ancora per molti anni vero? :cry:

io ho dei calcoli con diametro 1cm nella colecisti da anni

finchè non danno problemi li lascio li, solo ogni tanto mi fanno male

Davidone
21-08-2007, 15:54
guarda che per togliermi un pò di "sabbietta" non han fatto il giro panoramico per i reni....e neppure me l'han asportata...la colecisti.
piccola info:essendo donatore di sangue,i valori leggermente alterati fegato/transaminasi mi spinsero a controlli....di lì la scoperta di sabbietta nella cistifellia.tutto finì lì con l'intervento in laporoscopia....più 6 mesi di fermo per poter ricominciare a donare.
a parole siam tutti luminari della medicina....:O

non sono medico.....
ma la sabbietta... è sabbietta.... i calcoli... sono calcoli.....

uno puo decidere di fare cosa vuole anche tenerseli.... ma puoi chiedere a tutti i medici del mondo e ti diranno la stessa cosa.... ovvero...
"se hai i calcoli la colecisti la togli..... non togi solo i calcoli..."

e non c'è bisogno di essere un "luminare".... basta esserci passato....