PDA

View Full Version : Acer 5920 vs Asus G1S: chi vince?

Ingegner Cane
20-08-2007, 18:26
Ciao a tutti. Sono in procinto di acquistare un portatile (il mio primo!). Sono uno studente di ingegneria e da qui a breve il portatile in questione diventerà il mio unico pc; principalmente uso il pc per internet, giochi, musica e film. La scelta finale al momento ricade sui due modelli citati nel titolo: Acer 5920 (nella versione con T7500) e il G1S di Asus.
Confrontando le specifiche, le due macchine mi sembrano equivalenti.

I pro che trovo nell'Acer sono:
- lettore HD Dvd;
- sistema audio con subwoofer integrato;
- disco da 200 GB;
- prezzo.

I contro invece sono:
- qualità Acer (nn per esperienza personale, ma è ciò che leggo in giro);
- scheda video DDR2;
- temperature di funzionamento molto alte.

I pro del G1S sono:
- qualità Asus;
- scheda video DDR3;

I contro sono:
- disco meno capiente
- prezzo più elevato.

Il discorso circa la qualità è quello che mi lascia maggiore indecisione.
Vorrei sapere un po' cosa ne pensate in generale e mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha avuto modo di vederli entrambi all'opera.
Grazie e di nuovo ciao a tutti!

Bonex
20-08-2007, 19:04
Non so dirti dell'asus che è stato pensato per i giocatori e costa un bel pò ma per l'acer dato che l'ho visto di persona e lo ho già ordinato e mi arriva lunedi posso dirti che è un bel portatile per prestazioni/prezzo...

Ho capito dai modelli che lo vuoi per giocare e a questo punto, sempre se hai la disponibilità economica, prendi l'asus ma altrimenti l'acer è un'ottima alternativa.

Per i problemi dell'acer non so che dirti, mio zio ha sempre avuto acer è non si è mai lamentato anzi...

Altrimenti aspetta e prendi il Toshiba X200 che uscirà a settemre ed e per il gaming puro (anche il prezzo lo è, dal base €1800 all'avanzato €2400)...

CarloR1t
20-08-2007, 21:04
Qualunque tu prenda estendi la garanzia a 3 anni, così che sia calore o altro problema almeno sei coperto. Le recensioni sono positive ma mi il gemstone mi ha abbastanza deluso, 55-60° di punta sull'hd sono un po' troppi, speravo che acer avesse imparato dagli errori del passato. Non che non facciano altrettanto anche altri, bisogna vedere le singole serie. E' anche vero che è principalmente una macchina da gioco, per cui se l'hd sarà pieno solo di giochi e poco altro si può rischiare, purchè tieni un backup su schedina flash in sync delle tue cartelle principali con dati vitali. Una precauzione che come il backup regolare valgono sempre e comunque per tutti ovviamente.

Bonex
20-08-2007, 22:30
Il gemstone in effetti scalda 1 po ma non esageriamo, i tecnici dell'acer hanno sbagliato la forma delle pale della ventolina interna...
Noi gliele abbiamo cambiate mettendogliele migliori facendogli portare + aria e in più quando e in casa gli abbiamo fatto un tiramisu con 4 ventole per raffreddarlo ed resta sempre a temperature basse...:D

PS ditemi come estendere la garanzia acquistandolo xro in negozio....

CarloR1t
20-08-2007, 23:02
Il gemstone in effetti scalda 1 po ma non esageriamo, i tecnici dell'acer hanno sbagliato la forma delle pale della ventolina interna...
Noi gliele abbiamo cambiate mettendogliele migliori facendogli portare + aria e in più quando e in casa gli abbiamo fatto un tiramisu con 4 ventole per raffreddarlo ed resta sempre a temperature basse...:D

Beh ci credo :) con un modding così e tenuto su un cooler (pure con 4 ventole :eek: ) andrebbe bene anche un altoforno, ma non tutti possono farlo e aprendolo si perde la garanzia, non è come un desktop purtroppo. Il fatto che dei progettisti abbiano sbagliato la forma delle ventole francamente non mi fa pensare bene. E preciso che non sono un detrattore acer, anzi, credo si debba guardare le singole serie di notebook di qualsiasi marca, anche le migliori hanno fatto cose del genere purtroppo. Speravo molto che la serie gemston fosse migliore invece siamo daccapo. Non volgio certamente buttar giù il prodotto e i possessori ma certe cose vanno dette o continueranno a fare prodotti così senza che nemmeno ci sia una ragione economica ma solo per trascuratezza, intanto noi ci sorbiamo tutto. (vedi mattel)

La garanzia estesa si acquista separatamente dal notebook, non si è vincolati allo stesso negozio, si può prenderla ovunque purchè venga attivata entro i tempi stabiliti che per l'aceradvantage sono 360g per l'estensione base a 3 anni, 90g per quella 3 anni compresa la copertura danni accidentali.
Per asus non mi ricordo se era 90g o un anno, e c'era solo l'estensione base a 3 anni, ma asus ha già 2 anni di base e non è male anche così.
Nella mia firma ci sono un po' di informazioni al riguardo delle estensioni per notebook.

Macche
20-08-2007, 23:34
io ti proporrei altre 2 soluzioni:

- dell 1520
- santech x3620

hanno di positivo:
- sono altamente configurabili (puoi metterci il T7500 come il T7100,cambiare l'hd,la ram,ecc..)
- come prezzi sono una via di mezzo tra l'acer e l'asus (molto costoso a mio parere, anche se bello)
- hanno una garanzia ottima, secondo me superiore sia ad acer che asus che altre marche
- scaldano molto meno dell'acer :D

hanno di negativo:
- entrambi hanno come sk video la 8600gt con le DDR2, quindi sulle pure prestazioni grafiche l'asus g1s è l'unico che ha le ddr3 e spunta quei 500 punti in + al 3dmark06

Bonex
20-08-2007, 23:39
CarloR1t hai ragione per il moddin ma la garanzia nn l'ho persa, anche se l'abbiamo aperto, perchè la modifica alla ventola l'ho fatta nel centro assistenza Acer di Cagliari dato che conosco 1 tecnico all'interno.
Lui lo ha aperto e noi l'abbiamo cambiata ed il tutto è passato come un normale controllo di manutenzione dei tecnici autorizzati che non fa decadere la garanzia...:D :D :D :D

Anke io mi prendo quel modello e lo modifico cosi...
Poi t do ragione infatti anche a io mi aspettavo di meglio ma ci siamo adattati e gli abbiamo messo una ventola + grande non fa + scaldare il pc + di tanto e per il kit di casa bhe l'abbiamo costruito per comodità in quanto giocando x ore il pc si scaldava ventola mod o no...

CarloR1t
21-08-2007, 00:01
Chiariamo meglio questa cosa allora :) c'è il thread ufficiale ma è lunghetto, ti faccio solo due domande:

Si tratta quindi di un difetto riconosciuto dai riparatori acer e lo riparano in garanzia a chiunque ne faccia richiesta?

Acer riconosce che c'è stato un errore, che sia di progettazione o di assemblaggio, e intende correggerlo per i prossimi lotti di questo prodotto che usciranno?

Accerterei bene di queste 2 cose prima di comprare, se la risposta è si va anche bene, facendo l'estensione si ha anche un intervento più rapido entro 5g lavorativi.

Vedrò poi nel thread ufficiale che picchi di temperature rilevate sotto sforzo senza cooler (troppo facile altrimenti) e quanti sensori avete cpu? gpu? hd?

Buonanotte :) (e che vi porti consiglio...)

Ingegner Cane
21-08-2007, 11:26
L'uso che ne farò del portatile è generico, non solo per giocare.. cmq è vero, gioco al pc, ma non sono esoso nelle pretese (ormai gioco da anni con una radeon 9550 e nn mi lamento!)

Per quanto riguarda le altre marche, Santech mi sembra troppo costoso, mentre Dell è un'ottima alternativa, ma i tempi di consegna sono molto lunghi in questo momento e la mia attesa massima si aggira attorno alle 3 settimane o poco più (parto per l'Erasmus in Spagna i primi di settembre).

Infine devo dire che l'HD-DVD e l'uscita HDMI dell'Acer mi stuzzicano non poco.
Maledetta indecisione!

Macche
21-08-2007, 15:09
il santech è costoso xchè la configurazione "predefinita" ha il T7700, siccome è configurabile, se ci metti il T7500 sei intorno ai 1500 euro

Ingegner Cane
21-08-2007, 15:21
il santech è costoso xchè la configurazione "predefinita" ha il T7700, siccome è configurabile, se ci metti il T7500 sei intorno ai 1500 euro

Lo so, hai ragione, l'ho notato anche io. Però poi devi aggiungere il sistema operativo che non è preinstallato e il prezzo sale nuovamente.

Bonex
21-08-2007, 16:23
Per CarloR1t:

Non si tratta di un diffetto ma una semplice constatazione che è stata fatta da dei tecnici che dicevano che la forma delle pale fosse sbagliata e di conseguenza riscaldava di + del normale e per quanto riguarda l'Acer, per l'azienda, il note non ha niente.
Noi l'abbiamo cambiata a spese nostre (una ventola nuova) e la complicità di un tecnico, che lavora all'interno del centro assistenza Acer, nostro amico di scuola che ha passato il lavoro come controllo richiesto dal cliente per un problema generico non invalidando dunque la garanzia...

Per la correzione dell'errore della ventola da parte di Acer non saprei...

CarloR1t
21-08-2007, 19:27
Allora mettetevi d'accordo e scrivete una lettera aperta ad Acer segnalando il problema, e che ne state discutendo pubblicamente su Hwupgrade, informandoli che la soluzione c'è ed è semplice ed economica, se si tratta solo di cambiare la ventola con una diversa, chiedendo che controllino la produzione e correggano la ventola e vi tengano informati. Fatevi valere insomma... :D

matrizoo
21-08-2007, 21:29
se è la qualità quella che cerchi vai sull'asus...
io ho il primo g1, ed è una corazzata, nessun scricchiolio nemmeno a cercarlo:O

Vinxkr
21-08-2007, 22:54

ma il piano di appoggio con le 4 ventole lo hai costruito tu? se si come lo hai fatto? con quali ventole? e sopratutto come si alimentano :D

CarloR1t
21-08-2007, 23:03
Cmq prima di prendere un cooler per il mio notebook l'estate scorsa avevo fatto un sistema artigianale con un economico stand e una ventolona da 14cm aerocool molto silenziosa con variatore che soffiava sotto non era male, 10 gradi li perdevo tutti sotto sforzo.

Vinxkr
21-08-2007, 23:07
ma la ventola dove la collegavi per l'alimentazione? e in caso volessi fare che ventola devo comprare?!
poi altra domanda la posizionavi al centro onella parte dove il portatile riscalda di più ?

CarloR1t
21-08-2007, 23:28
Dici a me? la mia era una soluzione molto provvisoria, avevo da un anno uno stand e pensavo prima o poi di fare qualcosa di meglio, nel frattempo mi limitavo a collegare la ventola a un trasformatore esterno da 12v (va bene anche da 9v) in serie al variatore (opzionale, ma comodo per abbassare i giri e il rumore, o si può usare un ali da 6-9v) Un cooler mi serviva quando giocavo col notebook in postazione fissa, non certo per altri usi o sulle ginocchia per cui andava bene. Tenevo la ventola in piedi appesa dietro al portatile che soffiava sotto allo stand che rialza il note di 10cm. Anche una da 9cm andrebbe bene, ci sono modelli molto silenziosi. Non puoi alimentarle con usb perchè sono solo 5v a meno di usare ventole molto piccole o una che va a 9v che gira al minimo, con minore efficienza. Un convertitore dc-dc da 5v a 12v è fattibile ma costoso o complicato.
La posizione è diversa per ogni notebook, secondo dove scalda di più, ma se è ben sollevato come su uno stand e si crea un buon passaggio d'aria qualunque posizione va bene.

Vinxkr
21-08-2007, 23:43
ma una ventola utile per fare ciò dove la trovo? non saprei nemmenoc osa chiedere e dove andare a cercare!

CarloR1t
22-08-2007, 00:08
qui (http://www.totalmodding.com/it-index-cPath-191.html) hanno un bell'assortimento di ventole ordinate in base alle dimensioni, tanto per darti un'idea anche se compri altrove o in un negozio non fosse altro per evitare le spese di spedizione. Tra le più silenziose ci sono le tacens, ma non solo. Esempio di variatore (http://www.totalmodding.com/it-product_info-n-Zalman-FanMate-II-New-Edition-cP-191_41-pId-1496.html) (occhio allo spinotto della ventola che sia compatibile 3 pin, non 4) Un trasformatorino 9-12v cc è probabile averlo già a casa, di un vecchio apparecchio che non si usa più, serve una presa jack adatta in un negozio di elettronica, ma puoi anche tagliare il filo e fare collegamenti attorcigliando i fili con nastro isolante.

Di stand ce ne sono tanti:
http://www.laptopstands.co.uk/
da noi non se ne trovano molti, c'è il noto tiramisù (cercalo su trovaprezzi.it) o questi tecnostyl
http://www.tecnostyl.it/ita/prodotti.htm?l=ufficio#

Ma se parliamo dell'acer sopra e l'assistenza sistema gratis la ventola del notebook, suggerisco di lasciar perdere e prendere un cooler normale, antec, vantec, ecc. che non costano molto.

Bonex
22-08-2007, 18:31
Se dicevate a me ho preso una lastra di plexiglass di 1cm o giù di li e dopo avergli smussato gli angoli gli ho fatto per prima cosa 4 fori ai bordi per mettergli i poggioli (2 davanti alti 2 cm di plexiglass circolari con gommini su e giù e 2 dietro alti 6 cm come prima) e ho montato un pezzo smussato di 18x1 cm sul bordo basso per tenerlo poi ho comprato le ventole, 2 da 14 e 2 da 12, le ho limate con la taglierina per adattarle, smussandole ed montate con vitine alla lastra.
Le ventole sono state montate ai bordi di su quelle da 14 e centrali vicine in basso quelle + piccole.
L'alimentazione e a 12V con un trasformatore di un motorola che le alimenta altrimenti 2 USB...

Per realizzarlo mi sono ispirato ad 1 di ebay ma il mio è + alto, non ha neon ed ha molta + portata d'aria.

Ecco quello di Ebay, lo ha il 1 mio amico e ispirandomi a quello mi sono fatto il mio, Ecco il link http://cgi.ebay.it/SUPPORTO-PER-NOTEBOOK-2-VENTOLE-LUCEBLU-DISSIPATORE-USB_W0QQitemZ120151332241QQihZ002QQcategoryZ42177QQcmdZViewItem

Volendo si puo prenderlo e modificarlo ma farlo come il nostro devi chiedere aiuto al vetraio, io me lo sono preso (quello di ebay) e dopo averlo alzato con piedini nuovi sto mettendo ventole + grandi ultracool silenziosissime con 3 in linea dove 2 immettono aria e 1 aspira oltre che quelle di sotto...

Vinxkr
22-08-2007, 19:37
non è che posteresti una foto su come l'hai fatta?
qualla di ebay è larga 29 cm un po pochini..

Bonex
22-08-2007, 20:09
La mia la devo realizzare, le 2 ke abbiamo fatto se le ha prese mio cugino xke ha 2 note e con le skede video overclokkate (acer compreso :) ) e scaldano peggio d 1 forno...

Appena la realizzo, se posso, posto l'immagine...

x la ventola che abbiamo cambiato l'abbiamo modificata comunque perchè era troppo grande x il note, smussata anche quella e x la marca e il modello non saprei, mio cugino abita negli USA dove i miei zii (suoi genitori) hanno 1 ristorante e torna o a Natale o l'estate prossima...