PDA

View Full Version : Scheda Ati e Beryl

aflexxx1980
20-08-2007, 18:08
Le due cose a quanto pare non si piacciono... :muro:

Ho una Ati x1050 e le funzioni di Beryl non vanno anche se sono selezionate...il desktop anche dopo il riavvio rimane sempre piatto anzichè ruotare il cubo... :help: :help:

Raist78
20-08-2007, 18:23
Avendo una scheda ATI, mi viene in mente la domanda più banale? Hai l'accelerazione 3d attiva (vedi comando da dare in shell: glxinfo | grep render)? Se la risposta è "Yes" allora la seconda domanda: hai installati i driver open oppure hai messo quelli ufficiali della ATI?
A seconda della risposta per far funzionare beryl devi abilitare o XGL (un server grafico a parte - caso in cui utilizzi di driver ufficiali ATI) oppure AIGLX (caso in cui utilizzi i driver open). Dopodichè si può mettere Beryl e vederlo funzionante.
Quindi aspetto la risposta alle prime due domande, in modo tale che posso indicarti una guida adeguata alle esigenze.

aflexxx1980
20-08-2007, 18:32
Linux mi è stato installato e mi han detto che l'accelerazione 3d era attiva e che i driver erano open ... anche se alla fine mi riconoscono la scheda come x550 silent invece che come x1050 silent ... :rolleyes:

Raist78
20-08-2007, 19:12
Di che distribuzione linux parliamo?
Inoltre al di là di quello che ti hanno detto di aver fatto, prova ad aprire il terminale e scrivici il comando che avevo scritto sopra, così vediamo se l'accelerazione è attiva.

aflexxx1980
20-08-2007, 20:15
direct rendering: Yes
GLX_ATI_pixel_format_float, GLX_ATI_render_texture
OpenGL renderer string: RADEON X300/X550/X1050 Series

...usando poi fgl_glxgears il cubo gira ed anche le rotelle all'interno...xò il desk è sempre uguale :rolleyes:

...ah...la distro è l'ultima Feisty Fawn 7.04