PDA

View Full Version : Configurazione ideale?

Pointeck
20-08-2007, 17:27
Ciao a tutti,
stavo pensando di mettere su un pc nuovo fiammante e ho un po di idee che mi passano per la testa. Sono fuori dal giro e dalle novità da un po di tempo e quindi chiedo consiglio a chi è sicuramente più aggiornato di me.
Il pc che andrei ad assemblare sarebbe utilizzato principalmente per fare grafica e acquisizione/montaggio video.
I programmi che uso sono la suite Corel Draw, Photoshop e Premiere.
Vorrei qualcosa di molto veloce e il più affidabile possibile.
Per quanto riguarda processori e memoria mi indirizzerò su un 2gb di ram e un core 2 duo.
La parte che mi lascia più perplesso è quella relativa ai dischi rigidi.
L'idelale sarebbe mettere almeno 4 raptor da 150gb in raid 5 (o 10 che dite?) ma il prezzo sarebbe veramente alto.
Alternativa + economica e ugualmente prestante/sicura potrebbe essere quella di mettere 2 raptor da 36gb in raid 0 e altri 4 dischi da 7200rpm 150/200Gb in raid 5 o 10.
Sui 2 da 36 metterei sistema operativo e programmi mentre sugli altri i dati.
In questo mododo se si guasta un disco del raid 0 lo cambio e reinstallo so e prog sensa andare a toccare i dati ben custoditi dal raid + conservativo.
Quello che mi chiedo esiste una scheda madre con controller raid sata che mi permette di impostare queste 2 configurazioni?
Mettendo che esista, secondo voi è una stronzata o una buona idea?
Per quanto riguarda la scheda grafica, case e alimentatore cosa mi consigliate?

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del post.
Spero possiate consigliarmi come se il pc da costruire fosse il vostro :-)

Grazie,
Valerio.

Pointeck
21-08-2007, 22:26
Nessuno a qualche dritta da darmi?

MM
26-08-2007, 16:52
Mettere 6 dischi in un PC può comportare problemi di assorbimento, di spazio e di temperature
A parte la scheda madre che dovrebbe avere due controller RAID, ma questa al limite si trova
Non sarebbe meglio un RAID0 con i raptor e un paio di dischi da 500 GB, magari separati o anche in RAID 1 (se lo spazio ti è sufficiente) ?

Pointeck
27-08-2007, 10:42
Tra l'altro girando un po per il forum mi sembra di aver capito che con i controller raid integrati nelle schede madri il raid 5 ha prestazioni mediocri. Ipotizzano la configurazione che mi hai consigliato (2 raptor i raid 0 e altri 2 dischi in raid 1), è possibile ottenerla con il controller integrato o ne servono ugualmente 2?

Grazie, ciao.

MM
27-08-2007, 11:00
Dipende....
Alcuni controller supportano un solo RAID (la maggior parte di essi direi)
Alcune schede madri hanno più controller e quindi la possibilità di configurare due RAID su controller diversi