View Full Version : Uso Flash
Ciao a tutti!
Oggi ho provato a usare il flash in una stanza di casa mia completamente al buio.. ecco, non ho capito il suo utilizzo! Adesso spiego: scattavo in modalità a priorità di diaframma e con 1600 iso a f/5.6 mi calcola un tempo di esposizione di ben 8 secondi! Incuriosito ma forse è meglio dire inc.....o ho provato a fare tutto in manuale a 1/200 e il risultato è ottimo, foto esposta abbastanza correttamente forse un pò sovraesposta ma questo non importa. La macchina in entrambi i modi fa i suoi test per l'esposizione l'intensità del flash e cosi via.. Cosa sbaglio?
Premetto che ho veramente poca dimestichezza con il flash, dato che ho iniziato ad usarlo seriamente da veramente poco tempo... Provo nonostante questo a risponderti.
I flash moderni (TTL) vengono fatti lavorare differentemente dalla macchina fotografica a seconda del modo con cui essa scatta.
In P, il flash e' considerata la sorgente di luce principale: la macchina quindi setta tempo e diaframma in modo che la luce del flash esponga correttamente la scena.
In priorita' tempi/diaframmi, invece, il flash e' considerato come sorgente di luce "fill in": la macchina imposta il parametro libero in base all'illuminazione generale della scena, e la luce del flash e' usata per schiarire il soggetto principale - in questo modo dovresti ottenere uno scatto in cui sia lo sfondo che il soggetto sono correttamente illuminati.
Da qui si spiega xche' la macchina ha impostato un tempo di 8 secondi per la tua scena buia.
Sicuramente sono stato impreciso in qualcosa, e qualcuno piu' saggio di me potra' correggermi. Pero' credo che il succo-succo della faccenda sia questo.
:)
ma il flash quando hai letto 8 secondi era aperto? :D
ma il flash quando hai letto 8 secondi era aperto? :D
.... direi proprio di si...
marklevi
21-08-2007, 18:34
Premetto che ho veramente poca dimestichezza con il flash, dato che ho iniziato ad usarlo seriamente da veramente poco tempo... Provo nonostante questo a risponderti.
hai detto bene. in Av Tv (per le canon) il flash è solo usato come luce di schiarita, quindi l'esposizione viene presa sullo sfondo cmq.
per usare il flash come luce principale basta usare P o M
(IH)Patriota
21-08-2007, 22:26
hai detto bene. in Av Tv (per le canon) il flash è solo usato come luce di schiarita, quindi l'esposizione viene presa sullo sfondo cmq.
per usare il flash come luce principale basta usare P o M
Come ha detto il buon Mark andrei a lavorare in P fidandomi del TTL ;).
Per recuperare lo sfondo usate gli ISO (ISO 100 dietro molto scuro , ISO 1600 dietro piu' chiaro).
Se poi volete andare in M a grandissime linee ;)
1-La luminosita' del soggetto (raggiunto dal flash) non dipende dai tempi di esposizione fino ad 1/200-1/250 , quindi che scattiate ad 1/60 o ad 1/125 il soggetto sara' ugualmente illuminato
2-Con il diaframma controllate l' esposizione
3-Con il valore ISO aumentate virtualmente la potenza del flash (detto cosi' fa cacare ma prendetelo per buono) e come per la posa P valorizzate la luminosita' dello sfondo.
Quindi prima cosa scegliete il tempo (in base a cosa fotografate da 1/60 fino al sincroflash) poi in base alla distanza del soggetto aprite il diaframma , se avete lenti buie alzate gli ISO per espandere la portata del lampo.
Quando vi siete rotti le palle di dover fare 2 scatti per ogni foto tornate in P :sbonk:
Ciauz
Pat
Grazie per la spiegazione molto dettagliata! E scusate se ho chiesto una banalità per voi :D
Come al solito siete molto gentili e preparati e sto imparando molto leggendo i vostri commenti/spiegazioni!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.