View Full Version : Fujitsu-Siemens Amilo PI2200
xfabio88x
20-08-2007, 16:50
Salve a tutti, questo è il mio primo post che pubblico per domandarvi impressioni, commenti su questo notebook...
FUJITSU-SIEMENS AMILO PI2200
Processore Intel Mobile Centrino con Intel Centrino Core 2 Duo Santarosa T7100 1.80GHz, 800MHz FSB, Cache 2MB L2
RAM 2048MByte DDR2
Hard Disk 160GByte
Scheda Grafica ATI Mobility Radeon X2300, 128MByte DDR VRAM, 16x PCI Express
Scheda Sonora Integrata + Altoparlanti Stereo
CD/DVD ROM Masterizzatore DVDRW Dual (+/-) Double Layer
Display 15.4'' LCD WXGA TFT Glare, Risoluzione 1280x800 pixel a 16.7M Colori
Porte I/O VGA, RJ-11 Modem, RJ-45 Ethernet, USB 2.0
Batteria LiIon
Software Windows Vista Home Premium
Varie WebCam integrata, Modem 56K V.92 e Fax 14.4K V.17, TouchPad, Wired LAN Ethernet 10/100 Base-TX, Intel PRO/Wireless LAN 3945ABG 802.11a/b/g Dual-Band Tri-Mode WiFi Certified, Tasti Avvio Rapido e Multimedia
Prezzo €749,00
Che ne pensate? Dovrei acquistarlo? A me serve per lo studio, internet e qlk volta per svagarmi e giochicchiare... Sapreste indicarmi qlk sempre con un budget di max €800 un notebook alternativo? Requisiti: Core 2 Duo, 2Gb Ram, almeno 120gb e webcam 1,3mpx integrata...
Grazie... CIAO
Bella domanda, l'ho visto anche io in offerta, credo che lo prenderò :)
In questo periodo sto seguendo anche io il mercato note perchè ne devo comprare uno per soddisfare esigenze simili alle tue..ci sono parecchie offerte in giro, anche se entro gli 800 trovarne uno con Core 2 duo di ultima generazione, 2 GB di ram, scheda video decente non è impossibile ma neanche semplicissimo.
In alternativa da MW adesso ci sono 2 toshiba in promozione, montano anch'essi 2GB di ram e una 7300 (che a occhio e croce si equivale alla x2300 di questi) solo che come CPU hanno il 5200 invece del 7100, non che sia un abisso, come puoi vedere da qui (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_2_microprocessors), ci sono 200Mhz di differenza e bus a 800 invece che a 633, ma l'architettura è più recente e comunque è sempre meglio di niente...
Certo se vuoi giocare a qualcosa di "spinto", da FarCry in su diciamo, questa scheda video ti sta un po stretta, però con tutto il resto (inclusi googleEarth, giochini meno esosi, DVD o video HD) dovresti starci bene, e in più i 2GB di ram ti permettono di far girare il pesante Vista abbastanza agilmente :)
doctorliv
22-08-2007, 16:33
A proposito del amilo pi 2200 A Forlì è in offerta da Marco Polo a 749,00
(si acquista anche via web).
Rimane tuttavia una perplessità sul sistema operativo Vista.
Avevo pensato di fare una partizione e istallare xp Home, sono andato nel sito della Fujitsu ma non esistono drivers per questo modello.
sapresete dove reperirli?????
xfabio88x
22-08-2007, 19:28
difatti le mie perplessità riguardano la semi-assenza del notebook in rete... solo marcopolo lo espone tra i suoi listini mentre manca addirittura sul sito fujitsu-siemens... riguardo l'assistenza sapete dirmi qlks? ho letto pareri non eccellenti però si può parlare di un buon supporto o sbaglio?
x doctorliv = possibile che in un nb con qst caratteristiche non giri perfettamente vista? vabbè male che va c'è sempre xp... o i tuoi dubbi erano riguardo la compatibilità dell'hardware con il OS?
ok che Vista di per se è un macigno, però guardate lo faccio girare abbastanza agilmente su un "vecchio" Dothan 745 a 1.8Ghz con 2GB di ram per cui non credo proprio ci saranno problemi a farlo girare su questo portatile.
Certo volendo installare Linux si potrebbe ottenere il doppio della potenza con 1/3 della pesantezza, grafica migliore (provate Beryl!), ma visto che Vista (gioco di parole! :D ) viene fornito con il portatile (e lo si paga!) credo proprio valga la pena di usare quello al posto di XP.
Sperando che sia la versione a 64bit, visto che il portatile lo è.
Per quanto riguarda l'assistenza Fujitsu non so perchè non ho mai avuto esperienze, ma speriamo di non averne bisogno :sperem:
Ma in questo caso acquistandolo da una catena l'assistenza è con il produttore o con il venditore?
xfabio88x
24-08-2007, 04:42
garanzia produttore :)
allora nessuno che esponga altri commenti?
comunque lo ordinato dal web... dovrebbe arrivare in negozio nei prox giorni max lunedì-martedì, poi vi faccio sapere...
ciao a tutti, sono fresca fresca di iscrizione, anche io volevo comprare questo pc, ma mi sto facendo qualche riserva per la scheda grafica.... a me servirebbe per i programmi cad 3ds e di rendering, pensate sia troppo poca la memoria dedicata?...
A proposito di Vista mi hanno detto che molti programmi vecchi non girano... confermate?? io comunque pensavo poi di installare xp, ma il tipo del reparto mi ha detto che formattando decade la licenza di vista, o qualcosa di simile, e che però si può fare una partizione senza problemi e metterci xp, basta che il sistema principale sia Vista.
l'alternativa era questa "offerta" di mediaword (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=420662&langId=-1&category_rn=1504) che pensavo avesse 256mb di scheda grafica, in realtà anche questa ne ha 128... quindi la differenza alla fine sarebbe il processore...e il prezzo (999 euri)!!
vi prego aiutatemi....:muro: e grazie in anticipo!!
;)
ciao a tutti, sono fresca fresca di iscrizione, anche io volevo comprare questo pc, ma mi sto facendo qualche riserva per la scheda grafica.... a me servirebbe per i programmi cad 3ds e di rendering, pensate sia troppo poca la memoria dedicata?...
Quali altri programmi di rendering usi?
Premesso che non ho una grandissima esperienza con i programmi da te citati, credo che per farci girare cad la scheda sia sufficente, anche se non di molto.
Se ci devi fare rendering 3D pesante con qualcos'altro tipo 3DMax o Maya forse ti converrebbe prendere qualcosa con una scheda un pelino superiore, da una Nvidia 7600 in su direi. Conta che comunque anche la CPU ha una grossa importanza con questi programmi molto pesanti per cui probabilmente dovrai alzare un po il budget.
Per avere un'idea della potenza delle schede video montate sui notebook a questa pagina (http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-X2300.3711.0.html) trovi una comparativa (la lista "Performance class" sulla destra) di ogni modello.
A proposito di Vista mi hanno detto che molti programmi vecchi non girano... confermate?? io comunque pensavo poi di installare xp, ma il tipo del reparto mi ha detto che formattando decade la licenza di vista, o qualcosa di simile, e che però si può fare una partizione senza problemi e metterci xp, basta che il sistema principale sia Vista.
Ho provato Vista e posso confermare che la grande maggioranza dei programmi che funzionavano su XP funzionano anche qui.
Quelli che non funzionano sono quelli che vanno a toccare driver di sistema, quindi tutto ciò che va ad agire sui dispositivi hardware o su componenti di basso livello (tipo il software per la stampante, l'antivirus, il programma per il defrag, ecc...), gli altri applicativi funzionano in gran parte.
In ogni caso puoi farti un'idea di cosa funzionerà e cosa no dei programmi che usi attualmente, scaricando e facendo girare sul tuo pc il Vista Upgrade Advisor (http://www.microsoft.com/windows/products/windowsvista/buyorupgrade/upgradeadvisor.mspx).
Un'altra lista dei software compatibili è disponibile qui (http://www.iexbeta.com/wiki/index.php/Windows_Vista_Software_Compatibility_List).
Per quanto riguarda la garanzia mi sembra assurdo che decada semplicemente installando altri sistemi operativi.
Forse te l'hanno detto perchè non ti hanno dato il DVD di Vista, ma in ogni caso tu con il portatile compri una licenza all'uso di Vista, per cui una volta segnato il seriale da qualche parte, puoi decidere di usarlo o meno a tuo piacimento.
Forse è possibile che se glielo riporti per assistenza ci debba essere installato Vista, ma non ne sarei troppo sicuro, in ogni caso quelli che ti danno informazioni nei negozi sono spesso poco preparati e a domande ignote rispondono "sparandola". :)
l'alternativa era questa "offerta" di mediaword (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=420662&langId=-1&category_rn=1504) che pensavo avesse 256mb di scheda grafica, in realtà anche questa ne ha 128... quindi la differenza alla fine sarebbe il processore...e il prezzo (999 euri)!!
Quella che hai linkato è leggermente superiore, ma la scheda video non è comunque una bomba, cmq su quel prezzo forse puoi trovare di meglio...
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.