View Full Version : Idea per riciclaggio carta casalinga
Sfuriarta artica
20-08-2007, 16:21
Ciao è un po' di tempo che non scrivo(vacanze)
Comunque una di queste sere mi è venuto che si potrebbe realizzare una macchina per il riciclaggio casalingo della carta.Leggendo in giro ho visto che il procedimento non è complicatissimo serve una pressa,acqua calda,depuratore e dei solventi per eliminare l'inchiostro.
Non sono pero' riuscito a trovare i dati di quanta acqua serve,ma comunque non intendo riciclare 1 tonnellata di carta.
(ci sono probabilità di aver sparato una mega cazzata,in queso caso perdonatemi)
Ciao è un po' di tempo che non scrivo(vacanze)
Comunque una di queste sere mi è venuto che si potrebbe realizzare una macchina per il riciclaggio casalingo della carta.Leggendo in giro ho visto che il procedimento non è complicatissimo serve una pressa,acqua calda,depuratore e dei solventi per eliminare l'inchiostro.
Non sono pero' riuscito a trovare i dati di quanta acqua serve,ma comunque non intendo riciclare 1 tonnellata di carta.
(ci sono probabilità di aver sparato una mega cazzata,in queso caso perdonatemi)
non fai prima a rollartela?! è già in fogli....
demonbl@ck
20-08-2007, 20:46
Io ne ho fatto un foglio (spesso 3 mm, ma lasciamo perdere :D ) semplicemente tritandola da asciutta (Occhio da asciutta, che da bagnata se è tanta si attorciglia attorno alle lame) dopo averla tagliata in quadrati di 3*3 (ci vuole poco).
Si creeranno degli spezzoni ancora più piccola e resterà una polvere in sospensione nel contenitore, aspetta che si depositi e poi aggiungi LENTAMENTE dell'acqua.
Lascia macerare qualche ora, trita di nuovo e dovresti avere una pasta grigio scuro quasi omogenea.
buttala sopra un foglio di plastica, stendila con un mattarello (cosa che non ho fatto e infatti mi sono ritrovato un foglio di mezzo centimetro :fagiano: ) e aspetta che si asciughi.
Se vuoi una soluzione più chiara non usare carta eccessivamente inchiostrata (tipo pubblicità di unieuro & co.)
La procedura si potrebbe anche automatizzare, il problema è che se inizi a riciclare tanta carta, ti imbatterai nel problema della depurazione dell'acqua residua.
Io avevo pensato di lasciarla evaporare, ma non credo che sia una grande idea... :stordita:
FastFreddy
20-08-2007, 22:06
Il sistema più antico per riciclarla:
Bacinella d'acqua
carta al macero per una giornata
raccolta e appallottolamento carta
essiccamento
uso come combustibile in camino, stufa, cucina economica, etc.
demonbl@ck
21-08-2007, 09:02
Il sistema più antico per riciclarla:
Bacinella d'acqua
carta al macero per una giornata
raccolta e appallottolamento carta
essiccamento
uso come combustibile in camino, stufa, cucina economica, etc.
a sto punto la leghi con un pezzo di spago e fai prima... :mbe:
no.. legata con lo spago non viene bella compressa e "omogenea"...
lo faceva pure il mio bisnonno, e metteva ad asciugare le palle di carta sulla finestra..
per il riciclaggio, avevo provato pure a fare un foglio "homemade" seguendo le istruzioni del libro di tecnica delle medie e grossomodo era quella letta sopra, passando però la pasta con un setaccio molto sottile per eliminare gli evenutali "pezzettoni" avanzati..
Se vuoi una soluzione più chiara non usare carta eccessivamente inchiostrata (tipo pubblicità di unieuro & co.)
non basterebbe aggiungere un po di tempera bianca quando frulli acqua + carta per schiarirla?
l'inchiostro da macchina rotativa di stampa si solubilizza con l'alcool.
non si potrebbe immergere la carta in un bagno di alcool prima di frullarla come una sorta di lavaggio? :sofico:
non basterebbe aggiungere un po di tempera bianca quando frulli acqua + carta per schiarirla?
l'inchiostro da macchina rotativa di stampa si solubilizza con l'alcool.
non si potrebbe immergere la carta in un bagno di alcool prima di frullarla come una sorta di lavaggio? :sofico:
Io propongo candeggina
ma se volessi fare dei rotoli compatti per bruciarli devo per forza togliere l'inchiostro oppure mi basta bagnarli per compattarli ?
intendo giornali tipo novella 2000 etc. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.