View Full Version : Differenze pratiche tra bancomat e carta di credito
Sto per aprire un conto corrente in una nuova banca (vengo dal bancoposta)... questa banca mi offre 3 tipi di carte:
1) bancomat (nessun costo per prelievo all'atm)
2) carta di credito (2€ / prelievo)
3) carta ricaricabile
Ora, io sono indeciso se richiedere la 1° e la 3° , o la 2° e la 3°..... voi cosa mi consigliereste?
Cosa posso fare con una carta di credito,di importante, che con un bancomat non posso? (considerando che prenderei anche la ricaricabile, quindi gli acquisti online sono comunque coperti)
Sapete, quando si viene da un bancoposta con postamat (la carta più inutile dell'universo, 10 euro/anno e a trovare un negozio in cui funziona!)... si cerca di tutelarsi :D
grazie mille
il bancomat ti serve per forza se non vuoi pagare una commissione ogni volta che prelevi contante, scegli poi se ti conviene prendere una carta di credito o una ricaricabile per gli acquisti (sia on line che non).
secondo me è sempre comodo avere una carta di credito, a parte che in alcune situazioni (prenotazioni albeghiere, noleggi auto) è quasi indispensabile.
inoltre pagando sempre con la carta di credito non digiti il pin del bancomat in apparecchiature che potrebbero essere manomesse e quindi a rischio clonazione.
il bancomat ti serve per forza se non vuoi pagare una commissione ogni volta che prelevi contante, scegli poi se ti conviene prendere una carta di credito o una ricaricabile per gli acquisti (sia on line che non).
secondo me è sempre comodo avere una carta di credito, a parte che in alcune situazioni (prenotazioni albeghiere, noleggi auto) è quasi indispensabile.
inoltre pagando sempre con la carta di credito non digiti il pin del bancomat in apparecchiature che potrebbero essere manomesse e quindi a rischio clonazione.
maaaa sui rischi sicurezza? del tipo che se mi rubano la carta prepagata al massimo hanno accesso a quei pochi soldi che ci tengo abitudinariamente....
Rimborsato
20-08-2007, 18:53
A mio avviso ti conviene prendere una carta BMT ed una carta di credito. La ricaricabile non ti serve a niente. Anche perchè il BMT lo puoi utilizzare solo in presenza di disponibilità sul conto corrente quindi è come se fosse ricaricabile. E poi avendo una carta di credito puoi pagare qualunque cosa e ti viene addebitato il 10/15 del mese successivo. Quindi potresti andare in ristorante, prenotare un biglietto aereo, hotel e quant'altro anche se in quel momento non hai i soldi disponibili. Io la carta la utilizzo moltissimo e mi viene addebitato il mese successivo. Utilissima.
Per la sicurezza è molto importante controllare il conto corrente spesso. Molto utile è l'internet banking e sms alert. Io li possiedo e mi trovo BENISSIMO!!! Chiaro che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ma avendo questi due servizi a disposizione sei più sicuro che non averli :D
maaaa sui rischi sicurezza? del tipo che se mi rubano la carta prepagata al massimo hanno accesso a quei pochi soldi che ci tengo abitudinariamente....
se ti rubano la carta credito sei responsabile solo di una franchigia, generalmente abbastanza ridotta.
se ti clonano il bancomat con il pin invece si fa spesso fatica a essere rimborsati, per cui per me la carta è più sicura per effettuare acquisti nei negozi.
poi come ha postato Rimborsato la carta di credito è una buona sicurezza contro gli imprevisti, specie se sei in giro e lontano da casa. sai che, anche non avedo la disponibilità immediata, in caso di emergenza puoi comprare un biglietto aereo o noleggiare un auto ad esempio.
ok... grazie... diciamo che cmqw il bancomat lo voglio, perchè il ritirare i soldi con zero commmissioni mi fa comodo... diciamo che la scelta ora è se prendere, oltre al bancomat, la carta d credito o quella ricaricabile...
tenete conto che, se nn si fosse capito, sono uno studente e nn lavoro e il conto che vado a fare è dove tengo tutti i miei soldi... niente movimentazioni grandi o impreviste, x le quali nn possa ricaricare la ricaricabile e arrangiarmi successivamente!!
ciao
clasprea
20-08-2007, 23:33
ok... grazie... diciamo che cmqw il bancomat lo voglio, perchè il ritirare i soldi con zero commmissioni mi fa comodo... diciamo che la scelta ora è se prendere, oltre al bancomat, la carta d credito o quella ricaricabile...
tenete conto che, se nn si fosse capito, sono uno studente e nn lavoro e il conto che vado a fare è dove tengo tutti i miei soldi... niente movimentazioni grandi o impreviste, x le quali nn possa ricaricare la ricaricabile e arrangiarmi successivamente!!
ciao
basta che devi prenotare una vacanza e già la ricaricabile non va bene!
dipende tutto da quanto paghi la CC rispetto alla ricaricabile, se la differenza è poca fai la prima.
skywings
21-08-2007, 10:22
Sto per aprire un conto corrente in una nuova banca (vengo dal bancoposta)... questa banca mi offre 3 tipi di carte:
1) bancomat (nessun costo per prelievo all'atm)
2) carta di credito (2€ / prelievo)
3) carta ricaricabile
Ora, io sono indeciso se richiedere la 1° e la 3° , o la 2° e la 3°..... voi cosa mi consigliereste?
decisamente 1°+2° e richiesta di 0 costi per entrambe. Ci sono già banche che offrono tale contratto: nelle altre, basta spingere...
vabbè, mi avete convinto....:O
(...stardi, mi avete smontato :D)
grassie
Rimborsato
21-08-2007, 13:12
Scusami ma se non lavori e sei uno studente la banca ti rilascia lo stesso la carta di credito???:confused: :confused:
Io quando ho compilato il contratto di apertura c/c e avendo messo il mio reddito reale il mio promotore me l'ha sconsigliato in quanto nn mi sarebbe stata rilasciata la carta di credito e quindi abbiamo barato sul reddito annuo. Anche se adesso il mio reddito è molto buono ...
Scusami ma se non lavori e sei uno studente la banca ti rilascia lo stesso la carta di credito???:confused: :confused:
Io quando ho compilato il contratto di apertura c/c e avendo messo il mio reddito reale il mio promotore me l'ha sconsigliato in quanto nn mi sarebbe stata rilasciata la carta di credito e quindi abbiamo barato sul reddito annuo. Anche se adesso il mio reddito è molto buono ...
la banca è iwbank. il conto è il Conto IW. sul loro sito non c'e scritto alcun requisito per avere la carta di credito.
non ho detto, subito, quale fosse la banca perché sapendolo, e sapendo che tutte e 3 le carte sono gratuite, avreste detto di prendere tutto, cosa che non ho intenzione di fare.
tutto più chiaro ora?
Rimborsato
22-08-2007, 17:58
Si ma la carta di credito se non lavori non credo che te la rilascino, a meno che non hai soldi soldi soldi...
Cmq stai attento a IWB ... non so se hai sentito qualche mese fa quella storia delle ricariche telefoniche e non so quanto gli hanno ciucciato ad un loro cliente...
Si ma la carta di credito se non lavori non credo che te la rilascino, a meno che non hai soldi soldi soldi...
Cmq stai attento a IWB ... non so se hai sentito qualche mese fa quella storia delle ricariche telefoniche e non so quanto gli hanno ciucciato ad un loro cliente...
No, non ho sentito niente, ho solo sentito dire un gran bene di quella banca, hai un link?
grazie
che io sappia praticamente c'è stato con il bancomat eccessive ricariche di telefonini e nn hanno risarcito niente.
io poi ho saputo che praticamente aveva il pin nel portafoglio o si era riusciti ad accertare la conservazione non appropiata del codice segreto del bancomat.
premessa che inho è risolvibilissimo il problema conl'alert sms.
cmq c'è il foum di iwbank per info varie:http://forum.iwbank.it.
stai attento che sapevo che per carte di credito e debito iwbank c'è segnalazione preventiva al cai.(è non è bello in caso di scoperto)
prendila con le pinze non ti do niente per certo
ciao:)
che io sappia praticamente c'è stato con il bancomat eccessive ricariche di telefonini e nn hanno risarcito niente.
io poi ho saputo che praticamente aveva il pin nel portafoglio o si era riusciti ad accertare la conservazione non appropiata del codice segreto del bancomat.
premessa che inho è risolvibilissimo il problema conl'alert sms.
cmq c'è il foum di iwbank per info varie:http://forum.iwbank.it.
stai attento che sapevo che per carte di credito e debito iwbank c'è segnalazione preventiva al cai.(è non è bello in caso di scoperto)
prendila con le pinze non ti do niente per certo
ciao:)
grazie di tutte le vostre preziose esperienze...
cmq è una roba assolutamente tranquilla... nn c'è alcuna probabilità di scopertoo.... a meno che, appunto, nn mi rubino il pin :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.