PDA

View Full Version : Ecco, l'ho presa! prima multa per me! :-(

dasdsasderterowaa
20-08-2007, 15:10
Fan****lo! non poteva iniziare in modo migliore questo topic... :doh: :muro:

stamattina mi è arrivato l'avviso di una multa e domani mattina andrò a ritirare la busta dall'orribile aspetto verdastro... :cry:

me lo sento, si verificherà la Legge di Murphy, sarò andato in eccesso oltre i 40KM/h, avrò la sanzione amministrativa di 200000 Euro, la decurtazione della patente di 10 punti e sospensione di 3 mesi! :cry: :cry: :cry:

l'infrazione dovrebbe essere stata fatta il 20 Maggio, sull'autostrada Foggia-Bari, infatti all'uscita dal casello ho trovato una pattuglia che mi ha fermato e mi ha chiesto la patente... però non mi ha detto nulla, mi è sembrato solo un controllo... boh... :rolleyes: :muro:

Ho una Saxo 1.1, quindi la velocità massima poteva essere 140 KM/h (ero a pieno carico e con clima accesso... raramente supero il limite ma forse mi sarò distratto, boh... :cry: )

oppure sto pensando di essere passato in un tratto di autostrada con lavori in corso (anche se era Domenica e non c'era nessun operaio e nessun mezzo, ricordo di aver decelerato in quel tratto, ma chissà quant'era il limite... :doh: :muro: ma vaff****o! :cry:

va beh, vi aggiornerò domani, dopo che avrò ritirato la bustarella dall'ufficio postale... :muro: la prima per me... :fagiano:

ninja750
20-08-2007, 15:14
non fasciarti la testa prima

magari ti va di culo ed è solo un divieto di sosta

Zortan69
20-08-2007, 15:26
chissà perchè le multe son sempre quelle 2: eccesso di velocità, divieto di sosta :D forse non sarà perchè sono quelle facili da fare, nooooo eh ???:D :D

dasdsasderterowaa
20-08-2007, 15:29
non fasciarti la testa prima

magari ti va di culo ed è solo un divieto di sosta

no, è sicuramente relativa a quel viaggio, perché c'è scritto Polizia Stradale sezione di Foggia... :muro:

dasdsasderterowaa
20-08-2007, 15:33
chissà perchè le multe son sempre quelle 2: eccesso di velocità, divieto di sosta :D forse non sarà perchè sono quelle facili da fare, nooooo eh ???:D :D

quello che mi da fastidio è che sono sempre corretto sulla strada, magari quella volta mi sarò distratto un attimo, magari ero in discesa oppure la multa è legata a quel tratto di autostrada con lavori in corso... ;)

Tony Mako
20-08-2007, 22:22
quello che mi da fastidio è che sono sempre corretto sulla strada, magari quella volta mi sarò distratto un attimo, magari ero in discesa oppure la multa è legata a quel tratto di autostrada con lavori in corso... ;)

Facile, sti bastardi si divertono a mettere i velox dove ci sono i limiti dovuti ai lavori in corso.
Qualche mese fa ho rischiato di prenderne una così pure io, anzi forse l'ho presa proprio. Stava facendo un viaggio in moto con degli amici, quando la carreggiata ha cominciato a restringersi causa lavori. In poche centinaia di metri il limite è passato da 130 a 90, poi 70 e infine 50 o 30. Dieci metri dopo l'ultimo cartello c'era un bel velox seminascosto.
Fortunatamente avevo un andatura più che prudente per quel tratto di strada, così è bastato un simpatico stoppie nel bel mezzo dell'autostrada per evitare il flash.
L'altro centauro che mi seguiva non l'ha notato a mi ha superato praticamente davanti all'obbiettivo. Se mi arriva la multa sicuramente la contesto, però secondo me mettere ste macchinette in determinati punti è un comportamento criminale.

dasdsasderterowaa
20-08-2007, 22:50
Facile, sti bastardi si divertono a mettere i velox dove ci sono i limiti dovuti ai lavori in corso.
Qualche mese fa ho rischiato di prenderne una così pure io, anzi forse l'ho presa proprio. Stava facendo un viaggio in moto con degli amici, quando la carreggiata ha cominciato a restringersi causa lavori. In poche centinaia di metri il limite è passato da 130 a 90, poi 70 e infine 50 o 30. Dieci metri dopo l'ultimo cartello c'era un bel velox seminascosto.
Fortunatamente avevo un andatura più che prudente per quel tratto di strada, così è bastato un simpatico stoppie nel bel mezzo dell'autostrada per evitare il flash.
L'altro centauro che mi seguiva non l'ha notato a mi ha superato praticamente davanti all'obbiettivo. Se mi arriva la multa sicuramente la contesto, però secondo me mettere ste macchinette in determinati punti è un comportamento criminale.

eh ma forse pure a me sarà andata così...

ma sono pazzi se fanno le multe in questa maniera, soprattutto quando non ci sono operai che lavorano....

se decelero così di botto, chi sta dietro mi prende sicuro! :mad:

io ho decelerato appena ho visto i cartelli di lavori in corso, però considera che l'auto era piena, con 5 persone e bagagliaio pieno, chissà a quanto sarò sceso...

spero di essere dentro i limiti dei 40KM/h...

cazzo, se mi sospendono la patente è un dramma... il mese prossimo riprende l'uni... :fagiano: :muro:

stex21
20-08-2007, 23:16
eh ma forse pure a me sarà andata così...

ma sono pazzi se fanno le multe in questa maniera, soprattutto quando non ci sono operai che lavorano....

se decelero così di botto, chi sta dietro mi prende sicuro! :mad:

io ho decelerato appena ho visto i cartelli di lavori in corso, però considera che l'auto era piena, con 5 persone e bagagliaio pieno, chissà a quanto sarò sceso...

spero di essere dentro i limiti dei 40KM/h...

cazzo, se mi sospendono la patente è un dramma... il mese prossimo riprende l'uni... :fagiano: :muro:

no non sono pazzi son bxxxxxxi dentro. quando li mettono in quei punti si vede che hanno bisogno di soldi

vaio-man
20-08-2007, 23:40
:asd:
al momento una sola multa per me, sorpasso in prossimità di un incroccio (250 € di multa, 10 punti e sospensione per 3 mesi) ma di culo, devo aver impiettosito il poliziotto facendo il finto tonto e dicendo che pensavo di aver fatto solo un sorpasso in striscia continua (75 € e 0 punti) :asd:

Zortan69
20-08-2007, 23:41
il grosso degli incidenti avviene per distrazione.
visto che sanzionarla è difficile (oddio, non è poi così vero) mettono i velox.
Se ti distrai andando piano ti stampi con più cautela.
Il fatto è che se MI SFORZO di rispettare i limiti io mi distraggo e divento più pericoloso. Quindi vado sempre a cannone, così sto attentissimo e pure di più.:O

Zortan69
20-08-2007, 23:42
:asd:
al momento una sola multa per me, sorpasso in prossimità di un incroccio (250 € di multa, 10 punti e sospensione per 3 mesi) ma di culo, devo aver impiettosito il poliziotto facendo il finto tonto e dicendo che pensavo di aver fatto solo un sorpasso in striscia continua (75 € e 0 punti) :asd:

:eek: una multa atipica e corretta :eek: mai vista !!! sei una rarità :eek:

))Lexandrus((
20-08-2007, 23:49
cazz....mi dispiace....

io so già che se dovesse arrivarmi qualcosa posso dire addio alla patente per alemno un decennio....:sob:

mt_iceman
20-08-2007, 23:55
ma se ti beccano live, la multa te la devono fare sul momento. :mbe: mi pare molto strano.

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 01:00
ma se ti beccano live, la multa te la devono fare sul momento. :mbe: mi pare molto strano.

non quando la volante non può fermarti subito... ;)

però non me lo potevano dire quando mi hanno fermato all'uscita dal casello? :rolleyes: a me era sembrato un normale controllo, mi hanno chiesto patente, libretto, che lavoro faccio e mi hanno fatto andare via... mah...

non vedo l'ora che arrivi domani per ritirare la multa alla Posta... :stordita:

spero solo che in quel tratto non abbiano messo un limite di 50/60KM/h, altrimenti dovrò salutare la patente per qualche mese... :rolleyes: :cry:

Nerocielo
21-08-2007, 01:28
questo perchè hai gufato ieri :O :read:

a un mio amico giuventino che ieri notte mi aveva mandato una email di sfottò, oggi è partita la connessione tiscali e telecom :eek: :eek:

:tie:

;)

Gianni1482
21-08-2007, 01:43
questo perchè hai gufato ieri :O :read:

a un mio amico giuventino che ieri notte mi aveva mandato una email di sfottò, oggi è partita la connessione tiscali e telecom :eek: :eek:

:tie:

;)
Beh che gli abbiano staccata questa non mi stupisco :O

sapatai
21-08-2007, 01:56
avevi i fari accesi?

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 02:50
avevi i fari accesi?

si, certo, sto sempre attento ai fari, poi in autostrada, a voglia... ;)

sono sicuro che la multa è dovuta a quei venti metri di lavori in corso... è l'unica occasione dove possono avermela fatta... ripeto, la mia auto, così com'era carica e con il clima acceso, non può aver superato i 140KM/h...

pensa che la velocità massima dichiarata dalla Citroen è 155KM/h (quando è nuova e nelle migliori condizioni, senza bagagli e con un solo passeggero...) quindi...

bah, speriamo... temo per la patente... :(

Timewolf
21-08-2007, 04:25
Sento odore di facile ricorso... se ti hanno fermato perche' non ti hanno fatto subito la multa?

Quando la prendi leggi attentamente tutta la multa e verifica se ci sono tutti i dettagli richiesti, altrimenti vai con il ricorso.

So che e' non e' il massimo, ma ho contestato molte multe (vinti tutti i ricorsi per ora) per mancanza di qualche dettaglio.

Probabilmente le infrazioni che mi avevano contestato le avevo commesse (nulla di scandaloso, roba tipo passare su un pezzetto di circa 2mt di preferenziale di autobus a roma in una strada dove mettono la striscia gialla dopo una curva ._. ), ma oramai le fanno solo perche' hanno bisogno di soldi ed io non ci sto a regalarli cosi' :muro: :muro:

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 11:13
Allora... sono appena tornato dall'ufficio postale, vi aggiorno sulla multa... innanzitutto sono contento che la patente è salva, anche se avrò 2 punti decurtati (chi se ne importa, ne ho tanti! :O )

Era come dicevo io, l'autovelox è scattato in prossimità di quel cantiere stradale, alle ore 14:26 di Domenica 20/05/2006, autostrada completamente deserta e tracciato rettilineo, nessun operaio e nessun mezzo di lavoro in carreggiata. :rolleyes:

E' chiaro che si sono messi lì con l'intenzione di fare cassa. ;)

Velocità rilevata effettiva: 122 KM/h
Velocità ai fini del verbale: 116 KM/h
Limite (causa cantiere autostradale in corso): 90 KM/h

Pagherò una sanzione di 158 Euro (se la pago entro 60 gg) e avrò 2 punti decurtati... :fagiano: :stordita:

Era un autovelox mobile, manovrato da un agente (infatti sul verbale c'è anche riportato il nome dell'operatore) e all'uscita del casello mi hanno fermato non dicendomi nulla. Perché? Perché non mi hanno detto subito che ero stato pizzicato? :rolleyes:

Sul verbale c'è la motivazione "causa cantiere stradale in corso"... va beh...

M'aspettavo peggio sinceramente... se avessero messo il limite di 70 KM/h, dovevo salutare la mia patente per qualche mese... diciamo che nella sfortuna, ho avuto fortuna... :ciapet: :D

P.S:
sapete come si fa a sapere quanti punti ho sulla patente? non c'era un numero da chiamare? chi se lo ricorda? :)

vaio-man
21-08-2007, 11:28
io la contesterei, se ti fermano la contestazione per legge deve essere immediata , diversamente non possono neppure decurtare i punti, nel tuo caso non è stata contestata immediatamente ;)

KuWa
21-08-2007, 11:31
mah il fatto che ti hanno fermato e non ti hanno comunicato la multa subito...

mt_iceman
21-08-2007, 11:32
io la contesterei, se ti fermano la contestazione per legge deve essere immediata , diversamente non possono neppure decurtare i punti, nel tuo caso non è stata contestata immediatamente ;)

infatti è molto strano.

o per puro caso la pattuglia che ti ha fermato non era coinvolta nella rilevazione della velocità ma svolgeva altri compiti, appunto controlli di routine o altro, o avrebbero dovuto avvertirti subito e farti il verbale loro se invece erano implicati nel rilevamento della velocità.

cerbert
21-08-2007, 11:32
mmmhh... penso che i due eventi (autovelox e controllo) siano slegati.

E, purtroppo, anche la questione del Cantiere Stradale non è opinabile. Dall'inizio cantiere alla fine cantiere, mettono il limite di sicurezza prescritto e certamente non lo tolgono se il cantiere non è attivo.

Certo, il fatto che l'autovelox fosse piazzato in posto tanto strategico non induce a pensare bene... anzi.

Comunque, come dici tu, nella sfortuna non è andata proprio malissimo. ;)

Dumah Brazorf
21-08-2007, 11:35
La multa è indirizzata a te stesso medesimo? L'auto è intestata a te? Se ti hanno fermato per prenderti i dati è strano che non ti abbiano contestato subito l'infrazione...
I punti li puoi controllare sul portale dell'automobilista.

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 11:55
La multa è indirizzata a te stesso medesimo? L'auto è intestata a te? Se ti hanno fermato per prenderti i dati è strano che non ti abbiano contestato subito l'infrazione...
I punti li puoi controllare sul portale dell'automobilista.

la multa è indirizzata all'intestatario dell'auto, mio padre... ;)

non c'è scritto il nome di chi guidava, anzi c'è scritto di specificare chi era alla guida per ottenere la sanzione ridotta di 158 Euro.

Timewolf
21-08-2007, 13:25
hai anche la foto?

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 13:34
hai anche la foto?

no, perché? avrebbero dovuto darmela? :confused:

Timewolf
21-08-2007, 13:48
no, perché? avrebbero dovuto darmela? :confused:

si chiedila

Gianni1482
21-08-2007, 13:49
la multa è indirizzata all'intestatario dell'auto, mio padre... ;)

non c'è scritto il nome di chi guidava, anzi c'è scritto di specificare chi era alla guida per ottenere la sanzione ridotta di 158 Euro.

allora i punti li decurtano a quel poveraccio di tuo padre :mad:

LADRO :mad: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 13:58
allora i punti li decurtano a quel poveraccio di tuo padre :mad:

LADRO :mad: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

non sono interista! :mad: :sofico:

a parte gli scherzi, ovviamente mi dichiarerò come conducente del veicolo, non me ne importa nulla di quei due punti... :D ;)

dasdsasderterowaa
21-08-2007, 13:59
si chiedila

a chi devo rivolgermi? :stordita:

anch'io vorrei vedere se sono venuto bene in foto! :D

wolf64
21-08-2007, 14:15
Io ho la patente da molti anni, le ultime multe per eccesso di velocità le avevo pagate in lire, comunque per questa infrazione ne ho prese 3 (nell'arco degli anni e non ravvicinate, io ho la patente da più di 24 anni), la prima stavo andando a oltre 80 su di una statale (SS del Sempione) alle 2 di notte, questa è quella che ritengo tutto sommato più giusta delle 3, considerare che il comune in questione (Dormelletto) è diventato famoso in quegli anni per la cifre che riusciva a tirare fuori dagli autovelox su quella statale, le altre due invece mi hanno lasciato molto più perplesso, pur che la legge è la legge... :boh:

Quella di cui ho parlato sopra è stata la prima in ordine cronologico, la seconda è stata in autostrada, sulla A8 (autolaghi) prima del casello di Gallarate in direzione Milano, c'è il limite a 100, poi a 80 e poi a 60, si erano messi dopo quello degli 80, andavo a 93 (già decurtata la tolleranza, perciò sarà stata 98 effettivo), era tarda mattinata e con poco traffico.
Dopo di allora avevo provato ad andare sotto a quei limiti (sia gli 80 che i 60), ricordo al primo tentativo una panda (vecchio modello) che mi lampeggiava, al secondo tentativo mi sono ritrovato un TIR incollato al culo, dopodichè ho deciso di cercare di avvicinarmi al limite in modo da poter rallentare di colpo se vedo un autovelox senza però rischiare la mia incolumità e quella degli altri automobilisti...

Una nota: proprio poco tempo fa mi trovavo a percorrere l'allacciamento della A26 che va a Genova dalla A8 al tratto che va a Gravellona Toce, l'ultimo tratto di questa confluenza ha il 60, l'autostrada era deserta, non avevo macchine dietro, così ho provato ad andare a 60, beh, è allucinante, ti sembra di essere fermo, capisco la sicurezza, ma non capisco il senso di certi limiti... :rolleyes:

La terza volta che ho preso quel genere di contravvenzione invece stavo tornando dalla morosa di allora, SS del Sempione a Vergiate (VA), rettilineo di qualche km che oggi finisce in una rotonda, allora c'era un semaforo, sapevo che c'era il 50, ma ero molto indietro e pensavo che lì ci fosse il 90, purtroppo mi sbagliavo, erano le 2 di notte e anche se era sabato l'unica macchina che c'era oltre alla mia era davanti a me di circa mezzo km, mi hanno beccato a poco più di 70 km/h, alle mie rimostranze sulla ragionevolezza della cosa, dicendo che non mi sembrava che la mia andatura costituisse un pericolo, che guidavo con una macchina perfettamente in ordine, cinture allaciate, perfettamente sobrio, ecc, ecc, l'agente mi rispose dicendo che così loro combattevano le stragi del sabato sera... vabè...

In totale, guardando il caso di Cloudis, ma anche di molti altri, sicuramente non si può dire niente in quanto legge è legge, ma troppo spesso le FdO piazzano questi aggeggi non nei punti realmente pericolosi, ma in quelli dove possono fare un alto numero di contravvenzioni (lasciando oltre tutto scoperti i citati punti pericolosi, questo è il vero problema!).
Il risultato è che da una parte fanno molta cassa per le pubbliche amministrazioni, elvano un gran numero di contravvenzioni, cosa che gli procura numerose pacche sulle spalle da parte dei loro superiori, di conseguenza gli facilita le promozioni (che sono l'equivalente dei passaggi di livello per un normale lavoratore dipendente) e genera alti numeri da dare in pasto ai media per far vedere che loro "fanno qualcosa" di concreto, dall'altra però questa condotta non risolve i veri problemi di sicurezza delle nostre strade in quanto vengono tartassati un sacco di automobilisti che anche se violano il CdS all'atto pratico non costituiscono un reale pericolo, mentre chi è realmente pericoloso non viene punito come si deve...

Lascio a voi le conclusioni su questi comportamenti da parte delle FdO... :boh:

bjt2
21-08-2007, 15:26
Io non capisco... Perchè non sanzionare ANCHE (o magari SOLO) i comportamenti pericolosi? Così si farebbero voler bene dalla gente... Ad aprile mi hanno tolto 5 punti per guida pericolosa (strada deserta, 7 del mattino, andavo al lavoro... La strada era scassatissima e la mia auto, avendo assetto sportivo sobbalzava... I carabinieri si sono impressionati e mi hanno fermato, dicendo che sbandavo... Ma de che?!?!?!)... Risultato... Da quel giorno odio i carabinieri (anche dopo avermi mandato a quel paese quando li ho chiamati per aiuto, tipo spari di pistola la domenica mattina vicino casa mia... :rolleyes: Ma che li paghiamo a fare?)... Ogni volta che vedo forze dell'ordine e uma miriade di infrazioni commesse davanti a loro senza che loro alzino un dito, mi rode il fegato e vorrei denunciarli per omissione di atti di ufficio... Ma dovrei stare sempre in caserma a sporgere denunce ed io ho una vita...

wolf64
21-08-2007, 16:03
Io non capisco... Perchè non sanzionare ANCHE (o magari SOLO) i comportamenti pericolosi? Così si farebbero voler bene dalla gente... Ad aprile mi hanno tolto 5 punti per guida pericolosa (strada deserta, 7 del mattino, andavo al lavoro... La strada era scassatissima e la mia auto, avendo assetto sportivo sobbalzava... I carabinieri si sono impressionati e mi hanno fermato, dicendo che sbandavo... Ma de che?!?!?!)... Risultato... Da quel giorno odio i carabinieri (anche dopo avermi mandato a quel paese quando li ho chiamati per aiuto, tipo spari di pistola la domenica mattina vicino casa mia... :rolleyes: Ma che li paghiamo a fare?)... Ogni volta che vedo forze dell'ordine e uma miriade di infrazioni commesse davanti a loro senza che loro alzino un dito, mi rode il fegato e vorrei denunciarli per omissione di atti di ufficio... Ma dovrei stare sempre in caserma a sporgere denunce ed io ho una vita...

Hai messo il dito in una piaga di quelle belle grosse Bjt! In effetti uno dei problemi grossi è che oggi come oggi vedi le FdO in generale che come sgarri di una virgola ti tartassano con multe e quant'altro, sempre pronti a contarti anche i peli del cu*o pur di spillarti soldi e farti verbali, però quando ne hai bisogno, soprattutto per cose realmente serie, hanno un'efficienza che nella maggior parte dei casi è penosa, poi loro si nascondo dietro il dire che anche se loro sono efficienti le leggi vigenti e i giudici annullano il loro lavoro, lasciando magari andare i delinquenti che loro arrestano, è vero, ma voglio vedere se tu lavori ad esempio in una fabbrica su una produzione, sai che il materiale che fai dove lavori viene mandato in un'altra fabbrica dove lavorano male e annullano il buon lavoro che hai fatto tu e i tuoi colleghi, per questo decidi di fare poco o niente dicendo che intanto è inutile...
Il risultato è che dopo poco tempo ti mandano fuori dalle palle, aggiungo giustamente, perchè tu sei pagato per fare un lavoro, anche se sei pagato male quel lavoro hai accettato di farlo e perciò devi farlo almeno decentemente, puoi esprimere il tuo dissenso per come finisce il tuo lavoro, anzi, è giusto che lo fai, ma il tuo lavoro devi farlo!
Però come al solito questo non avviene in ambito pubblico dove anche chi lavora male o fa poco o niente il posto ce l'ha sempre e comunque... :rolleyes:

In totale penso che la gente accetterebbe di più certe sanzioni, anche quando risultano eccessive, se si sentisse contemporaneamente protetta come si deve dalle stesse FdO...

dasdsasderterowaa
04-03-2008, 11:10
Riuppo il thread: questa mattina è arrivato un nuovo verbale, questa volta notificato a mio padre.

E' stato beccato il 23 Novembre nello stesso punto in cui ero stato multato io a Maggio.

Stessa infrazione, stessa causa: quel maledetto cantiere stradale FASULLO, per fottere i soldi ai cittadini.

Mio padre, c'è scritto sul verbale, transitava alla velocità di 117KM/h sull'autostrada Bari-Foggia, deserta e senza alcun mezzo di lavoro sulla carreggiata, ma a causa di quel cantiere stradale il limite è stato impostato a 90KM/h. :mad: :doh:

Bel modo di fottere i soldi, complimenti! :muro:
Da Maggio a Novembre, "cantiere" ancora aperto.

AlexXxin
04-03-2008, 11:30
Io 3 settimane fa transitavo in autostrada zona Casalecchio (BO), c'era un cantiere stradale con limite 60Km/h e baracchino firmato Polizia con all'interno il velox (normalmente sono vuoti) io andavo quasi a 60Km/h mentre quasi tutti i furboni che mi lampeggiavano erano intorno ai 100/110, devo dire che di multe ne avranno fatte molte e con un limite di 60 non immagino le patenti che salteranno, comunque molto spesso i cantieri sono sede di velox proprio per la facilità nel multare.

matteo1986
04-03-2008, 16:06
Riuppo il thread: questa mattina è arrivato un nuovo verbale, questa volta notificato a mio padre.

E' stato beccato il 23 Novembre nello stesso punto in cui ero stato multato io a Maggio.

Stessa infrazione, stessa causa: quel maledetto cantiere stradale FASULLO, per fottere i soldi ai cittadini.

Mio padre, c'è scritto sul verbale, transitava alla velocità di 117KM/h sull'autostrada Bari-Foggia, deserta e senza alcun mezzo di lavoro sulla carreggiata, ma a causa di quel cantiere stradale il limite è stato impostato a 90KM/h. :mad: :doh:

Bel modo di fottere i soldi, complimenti! :muro:
Da Maggio a Novembre, "cantiere" ancora aperto.

Non sanno più che inventarsi per far cassa... :rolleyes: io comincerei a trovare il pelo nell'uovo e contestare la multa, tipo l'omologazione del velox ecc...