PDA

View Full Version : Lettore/masterizzatore del portatile che non legge più. Nn ditemi ke è da buttare :(

Kimera
20-08-2007, 13:59
Ho un problema con lettore/masterizzatore.

Fa parte di un portatile DPC della serie Clevo D87P.

Un giorno( oggi ) mio cugino mi porta un dvd vergine della Verbatim da masterizzare, lo inserisco nel mio lettore/masterizzatore e mi dice sempre "inserire un disco nell'unità J".

Vabbè, lascio perdere la masterizzazione, ma preoccupato inizio ad inserire cd e dvd pieni, già masterizzati. Sia copiati da me che originali.
Conclusione? NULLA!!

Non mi legge più nulla :cry:

Ma che è successo?!?!?! Possibile che non mi riconosce assolutamente più nulla? Da un momento all'altro?
insomma, senza preavviso alcuno. Qualche giorno fa leggeva e masterizzava regolarmente, e tutto ad un tratto è come se non ci fosse per nulla?
Possibile che si sia rotto in un solo colpo?

Cmq ho iniziato ad attivare tutti i servizi di Windows, poi ho controllato il Bios ma nulla. Tutto è come al solito.
Devo solo buttarlo? Possibile?
Raga, datemi una mano.
Attendo aiuti umanitari :D

Angelus88
20-08-2007, 16:18
La spia del lettore/masterizzatore lampeggia? Vai in gestione periferiche, disinstalla l'unità ottica e riavvia e vedi se funziona... se non va per tentare di capire se il problema è software o hardware puoi fare una cosa... procurati un disco di windows xp o un disco che sia bootabile, lo inserisci e riavvii il pc... vai nel bios e controlla che il boot da cd sia attivato e che sia prima dell'hard disk... se il boot da cd parte allora l'unità ottica funziona e il problema sta in windows

Kimera
21-08-2007, 00:45
Sei un genio.
Mi hai dato tutti suggerimenti ottimi.
Provo e ti dico com'è andata.

Grazie!!!!

Kimera
21-08-2007, 01:19
Ok, ho fatto tutte le prove che mi hai suggerito di fare, e purtroppo credo che sia davvero andato :(

Ho disinstallato il lettore, riavviato il portatile ma la situazione era la stessa.
Allora ho inserito il cd del Windows Xp. Riavviando il sistema sono entrato in bios attivando il boot dal cd.
Avviando il portatile ho notato che al lettore si accende la spia, poi sento la testina che lavora ma.....alla fine, come se non ci fosse alcun tipo di cd dentro al lettore, parte normalmente il sistema operativo.

Però mi sembra davvero troppo strano...
Insomma, la testina si muove, la spia lampeggia...Com'è possibile che poi non legge assolutamente nulla?

Kimera
22-08-2007, 20:24
Ehi, mi avete abbandonato?
Up

Kimera
25-08-2007, 18:39
Up

Angelus88
25-08-2007, 18:41
Mi dispiace... se anche facendo la prova di avviare il disco di windows xp da bios non parte allora si vede che è andato... non so dirti come però...

nebbia88
25-08-2007, 19:24
a me ne sono partiti talmente tanti che non li conto più... ma se nn sbaglio ci sono dei lettori/masterizzatori di ricambio anke per portatili, no? non credo costino una follia...

MM
26-08-2007, 10:15
Puoi sostituire semplicemente il lettore
Magari ora trovi solo masterizzatori DVD

Kimera
26-08-2007, 11:30
Il problema è che proprio in questo periodo nn posso spendere molto, ho un viaggetto da fare.
In ogni caso vi ringrazio per avermi confermato il danneggiamento dell'unità, almeno ho la certezza che sia davvero andato.

X Nebbia88:
Ma davvero te ne sono partiti così tanti?! Com'è possibile?
Ma è perchè masterizzi molto, o è un difetto del tuo portatile?

Cmq, dato che sono sicuro che ne sapete più di me, sapete se è difficile sostituire l'unità ottica in un notebook?
E se sono tutti compatibili?

Per quanto riguarda gli acquisti, ho trovato un negozio che lo vende nuovo( Nec-Sony masterizzatore dvd 8x dl ) a 60€ comprese di spese di spedizioni, mentre un altro a cui si è guastato il notebook, con le stesse caratteristiche di quello nuovo, lo vende usato.
Per il prezzo ancora glielo devo chiedere perchè prima vorrei un parere da voi:
Quanto può costare usato?
E, vale la pena spendere 60€ per quello nuovo, o il prezzo è davvero eccessivo?

Spero di nn aver scritto una nuova bibbia, ma non sono riuscito a sintetizzare :p

Mazda RX8
26-08-2007, 13:33
a me sta x succedere la stessa cosa, errori di masterizzazione e di lettura...

appena partira completamente lo cambierò cn un'altro...;)

Kimera
26-08-2007, 14:33
a me sta x succedere la stessa cosa, errori di masterizzazione e di lettura...

appena partira completamente lo cambierò cn un'altro...;)

Beato te!!
Almeno ti da qualche cenno di decadenza, a me senza neanche il minimo preavviso...
Cioè, un giorno ci ho inserito un dvd vergine e non me lo leggeva, provando poi con cd e dvd pieni sia masterizzati che originali, continuava a non leggere nulla :muro:
La cosa più strana è che mi è presentato il problema all'improvviso.
Il giorno precedente andava benissimo; mai un errore ne di scrittura ne di lettura...
Ecco perchè non sono sicurissimo che si tratti solo del lettore :confused:

Mazda RX8
26-08-2007, 14:36
Beato te!!
Almeno ti da qualche cenno di decadenza, a me senza neanche il minimo preavviso...
Cioè, un giorno ci ho inserito un dvd vergine e non me lo leggeva, provando poi con cd e dvd pieni sia masterizzati che originali, continuava a non leggere nulla :muro:
La cosa più strana è che mi è presentato il problema all'improvviso.
Il giorno precedente andava benissimo; mai un errore ne di scrittura ne di lettura...
Ecco perchè non sono sicurissimo che si tratti solo del lettore :confused:

si è il lettore;), come mi ha detto un mio amico inscritto qua (Grave Digger) i maste portatili sono così...;)

nn ci fare mai tanto affidamento...;)

Roberto65
26-08-2007, 15:06
Se per 60€ intendevi il mast. originale del notebook allora il prezzo è ottimo.
In ogni caso puoi trovarne anche esterni USB allo stesso prezzo.
Prova però a smontarlo e rimontarlo prima di cambiarlo.
Nella maggior parte dei casi è semplice, a volte è bloccatto da una linguetta posta sotto il notebook, magari è proprio quella che fa fare un falso contatto.
E' vero che qualsiasi cosa può rompersi di botto, però in genere i drive CD/DVD cominciano a dare delle avvisaglie non leggendo/scrivendo più bene per poi fermarsi definitivamente.
Se ci riesci smontalo e magari dacci una soffiatina interna, magari è stato qualche disco rovinato a creare qualche problema a qualche sensore.
Non si sà mai ...

nebbia88
26-08-2007, 15:22
X Nebbia88:
Ma davvero te ne sono partiti così tanti?! Com'è possibile?
Ma è perchè masterizzi molto, o è un difetto del tuo portatile?

no scusa io parlavo di quelli per PC "normali"... ma credo che il principio sia lo stesso...

Kimera
15-09-2007, 15:13
Sembra assurdo, ma il masterizzatore/lettore dvd ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Il guasto? Difetto?

Era soltanto leggermente staccato dai contatti :muro:
È bastato spingerlo in dentro per bene, fissarlo con una vite ed ora è tranquillamente utilizzabile.

Vi ringrazio tutti per gli aiuti e suggerimenti che mi avete dato.
Grazie!

Mazda RX8
15-09-2007, 20:27
Sembra assurdo, ma il masterizzatore/lettore dvd ha ripreso a funzionare tranquillamente.
Il guasto? Difetto?

Era soltanto leggermente staccato dai contatti :muro:
È bastato spingerlo in dentro per bene, fissarlo con una vite ed ora è tranquillamente utilizzabile.

Vi ringrazio tutti per gli aiuti e suggerimenti che mi avete dato.
Grazie!

ma LOL!!:asd: