View Full Version : Canon Pixma MP830 VS. HP PhotoSmart C6180
ShadowX84
20-08-2007, 14:48
Salve,
per esigenze di lavoro probabilmente entro breve dovrò prendere in considerazione l'ipotesi di dover sostituire la mia ottima HP Photosmart 2610 con un modello più prestante ed efficiente.
Mi sono messo a cercare e la mia scelta è ricadta su due modelli in particolare:
La Canon Pixma MP830 (che troverei sui 350,00€ circa) e l'HP PhotoSmart C6180
(Che troverei sui 265,00€ circa). Entrembe le stampanti soddisfano quelle che sono le mie esigenze lavorative.
Adesso però vi illustro quali sono i miei dubbi sulla scelta finale:
1) Ho sempre posseduto stampanti HP e per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto della qualità sia delle stampe che delle stampanti stesse. (costi delle cartucce apparte).
2) Non conosco molto il mercato delle stampanti e ho sempre vissuto nella convinzione che le HP fossero le migliori stampanti in commercio, mentre adesso ho iniziato a rivalutare anche le Canon, mentre le Epson ancora proprio non riescono a convincermi. (Verò è che non ho mai toccato con mano le differenze).
3) I due modelli da me indicati differiscono fondamentalemente per il fatto che
la Canon consente la scansione e la stampa fronte/retro, cosa che non mi è indispensabile, ma che comunque riuscirei a sfruttare.
4) Ultimamente per hobby mi sono dato alla fotografia digitale, e mi piace molto stampare le foto più belle se nonchè con la mia attuale 2610 la stampa digitale è quanto meno antieconomica. Sono soddisfatto del risulatato, un pò meno dei consumi. Mi han detto che le Canon per la stampa digitale sono meglio rispetto alle Hp, qualuno mi conferma/smentisce questa teoria?
Detto ciò mi lascio consigliare da chi sicuramente ne sa più di me...
Grazie ;)
alexpiranha
20-08-2007, 18:27
Salve,
per esigenze di lavoro probabilmente entro breve dovrò prendere in considerazione l'ipotesi di dover sostituire la mia ottima HP Photosmart 2610 con un modello più prestante ed efficiente.
Mi sono messo a cercare e la mia scelta è ricadta su due modelli in particolare:
La Canon Pixma MP830 (che troverei sui 350,00€ circa) e l'HP PhotoSmart C6180
(Che troverei sui 265,00€ circa). Entrembe le stampanti soddisfano quelle che sono le mie esigenze lavorative.
Adesso però vi illustro quali sono i miei dubbi sulla scelta finale:
1) Ho sempre posseduto stampanti HP e per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto della qualità sia delle stampe che delle stampanti stesse. (costi delle cartucce apparte).
2) Non conosco molto il mercato delle stampanti e ho sempre vissuto nella convinzione che le HP fossero le migliori stampanti in commercio, mentre adesso ho iniziato a rivalutare anche le Canon, mentre le Epson ancora proprio non riescono a convincermi. (Verò è che non ho mai toccato con mano le differenze).
3) I due modelli da me indicati differiscono fondamentalemente per il fatto che
la Canon consente la scansione e la stampa fronte/retro, cosa che non mi è indispensabile, ma che comunque riuscirei a sfruttare.
4) Ultimamente per hobby mi sono dato alla fotografia digitale, e mi piace molto stampare le foto più belle se nonchè con la mia attuale 2610 la stampa digitale è quanto meno antieconomica. Sono soddisfatto del risulatato, un pò meno dei consumi. Mi han detto che le Canon per la stampa digitale sono meglio rispetto alle Hp, qualuno mi conferma/smentisce questa teoria?
Detto ciò mi lascio consigliare da chi sicuramente ne sa più di me...
Grazie ;)
ciao,
ti rispondo per punti :
1) e hai perfettamente ragione, secondo me, niente meglio delle hp.
E il costo delle cartucce, se le rigeneri, non e' per niente salato.
2) anche qui ti approvo in pieno, anche Canon fa molte buone macchine.
Epson ? no, grazie, e per molti motivi che puoi trovare spulciano molti 3ad di questo forum.
3) il fronteretro e' un'ottima funzione, sia in stampa che in scansione, ma utile solo a chi stampa/scansione in maniera intensiva .... poi, ognuno sa le sue reali esigenze. E poi, per dirla tutta, 85 euro non sono una bazzecola !!!!
4) I costi copia in stampa fotografica sono sempre antieconomici, sempre e con qualsiasi macchina si fanno.
Entra in gioco il fattore faidate, ovvero la soddisfazione di stamparsele da se', magari dopo ritocchi o manipolazioni artistiche o meno che siano.
Ma se parliamo di resa qualitativa a livello photo, beh, allora ritorniamo alla "cara" epson, che con il durabrite secondo me ha spazzato via ogni paragone.
E comunque, sì, Canon ha una piccola "marcetta" in + su questo segmento.
spero di esserti stato un pochino utile.
ShadowX84
20-08-2007, 21:35
Scusa, ma ormai approfitto dell'esperienza altrui quindi anche io oltre a risponderti punto-punto ti farò qualche ulteriore domanda (anche se sono soddisfatto delle conclusioni che avevo tratto, in fin dei conti non ero andato molto lontano dalla realtà dei fatti ;))
ciao,
ti rispondo per punti :
1) e hai perfettamente ragione, secondo me, niente meglio delle hp.
E il costo delle cartucce, se le rigeneri, non e' per niente salato.
Si a volte le ho rigenerata e devo dire che mi sono stato soddisfatto anche della qualità post-regen. Va detto però che ho sempre e solo rigenerato la cartuccia del nero, quella a colori l'ho sempre comprata nuova.
Inoltre dovrei fare una piccola precisazione che forse a te non piacerà: visto che entrambi i modelli da me proposti hanno i colori gestiti in cartucce separate, avrei intenzione, soprattutto a fronte della mia volontà di stampare le foto in proprio, di utilizzare un kit di quelli con le taniche esterne, non ricordo il nome (refill-kit è possibile??) soluzione molto fattibile sia sulla Canon che su questo modello di Hp.
Approposito, visto che sono a chiedere, consigli in merito?
2) anche qui ti approvo in pieno, anche Canon fa molte buone macchine.
Epson ? no, grazie, e per molti motivi che puoi trovare spulciano molti 3ad di questo forum.
Giusto una risposta al volo, maggiori difetti-problemi-limiti delle Epson rispetto alle altre marche?
3) il fronteretro e' un'ottima funzione, sia in stampa che in scansione, ma utile solo a chi stampa/scansione in maniera intensiva .... poi, ognuno sa le sue reali esigenze. E poi, per dirla tutta, 85 euro non sono una bazzecola !!!!
Si gli 85,00 € non sono indifferenti, e onestamente per quanto riguarda questa specifica funzione bhè...visto il lavoro che faccio se l'avessi a disposizione troverei sicuramente più di un'occasione per utilizzarla, ma se non l'avessi vivrei altrettanto bene...quindi la mia scelta alla fine si baserà maggiormente appunto sulla qualità di stampa delle foto.
4) I costi copia in stampa fotografica sono sempre antieconomici, sempre e con qualsiasi macchina si fanno.
Entra in gioco il fattore faidate, ovvero la soddisfazione di stamparsele da se', magari dopo ritocchi o manipolazioni artistiche o meno che siano.
Ma se parliamo di resa qualitativa a livello photo, beh, allora ritorniamo alla "cara" epson, che con il durabrite secondo me ha spazzato via ogni paragone.
E comunque, sì, Canon ha una piccola "marcetta" in + su questo segmento.
Quindi se non ho capito male per quanto riguarda le foto le Epson (che comunque non terrò in considerazione per la mia scelta) hanno una marcia in più e poi ci sono le Canon e le Hp.
Mmm..questo si che è interessante e che mi darà dei grattacapi per la mia scelta.
Allora proviamo a trovare un'altra discriminante: La qualità della carta fotografica com'è per la Canon? per adesso ho sempre usato la carta HP quella di massima qualità, il corrispettivo Canon com'è? meglio? peggio? simile? più costoso?
spero di esserti stato un pochino utile.
Lo sei stato, ma come vedi mi son venute altre piccole domande, grazie mille per le informazioni che mi hai dato sino ad ora.
;)
alexpiranha
21-08-2007, 08:44
dunque ...
per le taniche esterne, beh, credo di essere stato chiaro, e' proprio il refill che mi fa specie, io a volte mi domando :
eisistono tantissime serie di cartucce compatibili a 1 euro e anche meno, chi me lo dovrebbe far fare di mettermi a refillare, tempo, macchie di ink, materiale pericoloso da manipolare, molto spesso ink di dubbia provenienza ( io compro ink originali, li pago in media 18 euro la lattina da 1/2 litro, come potete pensare che vi diano ink buoni a 4/5 euro il litro ? mi ricorda il vino al metanolo !!! ) e per finire se qualcosa va storto (spesso) colature d ink che inondano la stampante, e sapessi quante ne ho aperte, piastre bruciate e interrotte da fiumi di ink !!!
E giusto per finire, pochi sanno che per esempio hp (ma anche canon) hanno ink che sono SPECIFICI per determinate serie di cartucce, addirittura oltre 22 tipologie, con formule diverse e componenti diversi : quante volte si legge sulle confezioni dei kit refill "va bene per tutti i tipi di stampanti" :::: INCREDIBILE, FALSO, CAVOLATONA !!!!
Epson, pregi e difetti : beh, e' una lunga storia, personalmente posso dirti il pregio maggiore, la qualita' delle stampe specie fotografiche.
Il difetto maggiore : testine inaccessibili e delicatissime oltre che "strane" programmazioni eeprom (tipo "alcune parti interne alla stampante hanno esaurito il ciclo vitale, portare in assistenza" : buuuuuu .... gia !!! )
Carta fotografica : altra panzana !!!
non dar retta alle pubblicita' e alle frottole sulla specifica destinazione d'uso della carta, non esiste, e' falso.
La carta fotografica di buona qualita' e di grammatura adeguata, questa sì, non gli ink, va BENE PER OGNI STAMPANTE, e ci mancherebbe, e' CARTA!!!
Sai, amico, mi rendo conto ogni giorno di + che hanno riempito di frottole e confusione tantissime persone, approfittando della poca loro dimestichezza, e generando tanta di quella confusione !!!
mi piacerebbe aprire un forum dedicato alle stampanti in assoluto, e far capire tutto questo a quante + persone possibile, senza voler assolutamente essere protervio.
Ciao ;) ;) ;)
ShadowX84
21-08-2007, 09:21
per le taniche esterne, beh, credo di essere stato chiaro, e' proprio il refill che mi fa specie, io a volte mi domando :
eisistono tantissime serie di cartucce compatibili a 1 euro e anche meno, chi me lo dovrebbe far fare di mettermi a refillare, tempo, macchie di ink, materiale pericoloso da manipolare, molto spesso ink di dubbia provenienza ( io compro ink originali, li pago in media 18 euro la lattina da 1/2 litro, come potete pensare che vi diano ink buoni a 4/5 euro il litro ? mi ricorda il vino al metanolo !!! ) e per finire se qualcosa va storto (spesso) colature d ink che inondano la stampante, e sapessi quante ne ho aperte, piastre bruciate e interrotte da fiumi di ink !!!
E giusto per finire, pochi sanno che per esempio hp (ma anche canon) hanno ink che sono SPECIFICI per determinate serie di cartucce, addirittura oltre 22 tipologie, con formule diverse e componenti diversi : quante volte si legge sulle confezioni dei kit refill "va bene per tutti i tipi di stampanti" :::: INCREDIBILE, FALSO, CAVOLATONA !!!!
Per quanto riguarda la qualità degli inchiostri, nulla da obiettare.
Per ciò che riguarda la praticità però mi sento di spezzare una lancia in favore di tale soluzione...(a patto ovviamente di stampare a go-go). certo un fattore di rischio c'è sempre, molto dipende da chi e come esegue il lavoro credo.
E' un pò lo stesso discorso del raffreddamento a liquido in fondo no?
Quindi flaconi da 1/2 litro di inchiostro originale e sistema refill (montato come dio comanda) la vedo di buonocchio.
Ciò non toglie che magari una volta provato, uppo il thread e ti dò ragione. ;)
Epson, pregi e difetti : beh, e' una lunga storia, personalmente posso dirti il pregio maggiore, la qualita' delle stampe specie fotografiche.
Il difetto maggiore : testine inaccessibili e delicatissime oltre che "strane" programmazioni eeprom (tipo "alcune parti interne alla stampante hanno esaurito il ciclo vitale, portare in assistenza" : buuuuuu .... gia !!! )
Bene, e con questo direi che ho ulteriori elementi per non prendere definitivamente in considerazione tale marca.
Peccato però, mi piacerebbe toccare con mano una foto fatta con l'Epson e vedere un pò.
Carta fotografica : altra panzana !!!
non dar retta alle pubblicita' e alle frottole sulla specifica destinazione d'uso della carta, non esiste, e' falso.
La carta fotografica di buona qualita' e di grammatura adeguata, questa sì, non gli ink, va BENE PER OGNI STAMPANTE, e ci mancherebbe, e' CARTA!!!
Lo immaginavo! Attendevo solo una conferma...(Se ti può rassicurare non sono il tipo che si lascia invaghire facilmente dalle pubblicità, preferisco sbagliare con la mia testa ;))
Sai, amico, mi rendo conto ogni giorno di + che hanno riempito di frottole e confusione tantissime persone, approfittando della poca loro dimestichezza, e generando tanta di quella confusione !!!
mi piacerebbe aprire un forum dedicato alle stampanti in assoluto, e far capire tutto questo a quante + persone possibile, senza voler assolutamente essere protervio.
Ciao ;) ;) ;)
Concordo, sinceramente un pò mi dispiace vedere nella stessa sezione Stampanti, magari anche multifunzione di alto livello mischiate a tasiere retro-illuminate e mouse "da-gara" - Senza nulla togliere a queste periferiche -.
Quindi sarei a favore di una sezione a se stante....però mi rendo anche conto che non sia una sezione molto frequentata...
Chissà...vedremo.
ShadowX84
22-08-2007, 15:07
Ehm...Uppatina ?!?! :stordita: :stordita:
up notturno
visto che ci sono, la durata delle cartucce e delle testine è più longeva nella canon?
grazie
ShadowX84
23-08-2007, 00:07
up notturno
visto che ci sono, la durata delle cartucce e delle testine è più longeva nella canon?
grazie
La durate delle cartucce non lo so, diciamo che a parità di ml di inchiostro, forse le Canon consumano di meno...ovviamente anche a parità di impostazioni di stampa ;) però non te la dò per buona al 100%.
Per ciò che riguarda le testine, con le Hp in quasi tutti i modelli, il problema non esiste in quanto la testina viene automaticamente cambiata con le cartuccie.
Detto ciò anche io ho due domande in merito:
1) Il modello di Hp da me riportato ha le testine sulle cartucce oppure questo modelle è una delle poche eccezioni?
2) Mediamente una testina (ovviamente di quenne "interne") quanto dura?
ShadowX84
28-08-2007, 08:45
Salve,
non è per riuppare sempre il thread, però a fronte di un aggiornamento secondo me interessante, sono di nuovo a chiedervi un consiglio.
Il prezzo attuale della C6180 è lievitato a 317,00 €, che a fronte delle 354,00 € della Canon, bhè quasi quasi...faccio il salto...
C'è solo una piccola cosa che mi fa titubare, la qualità e la robustezza meccanica della Canon. Siamo a livello HP?
alexpiranha
28-08-2007, 09:28
La tecnologia costruttiva moderna delle stampanti, purtroppo, presuppone l'utilizzo di materiali sempre + leggeri e di dimensioni ridotte al'osso, l'elettronica la fa da padrona, e moltissimi sensori elettromeccanici sono stati sostituiti con sensori elettronici.
In moltissimi nuovi modelli, direi quasi in tutti, e' magicamente scomparso quell'aggeggino magari vetusto ma salvavita che si chiamava fusibile di protezione in ingresso, sostituito da non meglio specificati chip di protezione integrati nella piastra madre.
Questo, come premessa generale e indifferenziata.
Inoltre, per una "ammirevole" e "filantropa" politica di salvaguardia della macchina stessa, alcune case di grido (epson e canon) da un bel po' hanno programmato un "ciclo vitale" di parti della stampante da loro prodotta, inserendo nelle eeprom dei counter killer, ovvero dei contatori a ritroso con scadenza killer, nel senso che quando si' e' stampato un certo n. di pag o quando sono stati effettuati tot n. di cicli pulizia testine, ecco che la macchina si blocca, chiedendovi di portarla in assistenza (vedasi contenitore ink di scarto pieno e/o ciclo vitale esaurito).
Inutile, credo, specificare due considerazioni importanti su questo :
a : non esiste nessun ciclo vitale da raggiungere, e tantomeno nessuna stampante al mondo puo' riscontrare l'usura di un rullo o di un igranaggio o di un nastro di decodifica (come del resto nessuna stampante se non alcune laser "vedono" la quantita' di ink presente in cartuccia, non fanno altro che contare il n. di pagine stampate, indipendentemente dalla relativa copertura)
b : per andare in assistenza, spesso (sempre) spendi + di quel che costa una stampante di media fascia.
Una delle poche case che non hanno (almeno non ancora) applicato questa politica fraudolenta che andrebbe contrastata e punita da chi e' preposto alla tutela dei consumatori, e' hp.
E questo e' uno dei motivi per i quali spendo sempre una parola in + verso questa marca.
ShadowX84
28-08-2007, 10:29
La tecnologia costruttiva moderna delle stampanti, purtroppo, presuppone l'utilizzo di materiali sempre + leggeri e di dimensioni ridotte al'osso, l'elettronica la fa da padrona, e moltissimi sensori elettromeccanici sono stati sostituiti con sensori elettronici.
In moltissimi nuovi modelli, direi quasi in tutti, e' magicamente scomparso quell'aggeggino magari vetusto ma salvavita che si chiamava fusibile di protezione in ingresso, sostituito da non meglio specificati chip di protezione integrati nella piastra madre.
Questo, come premessa generale e indifferenziata.
Bene a sapersi, faccio anch'io un'importante premessa: Siccome non mi piace buttare via i miei soldini, mi piace ridurre al minimo le possibili cause d'incidente...ragio per cui metterei la stampante sottogruppo, proprio come è sotto gruppo adesso la mia mitica HP 2610.
Detto ciò...
Inoltre, per una "ammirevole" e "filantropa" politica di salvaguardia della macchina stessa, alcune case di grido (epson e canon) da un bel po' hanno programmato un "ciclo vitale" di parti della stampante da loro prodotta, inserendo nelle eeprom dei counter killer, ovvero dei contatori a ritroso con scadenza killer, nel senso che quando si' e' stampato un certo n. di pag o quando sono stati effettuati tot n. di cicli pulizia testine, ecco che la macchina si blocca, chiedendovi di portarla in assistenza (vedasi contenitore ink di scarto pieno e/o ciclo vitale esaurito).
Inutile, credo, specificare due considerazioni importanti su questo :
a : non esiste nessun ciclo vitale da raggiungere, e tantomeno nessuna stampante al mondo puo' riscontrare l'usura di un rullo o di un igranaggio o di un nastro di decodifica (come del resto nessuna stampante se non alcune laser "vedono" la quantita' di ink presente in cartuccia, non fanno altro che contare il n. di pagine stampate, indipendentemente dalla relativa copertura)
b : per andare in assistenza, spesso (sempre) spendi + di quel che costa una stampante di media fascia.
Una delle poche case che non hanno (almeno non ancora) applicato questa politica fraudolenta che andrebbe contrastata e punita da chi e' preposto alla tutela dei consumatori, e' hp.
E questo e' uno dei motivi per i quali spendo sempre una parola in + verso questa marca.
A fronte di tutto questo, credo che che la mia scelta ricadrà ancora una volta su Hp. in 13 anni che ho i comuter sotto mano ho sempre e solo avuto stampanti HP, stavolta ero tentato dal fatto che Canon come risaputo, e come tu stesso mi hai confermato, che ha una miglior resa con le fotografie, e forse consuma leggermente di meno.
Però a questo punto preferisco l'affidabilità e la robustezza tipica di Hp, ok le foto, ma la stampante prima di tutto devo svolgere il suo compito in ufficio...
Vorrà dire che farò anche una discreta scorta di inchiostri HP ;)
Allora? dici che ho argomentato bene la mia scelta? procedo?
alexpiranha
28-08-2007, 10:36
tranne che per la "scorta di inchiostri" che presumo voglia significare "refill", sono d'accordo.
ShadowX84
28-08-2007, 10:38
tranne che per la "scorta di inchiostri" che presumo voglia significare "refill", sono d'accordo.
Sfiori quasi la paranoia con questo refill :D
no tranquillo, se mi dici che è una buona idea, mi rendo gli originali HP e ricarico le cartucce senza ricorrere al refill ;)
GURUMEDITATION
01-09-2007, 01:04
Salve,
non è per riuppare sempre il thread, però a fronte di un aggiornamento secondo me interessante, sono di nuovo a chiedervi un consiglio.
Il prezzo attuale della C6180 è lievitato a 317,00 €, che a fronte delle 354,00 € della Canon, bhè quasi quasi...faccio il salto...
C'è solo una piccola cosa che mi fa titubare, la qualità e la robustezza meccanica della Canon. Siamo a livello HP?
Salve,
Dopo solo 4 anni la mia HP PSC 2210 mi ha abbandonato... già da diverso tempo mi dava problemi con lo scanner all'accensione, (arrivava a fine corsa ma non si fermava continuando ostinatamente a battere contro lo chassis della stampante, inconveniente abbastanza comune visto l'ampia trattazione in molti forum!!!) ora sono sopraggiunti problemi con la gestione della cartuccia NERO che mi hanno spinto alla rottamazione. IL COSTO FISSO DELLA RIPARAZIONE SUPERA DI MOLTO IL PREZZO DI ALCUNI MODELLI IN COMMERCIO.
In precedenza avevo una HP DESKJET 500C, un vero carroarmato, 12 anni di ininterrotto funzionamento senza mai manifestare guasti, stampa del testo a livello LASER, sostituita solo per intascare un rimborso di 50 euro in occasione dell'acquisto della 2210.
Sono abbastanza indeciso, reputo ancora HP il miglior produttore di stampanti inkjet, almeno a livello hardware, anche se per la stampa di fotografie EPSON è un passo avanti se si giudica esclusivamente il risultato finale. (Costi e gestione delle cartucce a parte)
Scartando a priori EPSON e considerando,IMHO, CANON inferiore ad HP sono indeciso se acquistare il modello:
HP Photosmart All-in-One serie C6180 (Q8181B)
oppure
HP Officejet Pro L7580 All-in-One (CB037A)
Solo saltuariamente stampo fotografie, di conseguenza la L7580 dovrebbe essere più adatta alle mie esigenze (documenti word e tabelle dati con grafici) ma la c6180 mi tenta per le caratteristiche hardware superiori, 6 inchiostri, ottica scanner migliore, vassoio per carta fotografica 10x15, wireless ecc.
Unico difetto: non ha le testine di stampa sostituibili come la L7580!!!
Ho trovato in rete alcune recensioni di queste due stampanti, in particolare su CNET e lesnumeriques, il sito francese permette anche la comparazione delle pagine di prova stampate.
I voti delle redazioni sono ampiamente positivi, un po meno i commenti dei lettori!!!
Per la L7580 problemi di natura software, sia a livello di driver sia di software di gestione. In particolar modo con VISTA. Stampa foto nettamente inferiore ai modelli a 6/7 inchiostri.
Invece per la C6180 alcuni commenti negativi ricadevano sulla qualità di stampa del testo (e questo mi preoccupa) e di nuovo sul software di gestione, lento e macchinoso.
Insomma, la tuttofare c6180 oppure il muletto da ufficio L7580??? MI AIUTATE A SCEGLIERE???
Grazie.
P.S.
Scusate gli errori di battitura ma sono le 01:00 e non mi va di rileggere il tutto.... HO SONNO! ;-D
GURUMEDITATION
02-09-2007, 07:19
Salve,
Scartando a priori EPSON e considerando,IMHO, CANON inferiore ad HP sono indeciso se acquistare il modello:
HP Photosmart All-in-One serie C6180 (Q8181B)
oppure
HP Officejet Pro L7580 All-in-One (CB037A)
Solo saltuariamente stampo fotografie, di conseguenza la L7580 dovrebbe essere più adatta alle mie esigenze (documenti word e tabelle dati con grafici) ma la c6180 mi tenta per le caratteristiche hardware superiori, 6 inchiostri, ottica scanner migliore, vassoio per carta fotografica 10x15, wireless ecc.
Unico difetto: non ha le testine di stampa sostituibili come la L7580!!!
Da ulteriori ricerche sul web ho scoperto che la HP L7580 ha le testine di stampa sostituibili solo in assistenza al contrario della serie officejet dove le testine si possono tranquillamente acquistare e sostituire in proprio.
Ho deciso quindi di prendere la C6180... devo solo trovarla da qualche negoziante vicino casa... ONLINE ho trovato delle offerte a 280 ma da negozi semisconosciuti, con quelli più famosi si sale sopra i 300!!! :mad:
CIAO
ShadowX84
03-09-2007, 08:17
Salve,
Invece per la C6180 alcuni commenti negativi ricadevano sulla qualità di stampa del testo (e questo mi preoccupa) e di nuovo sul software di gestione, lento e macchinoso.
Non avevo sentito parlare di queso problema nella resa qualitativa nella stampa del testo, qualcuno che ha toccato con mano, può conferare o smentire?
Da ulteriori ricerche sul web ho scoperto che la HP L7580 ha le testine di stampa sostituibili solo in assistenza al contrario della serie officejet dove le testine si possono tranquillamente acquistare e sostituire in proprio.
Ho deciso quindi di prendere la C6180... devo solo trovarla da qualche negoziante vicino casa... ONLINE ho trovato delle offerte a 280 ma da negozi semisconosciuti, con quelli più famosi si sale sopra i 300!!! :mad:
CIAO
Si anche io decisamente mi orienterò sulla C6180, sperando di trovare quanto prima un'offerta su qualche sito on-line o su qualche centro commerciale.
Avevo trovato un buon prezzo su Mr. "prezzo" (il prezzo che ho riportato nel primo post) ma adesso quella stampante è completamente sparita.
Adesso qualche domandina tecnica:
1) Quanto può costare più o meno, la testina di stampa della stampante in questione?
2) Mediamente, salvo imprevisti, una testina di stampa che durata può avere? (non so se la vita di una testina sia basata sul numero di pagine stampate o su i "mesi di vita")
3) La sostituzione è alla portata di tutti o è particolarmente elaboriosa?
Grazie ;)
GURUMEDITATION
03-09-2007, 14:07
Non avevo sentito parlare di queso problema nella resa qualitativa nella stampa del testo, qualcuno che ha toccato con mano, può conferare o smentire?
Adesso qualche domandina tecnica:
1) Quanto può costare più o meno, la testina di stampa della stampante in questione?
2) Mediamente, salvo imprevisti, una testina di stampa che durata può avere? (non so se la vita di una testina sia basata sul numero di pagine stampate o su i "mesi di vita")
3) La sostituzione è alla portata di tutti o è particolarmente elaboriosa?
Grazie ;)
Ti rispondo per punti....
1) In garanzia zero euro, in assistenza HP a pagamento, molto, ma molto caro... Per quanto ne so per riparare una stampante fuori garanzia viene addebitato un costo fisso + spese di spedizione indipendentemente dalla tipologia del guasto. COMUNQUE SOPRA I 100 EURO.
Le testine di stampa non sono in commercio, o almeno io non le ho trovate in nessun eshop.
2) Presumo dal numero di stampe. Voglio sperare che siano state progettate per durare un bel po visto che non sono sostituibili dall'utente.
3) Le stampanti HP SI DIVIDONO IN 3 TIPOLOGIE
A) TESTINA DI STAMPA INCORPORATA NEL SERBATOIO INCHIOSTRO. (Tutte quelle economiche o di vecchia generazione con cartuccia a 3 inchiostri.)
B) TESTINA DI STAMPA SOSTITUIBILE (Pochi modelli di fascia alta il cui prezzo si aggira dai 500 euro in su)
C) TESTINA DI STAMPA NON SOSTITUIBILE DALLL'UTENTE (Qui e' il caso della c6180 e c7180).
Anch'io ho difficoltà a trovare la c6180, forse HP si sta preparando al lancio di nuovi modelli, ho deciso di approfittare di un'offerta sulla c7180 trovata allo stesso prezzo o quasi della c6180 in un negozio vicino la mia abitazione.
Ciao.
P.S.
Se vuoi sapere come funzione attendi qualche giorno, ti farò sapere come va. Sono in attesa della consegna.
ShadowX84
03-09-2007, 16:26
1) In garanzia zero euro, in assistenza HP a pagamento, molto, ma molto caro... Per quanto ne so per riparare una stampante fuori garanzia viene addebitato un costo fisso + spese di spedizione indipendentemente dalla tipologia del guasto. COMUNQUE SOPRA I 100 EURO.
Le testine di stampa non sono in commercio, o almeno io non le ho trovate in nessun eshop.
Cavolo, questo diventa allora un parametro da tenere particolarmente in considerazione.
2) Presumo dal numero di stampe. Voglio sperare che siano state progettate per durare un bel po visto che non sono sostituibili dall'utente.
Bhè voglio benvedere a questo punto, visto non solo il costo del componente in se, ma anche il tempo che la macchina rimarrà inoperativa (dubito che in due giorni ti riportino la stampante).
A) TESTINA DI STAMPA INCORPORATA NEL SERBATOIO INCHIOSTRO. (Tutte quelle economiche o di vecchia generazione con cartuccia a 3 inchiostri.)
B) TESTINA DI STAMPA SOSTITUIBILE (Pochi modelli di fascia alta il cui prezzo si aggira dai 500 euro in su)
C) TESTINA DI STAMPA NON SOSTITUIBILE DALLL'UTENTE (Qui e' il caso della c6180 e c7180).
Francamente speravo che anche la c6180 avesse le testine sostituibili dall'utente. Cavolo potrebbe diventare una bella grana.
Anch'io ho difficoltà a trovare la c6180, forse HP si sta preparando al lancio di nuovi modelli, ho deciso di approfittare di un'offerta sulla c7180 trovata allo stesso prezzo o quasi della c6180 in un negozio vicino la mia abitazione.
Ciao.
Già vedo che con più passa il tempo e meno se ne trovano in giro, spero di trovarne qualcuna tra qualche mese, ormai c'ho fatto la bocca, è una stampante che mi offre tutto quello che voglio ed anche di più...mi pare completa e robusta e con un prezzo tutto sommato onesto.
P.S.
Se vuoi sapere come funzione attendi qualche giorno, ti farò sapere come va. Sono in attesa della consegna.
Volentieri, aspetto tue notizie allora.
Grazie mille.
GURUMEDITATION
03-09-2007, 17:30
Salve,
Aggiornamento situazione:
Da poche ore sul sito web di hp risulta che la 6180 e 7180 sono fuori produzione!!!
ADESSO C'E': HP Photosmart serie C7200 All-in-One (CC567B).
Le caratteristiche hardware sono identiche, mi sembra solo un operazione di marketing..... avranno migliorato qualche piccolo difetto qua e la....
Caricatore ADF da 50 fogli come la 6180 e fronte/retro automatico... le cartucce di stampa uguali ai modelli precedenti. ATTUALMENTE NON ANCORA DISPONIBILE NEI NEGOZI.
Ciao
ShadowX84
03-09-2007, 18:55
Salve,
Aggiornamento situazione:
Da poche ore sul sito web di hp risulta che la 6180 e 7180 sono fuori produzione!!!
ADESSO C'E': HP Photosmart serie C7200 All-in-One (CC567B).
Le caratteristiche hardware sono identiche, mi sembra solo un operazione di marketing..... avranno migliorato qualche piccolo difetto qua e la....
Caricatore ADF da 50 fogli come la 6180 e fronte/retro automatico... le cartucce di stampa uguali ai modelli precedenti. ATTUALMENTE NON ANCORA DISPONIBILE NEI NEGOZI.
Ciao
E ti pareva...:cry:
Questo vuol dire che arriverà sul mercato tra diversi giorni...forse qualche mese....e chissà il prezzo....dopo tutto la novità si paga.
Oddio a questo punto non so più che fare, vado per la mia strada e cerco ancora la c6180 oppure attendo questo nuovo modello??
Adesso non ho modo di controllare il sito ufficiale HP quindi non mi riesco a farmi un'idea... dopo o domani quando ho un pò di calma do un'occhiata.
Grazie mille per le informazioni.
ShadowX84
04-09-2007, 08:55
Dopo breve e non esaustiva consultazione del sito HP, credo di poter affermare che la nuova serie di prototti HP Photosmart C72xx sia decisamente accattivante come scelta.
Ricalca tutte le caratteristiche della C6180 ed in più a quanto pare, mette a disposizione la stampa fronte retro.
Adesso non resta che attendere l'immissione sul mercato, qualche recensione e ovviamente il prezzo.
Se ci sono novità, aggiorniamoci.
GURUMEDITATION
05-09-2007, 14:08
Salve,
Ci sone delle buone novità!
E' possibile trovare la HP C6180 in offerta a 199,00 euro nella catena di supermercati ELDO. DAL 03/09 AL 23/09.
Ben 100 euro di sottocosto. IO NE HO APPROFITTATO.
Saluti.
P.S.
Chiedo scusa ai moderatori per la segnalazione di un rivenditore, trattandosi di una catena di negozi presente su tutto il territorio nazionale è evidente che non ci sono altri scopi se non informare chi è interessato all'acquisto di suddetta stampante.
ShadowX84
05-09-2007, 15:07
Salve,
Ci sone delle buone novità!
E' possibile trovare la HP C6180 in offerta a 199,00 euro nella catena di supermercati ELDO. DAL 03/09 AL 23/09.
Ben 100 euro di sottocosto. IO NE HO APPROFITTATO.
Saluti.
P.S.
Chiedo scusa ai moderatori per la segnalazione di un rivenditore, trattandosi di una catena di negozi presente su tutto il territorio nazionale è evidente che non ci sono altri scopi se non informare chi è interessato all'acquisto di suddetta stampante.
Ehm...sarà sicuramente sul tutto il territorio nazionale...ma io non l'ho mai sentito nominare :stordita:
Ok...forse sto a "monculi di sopra"...Mmm...vedrò su internet ;)
Grazie mille per la segnalazione.
ShadowX84
06-09-2007, 08:03
Ho controllato il sito in questione, ed in effetti l'offerta è allettante sotto tutti i punti di vista.
L'unico cruccio è che pare che questi signori vendano solo a clienti privati e non alle ditte (io vorrei la fattura dal momento che mi serve in ufficio).
Ho mandato un'e-mail per chiarire questo dubbio ieri pomeriggio, non appena saprò qualcosa vi aggiornerò nuovamente, personalmente mi pare strano che vendano esclusivamente ai privati...:mbe:
Se qualcuno ne sa qualcosa di più...
ShadowX84
06-09-2007, 08:13
Come riportato anche dal posto di GURUMEDITATION in questo thread cerco stampante multifunzione (fotocopiatrice e scanner) con cartucce singole e ... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542325), vengo a chiedre chiarimenti sulla qualità di stampa solo testo della stampante in oggetto.
Al momento attuale io ho una 2610 e devo dire che sono tutt'altro che insoddisfatto della qualità di stampa dei documenti (anche solo testo), mica saranno peggiorati con il tempo vero? :eek:
GURUMEDITATION
06-09-2007, 17:50
Come riportato anche dal posto di GURUMEDITATION in questo thread cerco stampante multifunzione (fotocopiatrice e scanner) con cartucce singole e ... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1542325), vengo a chiedre chiarimenti sulla qualità di stampa solo testo della stampante in oggetto.
Al momento attuale io ho una 2610 e devo dire che sono tutt'altro che insoddisfatto della qualità di stampa dei documenti (anche solo testo), mica saranno peggiorati con il tempo vero? :eek:
Salve,
Eccomi qua...
Ho da meno di 24H la C6180 e sono pronto a postare ( in ordine sparso, le butto giù così come mi vengono in mente) le mie impressioni d'uso.
Poche a dire la verità non ho avuto molto tempo a disposizione...
1) MATERIALE DI COSTRUZIONE: in PVC (credo???) o altro materiale cinese tossico bianco e grigio chiaro, da l'impressione di un robot da cucina :) Pannelli e vassoio porta fogli sottili, sicuramente molto meno robusti delle precedenti stampanti in mio possesso.
2) INSTALLAZIONE HARDWARE: A prova d'idiota!!!:fagiano:
3) INSTALLAZIONE SOFTWARE: Capace di far perdere la pazienza ad un Santo :muro: Installato su una prima partizione con win xp aggiornatissimo, tutto O.K. tranne per il fatto che scarica una 30 di MB di aggiornamenti dal sito web HP.
Seconda partizione con WIN XP sp2 senza ulteriori aggiornamenti, le pene dell'inferno... più volte il processo si è bloccato al momento del collegamento del cavo USB. Inutile seguire le istruzioni del manuale, meglio fare di testa propria e se appare la famosa finestra di win che cerca i driver di periferica accettare la richiesta ma negare la ricerca dei driver su internet e periferiche varie, ... inaspettatamente il processo d'installazione riprenderà e andrà a buon fine. :ciapet:
Ho usato la connessione USB, più in la proverò quella wireless.
( ADESSO CAPISCO IL DISAPPUNTO DELLA SEGRETARIA CHE SI LAMENTAVA DELL'INSTALLAZIONE DIFFICILE SU CNET )
4) SOFTWARE: Gran parte del soft accessorio HP (hp express, premier ed essential) non serve ad una mazza, utile solo ai pivellini considerando che qualsiasi programma di grafica o gestione foto serio ha delle funzioni migliori. Da usare solo se si vuole stampare foto 10x15 in modo veloce e senza elaborazioni. :mbe:
Centro soluzioni HP, sicuramente facile da usare, ma odio la sua interfaccia grafica, c'è anche la pubblicità dei prodotti HP!!! ORRENDO da questo punto di vista. Per il resto fa il suo dovere, anche qui niente di particolarmente sofisticato.
5) PANNELLO STAMPANTE: LCD colorato e di buona qualità, comandi intuitivi, menu sempre molto chiari nell'esposizione delle opzioni... Sicuramente un'ottima stampante da questo punto di vista.
6) STAMPA FOTOGRAFICA: Ho fatto alcune prove stampando foto 10x15 con la carta campione presente nella confezione, utilizzando i parametri di default del driver di stampa. Ovviamente sono stao attento a selezionare il tipo di carta fotografica, ne esistono diversi tipi.
Nonostante non fosse il TOP della carta fotografica HP, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla stampa. COLORI BEN CALIBRATI E ABBASTANZA SIMILI A QUELLI VISUALIZZATI DAL MONITOR, ( UN CRT PHILIPS BEN SETTATO :D ). Aggiungiamoci che le foto provenivano da un NOKIA 6280, bhe :eek: veramente un bel risultato.
7) SCANNER: Veloce, scansioni con colori abbastanza fedeli (MA MOLTO DIPENDE DALLA TIPOLOGIA DI CARTA SCANNATA ;). Perfetto con superfici lucide, problematica con carta porosa. (Ad esempio se si tenta di scannare la guida all'installazione il colore blu del bordo apparirà come un grigio bluastro) :mc:
La lampada è sempre spenta, si accende solo quando è necessario.
8) RUMORI: Di tanto in tanfo la stampante genera dei rumori strani, presumo che faccia qualcosa prima di andare in modalità riposo... :eek:
9) STAMPA TESTO: Mi sembra che qualcuno volesse sapere come se la cavava la C6180. :D Piccola premessa ho utilizzato "CARTA FABBRIANO COPY2", riempendo un foglio A4 con scritte realizzate con i font più comuni in grandezza 8, 11 e 24.
Vi dico subito che non sono rimasto soddisfatto, :mad: con i settaggi carta "automatico" e qualita di stampa "normale" si evidenziano delle micro sbavature lungo i contorni dei caratteri indipendentemente dalla tipologia di font usato o grandezza.
PROBABILMENTE UTILIZZANDO CARTA HP IL PROBLEMA SPARISCE, non avendone non ho potuto fare ulteriori prove. Aggiungo che le sbavature affliggono solo il testo in NERO, se si stampa in altri colori spariscono.
Sono riuscito ad ottenere risultati migliori in due modi:
A) Stampa in modalità BOZZA, :doh: maggiore velocità meno inchiostro e niente sbavature, in questà modalità bisogna saper scegliere il font adatto, alcuni presentono delle distorsioni, altri sono perfetti. Il testo risulta nitido e scuro quanto basta.
B) Stampa alla massima qualità, :) 1200x1200 dpi, RISULTATO OTTIMO a livello della mia vecchia PSC 2210, ovviamente i tempi di stampa sono quasi quadruplicati.
Il problema delle sbavature del testo affligge la c6180 anche in modalità fotocopia, :muro: anche qui la soluzione è quella di settare la "risoluzione massima" nel menu copia accessibile tramite l'apposito pulsante sul frontale della stampante.
Mi sembra di aver scritto tutto, se avete delle domande sono qui, darò un'occhiata al thread per ancora un paio di giorni.:D
Ciao
ShadowX84
06-09-2007, 18:12
Ho letto tutto il tuo post...
...domanda a brucia pelo (tenendo conto del poco tempo che hai avuto a disposizione): Grado di soddisfazione generale da 1 a 10?
Maggior pregio fino ad ora?
Peggior difetto?
E complessivamente? ritieni la cifra ben spesa?
Grazie e scusa per la fretta...;)
alexpiranha
06-09-2007, 18:48
complimenti per l'ottima recensione.
Mi fai sapere il codice delle cartucce che monta ?
grazie.
GURUMEDITATION
06-09-2007, 22:03
complimenti per l'ottima recensione.
Mi fai sapere il codice delle cartucce che monta ?
grazie.
HP363 costo circa 10 euro a colore, quella nera sui 20/25 euro.
GURUMEDITATION
06-09-2007, 22:21
Ho letto tutto il tuo post...
...domanda a brucia pelo (tenendo conto del poco tempo che hai avuto a disposizione): Grado di soddisfazione generale da 1 a 10?
7+
Tolgo un voto per i problemi di sbavatura sul testo e per le testine di stampa non sostituibili che rimangono un'incognita sull'affidabilità. Esiste un KIT di pulizia ma è praticamente introvabile in commercio.
Maggior pregio fino ad ora?
Sicuramente la stampa fotografica e lo scanner che ha una risoluzione ottica superiore a tutta la concorrenza.
Peggior difetto?
Stampa del testo non all'altezza delle migliori deskjet da ufficio, ma è un problema comune a tutte le stampanti fotografiche. Ho fatto delle ulteriori prove con della carta LEGALE BUFFETTI. Le sbavature si presentano in modo minore e confrontando delle pagine stampate con la PSC2210 siamo solo un pelo sotto. CON I 1200X1200 DPI risultati molto buoni ma non a livello di LASER anche economica.
E complessivamente? ritieni la cifra ben spesa?
A 199 euro è un affare, non ci sono stampanti di pari prestazioni a quel prezzo.
Se la si trova a 299, il mio consiglio è di aspettare l'uscita della C7200 oppure vedere qualche modello top di gamma CANON. Magari prima di decidere l'acquisto sarebbe meglio poter confrontare dei campioni di stampa.
Ciao
Seiferro
08-09-2007, 13:34
oddio sembra ottima questa HP C7280!! con tanto di wireless!! l'ho trovata a 260 euro su trovaprezzi. Ragà che ne dite? LA prendo?? sto per comprare la canon mp830 ma non me l'hanno ancora spedita..quindi posso ancora annullare l'ordine!! allora ke dite? prendo hp?
GURUMEDITATION
08-09-2007, 16:18
oddio sembra ottima questa HP C7280!! con tanto di wireless!! l'ho trovata a 260 euro su trovaprezzi. Ragà che ne dite? LA prendo?? sto per comprare la canon mp830 ma non me l'hanno ancora spedita..quindi posso ancora annullare l'ordine!! allora ke dite? prendo hp?
Io dico di si, prendi la 72xx. Credo che a quel prezzo non tema confronti.
L
Seiferro
08-09-2007, 16:20
ma non ci sono recensioni rispetto a questa stampante hp? niente di niente? sto ancora indeciso...delle hp tutti dicono ke il software non è un granchè e addirittura dicono ke è lentissimo e pesante.. voi ke sapete a riguardo?
GURUMEDITATION
08-09-2007, 16:45
Ciao
Recensioni non credo proprio, visto che fino a pochi giorni fa non era neanche disponibile nei negozi.
LE MIE IMPRESSIONI: Una c6180 a cui hanno infilato di serie il modulo fronte-retro, per il resto non dovrebbe cambiare niente. Il software è in versione 9.0, io ho il 7.06.
Si, il software è pachidermico, comunque si possono installare solo i driver di funzionamento tralasciando tutte le inutility di HP.
Ovviamente dopo ci vuole un buon programma di grafica per la gestione delle stampe fotografiche o lo scanning.
Ciao
Seiferro
08-09-2007, 16:49
e invece della canon mp830 che cosa ne pensi? software e consumo cartuccie com'è? la cosa che mi frena dall'acquisto della canon è ke è uscita l'anno scorso...invece questa hp è uscita ora...di solito quelle piu recenti sono migliori....tu ke dici?
GURUMEDITATION
08-09-2007, 18:58
e invece della canon mp830 che cosa ne pensi? software e consumo cartuccie com'è? la cosa che mi frena dall'acquisto della canon è ke è uscita l'anno scorso...invece questa hp è uscita ora...di solito quelle piu recenti sono migliori....tu ke dici?
Sono due ottime stampanti.....
La canon ha dalla sua la stampa diretta su CD/DVD e forse una migliore qualità del testo avendo due cartucce NERO, una per la stampa testo fax e fotocopia e l'altra per la stampa fotografica.
LA HP ha uno scanner con risoluzione hardware maggiore e sei inchiostri per la stampa fotografica.
Entrambe sono al TOP delle multifunzioni... Solo la PIXMA MP970 è superiore ad entrambe.
RIPETO: Ho preso la c6180 esclusivamente per il prezzo. 99 euro in meno vogliono dire quasi 3 KIT da 6 inchiostri + 150 fogli 10x15 gratis. Ci stampo due anni.
Ciao
uso da sempre le multifunzioni hp e devo dire che sono soddisfatto.
Ora ho la serie 5510 da un paio di anni e comincia a fare qualche bizza nel senso che non mi stampa parallelo al foglio. Sono d'accordo col negozio che mi fornisce le cartucce per una riparazione in quanto dovrebbe essere un piccolo problema del carrello.
Con questa stampante, oltre a stampare disegni e documenti in formato a4 ho stampato diverse foto con carta speciale fotografica e i risultati sono molto buoni.
Per la scansione di documenti in genere è valida ma per le foto avendo solo una risoluzione ottica 600x2400 dpi la qualità ne risente.
Ora vorrei passare ad un modello superiore ed ero tentato dalla 5780 in quanto costa 150€ ed ha molte piu' caratteristiche della attuale 5510 e ha uno scanner con una risoluzione di 2400x4800 dpi.
Pensate che con questa risoluzione la qualità di scansione da foto sia ottima oppure occorre passare ad una risoluzione piu' alta come la 6180?
altra domanda...comprando online su siti affidabili sicuramente si risparmia molto ma in caso di guasto cosa succede?....il rivenditore della mia città di fiducia mi ha detto che se è in garanzia e si rompe la rendo al negozio e loro me la sostituiscono se ce l'hanno in pronta consegna altrimenti la richiedono.
Se invece la compro online e si rompe la devo rispedire a loro o posso andare presso un qualsiasi rivenditore hp della mia zona?
Seiferro
08-09-2007, 20:38
dimmi gurumeditation, ma la mp970 non ha l'alimentatore automatico di documenti o sbaglio? a me serve davvero tanto quel coso, perkè ho la necessità di fotocopiare avanti/retro blokki di fogli ke sono scritti su entrambi i lati..per cui questo è un limite della mp970 non da poco.
cynarino
09-09-2007, 01:16
Salve!
Anch'io sono del "club" della 6180 (presa da MW negozio in giugno a 269 euri, 249 on line ma io del corriere non mi fido). Di ELDO non sapevo ... sob! mi serviva subito.
Devo dire che sono soddisfatto delle sue prestazioni (a parte il software in dotazione che è decisamente pesantuccio con quelle faccie di fregni thailandesi sulle schermate di apertura).
Non ho riscontrato problemi (sbavature, ...) nella stampa del testo ... diamine ... stampa gli F24 (i modelli che si usano per pagare le tasse) in modalità "bozza veloce" con una qualità pressochè identica a quelli che ti danno in banca (e te li spara fuori in 3 sec anche se son zeppi di testo e grafica!). Forse il problema di GURUMEDITATION è una sfiga particolare.
Ho fatto la stampa di una fotografia ... anche in questo caso il risultato (a mio giudizio .. che non sono Helmut Newton) è stato eccellente. Lo scanner va da dio (peccato che non sia un A3 ... non si può pretendere tutto!)
Concordo col discorso della apparente poca robustezza dei materiali (soprattutto il coperchio dello scanner è leggerino) ... data la fascia potevano fare di più ma penso sia un male comune di tutti i produttori (scordiamoci i "carrarmati" ... oggi si tira a fare pezzo ... azzo è già fuori produzione !).
Non so se sia un accorgimento valido ed effettivamente funzionante ... ma scusate ... per ridurre il quantitativo di ink usato (a parte i settaggi HP precotti tipo "bozza veloce") non si può agire sulle impostazioni avanzate ? (c'e una finestra apposta) funzia o è una boiata ?
Sconcertatissimo del discorso sul "the final countdown" (non dei vecchi Europe ... ma verso l'assistenza) che impongono EPSON e Canon ... felicissimissimo di non essere nella schiera dei truffati (salvo che la cosa sia effettivamente vera)
L'unico fatto che mi da da pensare sono le testine che sono integrate nella stampante e sono l'unica incogita. Ora ... non sono un'esperto e non ho la minima idea di come siano fatti fisicamente tali dispositivi (cosa sono ? tipo degli ugelli ? c'e in giro una loro figura ?) ma il chip integrato nelle cartucce "avverte" sul livello di inchiostro ed impedisce danneggiamenti (ne viene lasciato sempre un minimo quantitativo nelle cartucce per evitare l'essicazione e l'intasamento). Dicono che è una buona e collaudata tecnologia (che adotta anche EPSON) ... speriamo.
Cartucce originali, rigenerate , ... sentite ... a 75 euri (già ivati) sul sito della Refill si trova un RIS per la 6180 (6 taniche esterne da 100 ml ognuna, già piene, ma forse ne usciranno anche maggiorate a 110) ... piazzi una volta per tutte le loro 363 ... chiudi il coperchio e vai per una vita. Finito ? Apri i tappini e ci siringhi (da fuori) INK HP originale o altro (non penso sia drammatico).
Mi sembra la soluzione migliore ... qualcuno lo ha mai provato ? sarei curioso delle prestazioni ... ditemi ditemi (so che i loro RIS sono un must sulle EPSON e poi propongono anche altre due soluzioni alternative per la 6180)
Un'altra cosa che Vi chiedo ... è possibile utilizzare la stampante installando contemporaneamente i software per l'USB e per il Wireless o vanno in conflitto ? (adesso, nell'incertezza, uso solo l'USB)
Bene. Ho sputato il rospo.
Noche ed al prossimo post.
CYN
GURUMEDITATION
09-09-2007, 20:06
uso da sempre le multifunzioni hp e devo dire che sono soddisfatto.
Ora vorrei passare ad un modello superiore ed ero tentato dalla 5780 in quanto costa 150€ ed ha molte piu' caratteristiche della attuale 5510 e ha uno scanner con una risoluzione di 2400x4800 dpi.
Pensate che con questa risoluzione la qualità di scansione da foto sia ottima oppure occorre passare ad una risoluzione piu' alta come la 6180?
Lo scanner della 6180 è il top per le multifunzioni, un 4800x4800 hardware.
Ovviamente non regge il confronto con gli scanner veri e propri.
Per un uso casalingo/hobbystico/occasionale va più che bene. E' lento sopra i 300x300 dpi.
Ciao
GURUMEDITATION
09-09-2007, 20:14
altra domanda...comprando online su siti affidabili sicuramente si risparmia molto ma in caso di guasto cosa succede?....il rivenditore della mia città di fiducia mi ha detto che se è in garanzia e si rompe la rendo al negozio e loro me la sostituiscono se ce l'hanno in pronta consegna altrimenti la richiedono.
Se invece la compro online e si rompe la devo rispedire a loro o posso andare presso un qualsiasi rivenditore hp della mia zona?
Dipende, Hp ha un numero verde per le stampanti in garanzia e fuori garanzia.
In garanzia si risolve tutto con la spedizione tramite corriere al centro assistenza dopo aver ottenuto il numeretto di RMA, volendo si puo anche ricorrere al negozio dove hai effettuato l'acquisto che provvederà a sbrigare la spedizione al centro assistenza o magari la sostituzione diretta. Dipende dagli accordi che hanno con HP.
FUORI GARANZIA son dolori, spesso il costo dell'assistenza è maggiore di quello di una stampante nuova. In questi casi è meglio cercare qualche riparatore specializzato (tipo quelli che fanno assistenza alle fotocopiatrici professionali) e chiedere se possono riparare il guasto.
Ciao
GURUMEDITATION
09-09-2007, 20:16
dimmi gurumeditation, ma la mp970 non ha l'alimentatore automatico di documenti o sbaglio? a me serve davvero tanto quel coso, perkè ho la necessità di fotocopiare avanti/retro blokki di fogli ke sono scritti su entrambi i lati..per cui questo è un limite della mp970 non da poco.
No, la MP970 non ha l'alimentatore automatico.
Ciao
GURUMEDITATION
09-09-2007, 20:38
Salve!
Non ho riscontrato problemi (sbavature, ...) nella stampa del testo ... diamine ... stampa gli F24 (i modelli che si usano per pagare le tasse) in modalità "bozza veloce" con una qualità pressochè identica a quelli che ti danno in banca (e te li spara fuori in 3 sec anche se son zeppi di testo e grafica!). Forse il problema di GURUMEDITATION è una sfiga particolare.
Non so se sia un accorgimento valido ed effettivamente funzionante ... ma scusate ... per ridurre il quantitativo di ink usato (a parte i settaggi HP precotti tipo "bozza veloce") non si può agire sulle impostazioni avanzate ? (c'e una finestra apposta) funzia o è una boiata ?
Un'altra cosa che Vi chiedo ... è possibile utilizzare la stampante installando contemporaneamente i software per l'USB e per il Wireless o vanno in conflitto ? (adesso, nell'incertezza, uso solo l'USB)
CYN
Ciao
1) Anch'io in modalità bozza/massima risoluzione non ho sbavature e sono soddisfatto della qualità di stampa.
Qualche problemino in modalita normale e normale/veloce, diciamo che mi aspettavo uma maggiore nitidezza dei caratteri.
2) Da impostazioni avanzate si possono fare tantissime cose, forse troppe per i neofiti. :D:D
3) No, se si attiva il wireless va staccato il cavo USB. Lo dice il manuale nell'apposita sezione dedicata ai collegamenti.
E se volessi tenere collegato il Pc principale tramite USB e il portatile tramite wireless???
Sembra strano che non si possa fare.
Ciao
Psychnology
10-09-2007, 13:26
Ciao.
P.S.
La C6280 e la C7280 sono due dei nuovi modelli HP disponibili sul mercato italiano, la c7280 si trova on line poco sotto le 300 euro mentre la c6280 non è ancora disponibile, ma dovrebbe venire attorno alle 200 euro:
http://www.shopping.hp.com/shopping/pdf/cc988a.pdf
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/9999-10241-7363865-7363865-12715556-80563354-80564524.html (scheda già in italiano)
- Per quanto riguarda la C6280, le due caratteristiche nuove, che a mio avviso spiccano maggiormente, sono il modulo per la stampa fronte / retro standard e la maggiore risoluzione dello scanner, ora 4800x4800 in hardware; la serie 6200 perde la funzionalità ADF, che viene passata alla serie 7200.
- Per quanto riguarda la C7280, menzionerei l'allineamento del design al resto della serie (bianco e grigio), l'introduzione dell'ADF (caricatore automatico dei fogli) e il modulo per la stampa fronte / retro; la serie 7200 perde il bluetooth di serie (così sembra), il display LCD diventa più piccolo rispetto alla 7180.
Questo il link allo user manual in inglese della C7280:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01102249.pdf
Questo un confronto diretto tra la C6280 e la C7280:
http://www.shopping.hp.com/webapp/shopping/product_comparison.do
Entrambe le allinone non supportano la stampa diretta su cd/dvd e questo ha senso in quanto HP cerca di stimolare l'adozione della sua tecnologia LIGHTSCRIBE.
A questo punto, parlando di HP e Canon, la sfida potrebbe dunque essere un'altra:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1003&message=24713497
:fagiano:
Psychnology
10-09-2007, 13:47
Ecco il modello che spiega molte cose, la new entry C8180:
http://www.photographyblog.com/index.php/weblog/comments/hp_c8180/
In pratica è questa la stampante che raccoglie l'eredità della C7180. Integra la tecnologia LightScribe (come volevasi dimostrare :D ), ha un display da vera fotografica, ha il modulo per diapositive (altra cosa persa dalla C7280), ha il bluetooh integrato di serie. Prezzo orientativo dovrebbe essere 400 euro.
ShadowX84
11-09-2007, 16:14
RIPETO: Ho preso la c6180 esclusivamente per il prezzo. 99 euro in meno vogliono dire quasi 3 KIT da 6 inchiostri + 150 fogli 10x15 gratis. Ci stampo due anni.
Ciao
Rispondo brevemente per mancanza di tempo: Ho preso ma mia decisione.
Dal momento che la ELDO non mi ha risposto, non voglio correre il rischio di prendere la c6180 a 199,00 € senza la fattura.
Preferisco quindi spendere 280,00€ (circa) per la nuova c7280 ed essere sicuro di avere la fattura. Ok spenderò di più se non altro mi consolo con il fatto di avere un prodotto appena introdotto sul mercato (leggi: supporto per un periodo di tempo più lungo) e l'unità di stampa in fronte/retro.
Vi aggiornerò entro qualche giorno quando avrò fatto l'ordine....
;)
Psychnology
11-09-2007, 23:53
Rispondo brevemente per mancanza di tempo: Ho preso ma mia decisione.
Dal momento che la ELDO non mi ha risposto, non voglio correre il rischio di prendere la c6180 a 199,00 € senza la fattura.
Preferisco quindi spendere 280,00€ (circa) per la nuova c7280 ed essere sicuro di avere la fattura. Ok spenderò di più se non altro mi consolo con il fatto di avere un prodotto appena introdotto sul mercato (leggi: supporto per un periodo di tempo più lungo) e l'unità di stampa in fronte/retro.
Vi aggiornerò entro qualche giorno quando avrò fatto l'ordine....
;)
la c7280 è senz'altro un buon acquisto, avranno eliminato alcune imperfezioni dei modelli precedenti, per altro molto simili.
GURUMEDITATION
12-09-2007, 18:53
la c7280 è senz'altro un buon acquisto, avranno eliminato alcune imperfezioni dei modelli precedenti, per altro molto simili.
A riguarde delle stampanti HP PHOTOSMART c'e da ricordare che usano inchiostry dye-based.
Ecco cosa ho trovato su un sito che vende inchiostri per plotter, il discorso è valido anche pr le stampanti:
Inchiostro per plotter dye based
L'inchiostro dye - based è costituito da una soluzione di colore e solvente. Il solvente è solitamente costituito da acqua. Durante la fase di stampa, il plotter spruzza l'inchiostro sulla carta, che viene impregnata fortmente dall'inchiostro, producendo colori meno saturi e piccole sbavature sui bordi. Ciò è accade perchè l'inchiosto penetra sulla carta in profondità.
Utilizzo dell'inchiostro dye based
Questo tipo di inchiostro è spesso utilizzato all'interno per le stampe d'interno, grazie alle sue capacità di saturazione del colore.
Vantaggi dell'inchiostro dye-based
L'inchiostro dye based produce notevoli miglioramenti abbinato a schiarenti ottici ed altri agenti per il trattamento del colore. Ciò è dovuto alla capacità di questo inchiostro per plotter di reazione con altri agenti chimici.
Svantaggi dell'inchiostro dye-based
Sfortunatamente gli inchiostri per plotter di tipo dye based non sono foto resistenti (al sole scolorano) ed al contatto con l'acqua si rovinano.
Inchiostro per plotter a pigmenti
L'inchiostro a pigmenti è costituito da particelle in sospensione. Affinche possa aderire al supporto di stampa, l'inchiostro è trattato con delle speciali resine adesive, che al contempo, permettono una forte resistenza all'acqua ed al sole, garantendo una stampa brillante e satura per lungo tempo.
Vantaggi dell'inchiostro pigmentato
Ottima brillantezza su supporti fotografici di tipo lucido.
Riduzione della modificazione del colore in base al tipo di luce ambientale.
Lunga durata.
Foto resistente (non teme la luce del sole e le alte esposizioni).
Idrorepellente (resiste all'acqua).
Ciao
ShadowX84
13-09-2007, 08:18
A riguarde delle stampanti HP PHOTOSMART c'e da ricordare che usano inchiostry dye-based.
Ecco cosa ho trovato su un sito che vende inchiostri per plotter, il discorso è valido anche pr le stampanti:
Inchiostro per plotter dye based
L'inchiostro dye - based è costituito da una soluzione di colore e solvente. Il solvente è solitamente costituito da acqua. Durante la fase di stampa, il plotter spruzza l'inchiostro sulla carta, che viene impregnata fortmente dall'inchiostro, producendo colori meno saturi e piccole sbavature sui bordi. Ciò è accade perchè l'inchiosto penetra sulla carta in profondità.
Utilizzo dell'inchiostro dye based
Questo tipo di inchiostro è spesso utilizzato all'interno per le stampe d'interno, grazie alle sue capacità di saturazione del colore.
Vantaggi dell'inchiostro dye-based
L'inchiostro dye based produce notevoli miglioramenti abbinato a schiarenti ottici ed altri agenti per il trattamento del colore. Ciò è dovuto alla capacità di questo inchiostro per plotter di reazione con altri agenti chimici.
Svantaggi dell'inchiostro dye-based
Sfortunatamente gli inchiostri per plotter di tipo dye based non sono foto resistenti (al sole scolorano) ed al contatto con l'acqua si rovinano.
Inchiostro per plotter a pigmenti
L'inchiostro a pigmenti è costituito da particelle in sospensione. Affinche possa aderire al supporto di stampa, l'inchiostro è trattato con delle speciali resine adesive, che al contempo, permettono una forte resistenza all'acqua ed al sole, garantendo una stampa brillante e satura per lungo tempo.
Vantaggi dell'inchiostro pigmentato
Ottima brillantezza su supporti fotografici di tipo lucido.
Riduzione della modificazione del colore in base al tipo di luce ambientale.
Lunga durata.
Foto resistente (non teme la luce del sole e le alte esposizioni).
Idrorepellente (resiste all'acqua).
Ciao
Prima di effettuare il mio ordine vorrei un chiarimento su questo post:
Non essendo un esperto di inchiostri vorrei capire se il fatto che la/le photosmart utilizzino questa particolare tipologia di inchiostro sia, a grandi linee, da considerarsi un pregio oppure un difetto.
Cosa comporta questo fatto? Si possono presentare problemi nel rigenerare/ricaricare le cartuccie?
Altra piccola domanda: La mia 2610 utilizza anch'essa inchiostro dye-based oppure un normale inchiostro a pigmenti?
Grazie a tutti.
GURUMEDITATION
13-09-2007, 15:17
Prima di effettuare il mio ordine vorrei un chiarimento su questo post:
Non essendo un esperto di inchiostri vorrei capire se il fatto che la/le photosmart utilizzino questa particolare tipologia di inchiostro sia, a grandi linee, da considerarsi un pregio oppure un difetto.
Cosa comporta questo fatto? Si possono presentare problemi nel rigenerare/ricaricare le cartuccie?
Altra piccola domanda: La mia 2610 utilizza anch'essa inchiostro dye-based oppure un normale inchiostro a pigmenti?
Grazie a tutti.
1) Dipende da cosa si stampa e su quali supporti, per la stampa fotografica su su carta ruvida e porosa sicuramente un vantaggio, svantaggio in tutti gli altri casi.
2) Ricaricare una stampante a pigmenti o dye-based è uguale, se il prodotto compatibile è di qualità non dovrebbero esserci problemi. Personalmente avrei delle remore solo a ricaricare stampanti "di fascia alta" con testine di stampa non sostituibili. Se si rovinano, son dolori, cambiarle è abbastanza costoso.
3) Le cartucce HP basate su inchiostri VIVERA sono tutte dye-based, le restanti tipologie di cartucce, indipendentemente dal modello HP a cui sono destinate invece sono riempite con inchiostri a pigmenti.
Il nero hp è un dye-based particolare modificato per la stampa dei testi, altre stampanti come alcune CANON utilizzano entrambe le tipologie d'inchiostro.
Ciao
ShadowX84
13-09-2007, 15:32
Grazie come al solito per precisione con la quale mi rispondi...;)
1) Dipende da cosa si stampa e su quali supporti, per la stampa fotografica su su carta ruvida e porosa sicuramente un vantaggio, svantaggio in tutti gli altri casi.
Ehm...i documenti li stampo su normalissima carta A4 spesse volte di qualià medio/bassa, ma le fotografie solo ed esclusivamente in carta lucità di massima qualità, quindi adesso sono molto preoccupato....
...però riflettendo un attimo, io attualmente utilizzo carta lucida di alta qualità e cartuccie VIVERA e sono soddisfattissimo delle foto che vengono fuori.
Dov'è l'inghippo? Io mi accontento di poco? O che altro?:stordita:
2) Ricaricare una stampante a pigmenti o dye-based è uguale, se il prodotto compatibile è di qualità non dovrebbero esserci problemi. Personalmente avrei delle remore solo a ricaricare stampanti "di fascia alta" con testine di stampa non sostituibili. Se si rovinano, son dolori, cambiarle è abbastanza costoso.
Io se deciderò di fare le ricariche manuali o di adottare un R.I.S. utilizzerò solo inchiostri HP, quindi penso/credo/spero di eliminare già alla radice diversi possibili problemi.
sbaglio?
Rinnovo ulteriormente i ringraziamente. :)
GURUMEDITATION
14-09-2007, 14:05
:confused: Grazie come al solito per precisione con la quale mi rispondi...;)
Ehm...i documenti li stampo su normalissima carta A4 spesse volte di qualià medio/bassa, ma le fotografie solo ed esclusivamente in carta lucità di massima qualità, quindi adesso sono molto preoccupato....
...però riflettendo un attimo, io attualmente utilizzo carta lucida di alta qualità e cartuccie VIVERA e sono soddisfattissimo delle foto che vengono fuori.
Dov'è l'inghippo? Io mi accontento di poco? O che altro?:stordita:
L'inghippo sta qui:
La migliore carta fotografica Hp e' questa: carta fotografica hp “premium plus photo paper”, lucida
Però non è adatta per le stampanti che usano gli inchiostri VIVERA, quindi bisogna ricorrere alla Carta fotografica HP Advanced (Q5456A).
(CONSULTARE IL SITO HP PER ULTERIORI INFORMAZIONI, per ogni tipo di carta sono indicati caratteristiche e compatibilità):read:
Insomma, per ottenere il massimo dalla propria stampante bisogna saper scegliere la tipologia del supporto in modo da esaltarne le capacità.
HP produce una 15ina di carte diverse, senza contare il vasto mercato dei supporti compatibili prodotti da terzi. Orientarsi è abbastanza difficile, se per le stampe quotidiani va bene anche la risma di carta sconosciuta da 3 euro per le altre attività è meglio ponderare con attenzione dove si stampa.
Io se deciderò di fare le ricariche manuali o di adottare un R.I.S. utilizzerò solo inchiostri HP, quindi penso/credo/spero di eliminare già alla radice diversi possibili problemi.
sbaglio?
Rinnovo ulteriormente i ringraziamente. :)
Non ho esperienze in merito, non so dirti!!! :confused:
Ciao.
ShadowX84
14-09-2007, 14:37
:confused:
L'inghippo sta qui:
La migliore carta fotografica Hp e' questa: carta fotografica hp “premium plus photo paper”, lucida
Però non è adatta per le stampanti che usano gli inchiostri VIVERA, quindi bisogna ricorrere alla Carta fotografica HP Advanced (Q5456A).
(CONSULTARE IL SITO HP PER ULTERIORI INFORMAZIONI, per ogni tipo di carta sono indicati caratteristiche e compatibilità):read:
Insomma, per ottenere il massimo dalla propria stampante bisogna saper scegliere la tipologia del supporto in modo da esaltarne le capacità.
HP produce una 15ina di carte diverse, senza contare il vasto mercato dei supporti compatibili prodotti da terzi. Orientarsi è abbastanza difficile, se per le stampe quotidiani va bene anche la risma di carta sconosciuta da 3 euro per le altre attività è meglio ponderare con attenzione dove si stampa.
Non ho esperienze in merito, non so dirti!!! :confused:
Ciao.
Ciao,
si mi riferivo proprio alla HP premium plus photo paper lucida e devo dire che sono molto soddisfatto qualità ottenuta, però è pur vero che non ho altri tipi di riscontri...quindi posso anche sbagliarmi.
Gradie ancora...
Mi unisco alla discussione, che è molto interessante.
Dopo un paio di anni di onesto (ma non di più) servizio la mia multifunzione epson mi ha abbandonato e sono alla ricerca di una sostituta (uso casalingo però a questo prezzo e con le caratteristiche che ha la c6180 fa molto gola).
AGGIORNAMENTO SUL PREZZO
Il prezzo di 199 per la c6180 potrebbe essere interessante (è ancora in vendita a quel prezzo).
QULITà DI STAMPA
Quello che mi trattiene dall'acquisto (a parte il fatto di non potere stampare su dvd cosa della quale posso fare a meno) è il fatto che .. insomma .. sulla stampa di testo ( ameno di non usare la carta specifica per inkjet, con i relativi costi) la concorrenza (dico canon, epson preferirei evitarla solo per il fatto che l'ho appena avuta e preferisco cambiare) sembra fare meglio.
anche se il prezzo è molto buono per le caratteristiche della macchina.
INCHIOSTRI
un paio di elementi per la discussione: l'inchiostro nero è a pigmenti o dye-based? perche sul depliant in inglese trovo "
ink Types: Dye- based (colour) pigment-based (black)"??
Questo spiegherebbe forse quanto postato da gurumediation sulle sbavature del solo testo nero;
TESTINA DISTAMPA E CARTUCCE
Quanto alla eventuale sostituzione della testina sul sito re...ill ho trovato un paio di pagine che lasciano intendere che sia possibile sotituire la testina e un kit di cartucce compatibili con chip.
Non so se il link sia postabile e di seguito faccio un po' di copia e incolla,
Cartucce compatibili per HP C6180 Aio Photosmart
Scopri le cartucce per HP C6180 Aio Photosmart
HP C6180 Aio Photosmart
Nella stampante Hewlett Packard Photosmart C6180 Aio, sia ha la possibilità di sostituire la sola cartuccia colore oppure si può cambiare l'intera testina di stampa. Il vantaggio principale del cambio della testina per la Hewlett Packard Photosmart C6180 Aio, consiste nel recupero della piena qualità di stampa, dato che è come se compraste una nuova stampante. Cambiando solo la cartuccia dell'inchiostro, invece, andrete semplicemente a rifornire la vostra stampante della materia prima necessaria alla stampa: l'inchiostro, ma la qualità della stampa rimarrà invariata.
C'è poi il link alla pagina con il kit per la ricarica e c'è come forse detto da altri il link ad un sistema di stapa in continuo (credo inchiostri ink-tech?)
CONCLUSIONI
Al di la di queste cose che lascio alla discussione resto perplesso sull'acquistarla oppure rivilgermi alla comnncorrenza (canon nello specifico). Mi pare di aver capito che troverei una qualita di stampa leggermente migliore su testo grafica, in genere la possibilità di stampa diretta su dvd, fronte-retro di serie.
A parità di cifra dovrei rinunciare a qualcosina (minori funzionalità di rete, no adf, no fax, no wireless).
non ho citato i modelli specifici canon (ma la preferita sarebbe la mp600/610 o eventualmente MP530/MX700 piuttosto che la MP830) ma ripeto se non fosse per qualche dubblio sulla qualità di stampa in b/n di testi e pagine miste, a questo prezzo non ci penserei nemmeno un attimo e l'acquisterei.
Scusate la lunghezza e magari ci aggiorniamo.
un saluto
GURUMEDITATION
02-10-2007, 18:13
Mi unisco alla discussione, che è molto interessante.
Dopo un paio di anni di onesto (ma non di più) servizio la mia multifunzione epson mi ha abbandonato e sono alla ricerca di una sostituta (uso casalingo però a questo prezzo e con le caratteristiche che ha la c6180 fa molto gola).
Scusate la lunghezza e magari ci aggiorniamo.
un saluto
Ciao,
Ti rispondo brevemente:
1) HP 6180 o la successiva C7200 usano inchiostri dye-based.... quindi stampe testo di qualità inferiori alle stampanti a pigmenti (per dovere di cronaca devo informarti che attivando la modalità ad altissima risoluzione, un po lenta nello stampare, il testo risulta comunque di ottima qualità.)
Resta il problema della pessima durata delle stampe se bagnate o esposte agli agenti atmosferici, umidità e condensa, sbiadiscono e sbavano)
2) LE TESTINE DI STAMPA NON SONO SOSTITUIBILI DALL'UTENTE, tant'e' vero che non si trovano in vendita.
USO ufficio prendi la CANON uso DOMESTICO con stampe di foto prendi l'HP.
Ciao
fabstars
02-10-2007, 20:46
7+
Tolgo un voto per i problemi di sbavatura sul testo e per le testine di stampa non sostituibili che rimangono un'incognita sull'affidabilità. Esiste un KIT di pulizia ma è praticamente introvabile in commercio.
forse la mia domanda sembrerà stupida....ma la caratteristica delle stampanti HP non è proprio quella che le cartucce di inchiostro comprendono anche le testine di stampa???
Vuoi dire che il modello C6180 potrebbe soffrire dello stesso inconveniente che affligge le stampanti Epson? :eek:
Grazie
Ciao,
Ti rispondo brevemente:
1) HP 6180 o la successiva C7200 usano inchiostri dye-based.... quindi stampe testo di qualità inferiori alle stampanti a pigmenti (per dovere di cronaca devo informarti che attivando la modalità ad altissima risoluzione, un po lenta nello stampare, il testo risulta comunque di ottima qualità.)
Resta il problema della pessima durata delle stampe se bagnate o esposte agli agenti atmosferici, umidità e condensa, sbiadiscono e sbavano)
2) LE TESTINE DI STAMPA NON SONO SOSTITUIBILI DALL'UTENTE, tant'e' vero che non si trovano in vendita.
USO ufficio prendi la CANON uso DOMESTICO con stampe di foto prendi l'HP.
Ciao
Ho dato retta in anticipo al tuo consiglio ho già acquistato la 6180:D
Telepatia a parte ... sono soddisfatto perchè, anche grazie al contenuto della discussione, ho acquistato consapevolmente.
ALTRE IMPRESSIONI :
Confermo che la qualità della carta (quella comune, non so quella specifica per ink su cui non ho ancora stampato) incide sulla qualità finale distampa - avevo una risma di "buona carta" comune e devo dire che le stampe non sono male (direi buone ma non ho parametri di riferimento) anche in modalità normale (solo dove c'è più inchiostro - caratteri in grassetto - il contorno tende a non essere troppo preciso)
Confermo che l'inchiostro nero mal digerisce gli evidenziatori di testo
La macchina risulta un po "rumorosa" ma a mio parere la rumorosità è tollerabile (non infastidisce più di tanto).
Altra cosa che potrebbe infastidire è il meccanismo dell'adf che sporge per tutta la sua altezza dal piano scanner e che di fatto limiterebbe nel caso si volesse fare una scansione di un libro o di qualcosa più lungo di un A4.
Ho descritto un po di più gli aspetti negativi, perchè quelli positivi erano già ampiamente commentati!
Nel complesso SONO SODDISFATTO dell'acquisto (ottimi prezzo e caratteristiche).
Ddal momento che non so come vanno gli inchiostri compatibili e i bassi volumi di stampa al momento non mi schiodo dall'uso degli inchiostri originali, (al momento, anche se ho visto in giro sia sistemi di stampa in continuo che cartucce ricaricabili con chip autoresettante).
Un saluto a tutti
forse la mia domanda sembrerà stupida....ma la caratteristica delle stampanti HP non è proprio quella che le cartucce di inchiostro comprendono anche le testine di stampa???
Vuoi dire che il modello C6180 potrebbe soffrire dello stesso inconveniente che affligge le stampanti Epson? :eek:
Grazie
Da non molto hp ha cambiato filosofia di stampa (non so se con tutte o solo con alcune macchine).
Nella C6180 ed in altre si sostituisce solo il serbatoio e non le testine, ma ormai credo che siano quasi tutte così (o almeno la maggior parte delle stampanti dei tre produttori principali).
proseguo (per chi fosse interessato) a circa 50 euro si può comprare l'accessorio per il fronte e retro (non so come funziona ma al momento non penso proprio al suo acquisto)
Per il resto ci sentiamo
fabstars
02-10-2007, 22:19
Da non molto hp ha cambiato filosofia di stampa (non so se con tutte o solo con alcune macchine).
Nella C6180 ed in altre si sostituisce solo il serbatoio e non le testine, ma ormai credo che siano quasi tutte così (o almeno la maggior parte delle stampanti dei tre produttori principali).
proseguo (per chi fosse interessato) a circa 50 euro si può comprare l'accessorio per il fronte e retro (non so come funziona ma al momento non penso proprio al suo acquisto)
Per il resto ci sentiamo
ma porcccccccc :muro: :muro:
è pensare che dopo anni di macchine Epson la mia scelta si stava indirizzando sulle HP proprio per quella peculiarità.
E' adesso?????
La scelta diventa veramente ardua perchè sono proprio stufo di avere problemi con stampanti che se non viengono usate per qualche giorno le testine ne risentono. :(
Voi avete qualche consiglio da darmi??
ma porcccccccc :muro: :muro:
è pensare che dopo anni di macchine Epson la mia scelta si stava indirizzando sulle HP proprio per quella peculiarità.
E' adesso?????
La scelta diventa veramente ardua perchè sono proprio stufo di avere problemi con stampanti che se non viengono usate per qualche giorno le testine ne risentono. :(
Voi avete qualche consiglio da darmi??
Non disperare! Se la situazione è quello che conosco io (salvo smentite che sono ben accette) non esistono grossi rimedi!
Comunque ti posto un paio di link al sito hp (purtroppo di parte) in cui si legge qualcosa di consumo inchiostro per pulizia testine ed altro.
il primo (http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/EfficiencyArticle.html)
il secondo (http://h10060.www1.hp.com/pageyield/articles/it/it/InkUseage.html)
Credo che Brother produca inkjet con testina incorporata sul serbatoio.
Ma ho letto un paio di prove dalle quali uscivano meno bene delle altre sia a livello di qualità di stampa che a livello di costo per pagina.
Altro link
è in francese (http://www.lesnumeriques.com/article-257-1988-99.html)
Vedi se pti possono essere utili.
fabstars
03-10-2007, 09:47
mi è sembrato di capire che HP offre due modelli di testina di stampa a getto d’inchiostro:
1) Integrata nella cartuccia di stampa IPH (Integrated Print Head)
2) testina di stampa a lunga durata integrata in una stampante con IIC (Individual Ink Cartridges)
Pertanto deduco che le stampanti come la C6180 siano di tipo IIC (con le testine integrate nella stampante), mentre tutte quelle stampanti che utilizzano cartucce in tricromia hanno le testine nella cartuccia stessa.
Inoltre leggo: ....Per un uso normale, viene utilizzata una percentuale superiore di inchiostro per la manutenzione delle testine di stampa in una stampante IIC rispetto a una stampante IPH, a causa dei requisiti di affidabilità delle testine di stampa a lunga durata
Cosa ne pensate??
GURUMEDITATION
03-10-2007, 18:16
mi è sembrato di capire che HP offre due modelli di testina di stampa a getto d’inchiostro:
1) Integrata nella cartuccia di stampa IPH (Integrated Print Head)
2) testina di stampa a lunga durata integrata in una stampante con IIC (Individual Ink Cartridges)
Pertanto deduco che le stampanti come la C6180 siano di tipo IIC (con le testine integrate nella stampante), mentre tutte quelle stampanti che utilizzano cartucce in tricromia hanno le testine nella cartuccia stessa.
Inoltre leggo: ....Per un uso normale, viene utilizzata una percentuale superiore di inchiostro per la manutenzione delle testine di stampa in una stampante IIC rispetto a una stampante IPH, a causa dei requisiti di affidabilità delle testine di stampa a lunga durata
Cosa ne pensate??
Ciao,
Hai colto nel segno, lascio la c6180 accesa 24/24h, tanto va in automatico in stand-by, ogni tanto, dopo un ciclo intenso di stampa oppure se inattiva per qualche giorno parte in automatico la pulizia delle testine.
FA UN CASINO ENORME, sembra una lavatrice, sul display appare un messaggio che invita a non spegnere la stampante durante la procedura. :eek:
Comunque nella fascia alta di HP ci sono anche un paio di modelli a 4 inchiostri pigmentati con serbatoio separato e testina di stampa sostituibile dall'utente. Purtroppo costano piu' di una laser a colore di fascia bassa, in compenso stampano anche in A3.
Avessi avuto fondi sufficienti a disposizione un pensierino glielo avrei fatto.
Ciao
Psychnology
13-10-2007, 22:46
preso la c6180 oggi a 199 euro.
non do ancora pareri anche se ho già una idea piuttosto precisa di quello che mi piacerà e di quello che non mi piacerà... ho già avuto una allinone hp e tutto sommato è stata una esperienza positiva, da allora il salto tecnologico c'è stato e me ne sto rendendo subito conto.
un'unica cosa: che casino che fa, come già commentato da altri...
preso la c6180 oggi a 199 euro.
non do ancora pareri anche se ho già una idea piuttosto precisa di quello che mi piacerà e di quello che non mi piacerà... ho già avuto una allinone hp e tutto sommato è stata una esperienza positiva, da allora il salto tecnologico c'è stato e me ne sto rendendo subito conto.
un'unica cosa: che casino che fa, come già commentato da altri...
benvenuto nel club dei possessori :)
A risentirci per le opinioni.
ShadowX84
22-10-2007, 08:24
Alla fine dopo tanta attesa ho ordinato la c7280 da Euronics, (non che quello shop sia tra i miei preferiti) per 273,00 € spese di trasporto incluse, è il prezzo più basso tra quelli che sono riuscito a reperire in rete.
Se rispettano le tempistiche, domani o dopo domani dovrebbe arrivarmi così, non appena avrò tempo posterò tutte le mie impressioni al riguardo.
Ringrazio tutti per avermi aiutato a scegliere e per avermi insegnato tante cose che prima mi erano completamente sconosciute.
;)
MA LA C7280 HA LE TESTINE DI STAMPA INTEGRATE nelle cartucce o nella stampante?inoltre le sei cartucce separate che capacità hanno?....sono indeciso tra questa e la HP L7580.
ShadowX84
25-10-2007, 15:09
MA LA C7280 HA LE TESTINE DI STAMPA INTEGRATE nelle cartucce o nella stampante?inoltre le sei cartucce separate che capacità hanno?....sono indeciso tra questa e la HP L7580.
Le testine sono integrate nella stampante e non sono sostituibili dall'utente.
Le cartucce dei colori hanno una capacità di 13ml mentre quella del nero extra-large mi pare attorno ai 25ml.
Io inizio a perdere la pazienza, ho ordinato la stampante domenica sera ed ancora l'ordine non si è mosso di mezzo mm, a quest'ora seguendo le loro indicazioni dovevo già avere la stampante in casa...
Che cavolo sarà successo?
che durata hanno le testine di stampa integrate nella stampante?...se ho ben capito in caso di sostituzione devi spedire la stampa al centro assistenza hp?
ShadowX84
25-10-2007, 15:23
che durata hanno le testine di stampa integrate nella stampante?...se ho ben capito in caso di sostituzione devi spedire la stampa al centro assistenza hp?
Si in caso di sostituzione devo essere spedite presso hp in quanto, tra l'altro, le testine di suddetta stampante non sono commercializzate.
Se si deve sostituire la testina nel periodo di garanzia, l'intervento viene fatt gratuitamente in caso contrario a quanto ho potuto capire servono dai 90,00 euro in su per sistemare le cose.
La durata della testina non me l'ha saputa dire nessuno per ora, voglio ben sperare però che non siano fatte "ad-minchiam" e che abbiano una discreta durata.
Sicuramente incideranno molto i carichi di lavoro e il modo in cui viene curata la satampante.
ho visto che la c7280 ha la possibilità di connettersi alla rete wireless; ti faccio una domanda: devo acquistare qualche dispositivo da collegare al mio pc per la stampa wireless in quanto la stampante dovrei collocarla ad almeno 4-5 metri?...se si quali dispositivi occorre prendere?
ShadowX84
25-10-2007, 15:43
ho visto che la c7280 ha la possibilità di connettersi alla rete wireless; ti faccio una domanda: devo acquistare qualche dispositivo da collegare al mio pc per la stampa wireless in quanto la stampante dovrei collocarla ad almeno 4-5 metri?...se si quali dispositivi occorre prendere?
Non sono molto ferrato sul mondo wireless quindi quello che ti dico adesso non te lo garantisco al 100%...
Di sicuro per stampare in wireless serve un dispositivo anche sul tuo pc che trasmetta appunto un segnale wireless...
Se invece in casa hai una rete WiFi, allora puoi configurare la tua stampante come periferica di rete (ammesso che tu abbia un router e/o un access point wireless)
Ad esempio: io per il momento ho la rete cablata e non ho intenzione di comprare un access point WiFi, però avendo un portatile con il modulo WiFi posso comunque procedere alla stampa senza fili, creo una sorta di connessione punto-punto.
mi sto convincendo anche io per la c7280...e pensare che ero pronto per acquistare la L7580...ma 6 cartucce di stampa e dimensioni inferiori mi fanno riflettere!!...l'unica cosa che mi frena sono le testine di stampa incorporate nella stampante perchè al minmo problema di una di loro sarei costretto a spedirla in assistenza!!!!!!!!!!!!!
ShadowX84
25-10-2007, 16:10
Dipende dall'uso a cui devi destinare la tua stampante.
Tieni in considerazione che appartengono a due classi differenti, il modello da te proposto appartiene alla famiglia delle officeJet, la c7280 alle photosmart.
La prima è pensata per l'uso in ufficio e regge meglio gli alti carichi di lavoro: fino a 7.500 pagine mese contro le 3.000 della c7280.
La prima ha una capacità di alimentazione di 600 fogli la c7280 di soli 100 (fatto per me non rilevante, però a livello di ingombro la differenza si nota).
Di sicuro la c7280 offre buone rese con le stampe fotografiche ed in più ha il modulo fronte/retro integrato (il modello L7580 non so...).
Le cartucce dell'L7580 sono il modello 88 mi pare, molto capienti ma non so ne quanto costano ne quanto consumi effettivamente quella stampante.
Le cartucce della c7280 sono le 363, effettivamente poco capienti (13 ml) però essendo 5 colori più la cartuccia del nero credo che si riescano a distribuire meglio i consumi e di conseguenza la durata. Costo (nella mia zona) 9.90 €.
Quindi come vedi, devi scegliere a seconda dell'uso che ne devi fare.
P.s.: Costo della L7580?
ShadowX84
25-10-2007, 16:15
mi sto convincendo anche io per la c7280...e pensare che ero pronto per acquistare la L7580...ma 6 cartucce di stampa e dimensioni inferiori mi fanno riflettere!!...l'unica cosa che mi frena sono le testine di stampa incorporate nella stampante perchè al minmo problema di una di loro sarei costretto a spedirla in assistenza!!!!!!!!!!!!!
Non vorrei sbagliare ma le cartucce modello 88 montate dalla L7580, sono dei semplici serbatoi di inchiosto, proprio come le 363 della c7280, ergo: anche quella stampante ha le testine integrate.
A questo punto l'unica differenza da questo punto di vista può essere la possibilità di sostituire la testina senza mandare tutto alll'assistenza, però so che gli unici modelli in cui è possibile fare ciò costano oltre i 500,00 € e non credo sia il caso di quella stampante.
EDIT: Ti confermo che le cartucce serie 88 sono dei semplici serbatoi, di conseguenza, la stampante da te proposta ha le testine integrate all'interno.
Le cartucce della c7280 sono le 363, effettivamente poco capienti (13 ml) però essendo 5 colori più la cartuccia del nero credo che si riescano a distribuire meglio i consumi e di conseguenza la durata. Costo (nella mia zona) 9.90 €.
Quindi come vedi, devi scegliere a seconda dell'uso che ne devi fare.
P.s.: Costo della L7580?
Ho trovato che le cartucce 363 a colori hanno capacità di 5-6 ml.....?...non stampo in modo esagerato ma sostituisco la mia hp 5510 solo perchè ha la cartuccia tricromia e quindi volevo ottimizzare il costo cartucce ma non dover andare ogni settimana a comprare cartucce....perchè non le fanno piu' capienti?
La HP L7580 da un fornitore della mia città me la dà a 235€ ivata.
ShadowX84
25-10-2007, 19:30
Mi corrego: le cartucce colore contengono 13ml di inchiostro mentre la nera può arrivare fino a 25ml.
Ho trovato che le cartucce 363 a colori hanno capacità di 5-6 ml.....?...non stampo in modo esagerato ma sostituisco la mia hp 5510 solo perchè ha la cartuccia tricromia e quindi volevo ottimizzare il costo cartucce ma non dover andare ogni settimana a comprare cartucce....perchè non le fanno piu' capienti?
La HP L7580 da un fornitore della mia città me la dà a 235€ ivata.
Perchè i produttori di stampanti (HP in particolare) guadagna sui consumabili, il racavo ottenuto dalla vendita delle stampanti negli ultimi anni si è ridotto notevolmente e quindi battono cassa con tutti i consumabili...da qui i costi delle cartucce che costano quasi come una stampante nuova, le carte "speciali", le testine introvabili e le misteriose parti interne che "terminano il loro ciclo vitale" :rolleyes: è per questo che negli ultimi anni i kit e le tecniche di refill vanno alla grande.
Bhè il prezzo di quella stampante tutto sommato non mi sembra affatto male.
Comunque per sicurezza guarda da quanto è in produzione..e soprattutto se è ancora in produzione...non si sa mai..;)
scusa ma dove hai trovato quelle capacità delle cartucce 363?...io trovo valori inferiori:http://hpshop.eprice.it/default.aspx?pag=2&cat3=820
certo che la L7580 è ancora in produzione:http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/9999-10241-10259-10259-12917316-13001566.html
alexpiranha
25-10-2007, 19:59
infatti, c'e' un pochino di confusione.
la 363 ha due capacita', alta e normale.
Ma la forbice e' 3.5 ml / 6 ml.
sono semplici serbatoi, le testine sono a parte e rimovibili, ma costano parecchio (le testine).
Non funziona ne' refill ne' rigenerazione, con la serie 363, hanno il chip killer.
A riguardo, in generale, dei costi delle cartucce, quoto l'intervento di shadow, tranne che per un particolare : sono TUTTE le case ad applicare questa politica, non l'una o l'altra, tutte in generale, seppure con modalita' e caratteristiche diverse, e non solo nell'inkjet, nel mondo toner e' uguale.
alexpiranha
25-10-2007, 20:00
dimenticavo, il particolare "se e' ancora in produzione", mi sfugge l'utilita' di questa verifica : cosa cambia se e' fuori produzione da 1 mese o da un'anno ?
ShadowX84
25-10-2007, 22:03
scusa ma dove hai trovato quelle capacità delle cartucce 363?...io trovo valori inferiori:http://hpshop.eprice.it/default.aspx?pag=2&cat3=820
certo che la L7580 è ancora in produzione:http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/9999-10241-10259-10259-12917316-13001566.html
Chiedo scusa, evidentemente ho fatto confusione con le capacità.
Ricordavo di aver controllato a suo tempo le capacità delle cartucce usate per il refill e mi pareva fossero attorno a quelle quantità li, quindi o ricordo male io...oppure le originali HP sono meno capienti.
infatti, c'e' un pochino di confusione.
la 363 ha due capacita', alta e normale.
Ma la forbice e' 3.5 ml / 6 ml.
sono semplici serbatoi, le testine sono a parte e rimovibili, ma costano parecchio (le testine).
Non funziona ne' refill ne' rigenerazione, con la serie 363, hanno il chip killer.
A riguardo, in generale, dei costi delle cartucce, quoto l'intervento di shadow, tranne che per un particolare : sono TUTTE le case ad applicare questa politica, non l'una o l'altra, tutte in generale, seppure con modalita' e caratteristiche diverse, e non solo nell'inkjet, nel mondo toner e' uguale.
Per quanto riguarda il discorso della rigenerazione e refill credo di dover quotare, hanno una sorta di chip kill, problema evitabile soltanto con sistemi RIF o cartucce autoresettanti che mi pare ci siano...ma non ne sono sicuro.
dimenticavo, il particolare "se e' ancora in produzione", mi sfugge l'utilita' di questa verifica : cosa cambia se e' fuori produzione da 1 mese o da un'anno ?
E' una sega mentale tutta mia.
Ricordi? mi ero fiondato sulla c6180 poi venni a sapere che era fuori produzione e quindi ho preferito aspettare questo modello qui.
Nella mia mente contorta mi convinco che in caso di guai con un modello nuovo ho le spalle coperte più a lungo nel tempo.
Lo so, è un ragionamento molto opinabile....:)
visti gli scarsi contenuti delle cartucce allora è meglio la hp l7580.
La cartucia del Nero HP 88XL contiene 58,9 Ml e la si trova a 27€ originale e 11€ rigenerata 69 Ml.
Le altre 3 ciano-magenta.giallo 17,1 Ml a 20€ originali e 10€ rigenerate 28 Ml.
ShadowX84
26-10-2007, 11:32
La cartucia del Nero HP 88XL contiene 58,9 Ml e la si trova a 27€ originale e 11€ rigenerata 69 Ml.
Devo ammettere che le capienze ed i costi delle cartucce di quel modello mi fanno molta molta gola.
Adesso quanto mi arriverà la stampante (ammesso che arrivi, visto che dopo una settimana ancora non hanno spedito una mazza...:mad: ) vedrò cosa potrò ottenere a livello di durata...soprattutto stampando foto...poi vi farò sapere.
Psychnology
27-10-2007, 00:41
quello che fai cenno è un non problema.
Psychnology
27-10-2007, 00:44
m
non è possibile confrontare i consumi medi delle stampanti guardando al contenuto di inchiostro delle cartucce. In generale comunque le stampanti pensate per uso soho e office sono più parsimoniose delle stampanti fotografiche. Ma bisogna anche vedere quanto uno stampa effettivamente in un anno. Se parliamo di 50-100 pagine al mese, le differenze di costi di gestione sono irrisorie.
quello che fai cenno è un non problema.
si hai ragione, infatti mi sono convinto e ho ordinato la HP L7580 attirato soprattutto dalle cartucce di stampa molto capienti e a costi tutto sommato contenuti in originale e molto convenienti nelle rigenerate.
m
non è possibile confrontare i consumi medi delle stampanti guardando al contenuto di inchiostro delle cartucce. In generale comunque le stampanti pensate per uso soho e office sono più parsimoniose delle stampanti fotografiche. Ma bisogna anche vedere quanto uno stampa effettivamente in un anno. Se parliamo di 50-100 pagine al mese, le differenze di costi di gestione sono irrisorie.
sono d'accordo...ma ora ho una HP5510 che va bene e fa il suo lavoro ma come cartucce è una spugna.
ShadowX84
05-11-2007, 16:51
Salve, scusate ma per mancanza di tempo, non ho avuto modo di poter aggiornare questa discussione:
Allora, dopo lungo peregrinare martedì scorso mi è finalmente arrivata la stampante.
Sballata, preparata, installata e provata.
Confezione ed imballo buoni e sufficientemente sicuri.
Preparazione (alias tempo necessario per prendere confidenza con tutte le parti mobili e smontabili della stampante e installazione delle cartucce) discretamente veloce, fa un pò di rumore quanto si inseriscono le cartucce e gliele si lasciano inizializzare per la prima volta.
Installazione: Discretamente facile ed intuitiva, però dannatamente lenta e molto pesante (Va però precisato che ho fatto l'installazione completa e che ho installato il tutto sul portatile).
Prove:
- PRECISAZIONI -
1) Per motivi di tempo non ho avuto modo di fare prove approfondite delle varie funzioni (anzi non ho nemmeno provato tutte le funzioni ad esser sincero).
2) Alcuni dei giudizi che posterò in seguito potrebbere esser frutto di quanto detto sopra (cioè la mancanza di tempo) quindi è possibile che dopo aver condotto prove più approfondite i giudizi vengano modificati.
3) Le foto utilizzate per effettuare le prove di stampa fotorafica, non sono state ritocatte.
Qualità di stampa: - Testo -
Modalità testate: Bozza veloce, normale veloce, normale.
Tipo di carta utilizzata: Carta comune A4
La qualità di stampa solo testo è soddisfacente in ognuno degli ambiti che ho provato, vero è che la qualità del testo stampato rispetto alla mia vecchia Hp 2610 è complessivamente meno elevata, soprattutto in modalità bozza veloce.
I difetti sono dovuti perlopiù a delle microsbavature che rendono irregolare il bordo del carattere, che comunque rimane sempre ben leggibile.
Qualità di stampa: - Fotografie -
Modalità testate: Nomale.
Tipo di carta utilizzata: Hp photo paper premium plus 10x15 e carta fotografica Hp alta qualità formato A4 (non ricordo il modello preciso :stordita: )
Ho stampato 5 foto 10X15 di cui una in bianco e nero ed una foto in formato A4, con qualità normale e sono assolutamente soddisfatto (considerando che, ci tengo a ripeterlo, che provengo da una photosmart Hp 2610) Qualità eccezionale, colori vivaci e fedeli.
La stampa fatta in A4 se vista da vicino 20/40 cm può far emergere alcuni dettagli stampati non perfettamente, sfocati o quanto meno leggermente imperfetti (scusate ma non conosco la terminologia opportuna), tutte caratteristiche che dovrebbero esser risolte una volta che si utilizza la qualità massima e che si lavora un poco anche sulla fotografia.
Fotocopie & scansioni tramite ADF:
Modalità fotocopia: Impostazioni di default della stampante
Modalità scansione: colori % scala di grigi - 300, 200 e 100 DPI.
Velocità ADF: Non ho preso il tempo in minuti/secondi però devo dire che sono contento sia quanto ho fatto le fotocopie che quanto ho fatto le scansioni con le varie impostazioni. Un pò troppo rumoroso ma tant'è.
Qualità fotocopie: Ho effettuato le copie di alcuni modelli scritti sia in bianco e nero che a colori e devo dire che la qualità non è niente male.
Qualità scansione: Sicuramente non avrò curato i settaggi e mi sfuggirà decisamente qualcosa, ma le stesse scansioni fatte con la 2610 mi parevano qualitativamente migliori e non di poco, ma sicuramente anche li dovrò controllare un attimino meglio le impostazioni.
Stampa fronte/retro
Se ne può fare a meno, ma per me che devo stampare roba anche per l'ufficio, credetemi...è un vero toccasana;)
Adesso devo andare, verò di completare questo post stasera non appena avrò un pochino di tempo....stay tuned ;)
Psychnology
06-11-2007, 00:43
Salve, scusate ma per mancanza di tempo, non ho avuto modo di poter aggiornare questa discussione:
Allora, dopo lungo peregrinare martedì scorso mi è finalmente arrivata la stampante.
Sballata, preparata, installata e provata.
Confezione ed imballo buoni e sufficientemente sicuri.
Preparazione (alias tempo necessario per prendere confidenza con tutte le parti mobili e smontabili della stampante e installazione delle cartucce) discretamente veloce, fa un pò di rumore quanto si inseriscono le cartucce e gliele si lasciano inizializzare per la prima volta.
Installazione: Discretamente facile ed intuitiva, però dannatamente lenta e molto pesante (Va però precisato che ho fatto l'installazione completa e che ho installato il tutto sul portatile).
Prove:
- PRECISAZIONI -
1) Per motivi di tempo non ho avuto modo di fare prove approfondite delle varie funzioni (anzi non ho nemmeno provato tutte le funzioni ad esser sincero).
2) Alcuni dei giudizi che posterò in seguito potrebbere esser frutto di quanto detto sopra (cioè la mancanza di tempo) quindi è possibile che dopo aver condotto prove più approfondite i giudizi vengano modificati.
3) Le foto utilizzate per effettuare le prove di stampa fotorafica, non sono state ritocatte.
Qualità di stampa: - Testo -
Modalità testate: Bozza veloce, normale veloce, normale.
Tipo di carta utilizzata: Carta comune A4
La qualità di stampa solo testo è soddisfacente in ognuno degli ambiti che ho provato, vero è che la qualità del testo stampato rispetto alla mia vecchia Hp 2610 è complessivamente meno elevata, soprattutto in modalità bozza veloce.
I difetti sono dovuti perlopiù a delle microsbavature che rendono irregolare il bordo del carattere, che comunque rimane sempre ben leggibile.
Qualità di stampa: - Fotografie -
Modalità testate: Nomale.
Tipo di carta utilizzata: Hp photo paper premium plus 10x15 e carta fotografica Hp alta qualità formato A4 (non ricordo il modello preciso :stordita: )
Ho stampato 5 foto 10X15 di cui una in bianco e nero ed una foto in formato A4, con qualità normale e sono assolutamente soddisfatto (considerando che, ci tengo a ripeterlo, che provengo da una photosmart Hp 2610) Qualità eccezionale, colori vivaci e fedeli.
La stampa fatta in A4 se vista da vicino 20/40 cm può far emergere alcuni dettagli stampati non perfettamente, sfocati o quanto meno leggermente imperfetti (scusate ma non conosco la terminologia opportuna), tutte caratteristiche che dovrebbero esser risolte una volta che si utilizza la qualità massima e che si lavora un poco anche sulla fotografia.
Fotocopie & scansioni tramite ADF:
Modalità fotocopia: Impostazioni di default della stampante
Modalità scansione: colori % scala di grigi - 300, 200 e 100 DPI.
Velocità ADF: Non ho preso il tempo in minuti/secondi però devo dire che sono contento sia quanto ho fatto le fotocopie che quanto ho fatto le scansioni con le varie impostazioni. Un pò troppo rumoroso ma tant'è.
Qualità fotocopie: Ho effettuato le copie di alcuni modelli scritti sia in bianco e nero che a colori e devo dire che la qualità non è niente male.
Qualità scansione: Sicuramente non avrò curato i settaggi e mi sfuggirà decisamente qualcosa, ma le stesse scansioni fatte con la 2610 mi parevano qualitativamente migliori e non di poco, ma sicuramente anche li dovrò controllare un attimino meglio le impostazioni.
Stampa fronte/retro
Se ne può fare a meno, ma per me che devo stampare roba anche per l'ufficio, credetemi...è un vero toccasana;)
Adesso devo andare, verò di completare questo post stasera non appena avrò un pochino di tempo....stay tuned ;)
mi sembrano impressioni assolutamente in linea con la tipologia di prodotto. Tutt'al più non mi torna la insoddisfazione con lo scanner.
ShadowX84
07-11-2007, 11:26
mi sembrano impressioni assolutamente in linea con la tipologia di prodotto. Tutt'al più non mi torna la insoddisfazione con lo scanner.
Ciao, ad oggi ancora non ho avuto tempo di fare prove approfondite, comunque sia concordo sul fatto che la mia insoddisfazione sullo scanner sia alquanto strana, ma tant'è l'impressione è che quando scannerizzo utilizzando l'adf la qualità risulta più bassa rispetto a quando scannerizzo con lo scanner piano.
L'idea che mi sono fatto è che il meccanismo dell'adf, quando trascina il foglio da scansionare, lo tengo leggermente troppo distante dal sensore dello scanner, da qui, la qualità degradata.
Psychnology
07-11-2007, 22:36
Ciao, ad oggi ancora non ho avuto tempo di fare prove approfondite, comunque sia concordo sul fatto che la mia insoddisfazione sullo scanner sia alquanto strana, ma tant'è l'impressione è che quando scannerizzo utilizzando l'adf la qualità risulta più bassa rispetto a quando scannerizzo con lo scanner piano.
L'idea che mi sono fatto è che il meccanismo dell'adf, quando trascina il foglio da scansionare, lo tengo leggermente troppo distante dal sensore dello scanner, da qui, la qualità degradata.
beh, se parli dell'adf quanto dici allora può tornare. Infatti l'adf nasce per la scansione fatta in serie e tendenzialmente in bianco e nero. La qualità è un aspetto secondario anche perché la lampada lavora in modo totalmente differente, anche se non ho mai approfondito come.
tanteidee
08-11-2007, 16:33
Ragazzi... qualcuno ha acquistato l'HP C7180? Se si, come va?
Una cosa poi... per stampare e scannerizzare in wireless con le HP, basta avere una scheda wireless nel proprio computer, nel mio AirPort Extreme di un MacBook Pro, oppure ho bisogno di un router? I Fax anche si possono mandare via wireless?
Psychnology
09-11-2007, 00:04
Ragazzi... qualcuno ha acquistato l'HP C7180? Se si, come va?
Una cosa poi... per stampare e scannerizzare in wireless con le HP, basta avere una scheda wireless nel proprio computer, nel mio AirPort Extreme di un MacBook Pro, oppure ho bisogno di un router? I Fax anche si possono mandare via wireless?
Ti rispsondo "si" a tutto tranne per i fax, cosa che non so. Ma credo di si
Psychnology
03-12-2007, 22:36
finalmente che ho alice attiva nella nuova casa posso fare alcuni esperimenti. ho tirato su una piccola lan domestica composta da 2 centrino, un hard disk di rete da 250gb wireless, una stampante di rete wireless (la c6180 per l'appunto), oltre che ovviamente un router wireless netgear g834gt :cool:
per chi non ha mai sfruttato questa possibilità inviterei a considerare la capacità di una stampante di rete come la c6180 a ricevere comandi di stampa attraverso internet. in pratica basta disporre di un servizio gratuito di ip dinamico per poter raggiungere ed inviare stampe alla nostra stampante da qualsiasi postazione attraverso la rete. per farlo è sufficiente aprire la porta 9100 sul router e installare sul pc che si sta usando una stampante locale su una Standard TCP Port. da sottolineare come anche i pc con account limitati quasi sempre dispongano di questa possibilità (vedasi i pc della mia azienda).
ovviamente le stampe non arrivano a velocità di guerra, ma arrivano! e arrivano pure a colori per la cronaca :Prrr:
Per primis, se mi collego ad internet via Wi-Fi USB e allo stesso tempo, usando il Wi-Fi del portatile, non mi stampa, fin quando non scollego internet; :mad:
Oggi, stampando su lucidi, all'improvviso mi dice che l'inchiostro giallo è esaurito (mentre ha stampato fino a poco prima tutto alla perfezione) senza permettermi di stampare. Se faccio la pulitura testine, mi informa sempre che il giallo è esaurito, ma alla fine, mi stampa il foglio con i colori ed il giallo c'è e anche bello visibile :muro: . La cosa più strana è che i livelli di inchiostro (sia via software che via hardware) erano tutti al massimo... ma all'improvviso (dopo il messaggio di inchiostro finito), il Giallo è calato a picco verso lo zero più assoluto!! :mc:
Sapete cosa può essere? Possibile che il colore finisca senza darmi segno prima? Si può resettare i colori via software?
Grazie
Psychnology
27-12-2007, 23:08
Per primis, se mi collego ad internet via Wi-Fi USB e allo stesso tempo, usando il Wi-Fi del portatile, non mi stampa, fin quando non scollego internet; :mad:
Oggi, stampando su lucidi, all'improvviso mi dice che l'inchiostro giallo è esaurito (mentre ha stampato fino a poco prima tutto alla perfezione) senza permettermi di stampare. Se faccio la pulitura testine, mi informa sempre che il giallo è esaurito, ma alla fine, mi stampa il foglio con i colori ed il giallo c'è e anche bello visibile :muro: . La cosa più strana è che i livelli di inchiostro (sia via software che via hardware) erano tutti al massimo... ma all'improvviso (dopo il messaggio di inchiostro finito), il Giallo è calato a picco verso lo zero più assoluto!! :mc:
Sapete cosa può essere? Possibile che il colore finisca senza darmi segno prima? Si può resettare i colori via software?
Grazie
per quanto riguarda il collegamento simultaneo usb e ethernet, beh, credo che non si possa fare... io non ci ho mai provato ma è ragionevole che non funzioni.
Per quanto riguarda il colore, c'era proprio questo mese una interessante risposta su Pc Professionale ad un possessore di una C6180 che si lamentava dal momento che la stampante indicava inchiostro esaurito nonostante la quantità presente nella cartuccia fosse ancora notevole. Questo dipende in parte dai settaggi del produttore e per quanto ne so non è possibile intervenire sulla cosa, però non escluderei del tutto che non si possa trarre in inganno la stampante. Non mi sono mai interessato della cosa.
La cosa infatti è strana! :confused:
Comunque, ho ordinato una ricarica continua compatibile su ebay: http://cgi.ebay.it/Sistema-di-Ricarica-compatibile-HP-Photosmart-363-C6180_W0QQitemZ310010224175QQihZ021QQcategoryZ16201QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
...anche se sulla mia vecchia Epson, con i compatibili, alla fine mi si sono seccate le testine.... ma credo che la HP C6180, le testine le abbia sulle cartucce, o sbaglio?
Ciao
ShadowX84
28-12-2007, 13:45
La cosa infatti è strana! :confused:
Comunque, ho ordinato una ricarica continua compatibile su ebay: http://cgi.ebay.it/Sistema-di-Ricarica-compatibile-HP-Photosmart-363-C6180_W0QQitemZ310010224175QQihZ021QQcategoryZ16201QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
...anche se sulla mia vecchia Epson, con i compatibili, alla fine mi si sono seccate le testine.... ma credo che la HP C6180, le testine le abbia sulle cartucce, o sbaglio?
Ciao
Ciao,
...sbagli, sulla 6180 così come la nuova serie 7200 le cartucce sono dei semplici serbatoi. La testina di stampa è infatti integrata sulla stampante, è per questo che anch'io prego che mi duri il più possibile...
Il sistema di ricarica che hai selto credo vada bene.
Quello che farà la differenza sono gli inchiostri che utilizzerai, cmq sia mi pare strano che la testina ti si sia seccata a causa della qualità degli inchiostri, sicuro che la causa non sia stata il poco utilizo?
:D è quella la causa... l'ho lasciata un po troppo riposare! :cool:
alexpiranha
29-12-2007, 12:45
la hp photosmart c6180 monta le cartucce n. 338 e 343.
Sono cartucce con testina integrata.
la hp photosmart 7200 monta le cartucce n. 56 e 57.
Sono cartucce con testina integrata.
Il disseccamento degli ugelli, causato probabilmente da scarso utilizzo, avviene maggiormente quando si refillano le cartucce in maniera maldestra, causando presenza di aria nelle spugne e/o nel filtro.
Attenzione anche al riconoscimento del chip, molto spesso in queste mf dopo il refill la macchina non riconosce la cartuccia refillata.
Quindi la mia stampante ha le testine sulle cartucce, quindi questo dovrebbe evitare di buttare l'intera stampante in caso l'inchiostro si secchi, gettando solo la cartuccia. :)
Cosa ne pensi del kit auto-refil che ho ordinato su ebay (link sopra)?
alexpiranha
30-12-2007, 11:12
tutte e due le stampanti hanno le cartucce con testina, e non solo.
Le stampanti hp con testina divisa, hanno i serbatoi con chip, sì, ma le testine sono anch'esse rimovibili e sostituibili facilmente, quindi il pericolo di cui parli e' assolutamente inesistente.
Io sono contrario in generale al refill, pe qualunque marca modello e tipo, quindi non faccio eccezione adesso.:)
...anche io non amo molto i refil... ma visto i prezzi non troppo economici delle cartucce (Epson in primis, ma anche Hp... se fai 10.80*5 = 54 + 33.6 = 87.6 € (prezzi dalla casa) :eek: .
Anche se si trovano un po più a minor prezzo, io con 30 euro ho 100ml *6 =600ml di colore! :read:
Insomma....credo che per chi stampi molto, la spesa sia eccessiva! :rolleyes:
Psychnology
30-12-2007, 22:20
in effetti sempre nell'articolo di pc professionale si faceva notare come un litro di inchiostro costi circa 1500 euro... fate vobis :mbe:
alexpiranha
31-12-2007, 09:30
ok, chiariamo bene :
cartuccia hp 338 black capacità ml 19 prezzo rigenerazione Euro 8/10
343 color capacità ml 15 Euro 10/11
56 black capacità ml 19 Euro 8/10
57 color capacità ml 17 Euro 10/11
(n. b. : in quasi tutti i centri di rigenerazione seri, le capacita' vengono dilatate, ovvero vengono fatte a piena capacita', cioe' circa 20 ml ciascuna)
A questo punto, non capisco il tuo moltiplicare per 5 e neppure questi costi altissimi delle cartucce, posto che le originali non mi sembra siano poi tanto alte di prezzo, soprattutto se acquisti in rete.
Psychnology
31-12-2007, 09:45
ok, chiariamo bene :
(n. b. : in quasi tutti i centri di rigenerazione seri, le capacita' vengono dilatate, ovvero vengono fatte a piena capacita', cioe' circa 20 ml ciascuna)
A questo punto, non capisco il tuo moltiplicare per 5 e neppure questi costi altissimi delle cartucce, posto che le originali non mi sembra siano poi tanto alte di prezzo, soprattutto se acquisti in rete.
Non ho capito bene che conti hai fatto, in ogni caso i seguenti sono prezzi presi da un popolarissimo estore italiano per le cartucce della C6180, le cartucce serie 363:
HP - HP 363 Cyan Ink Cartridge 4 ml » « confronta
HP 363 Cyan Ink Cartridge 4 ml (C8771EE#ABE) Dettagli
Disponibilità BUONA (758 pz.) € 8,29
HP - HP 363 Magenta Ink Cartridge 3.5 ml » « confronta
HP 363 Magenta Ink Cartridge 3.5 ml (C8772EE#ABE) Dettagli
Disponibilità BUONA (877 pz.) € 8,29
HP - HP 363 Yellow Ink Cartridge 6 ml » « confronta
HP 363 Yellow Ink Cartridge 6 ml (C8773EE#ABE) Dettagli
Disponibilità BUONA (845 pz.) € 8,29
HP - HP 363 Light Cyan Ink Cartridge 5.5 ml » « confronta
HP 363 Light Cyan Ink Cartridge 5.5 ml (C8774EE#ABE) Dettagli
Disponibilità BUONA (583 pz.) € 8,29
arrotondando a 8 euro per 5ml di inchiostro, abbiamo qualcosa come 1600 euro per 1 litro di inchiostro, e stiamo parlando di uno store on line, che fa prezzi tirati. Teniamo conto che molta gente l'inchiostro lo compra alla Mediaworld o posti simili, dove bisogna aggiungere un 10-15% di ricarico...
alexpiranha
31-12-2007, 09:59
dunque, se stiamo parlano della stampante multifunzione hp photosmart c 6180 le cartucce che monta sono la 338 e la 343 e i miei non sono conti, sono prezzi per la rigenerazione di queste cartucce.
Quelle da te citate, sono altre cartucce, senza testina, ma almeno a me non risulta montino sulla macchina suddetta, adesso comunque mi accerto meglio.
Sul conteggio a ml delle originali, io non ho proprio parlato, mi limito ad esporre quanto so con certezza, altro no.
alexpiranha
31-12-2007, 10:08
in effetti, cercando in rete, potrei avere io un'errore nel mio database, devo approfondire meglio, se e' così chiedo scusa per l'errore.:(
DarKilleR
31-12-2007, 11:55
ma qualcuno mi conferma che le canon montano chip countkiller...????
Io ho 2 canon in casa, una da 4 anni e mezzo e va sempre bene come quando la comprai il primo giorno, e l'altra è una Canon IX4000 A3+ e anche questa va benissimo...è più giovane, ha solo un anno e mezzo...
Però io sapevo dei chip sulle epson, non sulle canon e HP, o tutti fanno questo discorso??
ok, chiariamo bene :
Vedi sul sito della HP...:read:
Io stavo parlando dei prezzi delle cartucce originali, non delle refil. :O
Comunque, nel kit che ho ordinato, viene detto 30€ TUTTI e 600ml (100ml cad.) :read:
Questa è un pezzo della descrizione dell'articolo:
-----------------------------------------------------------------------
Ma quanto si risparmia con il sistema InkTurbo?
Pensate che in una cartuccia originale ci sono circa 3-4ml di inchiostro, e che il Sistema InkTurbo può conterere 100ml d'inchiostro per ogni colore, cioè 600ml d'inchiostro in tutto.
Se acquistassimo l'equivalente con cartucce originali, dovremmo acquistare 40 cartucce, perchè 600ml / 4ml = 150 che al prezzo di 9,90 € l'una...
150 cartucce x 9,90 € = 1485 €
Tenendo conto che ogni successiva ricarica di un set di 6 inchiostri da 100ml ciascuno, come quello fornito, costa
SOLI 30 €
IL RISPARMIO QUINDI E' ASSICURATO!
-----------------------------------------------------------------------
silverman2k1
02-01-2008, 16:47
Qualcuno è riuscito ad azionare lo scanner da pc in modalità Wifi? Io proprio non riesco... il sw HP in dotazione non supera il check sullo scanner... O.S. Windows Vista Ultimate.
Per poter rendere visibile lo scanner HP al sistema, ho dovuto precedentemente collegare la stampante al pc via cavo USB, quindi è seguita l'înstallazione automatica dei driver. A questo punto, lo scanner è attivo, ma SOLO e fintantochè il cavo USB è collegato. Altrimenti, in Wifi, non viene trovato alcuno scanner. Possibile? Il sw di HP mi fa penare, come sempre ...
Grazie
Psychnology
03-01-2008, 00:32
Qualcuno è riuscito ad azionare lo scanner da pc in modalità Wifi? Io proprio non riesco... il sw HP in dotazione non supera il check sullo scanner... O.S. Windows Vista Ultimate.
Per poter rendere visibile lo scanner HP al sistema, ho dovuto precedentemente collegare la stampante al pc via cavo USB, quindi è seguita l'înstallazione automatica dei driver. A questo punto, lo scanner è attivo, ma SOLO e fintantochè il cavo USB è collegato. Altrimenti, in Wifi, non viene trovato alcuno scanner. Possibile? Il sw di HP mi fa penare, come sempre ...
Grazie
ciao, in seguito al tuo post mi sono accorto che anche a me lo scanner non si era installato (ho rifatto l'installazione della C6180 proprio in questi giorni).
Per risolvere l'unica cosa che ho fatto è stato provare a reinstallare i driver. Ora lo scanner è presente. c'è da dire che la prima volta la stampante non è stata vista subito ma ho dovuto indicare al programma dove cercare. Può darsi che reinstallando sopra il programma non abbia avuto problemi a trovare il percorso dello scanner. Prova!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.