PDA

View Full Version : Laurea in lingue

odracciR
20-08-2007, 12:06
Mmi serivrebe qualche informazione perchè sul sito dell'università non le ho trovate e ne ho bisogno urgentemente perchè devo iscrivermi al test di ammissione entro domani:

è obbligatorio studiare 3 lingue (?) ma una di queste può/deve essere l'italiano?
Si studia solo la lingua o si studia pure la storia/letteratura/altro?

Grazie :)

Python
20-08-2007, 16:38
:|

scusa ma... vedere almeno il programma del corso di studi?

o ti iscrivi tanto per passarti il tempo?

e poi ti iscrivi a lingue e non ne vuoi studiare nemmeno tre? che ti iscrivi a fare?

odracciR
20-08-2007, 16:48
No è che ho 1 anno libero e allora volevo fare qualcosa tanto per cambiare....

Ovviamente sto scherzando.

A me interessa il Cinese. Eventualmente studierei anche l'inglese insieme, non ho problemi, ma una terza lingua non la reggo, tanto più se devo studiare pure letteratura e storia e tradizionni e chissà cos'altro di quella lingua.
Il sito chiarissimo dell'università, fatto da uno dei sette nani, probabilmente Eolo, ubriaco, è questo: http://www.sslmit.univ.trieste.it/ e non si capisce niente IMHO.
Non sono potuto andare ad informarmi per 2 motivi:
1) Fino al 8 di agosto aspettavo la graduatoria per un concorso che mi è andato male proprio all'ultima prova, perchè non rientro di poco nei posti utili.
2) Dal 4 al 19 agosto ero in Cina ad allenarmi e se prima mi piaceva, adesso la amo, quindi per questo mi è venuta voglia di studiare il Cinese.

Poi parlando con delle ragazze che si stanno laureando lì in lingue, loro studiano semplicemente l'inglese, quindi una lingua sola, e non studiano letteratura o chissà cosa. Quindi speravo esistesse questa opzione anche per me.
Grazie comunque :)

NetEagle83
20-08-2007, 17:00
Effettivamente quando ho visto la scritta: "Sito ottimizzato per Internet Explorer 5 o superiori" anche a me non ha ispirato molta fiducia... :asd:

Comunque no, non è possibile laurearsi in lingue con il solo inglese (e per di più senza letteratura), quindi o hai capito male o le ragazze di cui parli intendevano che delle altre lingue non sanno un caspio e sono andate avanti a via di 18, quindi è come se non le avessero fatte! :D

Ps. Quand'anche fosse possibile, evitare la letteratura inglese sarebbe una vera pazzia... è semplicemente stupenda! :)

Python
20-08-2007, 17:02
mi sembra un pò difficile che in una laurea in lingue studi solo la lingua inglese (e niente accenni di letteratura/cultura)

cmq quel sito mi sembra fatto da un bambino

vai qui

http://www.univ.trieste.it/~linline/

c'è tutto quello che cerchi, compreso il piano di studi

edit:
cmq anche nel sito di prima c'è il piano di studi (ma quella non è l'uni statale di triste, è una uni privata di intermediazione linguistica)
http://www.sslmit.univ.trieste.it/segreteria/Info%20L3nuovo.htm

NetEagle83
20-08-2007, 17:06
Un momento, forse ho svelato l'arcano: quella a cui si riferisce non è la facoltà di lingue, ma la "Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori", che effettivamente, essendo più "tecnica" ed orientata a formare appunto interpreti e traduttori, potrebbe prevedere una sola lingua straniera.

Python
20-08-2007, 17:09
Un momento, forse ho svelato l'arcano: quella a cui si riferisce non è la facoltà di lingue, ma la "Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori", che effettivamente, essendo più "tecnica" ed orientata a formare appunto interpreti e traduttori, potrebbe prevedere una sola lingua straniera.

avevo editato il mio messaggio precedente, infatti non è l'uni statale

cmq prevede(va) due lingue nel piano di studi, che dall' a.a. 2007/08 diventano obbligatoriamente 3

guardare il link nel mio post precedente

NetEagle83
20-08-2007, 17:12
avevo editato il mio messaggio precedente, infatti non è l'uni statale

cmq prevede(va) due lingue nel piano di studi, che dall' a.a. 2007/08 diventano obbligatoriamente 3

guardare il link nel mio post precedente

Si si, ora ci sono. :)

Comunque ribadisco, studiare un pò di letteratura, specie quella inglese, male non fa, anzi... ;)