PDA

View Full Version : canon 400d VS nikon d40x VS nikon d80

campo81
20-08-2007, 11:30
ragazzi ho acquistato una canon 400d da 4 mesi e devo dire che rimango spesso contento dei risultati della fotocamera nonostante abbia un sigma 17 70 ( ottimo ma risente delle luci artificiali creando un alone attorno ad esse) ed un sigma apo 70 300 ( sufficente, forse manca dello stabilizzatore) , unica cosa che spesso accade e la sottoesposizione del soggetto in diverse condizioni di luce .
detto questro, volevo sapere i vostri pareri sulle altre due fotocamere , vistom che leggendo riviste di foto tecnica, la d40x a volte viene data migliore della 400d ma la d80 risulta semprer superiore rispetto alle altre due.
ora, visto che posso avere la possibilitas di vendere la mia reflex, vorrei sapere voi cosa fareste nel mio caso, se vi terreste il mio kit, o se preferireste uno degli altri due

aLLaNoN81
20-08-2007, 12:03
Tieni la tua macchina, impara ad usarla al meglio e facci tante tante foto. Se sei un neofita non ha molto senso cambiare corpo macchina per passare ad altro, praticamente non noteresti la differenza...

teod
20-08-2007, 12:20
Dato che non hai menzionato ergonomia e controlli sui flash o sul corpo macchina e neanche particolari obiettivi presenti solo nel corredo Nikon, cambiare non ti servirebbe assolutamente ad una mazza.
Impara a conoscere l'esposimetro della macchina (ci vuole tempo), impara a capire come reagisce il sensore in varie condizioni di luce e impara ad usare il pc per sviluppare le tue foto (es. usando raw e Digital Photo Professional di Canon per iniziare).
Per le riviste le macchine sono tutte buone a prescindere, i loro test non hanno senso per il 90% delle persone. Già una rivista che dice che una D40x è meglio di una 400D o viceversa, non fa testo.
Ciao

marklevi
20-08-2007, 13:08
unica cosa che spesso accade e la sottoesposizione del soggetto in diverse condizioni di luce .

puoi fare questo test...:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=171981&postdays=0&postorder=asc&start=60

anche se la tua frase non è ben chiara... una fotocamera non riconosce il soggetto della foto. espone per dare una scena grigio media. sta a noi poi usare la compensazione dell'esposizione per ottenere l'esposizione + corretta