Entra

View Full Version : 2 maxtor 160Gb adesso uno riproduce file video a scatti


albaro
20-08-2007, 11:05
Con qualsiasi player e impegna il processore quasi sempre al 100% da cosa può dipendere?
Ho copiato lo stesso file video sull'altro HD ed è tutto OK.
Tramite lo scandisk di XP ho usato la procedura di correzione di filesystem dato che ho notato il problema dopo un'interruzione di corrente, ha impiegato 12 ore e nessun errore. Ho provato ad importare il file in Premiere ede esportarlo nuovamente nel caso la lentezza di riproduzione dipendesse da un eccessivo defrag ma non ha funzionato.
Adesso sto facendo il defrag del disco con O&O Space ma non credo risolva.
Quale può essere l'inghippo? Cosa mi consigliate per controllare l'HD o il problema è Windows? I 3 dischi del PC sono tutti in fat 32.
Grazie e buona giornata.
PS secondo me il sintomo + significativo è che il processore viene impegnato al 100% per riprodurre a scatti e quindi insufficiente mentre sull'altro HD impegno regolare, idue HD hanno sempre funzionato bene con Athlon XP 2000.

unlock
20-08-2007, 11:12
il disco in questione è in ntfs?
se è cosi fagli fare da prompt di dos il comando CHKDSK x: /F /
poi anke testarlo con la utility della casa madre x verificare ke nn abbia settori danneggiati

albaro
20-08-2007, 11:49
forse un giorno mi deciderò a passare allo ntfs :-)

albaro
20-08-2007, 17:52
e vedo che il problema è solo per i file video avi non compressi mentre per gli mpeg2 e wmv li riproduce perfettamente , i file in questione non sono corrotti , se li copio sull'altro HD uguale si vedono bene , ugualmente se copio sull'HD in questione un videoclip non riesce a riprodurlo.
Come è possibile che il processore venga impegnato al 100% per questo HD e non per l'altro dove riproduce con un 15/ 20 % di impegno?
Quale è la causa?

albaro
20-08-2007, 18:38
Anche per fare il defrag il disco in questione risulta lentissimo in fase di analisi e durante il defrag impegna il processore al 50/60% mentre il disco gemello impegna il processore x circa 3/4 % e l'nalisi e velocità di defrag è di gran lunga superiore.
Praticamente sembra che il disco trasmetta i dati lentamente, o meglio tutto quello che l'HD deve restituire deve essere processato , a questo punto credo che un buon "Dottore" riesca a fornire qualche spiegazione :D

unlock
21-08-2007, 08:48
Forse no mi sono spiegato bene prima il disco sicuramente ha dei settori difettosi, per essere sicuro testalo con il software di test della casa costruttrice

albaro
21-08-2007, 13:32
e li ha superati anche per HDD Healt non rileva problemi.
Altro indizio è che la foto di anteprima nella colonna a sx a dettagli selezionando sempre lo stesso file nel caso del file selezionato sull'HD con problemi presenta numerosi pixel bianchi in ordine sparso tipo nebulosa e la dimensione della foto è + grande di quella riprodotta sempre dallo stesso file ma presente sull'HD sano e che non presenta alcun difetto.
E abbastanza strano che il SO apra 2 finestre uguali ma con dimensioni diverse nell'anteprima pur derivando dallo stesso file copiato su HD diversi .
Purtroppo non so come sia possibile postare le finestre di sistema, un esempio visivo e il confronto aiuterebbero a capire.
Senza dubbio arriverò alla formattazione ma non mi va di farlo senza aver capito la natura del problema , anche rischiando di perdere i file video, è un problema abbastanza insolito e credo possa interessare quelli che come me cercano di capire e risolvere i problemi.
Provo a postare l'indirizzo di questa discussione anche nella sezione SO, magari nonè problema di file o filesystem, può esser che l'HD abbia 2 sole testine funzionanti , ma non capire il perchè è la peggior cosa.

ROBERTIN
21-08-2007, 13:48
Perchè non cominci a postare la schermata health di hdtune? Se ha qualche problema si inizia a vedere da li'.

albaro
22-08-2007, 23:23
Ho fatto 2 volte il download di HDtune da questo sito ma non si installa, un messaggio avverte che il file è corrotto.
Ho fatto il download dal sito ufficiale di HDTune ed è la terza volta che tento di lanciare il programma ma non parte e mi manda in blocco il SO XP pro, non si apre neppure il taskmanager tramite Ctrl alt>canc, questa volta ho aperto prima il taskmanager ma lanciando il programma non si è aperto , ha bloccato il SO e anche il task manager non risponde, per riavviare devo usare l'interrutore o il reset e l'inevitabile scan disk di C riporta la correzione del file system per c.a. 800 Kb , il SO è ospitato da un disco scsi di 9 Gb mentre questa discussione riguarda il malfunzionamento di 1 dei 2 Maxtor IDE da 160 GB che viene definito senza problemi da altre utility come HDD Healt e PowerMax.
Possibile che non si riesca a capire perché l'HD è lento e impegna notevolmente il processore ?
Adesso ci mancava pure il download corrotto di questo sito e il blocco del SO
0gniqualvolta cerco di aprire il programma HD-tune

unlock
23-08-2007, 07:07
se hai usato power max vuldire che hd è un maxtor, ma che tipo di testa hai fatto con power max il full o cosa?
xchè sei hai fatto quello nn full non controlla i settori e può essere che ti dica che hd è buono

albaro
23-08-2007, 08:40
come lo scandisk con riparazione automatica degli errori di xp che ha impiegato 12 ore , adesso problemi con HDtune che è corrotto quello nella sezione download di questo sito, l'ho scaricato direttamente da HDDtune ma come l'avvio manda in blocco il SO.
Ho controllato il bios e i valori del DMA e sono identici per i 2 HD quindi se uno funziona regolarmente anche l'altro non dovrebbe aver problemi .
Adesso ho disistallato sia HD Healt e HDDtune e provo ad installare nuovamente HDDtune e provo a scaricarlo nuovamente ma per l'ultima volta perchè il reset del SO non è il massimo e non vorrei aumentare i problemi.
Possibile che in 4 giorni di questa discussione nessuno abbia un'ipotesi da formulare ?

albaro
23-08-2007, 08:59
HDDtune manda in blocco il SO quando lo lancio .
Per il momento continuo il bkup dei file e provo a postare il problema su altri forum.