PDA

View Full Version : Canon eos 10d VS Nikon d100

Echo
20-08-2007, 10:39
Non voglio ripetervi sempre le stesse domande, ho già aperto una discussione in cui chiedo consiglio per la reflex da acquistare, ma...
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Questa volta la scelta si restringe credo definitivamente:
Eos 10d + tamron 28-300 a 350 euro... da secondo proprietario
Nikon d100 solo corpo 300 euro... 3000 scatti dichiarati ma non so se crederci perchè unico proprietario fotografo professionista (non l'avrà spremuta?)

Ho intenzione di usarle anche con un 50 1.4 e un 135 3.5 Takumar con adattatore.

A guardare le review delle fotocamere sembra siano entrambe ottime. La nikon soffre maggiormente di rumore ad iso elevati, produce immagini più morbide ma meno dettagliate. Ha una scelta di iso più vasta ma parte da 200 iso (non considero i 3200 ed i 6400 perchè inutilizzabili). Cade nelle pose lunghe oltre i 2 minuti ma ha un'ottima resa cromatica.

La 10d un risultato più sharp e definito. Pochissimo rumore ad iso elevati ed inesistente agli iso più bassi. Parte da 100 iso fino a 3200 (ancora discretamente utilizzabili almeno per stampe piccole). Nelle pose lunghe va alla grande. La resa cromatica mi piace meno rispetto alla d100, come ho letto a volte per le canon l'immagine è meno incisiva (posso rimediare con qualche impostazione?). Non ne sono sicuro ma credo abbia un mirino più grande e luminoso (vero?)

A leggere la scelta sembra quasi ricadere su Canon ma, nonostante nell'economico pacchetto venga incluso uno zoom rispetto la Nikon, sono comunque dubbioso.
Sento parlare bene di entrambe.
Non vorrei aprire un discorso tipo "meglio canon o Nikon?"
Se qualcuno è a conoscenza di ragioni tangibili per cui scegliere l'una rispetto l'altra... ve ne sarei tanto grato :cry:
Non so davvero cosa fare... mi affido a voi :help:
Grazie a tutti

Echo
20-08-2007, 15:54
...vabbè, forse fanno gola solo i tread in cui si parla di roba nuova. Sarà che molti sono in vacanza... sarà che c'è da dire solo su k100d, eos 400d, d40x, d80...
Grazie comunque a chi nell'altra discussione mi ha dato un parere. Diciamo che mi avrebbe fatto piacere averne ancora.

Ciao a tutti

Luca-BH
20-08-2007, 17:23
Non so darti un parere, ma.... Non essere impaziente! ;) Questi giorni il forum e' frequentato pochissimo, non e' escluso che qualcuno possa consigliarti ma solo fra qualche giorno. :)

Echo
20-08-2007, 18:34
Miticoooooooooooooooooooooooo
:cry: mi fai sentire importante:cry:
So che tutti sono in vacanza... solo che tutti rispondevano per pentax o altro...
dovendo poi dare risposta tra oggi e domani speravo di avere qualche parere in più.
Grazie tanto per l'interessamento.
Ciao ciauz

newreg
20-08-2007, 19:49
Echo, per dare un parere bisogna avere almeno una minima competenza e nel tuo caso dato che hai anche il problema dei vecchi takumar da utilizzare le cose si complicano.
Cmq, mi sembra di aver letto in giro, ma prendi questa informazione con le molle, che sulle Nikon sia impossibile montare i takumar (credo per questioni ottiche).

:)

Echo
21-08-2007, 12:42
wow... che grande scoop. Adesso mi informo su sta storia delle Takumar e Nikon.
Grazie tantissimo