PDA

View Full Version : HD esterno non riconosciuto

Rob-x
20-08-2007, 08:58
Salve tutti Voi

- ho un Toshiba Qosmio G10 con due HD ("C" e"D") ed un Lacie HD esterno 250Gb

- stavo trasferendo i dati dal "D" sul Lacie quando si è piantato/bloccato improvvisamente il PC

- ho staccato tutto ed ho provato a riavviare il PC ma non dava più segni di vita: ho quindi formattato ma nel farlo ho scoperto che non mi riconosceva più "D", visualizzandomi solo "C"

- Dopo aver ricaricato tutti gli aggiornamenti di microsoft XP pack2 ho scoperto che, ricollegando il Lacie, non me lo riconosceva più: nè lo riapre, nè lo visualizza in esplora risorse ma compare un avviso di "unità non pronta per la scrittura lo sportello può essere aperto controllare l'unità specifica device/harddisk/dr4 e assicurarsi che è stato inserito un disco e che lo sportello dell'unità è chiuso" che mi suggerisce di riprovare...inutilmente, ovvio!

Il Lacie (HD Seagate) sembra correttamente alimentato, tant'è che quando lo avvio pare girare come sempre...Il problema sorge alla connessione a qualunque Usb del PC e, paralellamente, sembra iniziare ad incepparsi ritmicamente con dei leggeri doppi colpi che non cessano finchè non stacco nuovamente la Usb
Ho provato il Lacie anche su un altro pc ma si comporta allo stesso modo...

adesso Vi chiedo:

- ho perso tutti dati o può essere solo un problema di scheda elettronica/controller/alimentazione (del Lacie) "andata" per colpa del blocco del pc ed il successivo riavvio da tasto ??

- ho qualche speranza se apro lo "scatolo" (ancora in garanzia...) stacco l'hard disk e lo collego direttamente ad una presa bus-IDE di un altro pc ??

ho cercato nel forum problemi simili al mio ma non ne ho trovati

Vi ringrazio per le Vs gradite risposte

sono nella disperazione più totale, a me interessa solo recuperare i dati:

su questo HD esterno ho molte foto di una Persona a me cara recentemente scomparsa ed il dolore legato a ciò mi aveva impedito di effettuare il progressivo back-up su altri supporti

rob

Angelus88
20-08-2007, 11:00
Puoi provare a uscire l'hard disk dal box e collegarlo direttamente per vedere se il bios lo riconosce... altrimenti puoi usare TestDisk per ripararlo o se non va Get Data Back o Ontrack Easy Recovery ma questi ultimi 3 software ti servono solo se l'hard disk viene riconosciuto via usb. Per farlo controlla in gestione periferiche o in gestione disco

unlock
20-08-2007, 11:09
se il disco emette die clack, chiamiamoli, il problema è la testina del disco , almenoke l'alimentazione del cassettino faccia i capricci e quindi senti le retry del disco.
Aprire il cassetto è una soluzione,ma se è in garanzia io melo farei cambiare

Rob-x
20-08-2007, 11:46
grazie per le Vs risposte

premetto che sono nella disperazione anche perchè non m'intendo molto di computer
Vi chiedo quindi pazienza: sono un primate/scimmia in questo campo :o(

Ad Angelus88:

Purtroppo non mi risconosce più il Lacie da "gestione disco", nè da "risorse"...
Parimenti mi riconosce qualsiasi altra cosa (chiavetta Flash, etc..)
Non posso usare quindi Testdisk et simili

Ad unlock:

il rumore deriva sicuramente dalle testine ma inizia solo dopo che connetto la Usb del Lacie al PC...
La spia di alimentazione resta di color arancione e non varia al verde come prima
Il rumore emesso non è "secco" ma emette due colpetti ritmici a poca distanza di tempo e dal tono "sordo"

oggi mi recherò al negozio per sentire cosa mi dicono ma gradivo una Vostra valutazione perchè l'unico mio interesse è il recupero di 5000 foto personali in esso contenuto...

unlock
20-08-2007, 12:50
se il disco ha un problema fisico....tipo testina andata.....non li recuperi piu' i ruoi files xkè il disco non viene riconosciuto ne nel cassetto ne collegato direttamente al pc sostazialmente il problema è questo

Rob-x
20-08-2007, 12:58
sono d'accordo con quanto dici ma continuo a chiedermi se il pc che si blocca, mentre sto trasferendo i dati dal "D" all'HD esterno, possa rovinare le testine o "solamente" l'elettronica/controller/etc esterni al disco rigido stesso.

Le testine potrebbero non "ripartire" per questi motivi se rimangono collegate alla loro elettronica..ma se collego l'HD direttamente ad una IDE di un altro pc posso nutrire qualche speranza ???

Angelus88
20-08-2007, 13:10
Secondo me si appunto per questo ti consiglio di uscirlo dal box e collegarlo direttamente...

Rob-x
20-08-2007, 13:16
Grazie Angelus

fra poco mi reco al negozio (riapre oggi pm) e vedo cosa mi dicono, dato che il lacie è ancora sotto garanzia: in caso di permuta, rinuncio a qualsiasi garanzia e proverò a smontarlo per connetterlo ad una presa IDE

Vi farò sapere ;-)

resto con la curiosità di capire se il blocco durante il trasferimento dati mi abbia rovinato solo la scheda/componenti esterni od anche quella interna al disco rigido stesso...

Angelus88
20-08-2007, 13:22
Se collegandolo internamente l'hard disk funziona allora il problema è nel box ma non so dirti esattamente cosa è successo...

Rob-x
20-08-2007, 13:27
sempre a titolo di informazione: il D sembra morto anche se mi veniva rilevato solo da "gestione disco" ma non sono più riuscito a formattarlo...
ogni tentativo di formatazioen mandava in blocco il pc
ho provato a "parzizionarlo" ma con risultati nulli...

possibile un virus contenuto in qualche file compresso che mi abbia provocato tutto questo disastro in fase di back-up???
o la colpa è mia che spegnendo il pc dal reset/riavvia ho provocato una qualche sovratensione ripercuotasi sul Lacie esterno??

Angelus88
20-08-2007, 16:07
La seconda... virus creano solo danni software, non hardware

Rob-x
21-08-2007, 12:38
"aggiornamento"

- ieri i tecnici del negozio venditore hanno diagnosticato una probabile rottura del disco

- ieri sera ho affidato l'oggetto ad un amico esperto che ha aperto il case, scorporato l'HD e messo in slave su un altra bus-IDE: il suo Bios riconosce il volume ma non il catalogo dei file...

- adesso proverà col metodo Ghost...

chiedo:
1: può essere il controller?
2: sostituire la scheda esterna con una dedicata ad un Samsung (identico "volume"), sempre Lacie, può dare qualche speranza? Rischio di rovinare pure quella?
3: soluzione frigorifero per sboccare il rimbalzo "ovattato" senza attrito sul disco delle Testine?

grazie in anticipo per le ev risposte :-)

rob