View Full Version : [HU Aerospace Group] MAKS 2007
Thread ufficiale sulla manifestazione che inizia il 21 Agosto e finisce il 26 a Mosca ... intanto ecco le prime fotine ... :sbav:
http://pilot.strizhi.info/2007/08/16/4375
http://pilot.strizhi.info/2007/08/18/4406
Comunicato stampa Alenia
http://www.alenia-aeronautica.it/store/news/new105_1.pdf
Brochure del Su-35BM :ave:
http://www.knaapo.com/eng/news/news.wbp?id=F8C99216-C597-4B90-A6EE-C9D63A9ADDC7
Maverick491
20-08-2007, 11:59
Che aerei eccezionali i Sukhoi, che darei per vedere questa manifestazione :cry:
Decine di foto :eek:
http://pilot.strizhi.info/photos/v/MAKS-2007/17_08/
Ecco il SU35
http://pilot.strizhi.info/wp-content/uploads/2007/08/img_7069_sm.jpg
Ho visto che c'è anche lo yak130 (il gemello dell'aermacchi m346). Quanto sono collegati i due programmi? Aermacchi e yak lo stanno sviluppando insieme oppure, partendo da una base comune, i due progetti stanno andando ognuno per la sua strada? Quali sono le differenze tra i due?
Xwang
Lo Yak-130 è un aereo "molto russo" :D ... l'Aermacchi comprò il progetto ad un stadio avanzato e creò il 346 ... questo dispone di due motori Honeywell più potenti di quelli Russi, nella fattispecie una versione dell'F124 creata apposta, usa una maggiore quantità di materiali pregiati (compositi e titanio), infatti è più leggero, ed ha un'avionica più avanzata ...
Ancora foto ...
http://picasaweb.google.com/aviasalon.maks/2007
http://picasaweb.google.com/aviasalon.maks/20072
http://picasaweb.google.com/aviasalon.maks/20073
Lo Yak-130 è un aereo "molto russo" :D ... l'Aermacchi comprò il progetto ad un stadio avanzato e creò il 346 ... questo dispone di due motori Honeywell più potenti di quelli Russi, nella fattispecie una versione dell'F124 creata apposta, usa una maggiore quantità di materiali pregiati (compositi e titanio), infatti è più leggero, ed ha un'avionica più avanzata ...
L'M-346 non e' che stato comprato quando era gia' finito, Alenia e la Yakovlev hanno creato insieme inizialmente lo Yak-130 ma poi prerequisiti diversi e diverse scelte per quanto riguarda il finanziamento al progetto hanno fatto si che il consorzio si sciogliesse (purtroppo). E' vero che la cellula grossomodo e' la stessa, ma non solo l'M-346 monta motori ed avionica occidentali, ma c'e' anche stata una riprogettazione a livello aereodinamico, tant'e' che l'angolo d'attacco dell'aereo russo e' intorno ai 35° mentre quello italiano arriva quasi a 45°. Insomma sono aerei simili, ma l'M-346 e' superiore all'aereo da cui deriva.
Video degli ultimi preparativi http://uk.youtube.com/watch?v=JjxLjOD4tS8
L'M-346 non e' che stato comprato quando era gia' finito, Alenia e la Yakovlev hanno creato insieme inizialmente lo Yak-130 ma poi prerequisiti diversi e diverse scelte per quanto riguarda il finanziamento al progetto hanno fatto si che il consorzio si sciogliesse (purtroppo). E' vero che la cellula grossomodo e' la stessa, ma non solo l'M-346 monta motori ed avionica occidentali, ma c'e' anche stata una riprogettazione a livello aereodinamico, tant'e' che l'angolo d'attacco dell'aereo russo e' intorno ai 35° mentre quello italiano arriva quasi a 45°. Insomma sono aerei simili, ma l'M-346 e' superiore all'aereo da cui deriva.
Io intendevo dire che quando siamo arrivati noi, molto del lavoro aerodinamico era bello che fatto ... mi ricordo di aver letto che le ali riprendono disegni di quelle del MIG-29 ...
Quindi adesso m346 e yak130 sono due progetti distinti e in concorrenza (un po' come fiat grande punto e opel corsa che sono costruite sulla stessa piattaforma perchè all'epoca fiat e gm erano soci, ma adesso vengono sviluppate ed evolute in modo diverso)?
Xwang
Secondo me in concorrenza no, perchè Italia e Russia hanno i loro bacini di mercato ben distinti ...
Quindi adesso m346 e yak130 sono due progetti distinti e in concorrenza (un po' come fiat grande punto e opel corsa che sono costruite sulla stessa piattaforma perchè all'epoca fiat e gm erano soci, ma adesso vengono sviluppate ed evolute in modo diverso)?
Xwang
Assolutamente non in concorrenza,ci sono accordi chiari per la divisione delle aree di mercato ;)
Alenia ha ceduto completamente tutti i diritti per il mercato corrispondente all'ex Urss alla Yakovlev. Li' noi non possiamo vendere, ma poiche' l'M-346 mira a diventare l'addestratore/caccia d'attacco leggero per il futuro programma di addestramento europeo, abbiamo la possibilita' di piazzare il nostro velivolo su un mercato di 27 paesi, senza contare che Alenia sta strizzando l'occhio all'India sempre con l'M-346. Insomma Alenia ha dato ma ha anche potenzialmente preso :).
Maxsona sei sicuro di non confenderti con il Mig-AT? Era la proposta per il bando per un addestratore avanzato fatto dall'ex Urss negli anni '80 da parte della Mig (c'erano anche il Sukhoi S-54 e il Myasishchev M-200), bando vinto dallo Yak-130. Ho spulciato un po' di siti, a quanto pare il primo Yak era un po' diverso dall'attuale 130 ed e' quello che ha vinto il concorso di cui sopra. Negli stessi anni in cui inizio il bando l'Alenia insieme alla Dornier stava facendo ricerche per un'addestratore avanzato, ma quando ha visto che la Yakovlev puntava nella stessa direzione, ha fatto un consorzio nel 1993. Qui nessun sito e' ben chiaro su cosa abbiano fatto assieme, piu' precisamente la Yak ovviamente ha fornito un'aereodinamica ottima, ma nessun sito esplica cosa ha fatto l'Alenia. Fatto sta', come gia' spiegato, nel 1999 il consorzio si sciolse e l'Alenia partendo dallo Yak-130 ne fece un velivolo nuovo (l'M-346 ha anche dimensioni minori).
http://img337.imageshack.us/img337/1403/img0083smuf9.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=img0083smuf9.jpg)http://img508.imageshack.us/img508/4286/attachmentkj7ud4.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=attachmentkj7ud4.jpg)http://img75.imageshack.us/img75/2253/attachmentkc7gy4.th.jpg (http://img75.imageshack.us/my.php?image=attachmentkc7gy4.jpg)http://img502.imageshack.us/img502/9894/su35bmaamvi0bz8.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=su35bmaamvi0bz8.jpg)
Che ne dici se per le IMG grandi mettiamo solo il link? :p
Che ne dici se per le IMG grandi mettiamo solo il link? :p
ok,mettiamo le thumbs.aspe che edito..fatto!:)
Secondo voi è più bello il Flanker o il Fulcrom? :D
Secondo voi è più bello il Flanker o il Fulcrom? :D
Flanker rulez :cool:
Sono simili per me al punto di non saper dire qual'e' il piu' bello :).
Cacinidilucca
22-08-2007, 09:28
Flanker rulez :cool:
mi associo. Come diceva Dassault se un aereo è bello allora vola anche bene
Maverick491
22-08-2007, 11:48
Secondo voi è più bello il Flanker o il Fulcrom? :D
Flanker e i suoi derivati. In assoluto gli aerei più belli secondo me. ;)
Fotone ...
http://maks.sukhoi.ru/maks2007.htm
Sinceramente a me non fà impazzire il muso del Flanker :p :p
Cacinidilucca
22-08-2007, 13:23
http://maks.sukhoi.ru/media/photo/maks2007/maks2007d1149.jpg
Sono rimasto un pò indietro ma questo devo dirlo sinceramente me lo sono perso, di che si tratta?
http://maks.sukhoi.ru/media/photo/maks2007/maks2007d1149.jpg
Sono rimasto un pò indietro ma questo devo dirlo sinceramente me lo sono perso, di che si tratta?
Dovrebbe essere il progetto per un elicottero d'attacco Indiano, che francamente mi sembra una cagata :D
Cacinidilucca
22-08-2007, 13:52
infatti sembra un brutta copia di un elicottero da attacco di 30 anni fà. Saranno anche le nuove potenze mondiali ma tecnologicamente per ora sono indietro (mi verrebbe da dire per fortuna :fagiano: )
Immagini in quantità industriale!!
http://maks.sukhoi.ru/maks2007.htm
:)
Immagini in quantità industriale!!
http://maks.sukhoi.ru/maks2007.htm
:)
Link già postato :D
Ops,è vero :stordita: compenso con un bel link di video http://it.youtube.com/user/aviasalonmaks
Secondo me gli indiani hanno visto dei telefilm tipo Tuono Blu (http://guide.dada.net/telefilm_70_80/interventi/2002/07/114001.shtml) e sono stati folgorati dalla cosa.
Il Ka-50 nel suo colore "naturale" e' stupendo.
Mig-29 OVT,manovre da paura!!!! :eek: :eek: :eek: Guardate a 1:35!!
http://it.youtube.com/watch?v=KCfCQVO2Bog
magnuspictorfecit
23-08-2007, 14:40
Dovrebbe essere il progetto per un elicottero d'attacco Indiano, che francamente mi sembra una cagata :D
No, quello è anche più brutto! :D
Da quanto scritto sulla fusoliera, è il prototipo di un elicottero da ricognizione armata della Kazan, un parente povero (molto povero) del Comanche americano.
Da quanto scritto sulla fusoliera, è il prototipo di un elicottero da ricognizione armata della Kazan, un parente povero (molto povero) del Comanche americano.
A me sembra più povero del Cobra, altro che Comanche :asd:
La MIG ha presentato un UCAV stealth
http://news.ntv.ru/115597/video/
Maverick491
24-08-2007, 23:32
Mig-29 OVT,manovre da paura!!!! :eek: :eek: :eek: Guardate a 1:35!!
http://it.youtube.com/watch?v=KCfCQVO2Bog
Anche a 1:05 dove praticamente lo tiene in volo stazionario :eek:
scusate l'off topic ma come cavolo fa l'aereo di quel video a non andare in stallo??? sarò ignorante in fatto di aerei ma non avrei mai creduto che fosse possibile fare certe cose, chissà che botta che prendono le ali a fare quelle manovre? :eek: :eek:
scusate l'off topic ma come cavolo fa l'aereo di quel video a non andare in stallo??? sarò ignorante in fatto di aerei ma non avrei mai creduto che fosse possibile fare certe cose, chissà che botta che prendono le ali a fare quelle manovre? :eek: :eek:
Spinta vettoriale,sistemi di controllo elettronici,accorgimenti aerodinamici per mantenere la controllabilità ad alti angoli d'attacco rendono possibili queste manovre.Il precursore di queste manovre da paura è il Cobra http://aeroweb.lucia.it/rap/Images/cobra1.gif fatto col Su-27.Per effettuarlo i piloti disinseriscono l'alfa limiter(praticamente una specie di traction control degli aerei) permettendo così di effettuare manovre al limite della sicurezza e anche oltre:il numero di g rischia di far perdere conoscenza al pilota.Un uomo infatti resiste molto meno ai g di quanto faccia la cellula di un aereo ;)
Spinta vettoriale,sistemi di controllo elettronici,accorgimenti aerodinamici per mantenere la controllabilità ad alti angoli d'attacco rendono possibili queste manovre.Il precursore di queste manovre da paura è il Cobra http://aeroweb.lucia.it/rap/Images/cobra1.gif fatto col Su-27.Per effettuarlo i piloti disinseriscono l'alfa limiter(praticamente una specie di traction control degli aerei) permettendo così di effettuare manovre al limite della sicurezza e anche oltre:il numero di g rischia di far perdere conoscenza al pilota.Un uomo infatti resiste molto meno ai g di quanto faccia la cellula di un aereo ;)
cmq deve subire delle sollecitazioni da paura la struttura di un aereo in quelle condizioni, non mi ricordo bene ma non dovrebbero essere gli aerei con le ali (non mi ricordo il termine) messe al contrario che hanno la maggiore manovrabilità?
cmq deve subire delle sollecitazioni da paura la struttura di un aereo in quelle condizioni, non mi ricordo bene ma non dovrebbero essere gli aerei con le ali (non mi ricordo il termine) messe al contrario che hanno la maggiore manovrabilità?
Quelli con ala a freccia inversa.il loro costo-beneficio è però troppo alto e le prestazioni dei moderni aerei con sistemi di volo computerizzati consentono di avere risultati uguali o migliori ;)
ninja750
25-08-2007, 19:48
Mig-29 OVT,manovre da paura!!!! :eek: :eek: :eek: Guardate a 1:35!!
http://it.youtube.com/watch?v=KCfCQVO2Bog
:eek: :eek: :eek: :eek:
ninja750
25-08-2007, 19:49
cavolo il mio aereo preferito di sempre mig-29 è tornato in versione OVT cavolo che numeri!!!!!!!
ma ho capito bene che ora prenderà denominazione di mig-35?
qualche anima pia che ne capisce può postare foto per foto gli aerei più significativi presentati? perchè a vedere solo le foto non capisco una mazza
grazie :)
cavolo il mio aereo preferito di sempre mig-29 è tornato in versione OVT cavolo che numeri!!!!!!!
ma ho capito bene che ora prenderà denominazione di mig-35?
qualche anima pia che ne capisce può postare foto per foto gli aerei più significativi presentati? perchè a vedere solo le foto non capisco una mazza
grazie :)
Su-35
http://img511.imageshack.us/img511/4937/indexphptv1.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=indexphptv1.jpg)
MiG UCAV
http://img341.imageshack.us/img341/4149/img7383smwi5.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=img7383smwi5.jpg)
E altri equipaggiamenti e novità varie.Il nuovo missile aria-aria russo R172 ad esempio lo trovi nell'immagine del Su-35.Appena ho tempo faccio un bel elenco ;)
ninja750
26-08-2007, 18:10
molto bello il su35
ma ho capito bene che ora prenderà denominazione di mig-35?
Il Mig-35 e' un aggiornamento del Mig-29, specificamente progettato per il mercato indiano.
cavolo il mio aereo preferito di sempre mig-29 è tornato in versione OVT cavolo che numeri!!!!!!!
ma ho capito bene che ora prenderà denominazione di mig-35?
Mi ero dimenticato di rispondere.Si,come ha detto giustamente elleby il MiG-35 è una versione nuova del MiG-29 ed ha moltissimo in comune col MiG-29OVT
Maverick491
27-08-2007, 11:38
Mi ero dimenticato di rispondere.Si,come ha detto giustamente elleby il MiG-35 è una versione nuova del MiG-29 ed ha moltissimo in comune col MiG-29OVT
Quindi il Mig in quel video non è un 29 normale, ha la spinta vettoriale (tra le altre cose), giusto? Mi sembrava strano che riuscisse a fare alcune di quelle manovre senza spinta vettoriale...
Quindi il Mig in quel video non è un 29 normale, ha la spinta vettoriale (tra le altre cose), giusto? Mi sembrava strano che riuscisse a fare alcune di quelle manovre senza spinta vettoriale...
Si certo,ha parecchie modifiche rispetto a un Fulcrum tradizionale :)
ninja750
27-08-2007, 13:54
strano che abbiano fatto una nuova denominazione per un aereo che alla fine nuovo non è
solo per il mercato indiano? mi sembra strano che la russia in primis non li adotti
strano che abbiano fatto una nuova denominazione per un aereo che alla fine nuovo non è
solo per il mercato indiano? mi sembra strano che la russia in primis non li adotti
Marketing :D
La Russia sta aggiornando una gran quantità(si parla di almeno 150) di vecchi MiG-29 portandoli alla versione SMT,dotata di moltissimi aggiornamenti,ma che non comprendono gli ugelli orientabili
Cockpit SU35
http://img208.imageshack.us/img208/7375/attachment1437c8ee8.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=attachment1437c8ee8.jpg)
Altra quintalata di foto http://myplace.nnm.ru/maks2007
Vorrei fare una piccola precisazione:il MiG-35 non ha gli ugelli orientabili cone l'OVT,sono però disponibili su richiesta in quanto il motore è perfettamente compatibile
Che spettacolo quei video! Mi sa che inizio a mettere da parte i soldini fin da ora e il prox anno vado a Mosca (aerei a parte è anni che muoio dalla voglia di farmi un viaggio in Russia).
Cmq il mio caccia russo preferito rimane sempre il MiG 31 per lo stile 80s e la linea pulitissima :D
ninja750
28-08-2007, 12:44
Vorrei fare una piccola precisazione:il MiG-35 non ha gli ugelli orientabili cone l'OVT,sono però disponibili su richiesta in quanto il motore è perfettamente compatibile
anche in campo militare mettono gli optional? LOL :D
Maverick491
29-08-2007, 18:39
Cockpit SU35
http://img208.imageshack.us/img208/7375/attachment1437c8ee8.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=attachment1437c8ee8.jpg)
:eek: Quegli MFD saranno da 42"!!
Mai visti di così grandi nel cockpit di un caccia
ninja750
29-08-2007, 19:28
mi sapete dire che modello di mig è (magari non è neanche mig ma solo mikoyan qualcos) quello con le prese d'aria sotto quadratissime, il muso schiacciato, e i canard?
non ho immagini...purtroppo ma vodrebbe essere un fulcrum o derivato...
fulcrum con i canard proprio no, gli unici russi con quel sistema che io sappia sono i sukoy
mi sapete dire che modello di mig è (magari non è neanche mig ma solo mikoyan qualcos) quello con le prese d'aria sotto quadratissime, il muso schiacciato, e i canard?
non ho immagini...purtroppo ma vodrebbe essere un fulcrum o derivato...
Questo? http://www.ctrl-c.liu.se/misc/ram/mfi-i42-1-prev.jpg
E' il MiG-1.42
franklar
29-08-2007, 19:51
Questo? http://www.ctrl-c.liu.se/misc/ram/mfi-i42-1-prev.jpg
E' il MiG-1.42
E a proposito, che fine ha fatto? E' vero che doveva essere stealth? :confused:
franklar
29-08-2007, 20:07
Ragazzi, il fenomeno UFO trova finalmente una spiegazione razionale in questo filmato del Sukhoi 30 :D
http://it.youtube.com/watch?v=PhGX7ccm-zM
E a proposito, che fine ha fatto? E' vero che doveva essere stealth? :confused:
Ho risposto nella discussione ufficiale dell'HUAG,qui saremmo off-topic ;)
Il MAKS di quest'anno è stata un'edizione storica:)
ninja750
29-08-2007, 20:51
Ragazzi, il fenomeno UFO trova finalmente una spiegazione razionale in questo filmato del Sukhoi 30 :D
http://it.youtube.com/watch?v=PhGX7ccm-zM
notevole al minuto 2:20 :D
però mi ha fatto più impressione il video del mig29 ovt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.