View Full Version : Sacchetti contro l'umidità
Ciao a tutti nn so se avete presente quei sacchettini che si trovano in alcuni prodotti contro l'umidità... se ne possono costruire da soli?
non so se sia una bagianata oppure funziona sul serio ma quando metto via qualche cosa io di solito faccio un sacchettino con dello scottex e ci metto del sale fino oppure del riso secco....:mc: :mc:
grazie per l'aiuto, cmq mi serve per metterlo dentro una scatola chiusa ermeticamente... o quasi al cui interno c'è un access point
intendi il gel di silice?
certo, puoi riutilizzare quello che trovi in alcune confezioni di materiale tecnologico, oppure lo acquisti su internet/negozi di materiale chimico
in commercio trovi anche sali di cloruro di calcio, assorbono l'umidità... tuttavia come tutti i sali igroscopici assorbendo l'umidità formano una soluzione liquida, per tanto devi escogitare un sistema per contenere il liquido altrimenti ti ritrovi acqua e CaCl2 nel contenitore :asd:
non so se sia una bagianata oppure funziona sul serio ma quando metto via qualche cosa io di solito faccio un sacchettino con dello scottex e ci metto del sale fino oppure del riso secco....:mc: :mc:
meglio di niente ma l'ideale è il gel di silice, in mancanza si possono usare sali igroscopici come ho spiegato sopra :D
Sennò ci metti un'alberello.
grazie per l'aiuto, cmq mi serve per metterlo dentro una scatola chiusa ermeticamente... o quasi al cui interno c'è un access point
Sei all'interno dei 20 dB EIRP se 2.4 Ghz o 30 db EIRP se 5 Ghz?
in caso contrario hai la patente di radioamatore o altro titolo abilitativo per poterli usare? :sofico: :sofico:
occhio a quei giochetti che ultimamente chi di dovere sta cominciando a fare controlli ;)
Dimenticavo.. a meno di non doverlo rendere ip67 (quindi immergibile in acqua) invece di chiuderlo ermeticamente e metterci il gel dentro, ti conviene lasciargli un ricircolo adeguato d'aria (ideale sarebbe la doppia scatola "concentrica") ;)
Sei all'interno dei 20 dB EIRP se 2.4 Ghz o 30 db EIRP se 5 Ghz?
in caso contrario hai la patente di radioamatore o altro titolo abilitativo per poterli usare :sofico: :sofico:
occhio a quei giochetti che ultimamente chi di dovere sta cominciando a fare controlli ;)
boh nn so
ehhhh sapevo che qulacuno avrebbe fatto questa domanda... comq si siamo sui 30db... cmq credo sempre sui 2.4ghz
facciamo finta che nn abbia detto niente
Beh ok allora... probabilmente avrai un bel po' di metri di cavo tra AP e antenna che ti attenuano i db in più! volevi dire 20, non 30 vero? :)
Tornando IT... la soluzione MIGLIORE come ti dicevo è quella di offrire un BUON RICIRCOLO d'aria... i sacchettini sono solamente un palliativo.. te l'assicuro... in quel settore ci lavoro da abbastanza tempo ;)
Comunque trovi in vendita dei sali apposta che solitamente vengono utlizzati per seccare i fiori..costano poco, potresti usare quelli "imbustati" dentro a qualcosa di permeabile, tipo un sacchettino di stoffa..
Lascia stare i sali assorbiumidità del supermercato perchè quelli fanno precipitare l'umidità assorbita invece di trattenerla, e a te creano ancora pià problemi!
Ma la scatola è COMPLETAMENTE stagna? compreso il connettore radio?
Compreso il connettore ethernet? compreso l'eventuale cavo/connettore per l'alimentazione se non opti per un PoE?
perchè se uno solo di questi non è perfettamente stagno (almeno IP67) i sacchettini dentro sono completamente inutili! :stordita:
praticamente la scatola ha una guarnizione e tutti i cavi che entrano ed escono sono siliconati
potresti fargli il vuoto... sai che figata :D
no umidità, no ossigeno, no ossidazione.. :asd:
potresti fargli il vuoto... sai che figata :D
no umidità, no ossigeno, no ossidazione.. :asd:
Infatti le guide d'onda, gli apparati e le antenne PROFESIONALI sono o pressurizzate con gas inerti o sotto vuoto tramite un depressore perennemente collegato :sofico:
mi è già capitato di vedere su tralicci con guide d'onda con diametri belli elevati qualche LITRO d'acqua dentro perchè magari si sono tappati i fori di scolo o il depressore è andato a farsi benedire :sofico:
Nel caso in questione... beh... fare il vuoto e mantenerlo senza un depressore perennemente collegato... lo riterrei impossibile :sofico:
Anche perchè se le scatole sono quelle che penso (Gewiss) forate e siliconate.. beh la tenuta mi sà che non è poi chissà quale :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.