View Full Version : Overclock con MSI 975 X Platinum
total wer
19-08-2007, 20:15
Ciao. Sono un nuovo utente del forum e saluto tutti.
Vorrei aumentare la frequenza del mio procio che è un E 6600 abbinato a una MSI 975 X Platinum Power up edition crossfire con scheda video 8800 gtx e 2 giga di DDR2 667 Corsair valueselect , con due maxtor sata 2 da 160 giga l'uno.L'alimentatore è un Enermax Liberty 500 W con cavi modulari.Il lettore DVD è dell'Asus. La scheda audio è un Sound Blaster 5.1 life del 2004. Il sistema operativo è Windows XP aggiornato con service pack 2.
Ho tentato di aumentare la frequenza di soli 100 mhz (da 2400 a 2500), modificando il valore dell'FSB, ma il pc dà problemi di instabilità scattando o crashando. Il procio ha un buon raffreddamento (Igloo 5600 della GlacialTech), non supera mai i 40° sotto sforzo. Sono mesi che leggo le discussioni di questo forum, ma non ho mai trovato nulla che riguardi la mia scheda madre. Non mastico l'inglese, purtroppo.Forse la mia scheda madre non è adatta all'overclock o è sbagliato aumentare solo l'FSB?
Per favore, mi aiutareste ad impostare i parametri della mia MSI 975 X Platinum per effettuare l'overclock stabile?
Grazie per l'eventuale aiuto..:muro:
total wer
20-08-2007, 08:07
perfafora aiutatemi a capire cosa sbalio nel mio caso o provato anche overclok automatico ma non supera 5x cento,anche se arriva al 20x cento aiuto ciao a tutti e buona giornata...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
total wer
20-08-2007, 13:08
il tipo di memoria è cosi,.xaiutarvi a capire..
Nome del prodotto Valore PC2-5300 prescelto 1 GB
Codice di prodotto VS512MB667..corsair.. è da un mese cho ho internet e il pc è 1 anno circa che lo ho assemblato , e non sapevo che tipo era la s.madre ,mi era stata consiliata da un amico,senza overclock il pc funziona bene ed è molto stabile ma se tento anche un leggero overclock sia automatico che manuale si blocca,(oltre il 5%) e non riesco a capire da dove viene il problema...prima di chiedervi aiuto ho guardato anche l'archivio.ma sulla mia scheda madre noo ho trovato niente,mi devo propio rassegnare,di non portare il mio e6600 non oltre il 5% qualsiasi aiuto è il benvenuto,ciao da arnaldo:cry: :cry:
total wer
21-08-2007, 09:33
raga,aiuto volio capire dove sbaglio,,ciao a tutti ,,:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Metal Demon
21-08-2007, 21:59
Anche io ho la tua skeda madre, e il tuo stesso problema, penso che siano le ram a 667 mhz, su utilizzassimo delle 6400 (800mhz) penso che la situazione si risolva, cmq nel bios prova a impostare le ram 1:1 :D a me nn le fa mettere:(
total wer
22-08-2007, 08:38
grazie x la risposta e l'aiuto, me tu il tuo proco è un E6600 ,e cosa fai usi overclock automatico o vai su manualmente,e a che frequenze sei arrivato , Metal ,x capire se è anche la madre o solo le memo,io sono ancora un principianta in questa materia,pensavo anche ara anche enermax che tanti mi hanno detto che x una 8800gtx eil resto del mio pc,è poco ,ma se tè mi dici che sono le ram ti credo, oggi provero tramite bios impostarele memo 1-1 .senza toccare fsb prima setto le memo ,poi provo andare su cosane pensi ..ciao e ancora grazie....:p :p :p :p :p :p :p :p :p ;) ;) ;) ;) ;) :read:
Metal Demon
22-08-2007, 10:06
grazie x la risposta e l'aiuto, me tu il tuo proco è un E6600 ,e cosa fai usi overclock automatico o vai su manualmente,e a che frequenze sei arrivato , Metal ,x capire se è anche la madre o solo le memo,io sono ancora un principianta in questa materia,pensavo anche ara anche enermax che tanti mi hanno detto che x una 8800gtx eil resto del mio pc,è poco ,ma se tè mi dici che sono le ram ti credo, oggi provero tramite bios impostarele memo 1-1 .senza toccare fsb prima setto le memo ,poi provo andare su cosane pensi ..ciao e ancora grazie....:p :p :p :p :p :p :p :p :p ;) ;) ;) ;) ;) :read:
Guarda, nemmeno io sn un esperto, ma da quello che so penso che siano le ram! Ho un e4400 e sn salito a 2.4 ghz dai 2ghz di base!Il Dot control lascialo perdere, fa le cose che si possono fare da bios, la cosa migliore è cercare d'impostare le ram a 1:1, così da far salire il processore senza essere bloccati! Io ho un asus da 450watt cm ali, ed ho una 8800GTS, non penso sia un problema di alimentatore! Altrimenti il sistema nn si avvierebbe nemmeno... se hai msn addami metal_demon@hotmail.it ;)
total wer
22-08-2007, 14:36
è vero , x l' alimentatore perchè ho visto configurazioni con proci + potenti e enermax 500watt,non ho ancora provato a settare la memo oggi proverò, ,però con everest 2007 mi dice che la memo è impostata 3-4 msn il mio non va continua adarmi errori però ho alice che è come msn arnaldo.z@alice.it e puoi contattarmi cosi, è gratuito ,,,poi la voce nel bios sarebbe questa fsb&memory clock ratio e la metto 1-1 e non + in atomatico, e poi vado su di 2 mhz alla volta e poi facccio dei test, ho provato anche a disabilitare la voce ntel spedd step tech x vedere se a stare a 2400 mhz non strappava nei giochi ma non funziona rimane sempre a 1600 e va a 2400 solo nel bisogno,anche se metto disable il proco fa quello che vuole ,cioè rimane a 1600 e questa mannaggia è un bel problema ,non sai se cè una guida in italiano del manuale dove spiega il bios come il nostro ciao e grazie ancora metal..
total wer
22-08-2007, 17:43
ho messo la memo come mi hai detto 1-1 ,però adesso la memo va a 533mhz e non a 667 mhz ,voul dire che il bios lo permette,adesso provo a salire con il fsb se tiene ,ciao e grazie ancora,,.:read: :read: :D :D :mc: :mc:
total wer
22-08-2007, 19:23
sto salendo con fsb e ora non strappa + settando le memo ,1-1 va su che una bellezza,temperature sotto i 45 -48 sotto sforzo ..:sofico: :sofico: :read:
Metal Demon
22-08-2007, 20:31
Devi disabilitare un parametro che si chiama C1 ecc 1 cosa del genere e poi Intel Speed step, questi a servono a non far consumare molta corrente quando non serve tutta la potenza!
total wer
23-08-2007, 08:54
okei la memo a 1-1 è stata impostata a 533 e sale con laumentare del fsb,ora sono a 275 con fsb,vado su pianoe poi testo,il procoè a2475mhz e va bene, poi ho provato a disabilitare intel speed step ma anche se metto su disable non cambia niente il proco sale e si abbassa ugulmente di frequenza,e non capisco il perchè,,ho disablitato anche spread spectrum,e funziona ,x c1 non riesco a trovare questa voce,pressapoco il bios ti ricordi dove la mette,,, ti terro aggiornato giorno x giorno finche non trovo un limite con il procociao ancora gfazie..:read:
total wer
23-08-2007, 20:04
sono salito di altri 100mhz ,ma vedo che ragginge facilmente i 50 gradi ,cosa faccio mi fermo x un pò ,e spetto che una buona anima si degna di aiutarmi o rinuncio,se io fossi un esperto in materia aiuterei chi non lo è ,ma qui scrivi al nulla,(,non dico a tè meta)l ,tu hai fatto anche troppo ,dico ai ragazzi che potrebbero aiutarci ,ma invece mi sbaliavo ,quando pensavo che registrandomi avrei potuto imparare di + che leggere e basta ,pazienza non fa niente ciao a tutti e buona noces,:read: :read: :read: :read: :
total wer
23-08-2007, 20:08
se ho sbagliato a postare in questa sezione spostate pure ,io non volevo fare danni scusatemi
total wer
24-08-2007, 09:46
grazie a METAL, disattivando la voce c1 control non ho + avuto problemi con la mia s .madre poi bisogna disattivare anche intel speedstep e poi si puo andare su tranquillamente con fsb. loo metto x i ragazzi che come mè hanno la mia stessa mobo x dare un aiuto in futuro..a chi non ha molta esperienza ciao a tutti e grazie..:read: :read:
già che ci 6 ricordagli anche di applicare i fix... sai com'è.. una vga e qualche HD che vanno a farsi benedire non fanno piacere a nessuno...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.