PDA

View Full Version : Richiesta particolare su Camion Iveco


antonorris
19-08-2007, 20:04
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto e spero che qualcuno mi possa dare una mano (augurandomi di non aver sbagliato sezione).
Vi spiego innanzitutto la situazione: ho portato due miei gatti in campagna da un amico visto che in questi giorni non posso tenerli a casa per problemi vari, senonché questi gatti impauriti per l'ambiente nuovo sono andati a nascondersi nel vano motore di vecchio camioncino Iveco parcheggiato li da tempo immemore.

Il camioncino è di questo tipo:
http://www.sitec-srl.it/Immagini%20sitec/iveco65.jpg
(scusate ma è l'unica immagine che ho trovato googlando)

Siccome abbiamo lottato mezza giornata per farli uscire da li senza riuscirci (e conoscendoli ci staranno chissà quanto prima di uscire, anche a costo di non mangiare), sappiamo che si può ribaltare la cabina in modo da accedere direttamente al vano motore, ma non sappiamo come si fa.
Chiedo se qualcuno mi può spiegare come si fa, visto che ne sul sito Iveco ne mediante Google sono riuscito a trovare delle info.
So che la cosa può sembrare stupida, ma per me, e soprattutto per mia madre, quei due gatti hanno un valore affettivo molto grande e non voglio che gli succeda qualcosa.
Grazie a tutti in anticipo.
Antonio.

Self__Gig
19-08-2007, 20:57
Se non vuoi che gli succesa niente ti conviene aspettare che escano da soli perchè ribaltando la cabina rischi che impauriti ancor di più si muovano e restino schiacciati... quindi lascia che escano da soli

simone1980
19-08-2007, 21:03
Caro Antonio, a dirti la verità anche mio padre ha avuto un mezzo come quello della foto, però la cabina non si ribaltava...... in quello si doveva aprire una botola sotto i sedili passeggeri.
cmq nel caso in cui quel modello lì avesse la cabina ribaltabile, dovresti controllare dietro oppure dentro sulla parete posteriore se ha dei meccanismi di sgancio, e dopo averli azionati provare ad alzare la cabina.
se si alza fai bene ATTENZIONE a non rimanerci sotto.

Schummacherr
19-08-2007, 21:18
Ciao mio nonno ha questo stesso camioncino ( in servizio dal 1990! ) forse modello un po' piu veccio ma la cabina non si ribalta :mbe:

sapatai
20-08-2007, 01:07
ma non ha un manuale della manutenzione?:)

Sir J
20-08-2007, 08:06
perche' non gli metti un piattino con del prosciutto vicino al camion e ti allontani? Dovrebbe essere un richiamo irresistibile :)

akd
20-08-2007, 11:10
Se non vuoi che gli succesa niente ti conviene aspettare che escano da soli perchè ribaltando la cabina rischi che impauriti ancor di più si muovano e restino schiacciati... quindi lascia che escano da soli

In effetti anch'io ho subito pensato a questa possibilità... Se proprio vuoi provare (e la cabina si ribalta) fai atttenzione, sia x te che x loro...

antonorris
20-08-2007, 18:49
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte (e per la comprensione) e scusate se non ho potuto rispondere prima.
Purtroppo neanche oggi siamo riusciti a farle uscire.
Penso la cabina si possa ribaltare perché dietro ho visto degli ammortizzatori pneumatici e tirando una leva la cabina si è alzata lievemente, ma effettivamente se sollevandola si rischia che restino incastrate preferisco evitare.
Il camion è fermo li da molto e non siamo riusciti a trovare nessun documento.
Ieri ho provato a mettere un piatto con cibo per gatti, ma non c'è stato verso di farle uscire, alche gliel'ho lasciato lì sperando che di notte escano ed almeno mangino qualcosa.
A questo punto vedo come si evolverà la situazione ed agirò di conseguenza; come avrete capito quei gatti sono molto importanti per mia madre (sono l'unica compagnia che ha durante il giorno, ne è molto affezionata e se dovesse succedergli qualcosa ne soffrirebbe).
Grazie di nuovo a tutti, un saluto.
Antonio.

simone1980
20-08-2007, 18:57
secondo me rischiano solo se si trovano nella parte anteriore, dietro la mascherina; cmq ti ripeto, fai attenzione.

PS per caso ha i parafanghi in plastica nera con una maniglia?

antonorris
20-08-2007, 19:21
secondo me rischiano solo se si trovano nella parte anteriore, dietro la mascherina; cmq ti ripeto, fai attenzione.

PS per caso ha i parafanghi in plastica nera con una maniglia?

Si, i parafanghi sono in plastica nera, c'è una specie di maniglia solo nella parte destra, lato passeggero (è come una leva da far scorrere verso l'esterno, ma pur provandoci non siamo riusciti a muoverla).

simone1980
20-08-2007, 19:35
ok deve essere la serie + recente, però non so bene come sia fatto il meccanismo di sblocco.

p.NiGhTmArE
22-08-2007, 01:45
provato con qualche spruzzo d'acqua?

Raven
22-08-2007, 10:02
Spero per lui che negli ultimi 3 giorni siano usciti!... :stordita: