View Full Version : Problema porte USB sul case.
iasudoru
19-08-2007, 17:44
Salve ragazzzi.
Ho una mother board con chipset Intel 845 con supporto alle DDR.
Hun problema alle porte USB che vanno connesse al case. Per intenderci le porte USB che sono sulla mobo e che poi con i cavetti si portano alle prese USB del case.
Collegando ad esse una qualunque periferica, win XP mi dice "periferica sconosciuta". Se, invece, connetto la stessa periferica alle porte USB posteriori, quelle accanto alle altre porte di I/O (mouse, tastiere, seriale paralella, etc.), Win XP la riconosce immediatamente è posso utilizzarla.
Ho già controllato il settaggio dei jumper sulla scheda madre e sono a posto. Ho controllato che il controller sia abilitato da BIOS ed è abilitato.
Cosa altro potrei fare?
La mobo ha due serie di pin per un totale di quattro USB. Ho anche provato a cambiare i pin, ma è sempre la stessa cosa. LA periferica viene alimentata, ma Win non me la riconosce.
Infine escludo un problema di eccessiva potenza assorbita. Lo fa anche collegando joipad, joistick e mouse...
Grazie per l'aiuto!
:)
AMD64bit
19-08-2007, 20:43
sicuro che il pannello sia connesso all'usb della scheda madre e non al firewire, ti faccio questa domanda perchè mi è successo di vederlo un sacco di volte....
iasudoru
19-08-2007, 21:55
sicuro che il pannello sia connesso all'usb della scheda madre e non al firewire, ti faccio questa domanda perchè mi è successo di vederlo un sacco di volte....
E ma si, dai! Tranquillo che è connesso all'USB!...E poi è da quattro anni che non bevo più...
AMD64bit
20-08-2007, 13:31
in gestione periferiche ti risulta avere qualche icona col punto di domanda?
tisserand
20-08-2007, 16:02
Hai verificato se da bios tutte le usb sono abilitate? Ciao
iasudoru
20-08-2007, 16:30
in gestione periferiche ti risulta avere qualche icona col punto di domanda?
No, nulla col punto giallo. In gestione periferiche c'è solo, alla voce controller usb, "periferica sconosciuta", ma senza il punto interrogativo!
Hai verificato se da bios tutte le usb sono abilitate? Ciao
Si, da bios è tutto abilitato!
:mc: :mc:
tisserand
20-08-2007, 16:35
Allora l'unica risposta che mi viene in testa è che le usb frontali sono 1.0 e a te servono 2.0. Ciao
davide66
20-08-2007, 17:09
Cablaggio dal case alle usb nella MB difettoso ???? E poi mi diresti per cortesia come hai effettuato il collegamento dei vari pin ??
Ciao
davide66
20-08-2007, 17:10
E ma si, dai! Tranquillo che è connesso all'USB!...E poi è da quattro anni che non bevo più...
:sbonk:
AMD64bit
20-08-2007, 21:05
No, nulla col punto giallo. In gestione periferiche c'è solo, alla voce controller usb, "periferica sconosciuta", ma senza il punto interrogativo!
Allora prova a far trovare automaticamente i driver su internet di questa periferica sconosciuta....
A proposito hai il service pack 2 installato?
iasudoru
20-08-2007, 21:07
Cablaggio dal case alle usb nella MB difettoso ???? E poi mi diresti per cortesia come hai effettuato il collegamento dei vari pin ??
Ciao
Le USB, sia quelle posteriori che quella sul pcb della mobo, sono tutte 2.0.
I colegamenti li ho fatti seguendo lo schema del manuale. Le USB frontali non hanno il connettore femmina già pronto per essere inserito, ma i singoli cavetti. Tra l'altro, anche i pin sulla motherboard sono sistemati in modo strano.
Di solito i pin sono su due file parallele e ognuno ha il medesimo segnale di quello che gli sta accanto sull'altra fila, cioè:
GND data+ data- 5V
GND data+ data- 5V
Sulla mobo che ho, sono sfalsati!
GND data+ data- 5V
GND GND data+ data- 5V
E comunque li ho connessi come da manuale....
Credo che ci possano essere solo due ipotesi. I pin USB della mobo non funzionanti, oppure l'hub USB sul case non funziona.
Adesso vado a fare quest'ultimo controllo....
Franciacorta....aaaahhhhh....Franciacorta....:ubriachi: :D
davide66
20-08-2007, 21:34
Sulla mobo che ho, sono sfalsati!
GND data+ data- 5V
GND GND data+ data- 5V
Sono tutte così le MB. Non collegare il 5° pin cioè quello che stà da solo. Si collegano solo 4 per fila cioè 5V Data- Data+ GND
Franciacorta....aaaahhhhh....Franciacorta....:ubriachi: :D
Non è famosa solo per questo :D
Ciao
davide66
21-08-2007, 07:21
Quindi ? Lasci senza dare nemmeno risposta ? :D
Ciao
iasudoru
21-08-2007, 08:06
Quindi ? Lasci senza dare nemmeno risposta ? :D
Ciao
Risposta per la Franciacorta o per le USB? :D
Comunque sia, ho fatto le ultime prove. Sembra che il difetto sia nell'hub sul case. L'ho smontato e l'ho provato "volante", non ancorato al case, e sembrano funzionare. Faccio qualche altra prova e vi so dire...
;)
Intanto un omaggio alla Franciacorta....
http://www.nozio.com/img/brescia_guide_itineraries_franciacorta_lago_iseo.gif
iasudoru
21-08-2007, 19:56
Allora... Questa è una cosa certa: Non mi riconosce le periferiche di memorizzazione. Se collego alle porte sul case dei pen drive o degli hd (da 2,5"), non vengono riconosciuti. Se connetto qualsiasi altra periferica, mouse, joypad, joystick, etc, me le riconosce e sono funzionanti!
Ma che cavolo sarà mai???
EDIT: Ho WinXP con il service pack 2....
AMD64bit
21-08-2007, 23:17
strano dovrebbero essere autoinstallanti...... gli aggiornamenti di xp li fai?
iasudoru
22-08-2007, 09:04
strano dovrebbero essere autoinstallanti...... gli aggiornamenti di xp li fai?
Certo, ma non sono quelli il problema.
L'ultima novità e che mi ha fritto un pen drive a 256 mega!! Prima funzionava su un alro pc. L'ho provato su questo in discussione, non me l'ha rilevata. Rimessa nell'altro pc non funzionava più!!
E credo che mi abbia sfasciato anche un HD da 2,5" nella custodia USB.
ECCHECAZZO!!!
AMD64bit
22-08-2007, 13:48
è meglio che non usi più il pannello frontale......
il pannello posteriore funziona?
iasudoru
22-08-2007, 23:28
è meglio che non usi più il pannello frontale......
il pannello posteriore funziona?
Il pannello posteriore è ok! Ho provato a montare un altro hub USB prelevato da un altro pc. L'ho collegato come il primo e l'ho provato con un pen drive da 256 (APPENA COMPRATO!:mad: ). Sembra che funzioni tutto. L'ho tenuto attaccato per un paio di ore a ciascuna delle due porte ed è stato riconosciuto subito e non si è bruciato. A questo punto credo proprio che il malfunzionamento sia stato dovuto all'hub USB del case...Maledetto!!!:mad: :mad: :mad:
60 euro di danno!
60 euro il prezzo di una verità...Conto salato...
AMD64bit
23-08-2007, 13:39
Il pannello posteriore è ok! Ho provato a montare un altro hub USB prelevato da un altro pc. L'ho collegato come il primo e l'ho provato con un pen drive da 256 (APPENA COMPRATO!:mad: ). Sembra che funzioni tutto. L'ho tenuto attaccato per un paio di ore a ciascuna delle due porte ed è stato riconosciuto subito e non si è bruciato. A questo punto credo proprio che il malfunzionamento sia stato dovuto all'hub USB del case...Maledetto!!!:mad: :mad: :mad:
60 euro di danno!
60 euro il prezzo di una verità...Conto salato...
mi sa proprio di si.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.