PDA

View Full Version : guaio con grub

totigno
19-08-2007, 14:51
ciao a tutti ragà...da ieri sono entrato nel mondo linux...ho installato debian in dual boot con winxp sul mio portatile.
Ho modificato una cosa nel menu.lst e ora grub non funziona più.
Sto cercando di modificarlo con knoppix ma mi dice che non ho i diritti.
Io credo di essere entrato come root.
Che devo fare per modificare il file?

p.s. mi sentirete spesso per queste stupidagini :D
Mi potete dare il link di qualche guida mooolto semplice per iniziare a capirci qualcosa?
Il cambio da windows a linux è stato traumatico :cry:

totigno
19-08-2007, 18:46
UP

maurinO_o
19-08-2007, 21:26
oggi sono in vena di cacchiate e ne spare due anche a te :cool:
premetto che non ho capito se hai fatto fuori grub (difficile) o hai semplicemente "sballato" i parametri di avvio di debian.

se non ricordo male (uso sempre lilo) con grub prima di avviare la macchina puoi premere il tasto "e" ed infilare i parametri per avviare la distro normalmente.
le modifiche sono temporali e non definitive, dopo che avvii la tua debian, giù di google per ripristinare al meglio le cose.

una alternativa è quela di scaricare una live, anche da 50 mega, di quelle che ti fanno diventare subito root e poter modificare da lì.

Pavolino
19-08-2007, 22:48
In alternativa puoi scaricarti Super Grub Disk prelevabile a questo indirizzo:http://sgd.howto-linux.de/download/binaries/sgd/cdrom/sgd_current.iso
Una volta scaricato e masterizzato il Cd,avviare il computer con tale cd inserito,scegliere la lingua desiderata,dopodichè Linux-->Fix Linux Boot(grub)
Al termine dell'operazione riceveri il messaggio: «SGD has done it!!!».
In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows.

totigno
22-08-2007, 00:12
:D scusatemi raga...avevo risolto e ho dimenticato di postare qui :stordita: ...comunque mi è bastato premere esc (credo :D ) e si è risolto tutto...boh questo debian lo capisco sempre meno!!!!in questi 2 giorni sto combattendo con kde...ma una guida semplicissimissima ve la trovate sotto mano????
grazie a tutti comunque! ;)