View Full Version : Indecisione scheda madre
Diablo1000
19-08-2007, 13:00
allora
Al mio vecchio P4 64bit su piastra P5Gd2-x volevo fargli un bel cambiamento con uno degli ultimi processori presenti.
Dato che monto e vorei qualcosa di nuovo andavo sul Q6600,anche perche la differenza con l'ultimo core2 non è molta.
Comunque ora sono indeciso su quale mobo andare l'ultima asus mi ha un po deluso dato che un attacco sata è saltato cosi su 2 piedi.
Che posso prendere? Leggevo sul forum che converrebbe prendere una scheda con chip P35 .
Ditemi voi su che cosa posso andare considerando inoltre :
1 ho intenzione di mettere un raffedamento liquido alla cpu (CONSIGLIATEMENE UNO BUONO)
2 non overclocco più di 2-300 Mhz dato che gia ho perso una scheda video e quindi non vorrei rischiare ad esagerare.
3 come case non ho problemi poichè ho L'ARMOR modello con dissipazione a ventole.
4Per le ram per il momento risprmiero,date le spse,tenendomi le 2GB 533mhz che ho per ora (Non saranno potenti ma penso siano ancora compatibili per un po).
5 CHe la piastra abbia abbastanza slot pci per le mie periferiche dato che quelle 3-4 che ha la Gd2x mi scarseggiano facilmente
mordorozzo
19-08-2007, 13:12
allora
Al mio vecchio P4 64bit su piastra P5Gd2-x volevo fargli un bel cambiamento con uno degli ultimi processori presenti.
Dato che monto e vorei qualcosa di nuovo andavo sul Q6600,anche perche la differenza con l'ultimo core2 non è molta.
Comunque ora sono indeciso su quale mobo andare l'ultima asus mi ha un po deluso dato che un attacco sata è saltato cosi su 2 piedi.
Che posso prendere? Leggevo sul forum che converrebbe prendere una scheda con chip P35 .
Ditemi voi su che cosa posso andare considerando inoltre :
1 ho intenzione di mettere un raffedamento liquido alla cpu (CONSIGLIATEMENE UNO BUONO)
2 non overclocco più di 2-300 Mhz dato che gia ho perso una scheda video e quindi non vorrei rischiare ad esagerare.
3 come case non ho problemi poichè ho L'ARMOR modello con dissipazione a ventole.
4Per le ram per il momento risprmiero,date le spse,tenendomi le 2GB 533mhz che ho per ora (Non saranno potenti ma penso siano ancora compatibili per un po).
5 CHe la piastra abbia abbastanza slot pci per le mie periferiche dato che quelle 3-4 che ha la Gd2x mi scarseggiano facilmente
Allora, se overclocki cosi poko dubito ti sia molto utile un impianto a liquido buono...a sto punto ti converrebbe prendere un dissipatore ad aria ma di quelli buoni (Thermalright Ultra o Scythe) dato che io con dissipatore stock ho overclockato da 2.4 a 3Ghz...
...come chipset in definitiva se non fai lo SLI ti conviene il P35, ma ti consiglio cmq di evitare ASUS...prendi Gigabyte se non vuoi spendere molto, oppure puoi dirigerti su modelli come l'Abit o la DFI che sono il TOP, ma forse dedicate un po troppo per gli overclockers!
Come processore dato che non vuoi salire di tanto il Q6600 è ottimo, scalda parekkio...ma se vuoi overclockare in parametri entro il 30-35% non dovresti aver alcun problema, anche se fossi in te prenderei un gran 6850!
Le ram fossi in te (dato che se non prendi l'impianto a liquido risparmi circa 140€ ;) ) prenderei qlche modello value tipo le Corsair o le Kingston (le mie salgono anche a 800mhz con timings 4-4-4-12) che sono ottime sia a default che in overclock!
**Se poi l'impianto a liquido te lo vuoi fare lo stesso tenderei a consigliarti dei kit gia pronti dato che come dici te non esageri con l'overclock...kit come il Thermaltake BigWater se lo vuoi interno o lo Zalman Raserator se vuoi un'unita esterna. Ma dato che a mio avviso so soldi spesi non proprio benissimo, ti direi di prendere una bella pompa NewJet 1200, radiatore X2 240, Ybris One Evo, Visual Bay e ovviamente i cavi e le staffe necessarie per l'installazione!
Diablo1000
19-08-2007, 14:06
Scus la domanda ma con "SLI" che intendi?
Se poi è possibile overclockare di parecchio senza che si fonda il processore non ci sono problemi.
Ti ripeto io non ho mai overcloccato oltre un minimo perchè il procio che ho gia ,anche se con Zalman 7000CU ed Armor, mi scalda parecchio e in ogni caso OC solo il procio in genere.
Questo perchè nello spazio dietro il case (Da dove spurga il 90% del calore) non è molto.
In ogni caso di Abit e Gigabyte che modello consigli?
mordorozzo
19-08-2007, 14:24
Scus la domanda ma con "SLI" che intendi?
Se poi è possibile overclockare di parecchio senza che si fonda il processore non ci sono problemi.
Ti ripeto io non ho mai overcloccato oltre un minimo perchè il procio che ho gia ,anche se con Zalman 7000CU ed Armor, mi scalda parecchio e in ogni caso OC solo il procio in genere.
Questo perchè nello spazio dietro il case (Da dove spurga il 90% del calore) non è molto.
In ogni caso di Abit e Gigabyte che modello consigli?
Allora lo SLI e una tecnologia che prevede il funzionamento di due schede video in parallelo per un aumento prestazionale del 90% circa dell'elaborazione grafica! Dato che l'unica soluzione valida in questo momento sarebbero due GTX il SLI dubito ti possa passare in mente di fare una cosa del genere dato che solo quello prevede un budget di 1000€ per 2 componenti!
L'overclock con le schede sopra citate è possibile...la Gigabyte te la consiglio se il tuo budget e ridotto e non hai intenzione di fare overclock, infatti mi riferivo al modello GA-P35-DS3..
..se invece vuoi overclockare allora l'asse si sposta sulla Abit IP35 o sulla DFI LP UT P35 T2R (ti consiglio la seconda) dato che sono mobo espressamente indirizzate agli smanettoni. Con un impianto a liquido come l'Ybris o come il Lunasio (io prenderei Ybris) hai la possibilita di overclockare anche in maniera pesante..ma sempre relativamente dato che la CPU che vorresti prendere è un Q6600! Se prendessi un processore come un 6750 i 6850 il bus si aggira intorno ai 600mhz...frequenza a dir poco impressionate che con un quad sarebbe raggiungibile solo se ti servisse utilizzare il pc come forno per le pizze!
Se prendessi un 6850 con kit Ybris e mobo DFI allora il divertimento è assicurato..il procio non scalda tantissimo, il kit è perfetto e la mobo è una garanzia! Sappi che pero se prendi questa accoppiata..devi assolutamente cambiare ram, senno sarebbe uno spreco..se vuoi che piu o meno le ram vadano in sincrono con il bus dovresti prendere delle ram con frequenze attorno ai 1000-1200mhz..se invece vuoi delle ram che ti permettano di scendere di timing ma avere delle frequenze cmq buone, allora delle pc2-6400 (800mhz) andranno piu che bene..poi potresti settare il bus a 400 e metterle in sincrono ;)
Diablo1000
27-08-2007, 21:57
Allora alla fine ho deciso di prendere:
Q6600 con la scheda madre Abit P35 Pro e la zalman 9500NT (Quello nero per intenderci)
Ora che mi conviene fare mettere Vista o rimettere su winxp?32 bit o 64?:mc: :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.