PDA

View Full Version : Problema con NetStumbler

Nino Grasso
19-08-2007, 12:53
Salve ragazzi, spero possiate essermi di aiuto.

Ho una D-Link DWL-G510 e vorrei testare la bontà del segnale wireless della mia rete. All'acquisto la scheda era inutilizzabile. Non si disconnetteva però dopo pochi minuti di utilizzo rallentava fino quasi a bloccarsi del tutto. Girovagando qua sul forum ho scovato un piccolo trucchetto per aggirare il problema, e devo dire con ottimi risultati (adesso sto sempre a 54Mb/s, con potenza del segnale "ottima", a circa 5m in linea d'aria dal router con un muro di divisione). Non mi interessa la velocità generale della rete (quando trasferisco attacco il cavo e via), ma una stabilità generale di fondo che non deve MAI abbandonarmi, e un ping accettabile (roba che adesso ho, non supero mai i 15ms, in media 4/6ms). Tutte queste informazioni comunque devono essere garantite da un test più preciso.

Ho letto che NetStumbler è il software più potente ed affidabile. Il problema che ho è che quando inizio la scansione della potenza del segnale, la connessione inizia a cadere inesorabilmente e continuamente. Scansiona 2 secondi e poi cade, la buona notizia è che in quei 2 secondi è sempre stabile, circa a -55/-60Db di potenza, che penso sia un valore ottimale. Se non lancio la scansione la rete è stabilissima. C'è un altro software per misurare la potenza del segnale, o qualche impostazione di NetStumbler stesso che ignoro? :)

Grazie anticipatamente per le risposte :)