View Full Version : Quale versione di Windows scegliere?
Quale windows scegliere per sfruttare un computer così (x montaggio video):
Core 2 Duo E6750
4Gb ram
Xp, 2000, o Vista? 32bit o 64bit?
grazie
Alartzero
19-08-2007, 13:56
ho sempre avuto xp sp2 (home o pro non mi interessano)
per montaggi video (anche se non come i tuoi di ram e processore) sono sempre andati bene.
non ti so dire con vista ma con i 64 bit non fare tanto affidamento in quanto molto spesso sono causa di crash o di mancanza di programmi (incompatibilita)
phlebotomus
19-08-2007, 14:11
con i 64 bit non fare tanto affidamento in quanto molto spesso sono causa di crash o di mancanza di programmi (incompatibilita)
Occhio però che solo i SO a 64 bit possono sfruttare appieno 4 GB di RAM (lo dice uno che non lo sapeva prima di passare da 2 a 4 GB di RAM ma che ora non lo scorderà più... :mc: ).
Ciao
tommy781
19-08-2007, 15:35
con xp o vista 32 bit i 4 giga di ram sono perfettamente inutili visto che non li possono sfruttare, i sistemi 64bit invece li sfruttano ma hanno pochi driver ottimizzati e pochissimi programmi che ci girino sfruttando i 64bit...quindi io fossi in te rimarrei con xp per il momento soprattutto per la maggiore compatibilità con i programmi e penserei a vista più avanti, soprattutto perchè sfruttameglio la ram a disposizione del sistema.
Beh, non è che sono inutili. Vengono visti 3Gb e rotti su 4.
Da quello che ho letto sul sito MS questo varia in base alle periferiche installate.
Se ho 4Gb di ram e ho anche una scheda video da 512Mb questi dovrebbero vernir mappati sui 4Gb disponibili. Xciò in teoria dovrei avere 3,5 Gb di ram utilizzabile.
Questo è quello che ho capito io, dopo boh.
Stavo pensando semmai a Windows server 2003 x64, che è più snello di Vista.
Il punto è, driver periferiche a parte, le applicazioni 32bit quanto sono degradate come prestazioni??
articolo in inglese sui 32bit e i 4gb di ram (http://www.brianmadden.com/content/article/The-4GB-Windows-Memory-Limit-What-does-it-really-mean-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.