View Full Version : Pc solo per videogiochi, prendo Vista o XP?
Mi sembra stupida come domanda.
Nel senso, che non mi sono mai trovato nella condizione di dover scegliere un sistema operativo per un computer.
Considerando che ho appena acquistato una "nuova" configurazione:
Alimentatore: Hiper 580W Type R;
Cpu: Opteron 146@2900Mhz
Motherboard: DFI Lan Party NF4 Ultra-D
Ram: TeamGroup 2GB DDR400
VGA: X1900XTX Sapphire 512MB
HD: Western Digital Raptor 74GB
Non so se comprare Xp o Vista, considerando che lo uso solo ed esclusivamente per giocare.
Non conoscendo Vista non so sinceramente come sta messo con lo sviluppo dei driver, non so nemmeno se supporta la risoluzione del mio monitor: 1440*900. Davvero. Mi ritrovo con un computer fermo perché non so che metterci sopra.
I giochi che mi interessano che girino su:
Half Life 2
Half Life 2 episode one
Fear
Quake 4
Black & White 2
ed a ottobre Episodio two.
Che mi consigliate?
Romeo D.
Con XP vai sul sicuro! :sofico:
Con Vista... :boh:
Xp lo conosco bene.
Sono i driver di Amd/Ati che mi preoccupano...
So che sulle schede video di ultima generazione rognano un po'.
Tipo nebbia in certi videogiochi che girano su XP.
Poi, comunque non conoscendo davvero Vista non so dove andare a sbattere la testa.
Romeo D.
se dai un leggero sguardo verso il futuro, la tua scelta non è delle migliori, i prossimi giochi in Dx10 potrà sfruttarli solo con vista cambiando la sola scheda video.
attualmente con xp si ha circa un 5% di performance in più (dipende dai giochi), Vista ti permetterà invece una longevità maggiore per sfruttare anche i giochi dx10, senza contare che i driver arriveranno alle stesse performance di xp.
se dai un leggero sguardo verso il futuro, la tua scelta non è delle migliori, i prossimi giochi in Dx10 potrà sfruttarli solo con vista cambiando la sola scheda video.
attualmente con xp si ha circa un 5% di performance in più (dipende dai giochi), Vista ti permetterà invece una longevità maggiore per sfruttare anche i giochi dx10, senza contare che i driver arriveranno alle stesse performance di xp.
Il problema è che ad oggi per sfruttare le dx10 ti serve una scheda top di gamma, vedi 8800gtx, che costa quanto tutto il pc di Romeo.d (che non è messo proprio male...)
Inoltre a me lascia molto a che pensare il fatto che aprendo la sezione di WinVista, i primi thread sono:
- Importante: Raccolta Driver Win Vista compatible
- Importante: Raccolta software incompatibili con Win Vista
- Importante: Vista e Compatibilità Giochi il punto e le vostre esperienze!
- Importante: Raccolta software compatibili con Win Vista
Sembra di dover fare da tester a Microsoft & C. per trovare quali software ci girano e dove sono i problemi!
Preferisco tenermi XP ed attendere tempi migliori per effettuare il passaggio! :D
Xp lo conosco bene.
Sono i driver di Amd/Ati che mi preoccupano...
So che sulle schede video di ultima generazione rognano un po'.
Tipo nebbia in certi videogiochi che girano su XP.
Poi, comunque non conoscendo davvero Vista non so dove andare a sbattere la testa.
Romeo D.
Ho una x1950xt e su XP non ci sono davvero problemi!
Come dire, so quel che lascio ma non so quel che trovo! :D
Per cui, come dicevo sopra, rimango a XP!
Con la scheda che hai è meglio XP perchè tanto solo giochi dx9 puoi fare e su Vista questi hanno qualche fps di meno che nei giochi pesanti fanno la differenza. Se progetti di cambiare la scheda video in un futuro non tanto lontano allora prendi Vista.
Una cosa è certa: prima o poi tutti dovranno avere Vista per giocare.
Io ho una X1950Pro e uso Vista.
Fossi in te farei una partizione per testare entrambi, poi scegli cosa fare.
Io, per esperienza personale, ti posso dire che con alcuni titoli ho notato perdita di frame, con altri nessuna differenza.
Qui trovi una bella lista generica di software che funzionano, che danno qualche problema e che non funzionano.
Sfogliala e vedrai che per ognuna delle 3 categorie ci sono i relativi giochi.
http://www.iexbeta.com/wiki/index.php/Windows_Vista_RTM_Software_Compatibility_List
fabrylama
19-08-2007, 13:08
Ho una x1950xt e su XP non ci sono davvero problemi!
Come dire, so quel che lascio ma non so quel che trovo! :D
Per cui, come dicevo sopra, rimango a XP!
guarda... non è che se lasci xp non vi poitrai più tornare, io vista lo ho provato e mi sono trovato bene, puoi benissimo provare anche tu
Il problema è che ad oggi per sfruttare le dx10 ti serve una scheda top di gamma, vedi 8800gtx, che costa quanto tutto il pc di Romeo.d (che non è messo proprio male...)
Inoltre a me lascia molto a che pensare il fatto che aprendo la sezione di WinVista, i primi thread sono:
- Importante: Raccolta Driver Win Vista compatible
- Importante: Raccolta software incompatibili con Win Vista
- Importante: Vista e Compatibilità Giochi il punto e le vostre esperienze!
- Importante: Raccolta software compatibili con Win Vista
Sembra di dover fare da tester a Microsoft & C. per trovare quali software ci girano e dove sono i problemi!
Preferisco tenermi XP ed attendere tempi migliori per effettuare il passaggio! :D
non vorrei sbagliarmi ma quei thread hanno qualche mese di vita:
- Importante: Raccolta Driver Win Vista compatible: 26/01/07
- Importante: Raccolta software incompatibili con Win Vista: 11/07/07 ed è VUOTO!
- Importante: Vista e Compatibilità Giochi il punto e le vostre esperienze!: 05/02/07
- Importante: Raccolta software compatibili con Win Vista: 04/02/2007 ed è PIENO!
è NORMALISSIMO che con un OS nuovo escano thread così, solo che sono passati circa 5 mesi da quei thread.
sè è solo per giocare secondo mè potresti anche prendere Vista però su quest'ultimo non sei sicuro che i giochi vadano tutti, i prossimi che usciranno mi sembra che la maggior parte vada pure su Vista però se vuoi essere sicuro che vadano tutti io ti consiglio XP;)
ciao
non vorrei sbagliarmi ma quei thread hanno qualche mese di vita:
- Importante: Raccolta Driver Win Vista compatible: 26/01/07
- Importante: Raccolta software incompatibili con Win Vista: 11/07/07 ed è VUOTO!
- Importante: Vista e Compatibilità Giochi il punto e le vostre esperienze!: 05/02/07
- Importante: Raccolta software compatibili con Win Vista: 04/02/2007 ed è PIENO!
è NORMALISSIMO che con un OS nuovo escano thread così, solo che sono passati circa 5 mesi da quei thread.
Nati 6 mesi fa, daccordo, ma gli ultimi interventi sono di ieri o l'altro ieri. :rolleyes:
Segno che problemi ce ne sono... Frequento quotidianamente il thread della x1950xt e in diversi si lamentano dei risultati che hanno in Vista.
Con questo non voglio dire che è tutta colpa del s.o., magari sono anche i produttori dell'hardware che ancora non hanno driver in grado di sfruttarlo al meglio. Però non vedo perchè uno si deve complicare la vita con Vista quando XP da migliori risultati, almeno per i giochi...
guarda... non è che se lasci xp non vi poitrai più tornare, io vista lo ho provato e mi sono trovato bene, puoi benissimo provare anche tu
La licenza di XP ce l'ho già.
Acquistare un'altra licenza (quindi spendere almeno 100€) per poi rimetter su XP proprio non mi va.
E' per quello che aspetto di vedere come (e se) cambieranno le cose ;)
guarda la mia cfg in firma, sto aspettando la 8800, ma per ora ho una x1950pro e sui giochi con vista e drivers ati, nada prolemi e gioco molto bene a 1024x768
Di perdere il dieci per cento di frames non mi interessa.
L'importante è che non mi diano problemi, ed è questa la mia necessità.
Che i giochi che ho elencato vadano. Sempre e comunque.
Xp lo conosco benissimo, è un Sistema operativo che mai mi ha dato problemi, in nessun gioco, su nessuna configurazione.
Ora però mi ritrovo con un computer senza S.O. con cui vorrei fare una qualche partitina ogni tanto e non so che cosa installarci sopra.
Se qualcuno mi dice che i giochi in elenco su Vista vanno, domani lo compro.
Riuscite a confermarmi qualche titolo?
Per chi me l'ha giustamente chiesto, se ho l'intenzione di cambiare scheda video in futuro... Si, penso entro Natale. Non prima.
Romeo D.
Io uso il pc solo per giocare e da due mesi ho messo vista che,una volta installato non riconosceva i driver dell'audio della scheda madre,ma li ho trovati subito sul sito della scheda,ho provato alcuni giochi ma non ho avuto problemi,ora sto giocando a "Prince of persia i 2 troni" e "el matador" che funzionano e ho finito vietcong 2,secondo me prendi pure vista ma controlla gli aggiornamenti della tua scheda madre compreso il bios,vista non mi ha dato nessun problema per adesso,ho una mb msi k8n neo4,amd 64 3200,1 giga di ram e una radeon x800 gto2
Non c'è un metodo gratuito e legale per provare Vista, una qualsivoglia versione, sul computer e una volta soddisfatti procedere al regolare acquisto o bisogna fare un salto nel vuoto?
Romeo D.
fabrylama
20-08-2007, 19:04
bah, ti fai PRESTARE il dvd da un amico, lo istalli senza seriale e lo provi per 30gg
bah, ti fai PRESTARE il dvd da un amico, lo istalli senza seriale e lo provi per 30gg
Ok. Ti ringrazio. Ora devo solo trovare un amico con windows Vista. Non mi era venuto in mente..
resta con xp te lo consiglio
io ho sia xp che l'ultimate ma per giocare uso sempre xp perche' per adesso questa differenza tra dx9 e dx10 non c'e' inoltre i giochi che hai citato girano tutti in dx9 possono addirittura avere problemi con vista
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.