PDA

View Full Version : Problema notebook, grande calo di prestazioni

Blue Acid Rain
19-08-2007, 11:00
Salve ragazzi...spero che tra di voi ci sia qualche esperto che mi può aiutare...
L'altro giorno il mio notebook, ha dato di matto, nel senso che dall'hard disk arrivavano strani rumoracci. Prontamente l'ho spento, pensando di lasciarlo un po' a riposo.
Quando dopo una mezz'oretta l'ho acceso, ecco il misfatto: esce una schermata tipo dos nella quale c'è scritto: bad disk, backup and replace o qualcosa del genere!!!
Ovviamente sono caduto nello sconforto convinto che mi si fosse bruciato l'hard disk...
Dopo qualche ora però ho ritentato l'accensione ed il sistema è partito!!!
Da quel fatto però, il mio notebook, pur riuscendo a far tutto ciò che c'è da fare, non è più lo stesso...nel senso che le prestazioni sono calate tantissimo. I sintomi?
Ci mette tantissimo ad avviarsi (rimane a lungo nella schermata di caricamento di Windows), è raddoppiato se non triplicato il tempo necessario per copiare dall'hard disk all'hard disck esterno, tende a rallentarsi incredibilmente se faccio partire 3 o 4 applicazioni assieme (non so, nero - firefox - word - winamp...una richiesta accettabile credo...)

Non riesco a capire da cosa possa dipendere!!!
Qualcuno di voi mi può aiutare? Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, ma non sapendo se si tratti di problema hardware o software (anche se temo per l'hard disk) ho pensato fosse opportuno postare qui...
Grazie anticipatamente!!!

GnR
19-08-2007, 11:31
Allora facciamo un po di test:

dai una passata con HDTune, e una con SeaTools. E vedi che ti dice, almeno verifichiamo che la causa sia l'hard disk, nel frattempo copia i dati in un hard disk esterno che se questo ha deciso di abbandonarti non puoi fare niente.

Dopo che hai fatto i test e magari dicono che tutto va bene e hai copiato tutti i dati vai con un Format, almeno vediamo se si tratta di un problema software ;)

Blue Acid Rain
19-08-2007, 11:35
Grazie mille dell'aiuto

il backup già l'ho fatto!

questi programmi non li conosco...come funzionano? li trovo googleando?

GnR
19-08-2007, 13:11
Certo, fai un test e mi dici per ognuno di questi che risultato ti dà :)

Blue Acid Rain
19-08-2007, 13:26
grazie mille davvero ti faccio sapere al più presto

Blue Acid Rain
19-08-2007, 18:27
sono riuscito a risolvere...il problema era l'hard disk che come "Modalità di trasferimento corrente" era passato da dma a PIO...

Grazie a tutti!

Angelus88
19-08-2007, 19:17
Si ok, ci avrei scommesso che era questo il problema ma non chiuderla qui... anche se hai risolto passando da PIO a DMA, quei rumori non si aggiusteranno da soli... scarica HDtune qui http://www.hdtune.com/hdtune_253.exe e vai nella scheda health e posta qui i risultati. Nel frattempo ti consiglio di non mettere dati importanti in quell'hard disk

~ZeRO sTrEsS~
20-08-2007, 10:15
Si ok, ci avrei scommesso che era questo il problema ma non chiuderla qui... anche se hai risolto passando da PIO a DMA, quei rumori non si aggiusteranno da soli... scarica HDtune qui http://www.hdtune.com/hdtune_253.exe e vai nella scheda health e posta qui i risultati. Nel frattempo ti consiglio di non mettere dati importanti in quell'hard disk

shhhhhhhhh vuoi mettere vedere che apre un altro post dove si dispera per aver perso i dati e li vuole recuperare...? non ha prezzo :O

Angelus88
20-08-2007, 10:49
shhhhhhhhh vuoi mettere vedere che apre un altro post dove si dispera per aver perso i dati e li vuole recuperare...? non ha prezzo :O

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Non sarebbe il primo in questo forum credo!! :asd:

Blue Acid Rain
01-09-2007, 14:48

:confused: :mbe: problemi gravi?

@angelus: sono andato nella scheda health di hdtune ma i vari status sono tutti su ok...devo controllare altro?