PDA

View Full Version : Gestire al meglio pagefile.sys


simoegio
19-08-2007, 10:42
ciao,
sul mio pc ho 3 dischi.
di cui 2 in raid 0 da 80 gb l'uno e l'altro da 250 gb per lo storage..
inoltre ho una partizione C da 10 gb per il sistema operativo presente nel raid e il resto del disco D (170 gb) per i programmi. Infine F per i dati (250 gb).

Ho notato che il file pagefile.sys è presente sia su C che su F di dimensioni di 2 gb (pari alle mie ram).
Mi serve spazio in entrambe le partizioni allora ho letto come spostare o eliminare questo file.. in conclusione ho guardato in sistema-avanzate-prestazioni-impostazioni-avanzate-memoria virtuale e sia in C che D era selezionato "nessun file di paging" (per cui quello su C teoricamente era presente ma non utilizzato) mentre in F era selezionato "dimensioni gestite dal sistema".

Allora ho impostato su D il file paging. ho riavviato. cancellato manualmente i file pagefile.sys da C e F.
è corretto ciò che ho fatto? altri consigli?

grazie

Einstein
19-08-2007, 11:04
Una cosa consigliata è mettere lo swapfile in un disco fisico diverso da quello in cui risiede il sistema operativo, in modo che lo swapping operi in modo completamente parallelo all'attività del S.O.; nel tuo caso, quindi, metterei tutto su F: (250 Gb).
Per quanto riguarda le dimensioni, dipende da quanta RAM hai. Vista la quantità di RAM normalmente installata sui pc di oggi, la regola:

swapfile=2 volte la RAM

non vale più. Per avere un'indicazione attendibile sull'utilizzo dello swapfile basta utilizzare per un po' di tempo il pc nel modo solito, e poi aprire il Task Manager e vedere il valore Commit Charge Peak. La differenza tra questo valore e il Commit Charge Limit è la quantità di swapfile inutilizzato. Se questo numero è anche inferiore alla RAM di sistema, significa che lo swapfile non è mai stato usato.

Ciao

cajenna
19-08-2007, 11:05
Per poter avere un incremento (ma infinitesimale) delle prestazioni dovresti impostare il pagefile su un disco diverso,fisicamente,da quello in cui è installato il S.O. cioè f.
Non ha senso,infatti,avere un pagefile su una partizione dello stesso disco in quanto le testine dovrebbero comunque leggere/scrivere durante gli intervalli di tempo che il S.O. non occupa il disco.
Io,sul mio win vista,lo ho lasciato come settato di defaul,cioè sulla partizione c e gestito dal S.O.

simoegio
19-08-2007, 12:05
ma il fatto che essendo su D il disco è in raid 0 non è preferibile rispetto a F pure essendo un altro disco rispetto il SO?
in ogni caso la procedura di eliminazione l'ho eseguita in modo corretto?
grazie