PDA

View Full Version : Cade cade cade.....mannaggia!!!!

Gatzu81
19-08-2007, 10:37
Ragazzi, non so più cosa fare! Ci manca poco che prendo tutto e lo lancio fuori dalla finestra.
Allora il mio problema è questo: ho comprato un Router Netgear DG834GT per collegare il portatile, il mio pc fisso e quello di mio padre. Ebbene sto "coso" non ne vuole sapere di stare collegato :mad: Ogni 5 minuti circa cade la linea e si disconnette. Ho letto praticamente tutto a riguardo ma non ho mai risolto nulla. Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è un problema di Libero, perchè mi manda una segnale scadente e, siccome il Router è molto sensibile, fa cadere la linea.
Allora ho parlato con i "fantastici" omini di Libero che, dopo ore ed ore, giorni e giorni di attesa, mi hanno detto che probabilmente è colpa mia perchè non ho sicuramente installato i filtri alle prese!!!! Ma sono dementi??? Certo che le ho messe.......cmq a parte questa piccola cosa, mi hanno detto che è tutto perfetto (e scommetto che mi hanno perso per il :ciapet: perchè non ci capisco una mazza di rumore, numerini strani, ecc. ecc.)
Allora: ho sto cavolo di Router; aggiornato con l'ultimo firewire che non ne vuole sapere di stare collegato.
O lo butto via perchè mi ha proprio rotto il c.... e ne prendo un altro senza tutti sti problemi (se volete consigliarmene uno è ben accetto) o cerco di sistemarlo grazie a qualche vostro consiglio :help: . Io non so più dove sbattere la testa :muro: :muro:

Grazie mille

Harry_Callahan
19-08-2007, 10:41
(e scommetto che mi hanno perso per il :ciapet: perchè non ci capisco una mazza di rumore, numerini strani, ecc. ecc.)

postaci SNR-Attenuazione-Velocità, di noi ti puoi fidare :D

Gatzu81
19-08-2007, 10:45
postaci SNR-Attenuazione-Velocità, di noi ti puoi fidare :D

E dove le trovo? Nella pagina iniziale della configurazione del Router?

Harry_Callahan
19-08-2007, 10:47
E dove le trovo? Nella pagina iniziale della configurazione del Router?

si, dovrebbe esserci Status poi un tasto statics, qualcosa così...porta pazienza non ho davanti il manuale del GT

Gatzu81
19-08-2007, 11:05
si, dovrebbe esserci Status poi un tasto statics, qualcosa così...porta pazienza non ho davanti il manuale del GT

Figurati, nessun problema! Allora: sono dentro la configurazione del Router....ehm, però l'immagine che ho fatto è troppo grande e se la rimpicciolisco ancora non si vede più niente!Come la inserisco?

Harry_Callahan
19-08-2007, 11:10
Figurati, nessun problema! Allora: sono dentro la configurazione del Router....ehm, però l'immagine che ho fatto è troppo grande e se la rimpicciolisco ancora non si vede più niente!Come la inserisco?

guarda, io avrei bisogno di sapere solo:

Attenuazione in DOWNSTREAM
Noise Margin in DOWNSTREAM
la velocità up\down

scrivi pure a mano questi 3 valori

Gatzu81
19-08-2007, 11:15
guarda, io avrei bisogno di sapere solo:

Attenuazione in DOWNSTREAM
Noise Margin in DOWNSTREAM
la velocità up\down

scrivi pure a mano questi 3 valori

Io ti scrivo tutto:

Stato del router

Nome account
Versione firmware: V1.02.04

Porta ADSL
Indirizzo MAC 00:18:4D:47:5D:13
Indirizzo IP 151.64.59.102
Tipo di rete PPPoA
Subnet mask IP 255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway 151.23.226.236
Domain Name Server 193.70.152.15
193.70.152.25

Porta LAN
Indirizzo MAC 00:18:4D:47:5D:12
Indirizzo IP 192.168.0.1
DHCP On
Subnet mask IP 255.255.255.0

Modem
Versione firmware ADSL A2pB018e.d16f
Stato modem Connected
Velocità di connessione downstream 11996 kbps
Velocità di connessione upstream 997 kbps
VPI 8
VCI 35

Porta wireless
Nome (SSID) NETGEAR
Regione Europe
Canale 11
AP wireless Enabled
Trasmetti nome Enabled

STATISTICHE

Tempo di attività del sistema 00:26:52
Porta Stato Pacc.trasm. Pacc.ricev. Collisioni B/s trasm. B/s ricev. Tempo di
attività
WAN PPPoA 117469 93104 0 30192 12571 00:26:02
LAN 10M/100M 94506 118464 0 13666 30798 00:26:50
WLAN 11M/54M 1382 333 0 189 20 00:26:48

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 11996 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 36.5 db 22.9 db
Margine rumore 5.4 db 11.7 db

STATO CONNESSIONE

Stato connessione

Durata connessione 00:26:59
Connessione al server Connected
Negoziazione Success
Autenticazione Success
Caricamento indirizzi IP 151.64.59.102
Caricamento maschera di rete 255.255.255.255

Altro non ho trovato!

Gatzu81
19-08-2007, 11:20
Avevo anche un problema con msn e fra assitenza tecnica di uno ed assistenza dell'altro ho optato per ascoltare un amico che mi ha suggerito di abbassare la dimensione MTU a 920 anzichè 1500. :confused: mah!

Harry_Callahan
19-08-2007, 11:21
Velocità di connessione 11996 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 36.5 db 22.9 db
Margine rumore 5.4 db 11.7 db

Allora,

ha ragione l'assistenza tecnica Netgear, la portante ADSL è degradata. Questo non perchè fa schifo Libero, ma semplicemente perchè sei distante dalla centrale oppure per un altro motivo....

2 sono le cose da fare, però ti faccio prima una domanda: di impianti telefonici ne capisci qualcosa? sei in grado di smontare una presa e fare un lavoretto "fai da te"?

Harry_Callahan
19-08-2007, 11:22
Avevo anche un problema con msn e fra assitenza tecnica di uno ed assistenza dell'altro ho optato per ascoltare un amico che mi ha suggerito di abbassare la dimensione MTU a 920 anzichè 1500. :confused: mah!

io avrei impostato il router in PPPoE LLC

Gatzu81
19-08-2007, 11:23
Allora,

ha ragione l'assistenza tecnica Netgear, la portante ADSL è degradata. Questo non perchè fa schifo Libero, ma semplicemente perchè sei distante dalla centrale oppure per un altro motivo....

2 sono le cose da fare, però ti faccio prima una domanda: di impianti telefonici ne capisci qualcosa? sei in grado di smontare una presa e fare un lavoretto "fai da te"?

Non mi sono mai tirato indietro! In caso chiedo ad un mio amico.....dimmi pure tutto :)

Harry_Callahan
19-08-2007, 11:30
Non mi sono mai tirato indietro! In caso chiedo ad un mio amico.....dimmi pure tutto :)

allora leggi attentamente, potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è una stronzata:

1) devi individuare il cavo telefonico che arriva da fuori
2) seguirlo fino alla prima presa oppure alla prima giunzione
3) stacchi i 2 fili dalla presa\giunzione(del cavo che arriva da fuori)
4) colleghi i 2 fili ad una presa NUOVA RJ11( 2€ in ferramenta) e NON attaccare il resto dell'impianto
5) colleghi il router DIRETTAMENTE alla RJ11 SENZA FILTRO
6) leggi di nuovo i valori di SNR-Attenuazione

appena possibile falla questa prova e valutiamo insieme dopo

Gatzu81
19-08-2007, 11:35
allora leggi attentamente, potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è una stronzata:

1) devi individuare il cavo telefonico che arriva da fuori
2) seguirlo fino alla prima presa oppure alla prima giunzione
3) stacchi i 2 fili dalla presa\giunzione(del cavo che arriva da fuori)
4) colleghi i 2 fili ad una presa NUOVA RJ11( 2€ in ferramenta) e NON attaccare il resto dell'impianto
5) colleghi il router DIRETTAMENTE alla RJ11 SENZA FILTRO
6) leggi di nuovo i valori di SNR-Attenuazione

appena possibile falla questa prova e valutiamo insieme dopo

OK, allora ci provo! Non è difficile!
Però dalla presa principale ne parte un'altra che arriva in salotto: in caso funzionasse, come faccio? Se monto una presa Rj11, il telefono non posso più usarlo sulla principale?

Gatzu81
19-08-2007, 11:38
Scusami ho un'altra domanda: il margine di rumore e l'attenuazione della linea quanto dovrebbero essere?

Grazie mille per l'aiuto

ecipo
19-08-2007, 11:43
Margine di rumore (SNRM):
< 5db = non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5db-7db = linea con problemi, possibili allineamenti intermittenti o per niente
8db-13db = valori nella media - nessun problema di allineamento
14db-22db = molto buono
23db-28db = eccellente
29db-35db = raro, puoi tirare un sasso alla centrale da quanto è vicina

Attenuazione di linea:
< 20 = raro, doppino molto buono o vicinissimo alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = nella media
60-65 = scadente
>= 65 = possibili problemi

Harry_Callahan
19-08-2007, 11:43
OK, allora ci provo! Non è difficile!
Però dalla presa principale ne parte un'altra che arriva in salotto: in caso funzionasse, come faccio? Se monto una presa Rj11, il telefono non posso più usarlo sulla principale?

no no,

questo è solo una prova. non ti sto chiedendo di rinunciare ai telefoni, devi solo prendere la "lettura" di SNR-Attenuazione e dopo metti tutto come prima. Vediamo i valori a impianto sezionato, da li posso dirti se il problema è in casa oppure dalla distanza dalla centrale

Gatzu81
19-08-2007, 11:45
no no,

questo è solo una prova. non ti sto chiedendo di rinunciare ai telefoni, devi solo prendere la "lettura" di SNR-Attenuazione e dopo metti tutto come prima. Vediamo i valori a impianto sezionato, da li posso dirti se il problema di casa oppure dalla distanza dalla centrale

Ahh ok grazie! :) Ti farò sapere.....in caso ti mando un messaggio in pvt!

Gatzu81
19-08-2007, 11:46
< 5db = non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5db-7db = linea con problemi, possibili allineamenti intermittenti o per niente
8db-13db = valori nella media - nessun problema di allineamento
14db-22db = molto buono
23db-28db = eccellente
29db-35db = raro, puoi tirare un sasso alla centrale da quanto è vicina

Attenuazione di linea:
< 20 = raro, doppino molto buono o vicinissimo alla centrale
20-30 = eccellente
30-40 = molto buono
40-60 = nella media
60-65 = scadente
>= 65 = possibili problemi

Grazie mille! Prendo subito nota.....

Gatzu81
19-08-2007, 13:10
Fatto! Il margine di rumore è "salito" a 6db :cry: mentre l'altro è rimasto invariato...
Che faccio? :help:

pegasolabs
19-08-2007, 13:14
Fatto! Il margine di rumore è "salito" a 6db :cry: mentre l'altro è rimasto invariato...
Che faccio? :help:Calcola a quanto disti dalla centrale seguendo queste istruzioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

Harry_Callahan
19-08-2007, 13:17
Che faccio? :help:

ok ok, possiamo escludere il problema di impianto.

domanda per lo step numero 2: con Libero hai tutto incluso(adsl+fonia)? oppure se in Shared Access? Shared access vuol dire paghi ancora il canone a Telecon per le telefonate e sei distaccato SOLO lato adsl da Telecon

Gatzu81
19-08-2007, 13:25
Calcola a quanto disti dalla centrale seguendo queste istruzioni:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12537702&postcount=2

Mi fermo al primo passo: mi dice che il numero di telefono è sconosciuto :(

Gatzu81
19-08-2007, 13:31
ok ok, possiamo escludere il problema di impianto.

domanda per lo step numero 2: con Libero hai tutto incluso(adsl+fonia)? oppure se in Shared Access? Shared access vuol dire paghi ancora il canone a Telecon per le telefonate e sei distaccato SOLO lato adsl da Telecon

Ho tutto incluso quindi niente Telecom!

pegasolabs
19-08-2007, 13:36
Mi fermo al primo passo: mi dice che il numero di telefono è sconosciuto :(
Usi il link eutelia?

Harry_Callahan
19-08-2007, 13:36
Ho tutto incluso quindi niente Telecom!

solo per conferma, non hai @liberomega come realm

sarà @liberoflat oppure @adslfast, giusto?

edit: per motivi di privacy non mettere la login sul forum, solo la parte dopo la @

Gatzu81
19-08-2007, 13:39
Usi il link eutelia?

Si perchè!:confused:
Ho provato anche gli altri ma nulla....

Gatzu81
19-08-2007, 13:40
solo per conferma, non hai @liberomega come realm

sarà @liberoflat oppure @adslfast, giusto?

edit: per motivi di privacy non mettere la login sul forum, solo la parte dopo la @

Si certo....è @liberoflat

pegasolabs
19-08-2007, 13:42
Si perchè!:confused:
Ho provato anche gli altri ma nulla....Vabè...fa niente..strano peché Eutelia funziona sempre :boh:

Harry_Callahan
19-08-2007, 13:43
Si certo....è @liberoflat

2 secondi e ti do il consiglio

per correttezza nei confronti di peg, facciamo solo prima il calcolo della distanza dalla centrale

Nel Avatar vedo Merano...

ho un file con le centrali, 2 secondi e arrivo

Gatzu81
19-08-2007, 13:44
2 secondi e ti do il consiglio

per correttezza nei confronti di peg, facciamo solo prima il calcolo della distanza dalla centrale

Nel Avatar vedo Merano...

ho un file con le centrali, 2 secondi e arrivo

Nessuna fretta! Ti aspetto :) Grazie

Harry_Callahan
19-08-2007, 13:54
Nessuna fretta! Ti aspetto :) Grazie

Allora,

la centrale di Merano centro si trova in via ROMA 4

mentre quella di MERANO-BERSAGLIO in via Bersaglio

con maps.google.it, calcola il percoso da indirizzo casa tua fino a via Roma

poi se sei di MERANO-BERSAGLIO, prova con via BERSAGLIO

Gatzu81
19-08-2007, 13:57
Allora,

la centrale di Merano centro si trova in via ROMA 4

mentre quella di MERANO-BERSAGLIO in via Bersaglio

con maps.google.it, calcola il percoso da indirizzo casa tua fino a via Roma

poi se sei di MERANO-BERSAGLIO, prova con via BERSAGLIO

Allora: da casa mia fino in via roma sono 1.6 km
da casa mia fino in via bersaglio sono 2.5 km

Harry_Callahan
19-08-2007, 14:10
Allora: da casa mia fino in via roma sono 1.6 km
da casa mia fino in via bersaglio sono 2.5 km

allora,

visto l'attenuazione è più probabile che sei attestato sulla centrale di Bersaglio, quindi 2.5Km.

In ogni caso il mio consiglio è questo:

tu hai il tutto incluso, chiamate e ADSL a 4Mbit, mentre Libero ti manda un 12Mb(vedi i valori postati sull'altra pagina) e ti frena il download a 4Mb. Quindi, per recuperare un pò di SNR e risolvere il problema di portante, basta chiedere un DOWNGRADE a 4Mbit. Chiedi l'apertura di un guasto per caduta di portante e fai scrivere all'operatore che autorizzi il passaggio a 4Mbit

se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure

solo per scrupolo, dopo prova anche il PPPoE LLC, non vorrei che tu confondessi un problema di navigazione con problemi di portante. Attenzione il cambio di encapsulation si trova in un menù a parte rispetto al PPPoE. quindi PPPoE LLC

Gatzu81
19-08-2007, 14:16
allora,

visto l'attenuazione è più probabile che sei attestato sulla centrale di Bersaglio, quindi 2.5Km.

In ogni caso il mio consiglio è questo:

tu hai il tutto incluso, chiamate e ADSL a 4Mbit, mentre Libero ti manda un 12Mb(vedi i valori postati sull'altra pagina) e ti frena il download a 4Mb. Quindi, per recuperare un pò di SNR e risolvere il problema di portante, basta chiedere un DOWNGRADE a 4Mbit. Chiedi l'apertura di un guasto per caduta di portante e fai scrivere all'operatore che autorizzi il passaggio a 4Mbit

se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure

solo per scrupolo, dopo prova anche il PPPoE LLC, non vorrei che tu confondessi un problema di navigazione con problemi di portante. Attenzione il cambio di encapsulation si trova in un menù a parte rispetto al PPPoE. quindi PPPoE LLC

Ok, ora provo anche il PPPoE LLC! Guardo sempre i soliti valori di rumore e margine vero? In caso dovesse rimanere tutto uguale chiedo il downgrade a 4Mbit sperando di sistemare la cosa e soprattutto sperando mi risponda qualcuno al centro :cry: In caso spedisco un centinaio i email al giorno ;)

Harry_Callahan
19-08-2007, 14:19
Guardo sempre i soliti valori di rumore e margine vero?

no, perchè non cambiano in PPPoE LLC
dovrebbe migliorare solo la navigazione(quando il segnale è stabile)
metti a posto anche l'MTU

In caso spedisco un centinaio i email al giorno ;)

più importante la chiamate per il downgrade, per posta è tempo perso

Gatzu81
19-08-2007, 14:22
no, perchè non cambiano in PPPoE LLC
dovrebbe migliorare solo la navigazione(quando il segnale è stabile)
metti a posto anche l'MTU

più importante la chiamate per il downgrade, per posta è tempo perso

Ma la navigazione va perfettamente e se cambio l'MTU non funziona più msn....

Harry_Callahan
19-08-2007, 14:26
Ma la navigazione va perfettamente e se cambio l'MTU non funziona più msn....

ok, tutto chiaro. lascia perdere allora il discorso PPPoE e di navigazione

scusami se lo chiedo dopo tre pagine...il led dell'adsl si spegne, cambia di colore e poi si accende di nuovo fisso quando riscontri i problemi di linea, vero?

Gatzu81
19-08-2007, 14:29
ok, tutto chiaro. lascia perdere allora il discorso PPPoE e di navigazione

scusami se lo chiedo dopo tre pagine...il led dell'adsl si spegne, cambia di colore e poi si accende di nuovo fisso quando riscontri i problemi di linea, vero?

Esatto! Si spegne;dopo un pò comincia a lampeggiare (arancione) e poi si connette (verde)

Harry_Callahan
19-08-2007, 14:32
Esatto! Si spegne;dopo un pò comincia a lampeggiare (arancione) e poi si connette (verde)

ok ok, confermo tutto. fai la chiamata e :sperem:

tanto con il downgrade non ci perdi niente(per il discorso contrattuale), anzi dovrebbe garantirti l'aumento di SNR

Facci sapere

Gatzu81
19-08-2007, 14:35
Vi terrò informati!!!! Grazie mille di tutto :D

Gatzu81
19-08-2007, 15:10
sei sicuro di aver messo i filtri ovunque no xke a me accadeva una cosa simile squillava e down internet :muro:

Si si, sicurissimo! Ci sono i filtri ovunque.......

pegasolabs
19-08-2007, 17:43
sei sicuro di aver messo i filtri ovunque no xke a me accadeva una cosa simile squillava e down internet :muro:
D'altra parte ha fatto la prova con impianto sezionato ;)

Harry_Callahan
19-08-2007, 18:05
D'altra parte ha fatto la prova con impianto sezionato ;)

veramente si chiama la prova Harry_Callahan :sofico:

@Gatzu81 solo una curiosità visto che è domenica e i negozi sono chiusi: avevi già una presa RJ11 in casa? mica hai utilizzato qualche tripolare con marchio SIP avente un condensatore all'interno????

pegasolabs
19-08-2007, 18:10
:sborone: :Prrr: :D

Gatzu81
20-08-2007, 13:12

@Gatzu81 solo una curiosità visto che è domenica e i negozi sono chiusi: avevi già una presa RJ11 in casa? mica hai utilizzato qualche tripolare con marchio SIP avente un condensatore all'interno????

No no, nessuna tripolare con marchio SIP! Una RJ11 normalissima....
Una domanda: mi hai detto di chiedere un downgrade, però quando mi connetto col vecchio modem di libero non mi da la connessiona a 4Mbit ma ad 8Mbit! Cosa significa?

pegasolabs
20-08-2007, 14:07
No no, nessuna tripolare con marchio SIP! Una RJ11 normalissima....
Una domanda: mi hai detto di chiedere un downgrade, però quando mi connetto col vecchio modem di libero non mi da la connessione a 4Mbit ma ad 8Mbit! Cosa significa?
Col vecchio modem che è ADSL agganci 8Mbit di portante
Il Netgear è ADSL2+ e agganci 12 Mbit di portante
Il download è sempre a 4 Mbit in ogni caso (traffic shaping).
Per questo ti è stato consigliato un downgrade della portante a 4 Mbit ;)
(non ha senso tenere una portante a 12 instabile, se comunque scarichi a 4)

Gatzu81
20-08-2007, 15:03
Ragazzi ho contattato (a pagamento) l'assistenza di Libero e mi hanno semplicemente detto che il Router che ho preso è una fregatura. Per quanto riguarda il margine di rumore mi hanno detto che è sicuramente un problema del Router e siccome col vecchio navigo mentre con questo no e non è possibile modularlo, allora non possono farci niente. Gli ho parlato del downgrade ed è come se gli avessi chiesto di uscire con la sorella......insomma ora prendo tutto e lo butto via! :cry: :cry:

Harry_Callahan
20-08-2007, 15:21
prova di nuovo, spiega la prova effettuata a impianto sezionato, spiega che l'SNR è solo 6Db e se non ti aprono il guasto minaccia disdetta

di che hai provato anche con un altro modem

pegasolabs
20-08-2007, 17:55
prova di nuovo, spiega la prova effettuata a impianto sezionato, spiega che l'SNR è solo 6Db e se non ti aprono il guasto minaccia disdetta

di che hai provato anche con un altro modem
Nel frattempo che prova a farsi abbassare la portante potrebbe provare il discorso del snr target del GT, se sei d'accordo Harry. (potrebbe impostare tipo il 160 per cento del margine attuale, per avvicinarsi ai 10 dB)

Dal topic ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041):
Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

EDIT: Gatzu81 anche io ho tuttoincluso e per noi c'è un numero gratuito (perché hai chiamato a pagamento?): 800 99 0 100

Harry_Callahan
20-08-2007, 17:59
Nel frattempo che prova a farsi abbassare la portante potrebbe provare il discorso del snr target del GT, se sei d'accordo Harry.

daccordissimo, solo il router perde l'impostazione quando lo spegni e lo riaccendi

Gatzu81
20-08-2007, 18:35
Nel frattempo che prova a farsi abbassare la portante potrebbe provare il discorso del snr target del GT, se sei d'accordo Harry. (potrebbe impostare tipo il 160 per cento del margine attuale, per avvicinarsi ai 10 dB)

Dal topic ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041):
Q: Ho sentito che con questo router si puo' in qualche modo "scegliere" l'SNR, cioe' fargli agganciare l'agganciabile anche con valori inferiori, al fine di guadagnare qualcosa come attainable rate, per esempio: come devo fare ?
A: Si può variare il SOLO snr di downstream digitando da linea di comando telnet: adslctl start --snr <numero> dove con il parametro <numero> si indica la percentuale dell'attuale margine di rumore: diciamo per esempio che volete ridurlo della metà ? Mettete al posto di <numero> 50. Di un terzo ? Mettete 33. Nel caso il comando risulti inefficace si provi ad aumentare il valore del parametro. Si ricordi comunque che si ottengono riscontri pratici significativi solo per valori elevati della portante, in particolare su connessioni ADSL2/2+.

EDIT: Gatzu81 anche io ho tuttoincluso e per noi c'è un numero gratuito (perché hai chiamato a pagamento?): 800 99 0 100

Come come??? Cosa devo scrivere esattamente? :eek:
Non mi cambia nulla se devo rifare così tutte le volte che lo riconnetto!

Stev-O
20-08-2007, 18:36
Cade cade cade.....mannaggia!!!!

rotfl...
scusate ma non resisto:

http://www.youtube.com/watch?v=QGrXxoA6xcc&mode=related&search=
:asd:

Gatzu81
20-08-2007, 18:36
EDIT: Gatzu81 anche io ho tuttoincluso e per noi c'è un numero gratuito (perché hai chiamato a pagamento?): 800 99 0 100[/QUOTE]

E' da mesi che cerco di chiamare restando in linea anche ore....ma non mi ha mai risposto nessuno :(

Stev-O
20-08-2007, 18:37
devi perseverare
e cmq meglio se chiami il numero di infostrada, è probabilisticamente migliore...

e cmq chiama verso le 20.30-21, è l'orario migliore :cool:

pegasolabs
20-08-2007, 18:42
Come come??? Cosa devo scrivere esattamente? :eek:
Non mi cambia nulla se devo rifare così tutte le volte che lo riconnetto!
Si ma se lo imposti e non lo spegni il router la linea potrebbe non cadere. Quello che devi fare lo leggi da quello che ti ho riportato e dal topic ufficiale, se no il qui presente stev-o mi lapida :sofico:
devi perseverare
e cmq meglio se chiami il numero di infostrada, è probabilisticamente migliore...

e cmq chiama verso le 20.30-21, è l'orario migliore :cool:
Quoto, persevera e ti rispondono, metti il vivavoce.

Gatzu81
20-08-2007, 18:47
Mmm.....allora devo usare la riga di comando telnet: adslctl start --snr ed al posto di snr impostare 160; da quello che ho capito. (devo inserirla scritta esattamente così?)

Scusami Stev-O

pegasolabs
20-08-2007, 18:56
Mmm.....allora devo usare la riga di comando telnet: adslctl start --snr ed al posto di snr impostare 160; da quello che ho capito. (devo inserirla scritta esattamente così?)

Scusami Stev-OCredo di si, io leggo come te. ;)

adslctl start --snr 160

Gatzu81
20-08-2007, 19:10
Credo di si, io leggo come te. ;)

adslctl start --snr 160

Il comando adslctl non viene riconosciuto :mbe:

pegasolabs
20-08-2007, 19:15
Il comando adslctl non viene riconosciuto :mbe:Non so questo chiedilo sul topic ufficiale, io non so aiutarti. Se riesci a farlo funzionare ti aiuta di certo a tenere meglio la connessione. Hai provato con 150...potrebbe essere troppo 160 :boh:

Stev-O
20-08-2007, 19:28
se non ha un modello broadcom adslctl non c'e'

a meno che non abbia digitato il comando nudo e crudo da dos :doh:

ovviamente bisogna collegarsi al router via telnet prima:stordita:

Gatzu81
20-08-2007, 19:33
se non ha un modello broadcom adslctl non c'e'

a meno che non abbia digitato il comando nudo e crudo da dos :doh:

ovviamente bisogna collegarsi al router via telnet prima:stordita:

Ops :D

Fatto! Ora ho questo
Velocità di connessione 9765 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 22.7 db
Margine rumore 10.3 db 11.1 db

Harry_Callahan
20-08-2007, 19:37
Ops :D

Fatto! Ora ho questo
Velocità di connessione 9765 kbps 997 kbps
Attenuazione linea 36.0 db 22.7 db
Margine rumore 10.3 db 11.1 db

vedi come sale l'SNR quando cala la velocità? Sei sulla strada giusta, sei ti fai mettere a 4Mb sei a posto al 100%

Stev-O
20-08-2007, 19:38
guarda se cosi' riescia stabilizzarti

Gatzu81
20-08-2007, 19:40
vedi come sale l'SNR quando cala la velocità? Sei sulla strada giusta, sei ti fai mettere a 4Mb sei a posto al 100%

Perfetto :D Grazie mille dell'aiuto!!! A tutti quanti......

Harry_Callahan
20-08-2007, 19:41
Perfetto :D Grazie mille dell'aiuto!!! A tutti quanti......

bravo pegasolabs che ha avuto quello che..... :D

edit: comunque il GT è un gran router, purtroppo i doppini telefonici in Italia sono quello che sono...

Stev-O
20-08-2007, 19:45
facciamo che i chipset broadcom sono migliori

tutti i router che ne dispongono hanno qualcosa in più

Gatzu81
20-08-2007, 19:54
Scusate la mia domanda da perfetto ignorante in materia: con quel parametro inserito ho notato che la velocità di connessione da 12Mbit circa è passata a 10Mb circa! Ma è diminuita in che modo? Mi verrebbe da dire: se io ho la connessione effettiva a 4Mbit, ho ancora 6Mbit su cui giocare! O non funziona così?

Harry_Callahan
20-08-2007, 19:58
Scusate la mia domanda da perfetto ignorante in materia: con quel parametro inserito ho notato che la velocità di connessione da 12Mbit circa è passata a 10Mb circa! Ma è diminuita in che modo? Mi verrebbe da dire: se io ho la connessione effettiva a 4Mbit, ho ancora 6Mbit su cui giocare! O non funziona così?

non funziona così

come spiegato ieri, Libero ti manda una velocità di 12Mb, ma tu ne puoi utilizzare solo 4. I restanti 8Mb ti creano solo problemi di instabilità della portante

con il comando di prima hai fatto salire l'SNR e scendere la velocità, per questo ti ho consigliato il DOWNGRADE

EDIT: perdon, tu per "giocare" intendi? utilizzare e sfruttare oppure 6Mbit da poter ancora diminuire?

Gatzu81
20-08-2007, 20:01
non funziona così

come spiegato ieri, Libero ti manda una velocità di 12Mb, ma tu ne puoi utilizzare solo 4. I restanti 8Mb ti creano solo problemi di instabilità della portante

con il comando di prima hai fatto salire l'SNR e scendere la velocità, per questo ti ho consigliato il DOWNGRADE

Ah ecco! Sembrava troppo bello....ora ho capito tutto. Devo chiamare ancora quel simpaticone e spaccargli il c.... ehm farmi fare il downgrade :D
Grazie ancora

Harry_Callahan
20-08-2007, 20:04
Ah ecco! Sembrava troppo bello....ora ho capito tutto. Devo chiamare ancora quel simpaticone e spaccargli il c.... ehm farmi fare il downgrade :D
Grazie ancora

spiega tutte queste cose....

ma è possibile in Italia tutti vogliono sempre una portante più alta, mentre tu la vuoi diminuire e ti fanno storie? incredibile ma vero :D

Gatzu81
20-08-2007, 20:06
spiega tutte queste cose....

ma è possibile in Italia tutti vogliono sempre una portante più alta, mentre tu la vuoi diminuire e ti fanno storie? incredibile ma vero :D

Ahahaha è vero! Sono l'unico che la vuole diminuire :D
L'importante è che funzioni tutto......;)

Harry_Callahan
20-08-2007, 20:07
Ahahaha è vero! Sono l'unico che la vuole diminuire :D
L'importante è che funzioni tutto......;)

fai la chiamata....l'orario è giusto secondo Stev-O e il cavallo alato :)

Gatzu81
20-08-2007, 20:11
fai la chiamata....l'orario è giusto secondo Stev-O e il cavallo alato :)

Speriamo bene: ora ci provo!

Gatzu81
20-08-2007, 20:35
Ma tutte a me :cry:

Mentre aspettavo il simpaticissimo omino di libero, ho provato a scollegare il router e a rifare tutto per vedere se funzionava.....ebbene ora, quando mi collego al telnet e digito adslctl start --160 mi dice "adslctl: too many option" :confused:

pegasolabs
20-08-2007, 20:36
Margine rumore 10.3 db 11.1 db10 volevo e 10 ho avuto...funziona bene il comando.
Ovviamente quoto tutto quello che hanno detto gli amici (compresi i momenti di lucidità di Harry :D )
EDIT: sul discorso chipset imho il Globespan Argon 432 è un filino sopra.

Gatzu81
20-08-2007, 20:37

Mentre aspettavo il simpaticissimo omino di libero, ho provato a scollegare il router e a rifare tutto per vedere se funzionava.....ebbene ora, quando mi collego al telnet e digito adslctl start --160 mi dice "adslctl: too many option" :confused:

Scusate! Ho sbagliato io :doh: :D

pegasolabs
20-08-2007, 20:37

ci manca snr, guarda il comando alla pagina precedente.
;)

pegasolabs
20-08-2007, 20:38
Scusate! Ho sbagliato io :doh: :D
Calma.....:cool: :D

denis87
29-08-2007, 10:55
puo nn centrare niente però quando io avevo libero e avevo + o - gli stessi problemi e dopo aver perso ore e ore di telefonate con libero, mi hanno mandato un addetto telecom che mi ha tolto un condensatore dalla tripolare che usciva dal muro(si trova su impianti abb vecchiotti) e dopo questo semplicissimo intervento mi si allineava sempre..

pegasolabs
29-08-2007, 11:33
puo nn centrare niente però quando io avevo libero e avevo + o - gli stessi problemi e dopo aver perso ore e ore di telefonate con libero, mi hanno mandato un addetto telecom che mi ha tolto un condensatore dalla tripolare che usciva dal muro(si trova su impianti abb vecchiotti) e dopo questo semplicissimo intervento mi si allineava sempre..
Gatzu81 è 10gg che non si fa sentire...sarà segno che la situazione è migliorata ;)

Stev-O
29-08-2007, 12:03
o irrimediabilmente compromessa

pegasolabs
29-08-2007, 13:50
Che fai gli tiri i piedi?
:sofico:

Stev-O
29-08-2007, 14:00
ah non so:sofico:

Harry_Callahan
29-08-2007, 18:16

ha fatto la prova ad impianto sezionato.....

Gatzu81 è 10gg che non si fa sentire...sarà segno che la situazione è migliorata ;)

No news is good news

Gatzu81
07-09-2007, 11:43
Tadaaa!!! Rieccomi qui. Scusate se sono scomparso ma le ferie mi chiamavano :D Cmq va tutto a meraviglia; non so cosa sia successo ma funziona. L'unico piccolo neo è che dopo qualche ora di connessione con il mulo non mi fa più navigare. E' tutto connesso: il mulo va, msn pure, ma se voglio navigare :fuck:

pegasolabs
07-09-2007, 12:10
Tadaaa!!! Rieccomi qui. Scusate se sono scomparso ma le ferie mi chiamavano :D Cmq va tutto a meraviglia; non so cosa sia successo ma funziona. L'unico piccolo neo è che dopo qualche ora di connessione con il mulo non mi fa più navigare. E' tutto connesso: il mulo va, msn pure, ma se voglio navigare :fuck::sborone: :cool:
Per i problemi col mulo vai nel topic del GT (lo trovi nella sign di stev-o), primo post lo leggi bene e ci trovi alcuni settaggi opportuni ;)

Stev-O
07-09-2007, 13:15
sempre che non sia l'upload saturo + overhead o immagino la solita protezione portscan

pegasolabs
07-09-2007, 13:18
sempre che non sia l'upload saturo + overhead o immagino la solita protezione portscanInfatti io pensavo alla seconda cosa. In realtà è giusto, sarebbe opportuno verificare innanzitutto la prima che hai detto.

Stev-O
07-09-2007, 13:20
al 99.9 e il dos prot

hanno messo delle impostazioni da gestapo sul GT (anche se nell'ultima versione le hanno rese meno invasive pero')

Harry_Callahan
07-09-2007, 17:54
Cmq va tutto a meraviglia; non so cosa sia successo ma funziona

è stato il suggerimento di pegasolabs(l'snr target da telnet)

per la navigazione abbassa l'upload a 20Kbyte/s

bagus
07-09-2007, 22:13
Ciao a tutti,
sto leggendo migliaia di post per capire se riesco a risolvere il mio problema
ma non riesco.
Allora il problema è il seguente, ho cabiato ruoter e sono passato da un dg834 ad un dg834gt perchè utilizzo la rete anche per un pc portatile con il collegamento wifi e per giocare con la ps3 sempre in wifi.
Ho comperato quindi 2 giorni il nuovo dg834gt visto che quello non wifi funzionava che era una meraviglia pensavo non ci sarebbero stati problemi nell'upgrade.
Installato il tutto e porcacci di quella miseria il collegamento con libero 4mb cade ogni 5-10 minuti. Ho fatto tutti i test del caso con e senza filtro, scollegando il telefono etc etc. ma nulla la connessione cade. Ho riprovato a rimetter quello vecchio e ho notato che le disconnessioni sono meno frequenti, ma ci sono (l'834 pero' si ricollega subito mentre il gt non si ricollega come mai?).
Ho controllato i valori della linea e sono in questo range di valori:
14db-22db = molto buono (i miei 13-19)
Attenuazione di linea:
20-30 = eccellente (i miei 17-23)
E' da qualche settimana che nel telefono si sente un rumore di fondo fastidioso e a volte forte tanto che telefonando a volte si sente poco la voce dell'altra persona.

Lunedi' dovrebbe venire un tipo della telecom a controllare la linea.
Chiedo a voi quindi che cosa posso fare per le continua disconnessioni.
Grazie a tutti
Bagus

Stev-O
07-09-2007, 23:46
post da thread uffiicale anche questo

Harry_Callahan
08-09-2007, 09:02
E' da qualche settimana che nel telefono si sente un rumore di fondo fastidioso e a volte forte tanto che telefonando a volte si sente poco la voce dell'altra persona.

il fenomeno si chiama DIAFONIA, problema di doppino telefonico

anche qui non dipende dal router

bagus
08-09-2007, 09:51
Diafonia? cioe è la presa telefonica in casa che ha problemi?
Ma potrebbe essere che si guasti da un giorno all'altro?

Harry_Callahan
08-09-2007, 10:07
Diafonia? cioe è la presa telefonica in casa che ha problemi?
Ma potrebbe essere che si guasti da un giorno all'altro?

no, problema esterno, sulla rete urbana

bagus
08-09-2007, 12:19
no, problema esterno, sulla rete urbana

meglio pensavo potesse essere un problema di casa mia e questo potrebbe causare le continue disconnessioni del modem/router a libero o non centra nulla?

Questa mattina addirittura con il vecchio modello dg834 era quasi impossibile navigare di disconntetteva quasi ogni 2/3 minuti.

Cosa mi consigli di fare, mi sembra che i problemi di segnale non ci siano i valori oggi sono
Attenuazione linea 19.0 db 13.5 db
Margine rumore 19.0 db 18.0 db
grazie

Harry_Callahan
08-09-2007, 12:28
meglio pensavo potesse essere un problema di casa mia e questo potrebbe causare le continue disconnessioni del modem/router a libero o non centra nulla?

Questa mattina addirittura con il vecchio modello dg834 era quasi impossibile navigare di disconntetteva quasi ogni 2/3 minuti.

Cosa mi consigli di fare, mi sembra che i problemi di segnale non ci siano i valori oggi sono
Attenuazione linea 19.0 db 13.5 db
Margine rumore 19.0 db 18.0 db
grazie

hai detto che lunedi arriva il tecnico....devi solo portare pazienza, gli spieghi bene il problema e gli offri un caffè, basta

bagus
08-09-2007, 12:29
hai detto che lunedi arriva il tecnico....devi solo portare pazienza, gli spieghi bene il problema e gli offri un caffè, basta

grazie

Gatzu81
10-09-2007, 10:40
è stato il suggerimento di pegasolabs(l'snr target da telnet)

per la navigazione abbassa l'upload a 20Kbyte/s

;) è funziona benissimo! Allora abbasso l'upload ed ho anche letto che è meglio abbassare le connessioni massime....ora sono a 500! Un pò troppe?

pegasolabs
10-09-2007, 10:49
;) è funziona benissimo! Allora abbasso l'upload ed ho anche letto che è meglio abbassare le connessioni massime....ora sono a 500! Un pò troppe?500 vanno bene. Prova solo ad abbassare l'upload come suggerito da Harry.

Gatzu81
10-09-2007, 11:12
500 vanno bene. Prova solo ad abbassare l'upload come suggerito da Harry.

Fatto! Per il momento funziona tutto :D Speriamo continui così!

Gatzu81
11-09-2007, 14:37
Ragassuoli.....nulla! Ogni tanto funziona altre volte no! Devo fare un centinaio di volte il refresh per aprire google. Boh

pegasolabs
11-09-2007, 16:07
Ragassuoli.....nulla! Ogni tanto funziona altre volte no! Devo fare un centinaio di volte il refresh per aprire google. BohControlla l'MTU (primo post topic ufficiale, non so se è il momento di spostarti lì...:confused:).
Metti anche come DNS primario quello personale di Stev :D :
195.210.91.100

Stev-O
11-09-2007, 16:56
non usatelo in troppi dopo si sparge la voce lo usano tutti e poi va da cani:O

Gatzu81
11-09-2007, 17:56
Controlla l'MTU (primo post topic ufficiale, non so se è il momento di spostarti lì...:confused:).
Metti anche come DNS primario quello personale di Stev :D :
195.210.91.100

Ehm...ma questo DNS primario lo devo inserire solo nella connessione di rete o anche nel router???
Non trovo il post sull'MTU :cry:

pegasolabs
11-09-2007, 18:04
Ehm...ma questo DNS primario lo devo inserire solo nella connessione di rete o anche nel router???
Non trovo il post sull'MTU :cry:
Basta scheda di rete. Primo post....

Harry_Callahan
11-09-2007, 18:47
qui ritorniamo a vecchio discorso....se non ricordo male il router era settato in PPPoA-VCMUX

conviene passare al PPPoE LLC

Gatzu81
11-09-2007, 20:15
qui ritorniamo a vecchio discorso....se non ricordo male il router era settato in PPPoA-VCMUX

conviene passare al PPPoE LLC

Avevo giù provato a modificare il tutto come dici te, ma non è cambiato nulla. Boh....ora sono a pezzi e vado a dormire, se poi penso che ho la sveglia alle 5 :cry: :cry: ci proverò domani con calma!
Grazie ancora a tutti

ANDoR3A
18-09-2007, 18:26
ragazzi una cosa io ho un dg834 v2, e come incapsulamento ho ppoa (PPPover atm) va bene o devo mettere PPoe?

Gatzu81
26-09-2007, 20:48
Ragazzi rieccomi qui! Niente paura, volevo solo dirvi che funziona tutto perfettamente e non posso far altro che ringraziarvi :)

pegasolabs
26-09-2007, 20:56
Ragazzi rieccomi qui! Niente paura, volevo solo dirvi che funziona tutto perfettamente e non posso far altro che ringraziarvi :)

:sbonk: Meno male...:D

Comunque grazie per essere tornato a dircelo, non lo fanno in molti ;)