PDA

View Full Version : Se si perde all'estero la carta d'identità?

dupa
19-08-2007, 11:30
Quando ero in vacanza all'estero mi è venuto un dubbio.. ma se perdessi la carta d'identità.. visto che per il volo di ritorno è necessario avere un documento valido.. come cavolo faccio? ipotizzo bisognerà contattare il consolato. ma se uno ha il volo di ritorno magari solo dopo 2 giorni, come fa a ottenere in tempo il documento per tornare a casa?

Grazie

Special
19-08-2007, 11:41
ti faranno un documento provvisorio...

dupa
19-08-2007, 11:43
ti faranno un documento provvisorio...

in sostanza se uno ha il volo dopo solo 2/3 giorni.. si attacca? :D

pes5pc
19-08-2007, 11:45
Ti consiglio vivamente di andare in ambasciata/consolato italiano. Lì sapranno che fare.
Dove sei?

-dieguz-
19-08-2007, 12:29
Quando ero in vacanza all'estero mi è venuto un dubbio.. ma se perdessi la carta d'identità.. visto che per il volo di ritorno è necessario avere un documento valido.. come cavolo faccio? ipotizzo bisognerà contattare il consolato. ma se uno ha il volo di ritorno magari solo dopo 2 giorni, come fa a ottenere in tempo il documento per tornare a casa?

Grazie

in gita a barcellona una nostra tizia della classe affiliata è stata derubata della borsetta con tutti i documenti, quindi dopo averlo detto alla prof sono andate all'ambasciata italiana ed è riuscita a partire regolarmente:O

Verro
19-08-2007, 12:43
ad una mia amica, a Barcellona, le hanno rubato tutto 2 ORE prima della partenza!!:eek:
Panico sotto controllo, e fax della patente fatto spedire dall'Italia, e tutto a posto...è riuscita a passare il check-in 10 MINUTI prima che chiudesse!:D

gourmet
19-08-2007, 13:11
A me è capitato, che angoscia. Al check-in però si sono fatti bastare la denuncia di smarrimento.

dupa
19-08-2007, 13:12
Ti consiglio vivamente di andare in ambasciata/consolato italiano. Lì sapranno che fare.
Dove sei?

fortunatamente non ho perso niente..
però quando ero all'estero meditavo che se mi avessero rubato il portafoglio.. la cosa + grave sarebbe stata la perdita della carta d'identità visto che nn avrei nemmeno potuto farmi riconoscere per il volo di ritorno..

IpseDixit
19-08-2007, 13:39
Con alcune compagnie aeree può essere un problema, con Ryanair senza un documento con fotografia non si parte.

Fides Brasier
19-08-2007, 14:11
Con alcune compagnie aeree può essere un problema, con Ryanair senza un documento con fotografia non si parte.Infatti: le compagnie lowcost sono molto rigide su questo -perche' poi possono rivendere il posto a prezzo molto piu' alto a chi e' in attesa :D
Cmq denuncia di smarrimento/furto alla polizia locale, con quella al consolato ti fanno in pochi minuti un documento provvisorio che consente l'imbarco.

Meglio ancora (ma questo l'ho imparato dall'esperienza :asd: ) sarebbe tenere due documenti in due posti differenti in modo che non sia possibile perderli insieme.

DevilMalak
19-08-2007, 15:02
infatti.. basta portarsi dietro passaporto e carta d'identità e sei a posto... io solitamente tengo il passaporto nello zaino(mentre viaggio, altrimenti in valigia) e la carta d'identità nel portafoglio. Poi se hai anche la patente, meglio :D

dupa
19-08-2007, 15:16
infatti.. basta portarsi dietro passaporto e carta d'identità e sei a posto... io solitamente tengo il passaporto nello zaino(mentre viaggio, altrimenti in valigia) e la carta d'identità nel portafoglio. Poi se hai anche la patente, meglio :D

la patente non è un documento di identità.
il passaporto ce l'ho.. però risale a 2 anni fa.. quindi mi scazza spender 50 euro di rinnovo, solo per il rischio di perderlo..

Fides Brasier
19-08-2007, 15:28
la patente non è un documento di identità.E' un documento di riconoscimento valido ed equipollente alla carta d'identita' ;)

dupa
19-08-2007, 15:30
E' un documento di riconoscimento valido ed equipollente alla carta d'identita' ;)

per quel che ne so.. quando si va in giro in italia devi avere con te carta d'identità o passaporto.. visto che la patente nn è legalmente valido.

ad esempio quando giocavo a pallavolo, se davi all'arbitro la patente, si incazzava che nn era valido.

Fides Brasier
19-08-2007, 15:32
per quel che ne so.. quando si va in giro in italia devi avere con te carta d'identità o passaporto.. visto che la patente nn è legalmente valido.

ad esempio quando giocavo a pallavolo, se davi all'arbitro la patente, si incazzava che nn era valido.Boh, dell'arbitro nevrotico non so dirti nulla :D ma per l'imbarco (perche' e' questo che a te preme sapere) dovrebbe (preferisco utilizzare il condizionale, sai mai :fagiano: ) essere sufficiente.

DevilMalak
19-08-2007, 15:34
la patente è valida come documento, in ogni caso se usi il passaporto soltanto come documento di identità non devi spendere nulla di bollo e altro

Fides Brasier
19-08-2007, 15:35
per quel che ne so.. quando si va in giro in italia devi avere con te carta d'identità o passaporto.. visto che la patente nn è legalmente valido.Aggiungo: quando pago con carta di credito e mi chiedono un documento, e' sempre stata sufficiente la patente -anche perche' non vado mai in giro con la CI, non ci sta nel portafogli :fagiano:
Ad ogni modo cercando qua e la' ho visto che sono equivalenti, cosi', giusto per stare tranquilli :D
http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Consigli/Tematici/Giorno+per+giorno/Documenti/
Il DPR n. 445 del 2000 stabilisce all'art. 35, comma 2, l'equipollenza dei documenti di riconoscimento con il documento d'identità per eccellenza: la carta d'identità. "Sono equipollenti alla carta d'identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato".

PHCV
19-08-2007, 19:05
ma la patente al contrario della CI non vale per l'espatrio :sofico:

Verro
19-08-2007, 19:41

impossibile, la mia amica, quella di cui ho scritto prima, era con Rayanair, le avevano rubato tutto, anche la carta d'identità, e si è fatta spedire dall'Italia il fax della patente, è partita tranquillamente!!:)
Quindi penso proprio che valga come documento!:)

ziozetti
20-08-2007, 00:19

impossibile, la mia amica, quella di cui ho scritto prima, era con Rayanair, le avevano rubato tutto, anche la carta d'identità, e si è fatta spedire dall'Italia il fax della patente, è partita tranquillamente!!:)
Quindi penso proprio che valga come documento!:)

Hanno "sbagliato" quelli di Ryanair: sul loro sito è scritto chiaramente cosa vale come documento e la patente non è citata.
O meglio:
Una patente di guida valida con fotografia rilasciata in Italia è accettata come documento di identità con fotografia ESCLUSIVAMENTE per i voli interni in Italia.

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=pid&quest=photoid

ziozetti
20-08-2007, 00:20

ad esempio quando giocavo a pallavolo, se davi all'arbitro la patente, si incazzava che nn era valido.

Nel CSI valgono CI, patente, licenza di caccia... in Fipav non saprei... :boh:

Fides Brasier
20-08-2007, 00:25
Hanno "sbagliato" quelli di Ryanair: sul loro sito è scritto chiaramente cosa vale come documento e la patente non è citata.
O meglio:
Una patente di guida valida con fotografia rilasciata in Italia è accettata come documento di identità con fotografia ESCLUSIVAMENTE per i voli interni in Italia.Due anni fa alla mia ragazza rubarono la borsa poco prima di fare il checkin: tutti i documenti andati... quando chiedemmo di partire li pregammo in tutte le lingue e le chiesero se aveva almeno la patente: con quella l'avrebbero fatta partire; magari in condizioni "di emergenza" la accettano, non saprei spiegare la cosa altrimenti :boh:

DevilMalak
20-08-2007, 00:55
si ma in ogni caso la carta d'identità vale soltanto nell' UE se non sbaglio...

ziozetti
20-08-2007, 01:07

E in tutti i paesi che hanno stretto accordi in tal senso: Svizzera, Croazia, Norvegia, Islanda...

DevilMalak
20-08-2007, 01:27
si ecco e qualche altro stato :D

Vigorello
20-08-2007, 12:13

Oltre a quelli già citati, la CI va bene anche per andare a Sharm (Egitto)

recoil
20-08-2007, 12:27
E' un documento di riconoscimento valido ed equipollente alla carta d'identita' ;)

tu vai all'estero con questa convinzione, poi vediamo :D
in Svizzera ci hanno fatto storie (credo 5 anni fa), figurarsi se vai altrove

io per sicurezza passaporto + carta d'identità, non nello stesso posto ovviamente

Fides Brasier
20-08-2007, 15:14
in Svizzera ci hanno fatto storie (credo 5 anni fa), figurarsi se vai altroveBoh, il sito dei carabinieri riporta cosi', quindi sicuramente in italia e' cosi'. All'estero dipende, tieni conto che in svizzera non e' ancora in vigore il trattato di schengen.
io per sicurezza passaporto + carta d'identità, non nello stesso posto ovviamenteOvvio :D
Pero' e' una bella consolazione sapere che in caso di emergenza la patente puo' essere valida per tornare a casa ;)

DevilMalak
20-08-2007, 15:37
sì ma la patente è comunque un documento valido, a parte negli aeroporti, quindi è sempre meglio che non averla. Poi io ho sempre girato con passaporto e basta tranne quest'anno in cui ho fatto la carta d'identità che ho girato con entrambi i documenti

recoil
20-08-2007, 15:40
Boh, il sito dei carabinieri riporta cosi', quindi sicuramente in italia e' cosi'. All'estero dipende, tieni conto che in svizzera non e' ancora in vigore il trattato di schengen.

sì in Italia è così

in Svizzera non credo.
ho visto che in aeroporto passano assieme a noi come se fossero EU, però quando siamo andati in Svizzera con noi che era solo con la patente hanno fatto storie e non lo lasciato passare, se non dopo un po' di burocrazia (ci hanno rilasciato un "lasciapassare"). come se non avesse nessun documento insomma

ziozetti
22-08-2007, 09:16
Oltre a quelli già citati, la CI va bene anche per andare a Sharm (Egitto)
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?id=139

Passaporto/carta d’identità: passaporto necessario in corso di validità. In alternativa, solo per turismo, la carta d'identità con validità residua di almeno tre mesi a decorrere dalla data di ingresso in Egitto.

nevione
22-08-2007, 10:24
che io sappia il consolato rilascia un documento provvisorio che permette di tornare ma attenzione ad esempio ryan air non lo reputa valido

Fradetti
22-08-2007, 11:07
Per l'UE si può girare anche solo con la patente (quella formato tessera) perchè passare attraverso i confini UE non è cosiderato espatrio.

GnR
22-08-2007, 12:39
Vi prego Mod, perdonatemi, perdonatemi tutti...ma dal titolo irresistibile non ho saputo trattenermi :)

Guarda sto video, in questo caso anzi che "m'hanno fatto un buono .. che vordì ...vordì che...." ci sta il "se si perde all'estero la carta d'identità?"

ripeto, perdono ma ho dovuto postare :ciapet:

http://www.youtube.com/watch?v=hiBme9YmxYc&mode=related&search=

Fides Brasier
22-08-2007, 12:41
che io sappia il consolato rilascia un documento provvisorio che permette di tornare ma attenzione ad esempio ryan air non lo reputa valido:mbe: :mbe: Due anni fa la mia ragazza e' tornata proprio grazie a quello, e volavamo da londra con ryanair.

giruz
22-08-2007, 13:53
in Svizzera ci hanno fatto storie (credo 5 anni fa), figurarsi se vai altrove

io per sicurezza passaporto + carta d'identità, non nello stesso posto ovviamente

Confermo al 100%. Se il viaggio e' organizzato (ossia se sei in un tour) non ti serve il passaporto per l'Egitto, basta la CI.

g.

p.NiGhTmArE
22-08-2007, 13:56
E in tutti i paesi che hanno stretto accordi in tal senso: Svizzera, Croazia, Norvegia, Islanda...

e turchia se vai in aereo, se non sbaglio.

IpseDixit
22-08-2007, 20:33
:mbe: :mbe: Due anni fa la mia ragazza e' tornata proprio grazie a quello, e volavamo da londra con ryanair.

2 anni fa.... ora vale questo (http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=pid&quest=photoid&view=email)

Fides Brasier
22-08-2007, 20:38
2 anni fa.... ora vale questo (http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=pid&quest=photoid&view=email)E quindi chi perde il documento all'estero non puo' piu' imbarcarsi e torna a casa a nuoto :asd:
Uttio, per la verita' era un po' il nostro timore quando ci hanno detto che non potevamo partire :stordita:
Pero' per fortuna, dallo stesso link che hai postato, c'e' questo:
È ugualmente accettato un documento di viaggio emesso dalle autorità nazionali in sostituzione del passaporto e rilasciato in conformità con l'articolo 28 (1) della Convenzione ONU del 1951 relativa allo status di rifugiati.E grazie al documento provvisorio rilasciato dal consolato (o dall'ambasciata, adesso proprio non ricordo) e' possibile imbarcarsi -e risparmiarsi la nuotata :D

mephis
22-08-2007, 20:40
2 anni fa.... ora vale questo (http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php?sect=pid&quest=photoid&view=email)

Anche due anni fa valevano le stesse regole.
Se si perde la carta d'identità all'estero, si va a fare la denuncia alla polizia e poi al consolato dove ti danno un "documento temporaneo". E le compagnie aeree devono accettarlo.

dupa
22-08-2007, 21:06
Anche due anni fa valevano le stesse regole.
Se si perde la carta d'identità all'estero, si va a fare la denuncia alla polizia e poi al consolato dove ti danno un "documento temporaneo". E le compagnie aeree devono accettarlo.

alla polizia locale? o al consolato/ambasciata italiana?

Fides Brasier
22-08-2007, 21:30
alla polizia locale? o al consolato/ambasciata italiana?Denuncia alla polizia locale da presentare al consolato, che ti rilascia il documento provvisorio. La denuncia e' obbligatoria, senza quella il consolato non ti rilascia nulla.