PDA

View Full Version : Passaggio da antenna 2 dBi ad antenna a 7 dBi: quanto migliorerebbe il segnale?

Abadir_82
19-08-2007, 11:13
Ciao.

In casa ho un router 9108A con antenna da 2 dBi. Il pc, posizionato in un'altra camera, monta la scheda pci wireless us robotics 9147A. Il problema è che la ricezione del segnale è sempre bassa o molto bassa.

Io pensavo di cambiare le antenne, magari mettere una da 9 dBi alla scheda pci ed una da 5 o 7 dBi al router.
Quello che mi viene da domandarmi è: esiste un modo per quantificare, anche spannometricamente, quanto potrei migliorare il segnale ricevuto al pc con questa configurazione ?

alex55
19-08-2007, 12:02
ogni 6db in tensione hai un raddoppio quindi per arrivare il doppio devi guadagnare 6db che sarebbe come quadruplicare la potenza tx con medesimo guadagno in antenna

Abadir_82
19-08-2007, 12:17
Quindi dovrei mettere almeno 8 dBi, giusto?

Volendo evitare di estendere troppo la copertura, se mettessi un'antenna da 5 dBi al router ed una da 9 dBi al pc migliorerei lo stesso, giusto?

alex55
19-08-2007, 12:24
nn è detto che tu debba raddoppiare . ti ho messo quei valori per darti una idea .
si hai una antenna con G= 2db per raddoppiare devi metterne una con G= 8db
verifica che il valore in db sia sempre riferito a i ( antenna isotropica a guadagno 0 ) quindi dbi , potrebbe essere anche al dipolo semplice in questo caso calcola che son 3db di differenza
per evitare di aumentare l'irradiazione ti conviene guadagnare il + possibile nella ricezione quindi nel pc

Abadir_82
19-08-2007, 15:07
Ottimo.... allora direi antenna da 9 dBi al pc e 5 dBi al router :D

Mille grazie.