PDA

View Full Version : Passaggio da win a mac..aiuto...

high_speed
19-08-2007, 09:36
ciao ragazzi
non so se sia questo il posto giusto dove scrivere, vi espongo il mio problema...dopo quasi 12 anni che uso il pc e sempre e solo con windows vorrei definitivamente passare a mac ma la cosa mi spaventa un po, il pc a me servirebbe essenzialmente per navigare in rete usare software tipo excel word e per programmare c java ecc....

ecco chiedevo se con mac questa sia possibile.
altra domanda con pc mac ho letto sia possibile anche montare win o linux in alternativa...è vero?

la mia idea è di passare a mac perche è comunque un so sempre veloce senza tutti i problemi di windows, ormai avendo provato anche vista mi sono convinto che win non va piu bene per me, per farlo girare discretamente ci vuole un pc della nasa.

a questo punto chiedo consiglio a voi...mi conviene il cambio? riuscirò ad usare tutto quello che usavo prima? e se si cosa mi consigliate? calcolando che io ho un pc muletto con win e che purtroppo dovrei vendere il mio flybook per l'acquisto del pc nuovo?

grazie

greffiotribe
19-08-2007, 10:14
Si, con un mac fai tutto quello che ti serve.

Puoi installare in dual boot sia windows che, con qualche smanettamento in più, linux.
Oppure puoi installarli come sistemi virtuali, quindi li apri in una finestra senza dover riavviare. Obbliogatori in tal caso 2 GB di Ram. Questa seconda soluzione è più comoda ma meno performante, ciononostante io te la consiglio.

Vai tranquillo!

high_speed
19-08-2007, 10:18
quindi per poter usare applicativi tipo office o applicativi per programmazione devo per forza ricorrere all'emulazione perche mac non supporta?

greffiotribe
19-08-2007, 11:09
No, quelli esistono anche per mac.
L'emulazione non so a cosa potrebbe servirti... forse per far andare la nokia pc suite....

high_speed
19-08-2007, 11:55
no beh ma cavolate varie non mi interessano non ho nokia al max un palmare ma ho cmq il pc muletto

il piu era per la programmazione e per l'office e la navigazione.....pero mi spiace venderee il mio gioiellino

xgear91
19-08-2007, 15:17
.....pero mi spiace venderee il mio gioiellino

Sei tu che devi saperlo... se vendere o no il tuo gioiellino. Se hai aperto questo thread vuol dire che non ti spiace piu' di tanto, altrimenti non lo avresti fatto.

Per quanto riguarda i programmi office e per navigare, no problem. Per sviluppare programmi, dipende, se sei un utilizzatore di Visual Studio, e non vuoi cambiare tool di sviluppo, l'unica alternativa e' usare una macchina virtuale ( credimi, non e' cosi' difficile, e cosi' esoso di risorse, come puo' sembrare) tramite Parallels o Fusion.
Su Osx, "IL" tool di sviluppo e' Xcode, qui hai uno scorcio della versione per Leopard: http://www.apple.com/macosx/leopard/developer/xcode.html

xgear91
19-08-2007, 15:19
forse per far andare la nokia pc suite....

Adesso c'e' Media Transfer http://www.nokia.it/A4435835
E sembra che quelli di Nokia si stiano impegnando nella sua realizzazione, ad ogni nuova release, fa rimpiangere sempre di meno la Pc suite.

high_speed
19-08-2007, 20:31
Sei tu che devi saperlo... se vendere o no il tuo gioiellino. Se hai aperto questo thread vuol dire che non ti spiace piu' di tanto, altrimenti non lo avresti fatto.

Per quanto riguarda i programmi office e per navigare, no problem. Per sviluppare programmi, dipende, se sei un utilizzatore di Visual Studio, e non vuoi cambiare tool di sviluppo, l'unica alternativa e' usare una macchina virtuale ( credimi, non e' cosi' difficile, e cosi' esoso di risorse, come puo' sembrare) tramite Parallels o Fusion.
Su Osx, "IL" tool di sviluppo e' Xcode, qui hai uno scorcio della versione per Leopard: http://www.apple.com/macosx/leopard/developer/xcode.html

si beh in effetti oggi per caso sono capitato sul sito di eclipse una macchian virtuale, un programma che uso per programmare in java e tranquillamente c'è anche la versione per mac...quindi sto tranquillo!!

high_speed
23-08-2007, 19:51
Cosa ne dite di questo?

dite che piu consigliabile quello da 20" o da 24" e se quello da 20 va gia bene dite di prendere il base con proc da 2ghz o quello da 2.4?

ecco il link...voi cosa mi consigliate? devo aspettare? devono uscire altri modelli?
con questo come potenzialità quanto vado avanti in anni?

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/9114047/wo/5J7ixq0t56NZ2DI6hgn1O6BXPDc/1.?p=0

nandox80
23-08-2007, 19:56
Cosa ne dite di questo?

dite che piu consigliabile quello da 20" o da 24" e se quello da 20 va gia bene dite di prendere il base con proc da 2ghz o quello da 2.4?

ecco il link...voi cosa mi consigliate? devo aspettare? devono uscire altri modelli?
con questo come potenzialità quanto vado avanti in anni?

http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/9114047/wo/5J7ixq0t56NZ2DI6hgn1O6BXPDc/1.?p=0

quanti soldi puoi spendere lo sai tu...secondo me andrebbe bene prendere il 20'' a 2.4 GHz e ci spari sopra tanta RAM che non guasta mai, magari prendendola su un sito esterno che la paghi di meno!!!

lupin3
23-08-2007, 20:02
i modelli che vedi x adesso sono appena usciti, quindi per un bel pò ci sono e ci saranno questi, ti consiglio di prendere il 20", il 24" è troppo grande imho

high_speed
23-08-2007, 20:29
ah perfetto...perche ho visto che i portatili non sono molto espandibili...quindi pensavo di restare su questo fisso che è molto elegante, ma le ram sono normlissime ddr2 e l'hard disk cos'è sata ide? si puo espandere anche quello giusto? poi cmq ho gli hard disk esterni per lo spazio, ma ha il masterizzatore per caso?
ho visto anche il macmini ma prendendo quello poi dovrei prendereanche lo schermo giusto? quelo non è molto espandibile.
Ho letto nel forum che bisogna sare attenti a prendere modelli nuovi altrimenti non è possibile aggiornare il sistema operativo...è vero? cmq questi sono i modelli nuovi e quindi vado tranquillo per qualche anno se non di piu....si penso anche io che il 20" sia l'ideale e 2.4ghz sono abbastanza ci metto 2gb di ram.

nandox80
23-08-2007, 20:37
Ho letto nel forum che bisogna sare attenti a prendere modelli nuovi altrimenti non è possibile aggiornare il sistema operativo...è vero?

questa non l'ho capita!!!! e facciamo finta che non l'hai scritta..ok? :D :D :D tranquillo che non avrai problemi. L'unica cosa è che Leopard, in nuovo sistema operativo, esce ad ottobre....quindi magari se aspetti un po' lo prendi direttamente con Leopard. Pero' se lo prendi ora hai Tiger che va benissimo.

high_speed
23-08-2007, 20:45
ah ecco si forse era quello...quindi se lo prendo ora poi non posso aggiornare giusto? beh alllora a questo punto aspetto ad ottobre e lo prendo gia aggiornato al nuovo sistema operativo

xgear91
23-08-2007, 20:50
ah ecco si forse era quello...quindi se lo prendo ora poi non posso aggiornare giusto? beh alllora a questo punto aspetto ad ottobre e lo prendo gia aggiornato al nuovo sistema operativo
Forse Nando non e' stato chiaro, non e' che non puoi aggiornare. E' che se non ti serve avere subito il computer, aspetti ottobre e prenderlo, cosi' ti trovi gia' installato Leopard. Se invece lo devi comperare ora il computer, a ottobre Leopard lo devi comperare.
Nessuno ha detto che non puoi aggiornarlo.

high_speed
23-08-2007, 20:57
grazie mille a tutti per le risposte, penso proprio di prenderlo a ottobre, ma ha gia il masterizzatore interno? io cmq ho un masterizzatore dvd usb al max potrei usare quello giusto?

nandox80
23-08-2007, 20:57

...se lo prendi ora hai Tiger ma è ovvio che puoi aggiornare a Leopard...certo questo aggiornamento poi ti costa 130€. Quindi se non ti serve proprio ora, aspetti e quei soldini te li risparmi....ciaoooo

xgear91
23-08-2007, 21:13
grazie mille a tutti per le risposte, penso proprio di prenderlo a ottobre, ma ha gia il masterizzatore interno? io cmq ho un masterizzatore dvd usb al max potrei usare quello giusto?

No, credo che per ottobre toglieranno tutti i masterizzatori e lasceranno solo un lettore. Dopo che lo avrai preso tu, invece, ricominceranno a mettere i masterizzatori come fanno ora. :D :D :D :sofico:

Scherzo!!!!!

Certo che ci sono i masterizzatori, ad ottobre, cambia solo il sistema operativo, le macchine rimangono tali e quali a quelle di ora.

maxfrata
23-08-2007, 21:27
grazie mille a tutti per le risposte, penso proprio di prenderlo a ottobre, ma ha gia il masterizzatore interno?
E ti dirò di più... adesso il modello base ha persino il MASTERIZZATORE DVD :sbav: :sbavvv:

Scherzi a parte, ti è andata bene. Avresti potuto trovare il combo :asd:

innominato5090
23-08-2007, 23:01
E ti dirò di più... adesso il modello base ha persino il MASTERIZZATORE DVD :sbav: :sbavvv:

Scherzi a parte, ti è andata bene. Avresti potuto trovare il combo :asd:

ma voi sognate ogni notte un combo che vi rincorre e tenta di uccidervi? e poi arriva un dvd e vi salva???:sofico:

doppiozero
24-08-2007, 00:37
[QUOTE=innominato 5090;18377919]

[\quote]
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
:winner: :winner:

GENIALE!!!

:sofico:

ave ai combo!!!:ave: :old:

:D

(P.S. mi sentivo in vena di faccine... non bannatemi!:p )

xorosho
24-08-2007, 07:26
Adesso c'e' Media Transfer http://www.nokia.it/A4435835

Grazie non lo sapevo... :)

Roby81
24-08-2007, 18:50
Ne approfitto del topic aperto x chiedere un paio di cose..
1.)Se prendo un imac 2.4Ghz si potrà sostituire il processore con un 2.8Ghz o superiore in futuro?
2.) Sarà possibile sostituire il masterizzatore con uno blueray? (primo o poi usciranno no?) :confused:

greffiotribe
24-08-2007, 18:57
1) no, in teoria è saldato, in ogni caso sarebbe un intervento da grandi smanettoni, non è come in un normale pc (ovviamente, visto che è un all in one). Ma cosa credi di guadagnare passando da un 2.4 a un 2.8? Te ne accorgi solo se ti metti a misurare con i bench!

2) Forse sì però:
- chissà quando usciranno!!
- Il prezzo sarà così elevato che preferirai prenderne uno esterno, oppure ti converrà direttamente cambiar computer.

Il concetto dell'imac è: prendi tutto così come sta (e c'è tanta bella roba) e non avrai bisogno d'altro.
Se invece quello che vuoi è poter aggiornare il tuo computer allora l'imac non è quello che fa per te.

Janky
24-08-2007, 19:07
siam sicuri che sia saldato? sui mac mini non lo era...:what:

Roby81
24-08-2007, 19:24
1) no, in teoria è saldato, in ogni caso sarebbe un intervento da grandi smanettoni, non è come in un normale pc (ovviamente, visto che è un all in one). Ma cosa credi di guadagnare passando da un 2.4 a un 2.8? Te ne accorgi solo se ti metti a misurare con i bench!

2) Forse sì però:
- chissà quando usciranno!!
- Il prezzo sarà così elevato che preferirai prenderne uno esterno, oppure ti converrà direttamente cambiar computer.

Il concetto dell'imac è: prendi tutto così come sta (e c'è tanta bella roba) e non avrai bisogno d'altro.
Se invece quello che vuoi è poter aggiornare il tuo computer allora l'imac non è quello che fa per te.

grazie x la risposta!! Ho fatto queste domande perchè non sono uno che cambia computer molto spesso (diciamo ogni 4-5 anni) e speravo che si potesse fare aggiornamenti di quel tipo, cmq fa lo stesso, a ottobre lo prendo sicuramente :)

greffiotribe
24-08-2007, 20:14
Penso che con l'imac attuale te li fai tranquillamente 4-5 anni!
Magari prenderei il disco fisso un po' più grande se non costa uno sproposito, visto la difficoltà a cambiarlo. La ram invece puoi cambiarla facilmente anche più avanti.

Ciao!

Roby81
25-08-2007, 08:31
Ho già un hd esterno da 500 gb e sul imac mi basta quello da 320, l'unica aggiunta sarà il giga di ram :D