View Full Version : client ottimizzati?
Ciao ragazzi.. che voi sappiate al client ufficiale di boinc si può attaccare qualsiasi progetto vogliamo, oppure per certi progetti bisogna per forza utilizzare il loro client ottimizzato?
Grazie per le risposte! :)
Matrixbob
19-08-2007, 10:30
Ciao ragazzi.. che voi sappiate al client ufficiale di boinc si può attaccare qualsiasi progetto vogliamo, oppure per certi progetti bisogna per forza utilizzare il loro client ottimizzato?
Non mi risulta, certo che se devi elaborare Einstein@Home dovrai usare il client che scarica in auto il BOINC.
certo che se devi elaborare Einstein@Home dovrai usare il client che scarica in auto il BOINC.
Non ho ben capito... Sia Einstein che Rosetta li ho attaccati senza problemi al BOINC ufficiale...
Mi chiedevo se è cosi anche per gli altri progetti oppure no...?
Matrixbob
19-08-2007, 11:13
Non ho ben capito... Sia Einstein che Rosetta li ho attaccati senza problemi al BOINC ufficiale...
Mi chiedevo se è cosi anche per gli altri progetti oppure no...?
Tutti i progetti che girano su BOINC vengono agganciati e lavorano con il client di default.
Poi se hai voglia e tempo puoi verificare nei loro 3D ufficiale l'esistenza di cliet ottimizzati.
Altrimenti tutto funziona a default.
Il Capitano
19-08-2007, 14:42
Client ottimmizzati esistono SOLO per il progetto seti@home.
Tutti gli altri progetti basati sulla piattaforma boinc non ne hanno.
Il client ottimizzati di seti permettono di elaborare Wu piu' velocemente.
Scusa ma anche WCG ha il suo client ottimizzato con i suoi progetti (4 mi pare) da poter elaborare, giusto?
E se non sbaglio mi pare di averne visti altri...
Si potrà attaccare qualsiasi progetto vogliamo a patto però che sia sviluppato per Boinc (ovviamente).
Comunque, non è Boinc che elabora le wu, ma l'applicazione specifica che si scarica di default dai vari progetti. Questa potrà essere ottimizzata o meno. Possono esistere applicazioni ottimizzate ufficiali oppure non ufficiali se i responsabili del progetto ritengono saggio vengano resi disponibili i sorgenti dell'applicazioni presso terzi.
Generalmente, l'applicazione di default è molto difficilmente ottimizzata. Le risorse disponibili sono poche e l'applicazione deve garantire un'ampia compatibilità con classi differenti di processori e sistemi operativi. Infatti, controllando nei vari progetti, le applicazioni disponibili sono decisamente poche, di solito. Anche se, col tempo, certi progetti ne hanno rilasciate, affinando quelle preesistenti. Su docking, ad esempio, l'ultima applicazione consentiva un dimezzamento circa dei tempi, rispetto la precedente. ;)
PS. Non esistono applicazioni ottimizzate solo per Seti.. :)
Ieri, tanto per provare, ho scaricato un'applicazione ottimizzata per Riesel Sieve. :D
Su Einstein, pure, sono state provate per lungo tempo, risultando inaffidabili nei risultati, purtroppo, e facendo ripartire da capo l'elaborazione delle wu testate con le suddette.. :cry:
Il Capitano
20-08-2007, 10:25
Azz, non si finisce mai di imparare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.