PDA

View Full Version : Nuovo pc prossimamente...!!! consigliatemi!!!


Ser Fabrium
19-08-2007, 09:32
Finalmente abbiamo deciso di fare un nuovo pc, in aggiunta al vekkio, con un budget massimo di circa 950€, il pc maggiormente lo userò per giocare, ma stavolta ho deciso di farmelo io, senza rivolgermi ad un negozio di pc, allora, dopo aver ricevuto già qualke consiglio ecco i componenti ke ho in mente, non sono ancora tutti...

Ali= ---
Mobo= 775 Gigabyte GA-P35C-DS3R
Procio= --- (penso un dual core, ma ancora non so quale prendere)
Vga= GEFORCE 8800 GTS 640MB
Ram= --- (penso 2x1GB 800Mhz DDR2
Case= --- (ne avevo visto uno su youtube, ma non ricordo la marca e modello, caratteristico il ventolone da 20cm nella parte superiore e alcune ventole già integrate, sia anteriormente ke posteriormente)
Hd= Maxtor 320GB sata buff 8mb (ke ne dite? va bene?)
Drive= (nn so, qualcosa ke legga dvd/cd e li masterizzi anke)
Monitor= non ne ho idea, qualcosa sui 19"


E poi qualcosa per raffreddare bene il tutto, non avevo in mente per ora un watercool perkè ho visto ke i prezzi sono un po altini se non sbaglio, avevo pensato a dei dissi passivi per i chipset della mobo, e una zalman 9700 per il procio in modo da tenerlo ben fresco, anke per un futuro overclock (ecco xkè ho preso le ram 800mhz), invece la vga dovrebbe già essere ben ventolata dalla sua ventola integrata.
poi di seguito forse vorrei aggiungere qualke cosa sfiziosa, come ad es dei neon, o non so, dei diodi luminosi.

Sembra basti così, consigliatemi su tutto e di più, come vedete alcuni pezzi nn sn ancora definiti xkè mi serve il vostro aiuto, fatevi sentire....ciauZZ :)

T.B. 1
19-08-2007, 09:54
La 8800gts 320mb su un 19" basta e avanza, nei 950€ ci deve stare anche il monitor?
Dimmi questo e facciamo una bella config;)

peppogio
19-08-2007, 09:54
Forse il case è questo (http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=15900)?

Ser Fabrium
19-08-2007, 10:06
Forse il case è questo (http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=15900)?

guarda stavo venendo qui per dire ke dopo una sfrenata ricerca su youtube l'avevo trovato, e guarda caso l'hai "azzeccato"!! :D è proprio quello, ke dite?? va bene?? è anke già areato da ben 4 ventole...ditemi...

Ser Fabrium
19-08-2007, 10:07
La 8800gts 320mb su un 19" basta e avanza, nei 950€ ci deve stare anche il monitor?
Dimmi questo e facciamo una bella config;)

sisi, anke lui, ma se hai detto ke va bene una 320mb abbiamo anke più soldi per spaziare dato ke costa all'incirca la metà...:)


EDIT: scusate del doppio post di seguito, nn me ne ero accorto...

peppogio
19-08-2007, 10:33
guarda stavo venendo qui per dire ke dopo una sfrenata ricerca su youtube l'avevo trovato, e guarda caso l'hai "azzeccato"!! :D è proprio quello, ke dite?? va bene?? è anke già areato da ben 4 ventole...ditemi...

Ehehe il ventolone da 20 cm non passa inosservato...
Qui sul forum è uno dei case più consigliati...
Se cerchi con google delle recensioni vedrai che sono tutte concordi nel dire che è un ottimo case. :D

T.B. 1
19-08-2007, 10:38
sisi, anke lui, ma se hai detto ke va bene una 320mb abbiamo anke più soldi per spaziare dato ke costa all'incirca la metà...:)


EDIT: scusate del doppio post di seguito, nn me ne ero accorto...

Vabbè la metà no, costa 100€ in meno, cmq sono sempre 100€;)

case antec Nine Hundred 100€
ali lc-power titan 560W 60€
mobo p35c-ds3r 130€
cpu e6750 170€
ram 2gb team elite 800mhz 100€
hd 1 samsung 250gb 60€
vga 8800gts 320mb 260€ (prendila di marca, no peak,zotac,manli, sì pov e le altre famose)
mast dvd sata 30€
monitor 19" wide HP w19b oppure Samsung 940 BF 200€

1110€ non ci siamo...:doh:
quindi... certo si può limare, ma 200€, dovremmo togliere un pezzo:p
potremmo risparmiare sulla mobo prendendo una p35-ds3 a 100€, tanto le ddr3 saranno abbordabili tra non meno di un anno.
sulle ram con delle team elite da 667mhz (90€) al posto di quelle da 800, tanto hanno gli stessi chip e salgono fino a 900mhz entrambe.
sul processore, prenderesti un e4300 a poco + di 100€ da overcloccare;)
e se vuoi sul case prendendo un chakra (http://enermax.it/approfondimento.asp?ID=1267) con monsterfan a 60€,

Quindi verrebbe:

case uno dei due a tua scelta 60 o 100€
ali lc-power titan 560W 60€
mobo p35-ds3 100€
cpu e4300 110€
ram 2gb team elite 667mhz 90€
hd 1 samsung 250gb 60€
vga 8800gts 320mb 260€ (prendila di marca, no peak,zotac,manli, sì pov e le altre famose)
mast dvd sata 30€
monitor 19" wide HP w19b oppure Samsung 940 BF 200€

totale = 970 o 1010(a seconda del case)
non ti preoccupare per la frequenza delle ram quando, in sincrono, lavoreranno a 667mhz avrai portato il procio a 3ghz:cool:

Scusa per il poemetto:D

Ser Fabrium
19-08-2007, 10:40
Ehehe il ventolone da 20 cm non passa inosservato...
Qui sul forum è uno dei case più consigliati...
Se cerchi con google delle recensioni vedrai che sono tutte concordi nel dire che è un ottimo case. :D



eheh appena l'ho visto me ne sono "innamorato" ahuah :ciapet:
ke dite cmq, andrà bene la 8800 gts 320mb per farmi andare i giochi alla grande, dato ke questa sarà la sua funzione principale??

Ser Fabrium
19-08-2007, 11:57
tb risparmiare qualcosa sul monitor si potrebbe?? nn so, qualcosa sui 160, csì ci ritroviamo meglio con i prezzi e possiamo mettere le ram 2x1 800 mhz...nn so, la mobo ke hai detto te supporta anke le ddr3?? il case scelgo quello ke mi hai proposto, casomai in futuro gli creo la finestra in plexyglass, e poi qualcosa per raffreddare la cpu, ci siamo dimenticati di metterla...poi, il "tecnico" sei tu :D ...illuminami...

EDIT: dddoh!!! mi ero dimenticato di un piccolo particolare.... le casse... :D mi sa ke non riusciremo a mantenere il prezzo sotto i 1000€, cme processore un 3ghz mi sembra un po' pochino, contando ke questo ke ho ora di 5 anni fa ne ha 2.66, mi attira quello ke hai postato tu per prima, mi sa ke farò sborsare qualcosa in più a mio padre...asd...1100€ andrebbe bene?? mettendo sempre ke prenderei il case chakra, le ram da 800 mhz ed il monitor da 160....altrimenti avevo pensato ke se prendevo il procio e6750 potevo anke evitare l'oc, avendo anke la possibilità di prendere ram con meno frequenza...non so più cosa dire, ho finito le soluzioni...asd

EDIT 2: mica intendevi 3ghz per procio con e4300?? perkè se è così, mica male :D


EDIT3: apportiamo una modifica, ke ci farà molto comodo, eliminiamo monitor e casse, ci riduciamo al case ad ai suoi componenti interni, ora bisognerebbe fare un resoconto, anke con i pezzi ke prima volevamop escludere perkè troppo costosi.

T.B. 1
19-08-2007, 18:03
tb risparmiare qualcosa sul monitor si potrebbe?? nn so, qualcosa sui 160, csì ci ritroviamo meglio con i prezzi e possiamo mettere le ram 2x1 800 mhz...nn so, la mobo ke hai detto te supporta anke le ddr3?? il case scelgo quello ke mi hai proposto, casomai in futuro gli creo la finestra in plexyglass, e poi qualcosa per raffreddare la cpu, ci siamo dimenticati di metterla...poi, il "tecnico" sei tu :D ...illuminami...

EDIT: dddoh!!! mi ero dimenticato di un piccolo particolare.... le casse... :D mi sa ke non riusciremo a mantenere il prezzo sotto i 1000€, cme processore un 3ghz mi sembra un po' pochino, contando ke questo ke ho ora di 5 anni fa ne ha 2.66, mi attira quello ke hai postato tu per prima, mi sa ke farò sborsare qualcosa in più a mio padre...asd...1100€ andrebbe bene?? mettendo sempre ke prenderei il case chakra, le ram da 800 mhz ed il monitor da 160....altrimenti avevo pensato ke se prendevo il procio e6750 potevo anke evitare l'oc, avendo anke la possibilità di prendere ram con meno frequenza...non so più cosa dire, ho finito le soluzioni...asd

EDIT 2: mica intendevi 3ghz per procio con e4300?? perkè se è così, mica male :D


EDIT3: apportiamo una modifica, ke ci farà molto comodo, eliminiamo monitor e casse, ci riduciamo al case ad ai suoi componenti interni, ora bisognerebbe fare un resoconto, anke con i pezzi ke prima volevamop escludere perkè troppo costosi.

Va bene via monitor e casse cmq, ricorda che per giocare un buon monitor è fondamentale, per questo ti avevo consigliato quei due.

1000€ per solo pc

case chackra 60€
ali lc-power titan 560W 60€
mobo p35c-ds3r 130€
cpu e6750 170€
ram 2gb team elite 800mhz 100€
hd 1 samsung 250gb raid0 60€
vga 8800gts 320mb 260€ (prendila di marca, no peak,zotac,manli, sì pov e le altre famose)
mast dvd sata 30€
dissi zalman 9700nt o led 60€, anche se avendo la monsterfan, credo sarebbe meglio un 8700, prova a chiedere nella sezione adatta, da quello che ho letto io, i dissipatori a torre non rendono al meglio con queste ventole.;)

930€ dissipatore compreso, sulla mobo lascia i dissipatori stock il loro lavoro lo fanno, e non sono male neanche come estetica.
Se puoi spendere 40€ in più prendi l'antec nine hundred, come case è più spazioso, ci entra anche una 8800gtx per intenderci, nel chackra no, se non sbaglio, sai non si sa mai in futuro cosa potresti prendere.;)

T.B. 1
19-08-2007, 18:06
Per i 3ghz era un esempio riferito + che altro alla frequenza a cui lavorerebbero le ram, cmq a meno di non essere sfigato il 4300 ci dovrebbe arrivare. alcuni lo tengono anche a 3.66ghz in dayli.
Cmq un consiglio da amico, non farti influenzare troppo dai numeri, meglio un 6750 che un 4300, anche perchè il 6750 sulla tua config, lo puoi portare a 3.3-3.4ghz tranquillamente;)

Ser Fabrium
20-08-2007, 07:22
Va bene via monitor e casse cmq, ricorda che per giocare un buon monitor è fondamentale, per questo ti avevo consigliato quei due.

1000€ per solo pc

case chackra 60€
ali lc-power titan 560W 60€
mobo p35c-ds3r 130€
cpu e6750 170€
ram 2gb team elite 800mhz 100€
hd 1 samsung 250gb raid0 60€
vga 8800gts 320mb 260€ (prendila di marca, no peak,zotac,manli, sì pov e le altre famose)
mast dvd sata 30€
dissi zalman 9700nt o led 60€, anche se avendo la monsterfan, credo sarebbe meglio un 8700, prova a chiedere nella sezione adatta, da quello che ho letto io, i dissipatori a torre non rendono al meglio con queste ventole.;)

930€ dissipatore compreso, sulla mobo lascia i dissipatori stock il loro lavoro lo fanno, e non sono male neanche come estetica.
Se puoi spendere 40€ in più prendi l'antec nine hundred, come case è più spazioso, ci entra anche una 8800gtx per intenderci, nel chackra no, se non sbaglio, sai non si sa mai in futuro cosa potresti prendere.;)

ok, perfetto, allora prendiamo l'antec nine hundred...un ultima cosa, poi vado nella sez raffreddamento e ti faccio sapere....il mio procio, essendo dual core dovrebbe avere "due" processori, la frequenza ke ti riferivi prima, cioè 3.0-3.4 ghz, è riferita al singolo procio?? e quindi poi viene raddoppiata?? scusa la stupida domanda:D

EDIT: ricevuto riguardo allo monitor... comprerò casse, monitor, mouse e tastiera poco più in la, in modo da rendere il pc indipendente, al momento lo sostituirò con questo ke ti scrivo, ke monta già un monitor lcd sony..eccolo qui http://www.roportal.ro/upload/vendor-830/53236S93B.jpg ke sembra andare una bellezza.... :D

EDIT 2: ci ho ripensato sull'hd...qualcosa con più gb ci starebbe?? nn so, 320..

T.B. 1
20-08-2007, 09:15
Nei dual core ci sono due core che viaggiano alla stessa frequenza nel caso del 6750 ci sono due core che "pulsano" a 2.67ghz e quando overclocchi il procio overclocchi entrambi i core.
Quindi in linea molto teorica la frequenza che dicevo io poi viene raddoppiata, per metterla con la tua espressione.
Innanzitutto mi sono dimenticato di togliere la dicitura raid 0 dalla config sarebbe così:

case antec nine hundred 100€
ali lc-power titan 560W 60€
mobo p35c-ds3r 130€
cpu e6750 170€
ram 2gb team elite 800mhz 100€
hd 1 samsung 320gb 70€
vga 8800gts 320mb 260€ (prendila di marca, no peak,zotac,manli, sì pov e le altre famose)
mast dvd sata 30€
dissi zalman 9700nt o led 60€, anche se avendo la monsterfan, credo sarebbe meglio un 8700, prova a chiedere nella sezione adatta, da quello che ho letto io, i dissipatori a torre non rendono al meglio con queste ventole.

Aggiornato anche hd e per il prezzo siamo sui 980-990, dipende dal dissi che sceglierai

Non ti ho consigliato il raid 0 perchè dovresti prendere 3hd per stare al sicuro, per esempio 2x160gb a 45€ l'uno per il raid0 e uno da almeno 250gb a 60€ per lo storage; però così la spesa lieviterebbe leggermente.

Ser Fabrium
20-08-2007, 09:22
mi spieghi più dettagliatamente cos'è il raid?? ke nn sono ancora riuscito a capire?? ed anke il backup con l'hd...xkè io poi qui ho anke un hd da 80gb, ma porta pata, potrebbe servire a qualcosa?? tanto ne ho già uno da 320gb in questo...

T.B. 1
20-08-2007, 14:43
mi spieghi più dettagliatamente cos'è il raid?? ke nn sono ancora riuscito a capire?? ed anke il backup con l'hd...xkè io poi qui ho anke un hd da 80gb, ma porta pata, potrebbe servire a qualcosa?? tanto ne ho già uno da 320gb in questo...

Il raid non è altro che un sistema che permette di installare 2 o più dischi fissi e farli lavorare, diciamo "insieme" e si può confidurare in diversi modi, in base alla config scelta prende nomi diversi nel numero appena dopo la parola raid:

Il Raid 0 consente di collegare 2 o + dischi di uguale capienza in modo che vengano visti dall'OS come un'unica unità così possono dividersi il carico lavorando in parallelo e velocizzare le operazioni di lettura e scrittura, però questa config è abbastanza rischiosa, perchè se si rompe anche uno solo dei dischi si perdono tutti i dati.

Il Raid 1 prevede l'utilizzo di 2 dischi di uguale capienza, ed è ideale per proteggere i dati, perchè vengono scritti interamente su tutti e due gli hd, in caso di rottura di un hd i dati sono conservati nell'altro.

Il Raid 5 prevede 2 dischi di uguale capacità e uno di capacità doppia, in parole povere i primi due vanno in raid 0, mentre il terzo serve per copiare tutto il contenuto dei primi due e quindi avere una seconda copia dei dati.

Il Raid0+1 o Raid10, necessita di almeno 4 hd per essere configurato vanno a due a due in raid1 e poi le coppie in raid0, nel caso gli hd siano 4 si può anche fare al contrario ovvero fare prima due coppie in raid0 e poi collegarle in raid1, altrimenti se i dischi sono 6 o +, si sceglie la prima, la seconda non avrebbe senso come è facile capire.;)

Spero di essere stato abbastanza chiaro:p

Ser Fabrium
20-08-2007, 15:32
kiaro come l'acqua :D capito tt...

ok, sembra ke il "preventivo" sia finito, ho anke visto x il web un paio di neon, il costo è nullo, ed il montaggio è elementare, penso ke ne prenderò qualcuno. ora non mi resta ke aspettare la risposta dalla sezione del raffreddamento riguardo la zalman...grazie mille fin ora t.b. :D

(domanda: quante porte pata ha quella mobo?? giusto per sapere se c'è la possibilità di montare il mio mast dvd vekkio...)

peppogio
20-08-2007, 16:03
(domanda: quante porte pata ha quella mobo?? giusto per sapere se c'è la possibilità di montare il mio mast dvd vekkio...)
Una.
Ci attacchi due periferiche... Due hd oppure un hd e un masterizzatore...

T.B. 1
20-08-2007, 17:19
Una.
Ci attacchi due periferiche... Due hd oppure un hd e un masterizzatore...

Già, quoto peppogio
OT una curiosità dopo quanti msg si diventa senior member?

Demistificatore
21-08-2007, 12:32
Il Raid 5 prevede 2 dischi di uguale capacità e uno di capacità doppia, in parole povere i primi due vanno in raid 0, mentre il terzo serve per copiare tutto il contenuto dei primi due e quindi avere una seconda copia dei dati.




Un sistema RAID 5 usa una divisione dei dati a livello di blocco con i dati di parità distribuiti tra tutti i dischi appartenenti al RAID. Questa è una delle implementazioni più popolari, sia in hardware che in software. Virtualmente ogni sistema di storage permette il RAID-5 tra le sue opzioni.

Nell'esempio sottostante, una richiesta al blocco "A1" potrebbe essere evasa dal disco 1. Una simultanea richiesta per il blocco B1 dovrebbe aspettare, ma una richiesta simultanea per il blocco B2 potrebbe essere evasa in contemporanea.
http://img385.imageshack.us/img385/5140/immagineol3.jpg (http://imageshack.us)
A1, B2, etc rappresentano ognuno un blocco di dati.


Ogni volta che un blocco di dati (chiamato delle volte chunk) deve essere scritto nel sistema di dischi, un blocco di parità viene generato all'interno della stripe. (Un blocco è spesso composto da molti settori di disco, delle volte anche 256. Una serie di blocchi consecutivi è chiamato stripe). Se un altro blocco, o qualche porzione dello stesso blocco, è scritta nella stessa stripe, il blocco di parità viene ricalcolato e riscritto. Il disco usato per memorizzare le parità viene modificato tra una stripe e la successiva; in questo modo si riescono a distribuire i blocchi di parità.

Bisogna notare che il blocco di parità non viene letto quando si leggono i dati da disco, visto che sarebbero un sovraccarico non necessario e diminuirebbe le performance. Il blocco di parità è letto, invece, quando la lettura di un settore dà un errore CRC. In questo caso, il settore nella stessa posizione relativa nei blocchi di dati rimanenti della stripe, insieme al blocco di parità, vengono usati per ricostruire il blocco mancante. In questo modo l'errore di CRC viene nascosto al computer chiamante. Nella stessa maniera, se un disco dovesse danneggiarsi all'interno del sistema, i blocchi di parità dei dischi rimanenti sono combinati matematicamente "al volo" con i blocchi dati rimasti per ricostruire i dati del disco guasto.

Questa procedura viene chiamata di solito Interim Data Recovery Mode. Il computer principale non è messo al corrente che un disco si è danneggiato. Le letture e scritture verso il sistema di dischi avvengono tranquillamente come prima, sebbene con qualche calo di prestazioni.

In un sistema RAID 5 che ha un solo blocco di parità per stripe, la rottura di un secondo disco comporta la perdita di tutti i dati presenti nel sistema.

Il numero massimo di dischi è teoricamente illimitato, ma una pratica comune è di mantenere il numero massimo di dischi a 14 o meno per le implementazioni che hanno solo un blocco di parità per stripe. Le ragioni per questo limite sono che la probabilità che due dischi del sistema si rompano in successione cresce con il crescere del numero di dischi. Quando il numero di dischi in un sistema RAID-5 cresce, il MTBF del sistema nel suo complesso può persino diventare minore di quello di un singolo disco. Questo succede quando la probabilità che si rompa un secondo disco degli (N - 1) rimanenti, tra il tempo di accorgersi, sostituire e ricreare il primo disco guasto, diventi maggiore della probabilità che un singolo disco si guasti.

Bisogna ricordare che più dischi insieme aumentano il calore, che abbassa il vero MTBF di ogni disco. Inoltre, i dischi di uno stesso gruppo comprati nello stesso periodo potrebbero raggiungere la fine della loro vita insieme, abbassando in maniera significativa il MTBF del sistema. E` buona norma, normalmente seguita dai produttori di server, inserire in RAID dischi identici ma provenienti da partite differenti, ovvero con numeri di serie e/o date e luogo di produzione distinti e lontani. E` semplicemente falsa l'affermazione, che spesso si trova in alcune aste online o su alcuni mercatini, che vorrebbe una coppia di dischi con numeri di serie contigui come perfettamente adatta all'utilizzo in RAID.

Nelle implementazioni con più di 14 dischi, o in situazioni dove è necessaria grande ridondanza dei dati, viene usata spesso una implementazione RAID 5 con doppia parità (detta anche RAID 6), che riesce a gestire il guasto contemporaneo di due dischi.

wikipedia docet! :O

T.B. 1
21-08-2007, 13:50
:doh: :stordita: :ops:

Già ma su wikipedia possono scrivere tutti, non è una fonte autorevole, quella è la mia interpretazione del raid5:asd: :asd:
Comunque quello che ho descritto io che raid è, aquesto punto?:p

Demistificatore
21-08-2007, 15:47
:doh: :stordita: :ops:

Già ma su wikipedia possono scrivere tutti, non è una fonte autorevole, quella è la mia interpretazione del raid5:asd: :asd:
Comunque quello che ho descritto io che raid è, aquesto punto?:p

non è niente :p
perchè la velocità dei 2hd in raid 0, verrebbe annullata dalla lentezza dell'hd singolo. gli hd in raid devono aspettare che il terzo hd finisca di scrivere.
ti torna?