PDA

View Full Version : Indeciso: torno al 2.1 o prendo un nuovo 5.1?

takui
19-08-2007, 03:27
Salve a tutti...possiedo un 5.1 olidata (robetta da +/- 70-90 euro) che ha sempre dato un suono per me buono per i miei usi (riproduzione divx magari anche in ac3, sporadicamente e molto raramente qualche gioco o canzone in mp3). Tuttavia sto pensando di cambiare, in quanto è cmq tutto in plastica e di scarsa qualità dei materiali abbastanza evidente...e inoltre se non riproduco nessun audio, sento un ronzio di fondo che prima non vi era, abbastanza scocciante...

Tuttavia non so che scegliere: un buon 2.1? O sempre un 5.1? Tenete conto che attacco il pc alla tv così da riprodurvi i filmati (quindi non passo da un lettore da tavolo)....

È meglio che mi prenda quindi un 2.1 per il pc e lasciare la tv con le sue casse e quindi addio al dolby quando vi fosse, o prendere un 5.1 a cui attaccare sia pc che tv? O un 5.1 che si attacca solo al pc con il quale riprodurre l'audio e lasciare il video solo gestito dalla tv (tramite cavetto pc-tv)? Ora il 5.1 lo riproduco sempre passando dal pc, non ho attaccato l'impianto alla tv (anche perché non ha i connettori, è solo per pc)...

Come budget ho massimo un 200 euro e, se possibile (non è indispensabile, ma azzardo), mi piacerebbe che fosse nero o meglio ancora nero lucido, dato che sia tv che pc sono di questo colore...ma se non fa non importa....

Voi che mi consigliereste, sia come collegamento (impianto gestito dal pc o gestito sia da pc che da tv) e come sistema (2.1 o 5.1)? Premetto che ho letto sia il thread delle 2.1 che delle 5.1, ma per la mia particolare situazione rimango sempre abbastanza confuso...

Se qualcuno mi può aiutare, lo ringrazio.. (come scheda audio ho una xifi xtreme gamers, se serve saperlo)

Martino84
19-08-2007, 10:09
Visto che l'audio della TV è in stereo (2 canali) e che la maggior parte dei DIVX è in stereo io ti consiglio decisamente un 2.1! Con queste cifre non pensare di trovare materiali molto diversi dalla plastica (sub a parte), io ti consiglierei i Logitech Z-2300 (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/231&cl=it,it) che puoi trovare a meno di 150 €. Io, lo collegherei senza dubbio sia alla TV che al PC (vista la qualità delle TV in fatto di audio)!

takui
19-08-2007, 12:03
Visto che l'audio della TV è in stereo (2 canali) e che la maggior parte dei DIVX è in stereo io ti consiglio decisamente un 2.1! Con queste cifre non pensare di trovare materiali molto diversi dalla plastica (sub a parte), io ti consiglierei i Logitech Z-2300 (http://www.logitech.com/index.cfm/speakers_audio/home_pc_speakers/devices/231&cl=it,it) che puoi trovare a meno di 150 €. Io, lo collegherei senza dubbio sia alla TV che al PC (vista la qualità delle TV in fatto di audio)!

Capito, lo terrò presente...quindi tu dici meglio il 2.1 da 160 euro e ascoltare i 5.1 in stereo che un 5.1 da 200 euro che non vale poi tanto

takui
20-08-2007, 09:52
Nessun altro suggerimento?

Rudyduca
20-08-2007, 11:28
Dipende da quali sono le tue esigenze!

Dato per buono l'assunto che nessuno regala niente, a parità di costo di un 2 canali, ti compreresti ben 5 diffusori più il processore sonoro.
Pensa quale può essere la qualità di cotanta "roba".
Ergo, meno quantità maggiore qualità.

takui
20-08-2007, 12:18
Quello ok, ma volevo sapere magari se c'era anche qualcosa di 5.1 decente...lo so che sarà "meno" decente del 2.1, anche perché ho letto che quel logitech è uno dei migliori..

Martino84
20-08-2007, 14:57
Non è solo questione di qualità (a parità di prezzo meglio un 2.1 che un 5.1 COME QUALITA' PURA) ma prima di comprare un 5.1 devi rispondere alle seguenti domande... quante volte ascolti audio a 5 canali rispetto all'audio a 2 canali? I DIVX sono quasi tutti stereo, la musica è sempre stereo, l'audio della TV è sempre stereo! Se non giochi e se vedi solo un DVD al mese (faccio per dire), e invece ascolti musica e vedi la TV tutti i giorni e vedi regolarmente DIVX non ha un gran senso comprare un 5.1. Un'altra domanda da porsi è anche se puoi disporre correttamente i satelliti in ambiente... che non vuol dire sparpagliare i diffusori un po' per tutta la stanza!!
Io analizzerei le tue necessità alla luce di questi elementi e sceglierei ciò che credi meglio! Certo... evita per favore di unirti al club di quelli che comprano un 5.1 per ascoltare solo musica magari con tutti i satelliti in fila sulla scrivania!!