PDA

View Full Version : Dimensioni panoramica?

liolucas
18-08-2007, 22:15
Ho realizzato questa panoramica unendo 11 scatti, l'ho fatto con Autostich, questo è il link:
http://www.speedyshare.com/842601772.html

Le singole foto hanno dimensione 2848x2136. Scattate in Raw e poi salvate in jpg per lavorarle con Autostich.
Dopo averla composta, con photoshop lì'ho un pò sistemata secondo il mio gusto. Ora arrivano le domande:

1) Come setto autostich al meglio? quando le foto vengono unite, rimango diverse scalettature nere che eliminandole mi ruba un bel pò di foto.
2) Da photoshop le dimensioni della panoramica sono 1395x203. E' molto stretta in cm 7,16 di altezza. stampandola verrebbe di dimensioni ridicole, da cecarsi per vedere i particolari!
Se provo però ad ingrandirla con photoshop 'dimensione immagine' la foto perde di risoluzione, come posso risolvere? Forse dovrei già avere delle dimensioni maggiori da Autostich? E la qualità?

Scusate le domande ma la cosa mi sta appassionando!
Ciao e grazie

continuiamocosì
18-08-2007, 22:38
1) non lo so ... uso Panoramamaker
2) ma come fai ad ottenere una panoramica con una dimensione in pixel così bassa. Non è che il software autostich ti fa un ridimensionamento??? Controlla perchè 1395x203 è poco!!!
Hai fatto una panoramica moooolto stretta e lunga quindi se la stampi in un formato "standard" (diciamo 12x18cm) non vedi una mazza. Dovresti provare a fare delle stampe stile banner (striscione) ma credo che costicchino un poco e poi devi prima porre rimedio alla risoluzione finale della tua panoramica altrimnti vengono sgranate.

liolucas
18-08-2007, 22:49
Infatti è quello che ho detto, viene troppo piccola!

Forse dovrei impostare delle dimensioni decenti con autostich, e cos' facendo mi verrebbe sempre in cm una cosa del tipo 96x14 cm.

No so come muovermi, attendo aiuti!
Ma Panoramamaker com'è? Fa tutto lui una volta selezionate le varie foto?

Ciao

continuiamocosì
18-08-2007, 22:56
Panoramaker è semplice da usa e molto intuitivo oltre ad essere efficace più o meno come gli altri (io mi sono sempre trovato bene e quindi continuo ad usare questo).
Una volta che hai selezionato se la panoramica è verticale oppure orrizontale, scegli se la vuoi ottenere a grandezza "originale" oppure ridimensionata (così il processore ci impiega meno tempo). Forse in autostich hai fleggato inavvertitamente il fatto che vuoi un risultato finale ridimensionato. Purtroppo non ti so aiutare ... aspetta qualcun'altro che usa questo programma.

david.1969
19-08-2007, 11:13
Prima di caricare le foto vai su edit-option e modifica in OUTPUT SIZE il valore di scale. devi scriverlo manualmente in 100
Poi in fondo a OTHER OPTION metti 100 in JPEG QUALITY

liolucas
19-08-2007, 12:40
Ok ho capito, grazie.
Ciao