View Full Version : Devo farmi il pc nuovo, cosa ci metto?
peterlitti
18-08-2007, 21:46
Salve a tutti, il pc comincia a mostrare i segni del tempo e pensavo di assemblarmene uno nuovo da me, avevo pensato a questi componenti::confused:
Scheda madre ASUS P5K-E wi-fi
Processore Core 2 Quad Q6600
Scheda video ASUS Geforce EN8800GTS 640Mb
RAM 2 MODULI DA 1 GB v-data ddr2 pc 800
Avrò problemi con le varie distribuzioni a far funzionare bene questi componenti? :help:
Il Wi-Fi che chipset usa?
Comunque per il resto è ovviamente ok.
peterlitti
18-08-2007, 22:03
La Scheda madre utilizza l'ultimo chipset Intel P35 Express ed è molto recente, per gli altri componenti ero abbastanza sicuro che andassero bene, questo sono meno certo :rolleyes:
Facendo una ricerca su Google, anche se come sempre non si capisce mai niente grazie ai siti che mettono 2 dettagli in croce, sembra che sia supportata.
Qui (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_102846/Asus/Asus-P5K-EWIFI-AP.html) i dettagli della tua scheda madre e sembrebbe questa la parte WiFi:
Wireless LAN ASUS WiFi-AP Solo
Qua (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=250982) sembrebbe che funzioni. ( non vedere il problema, è colpa di Ubuntu )
linuxianoxcaso
19-08-2007, 08:51
Salve a tutti, il pc comincia a mostrare i segni del tempo e pensavo di assemblarmene uno nuovo da me, avevo pensato a questi componenti::confused:
Scheda madre ASUS P5K-E wi-fi
Processore Core 2 Quad Q6600
Scheda video ASUS Geforce EN8800GTS 640Mb
RAM 2 MODULI DA 1 GB v-data ddr2 pc 800
Avrò problemi con le varie distribuzioni a far funzionare bene questi componenti? :help:
se è una marvell assicurati che la scheda di rete che è integrata nella mobo non utilizzi il modulo sky2 ;)
io ho una scheda madre con un chip di rete marvell integrata ( 88E8056 ) che dovrebbe utilizzare quel modulo è ho avuto un sacco di problemi :muro:
in caso comunque puoi, come ho fatto io , prenderti una d-link da 4 soldi e disabilitare l'integrata da bios :p
peterlitti
19-08-2007, 10:05
Si è proprio il chip Marvell88E8056 PCI-E Gigabit LAN controllers, mi sa che mi tocca fare come dici tu, disabilitarla nel Bios e prenderne un'altra ;)
imho ti conviene prendere una smadre senza wlan a bordo! Sono in arrivo gli standard N, c'è il mimo ecc.
e visto che ti hanno segnalato che anche la marvell gbit ha dei problemi con linux ti consiglio di cambiare proprio modello!
peterlitti
19-08-2007, 14:06
imho ti conviene prendere una smadre senza wlan a bordo! Sono in arrivo gli standard N, c'è il mimo ecc.
e visto che ti hanno segnalato che anche la marvell gbit ha dei problemi con linux ti consiglio di cambiare proprio modello!
Scusa l'ignoranza ma che roba è lo standard N, il mimo ecc. :confused:
802.11n è un protocollo che viaggia a 108mbit
il mimo invece permette di avere maggiore forza disegnale (passa le pareti che è una bellezza! :O :eek: )
peterlitti
19-08-2007, 18:19
802.11n è un protocollo che viaggia a 108mbit
il mimo invece permette di avere maggiore forza disegnale (passa le pareti che è una bellezza! :O :eek: )
Ok, ma anche comprando una Mobo senza, si potranno sempre aggiungere in qualche modo in seguito, spero?
scusa l'OT, ma sto mimo fa anche le radiografie ?
Questo non so dirtelo ma in passato mi è capitato di cercare di fare andare una wlan in un ambiente di 5x5 e non c'è stato verso! siamo invasi da ogni tipo di onde e 1 in + ormai!
Magari tra 20anni ci diranno che sono cancerogene ma ora ce le dobbiamo tenere!. X lavoro la tecnologia mimo è moooolto utile.
peterlitti
20-08-2007, 09:37
Questo non so dirtelo ma in passato mi è capitato di cercare di fare andare una wlan in un ambiente di 5x5 e non c'è stato verso! siamo invasi da ogni tipo di onde e 1 in + ormai!
Magari tra 20anni ci diranno che sono cancerogene ma ora ce le dobbiamo tenere!. X lavoro la tecnologia mimo è moooolto utile.
Bè io ne farei volentieri a meno :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.