PDA

View Full Version : Overclock e freeze , è importante l'alimentatore?

LotharInt
18-08-2007, 20:33
Allora , il problema è questo, solo e soltanto quando faccio oc il pc si freeza dopo poco, a volte regge un'ora o anche piu' ma poi si blocca in ambiente windows, spesso anche poco dopo l'accensione.

la mia config è questa:

e4400
p5ne sli
2gb corsair 800
2 x 7600 gs sli
2x hd ide
2x unità ottiche
floppy
zalman 7500 , 2 ventole da 8 nel case
alimentatore colorsit 550w

Il problema si presenta per modesti overclock ad es se porto la cpu a 2,66ghz..non capisco di che si tratta visto che la ram sembra a posto e la lascio sempre a default , senza mai overcloccarla ( già provato con diverso tipo di mem, stesso problema), i fix ci sono, il bus pciex è a 100 .La mia domanda è : potrebbe essere l'alimentatore che non regge? Il freeze è un evento possibile per problemi di alimentazione?
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato o ha sentito qualcosa a riguardo...grazie

Punitore
18-08-2007, 22:23
di solito se l'ali scazza il pc si riavvia non si blocca... potrebbero essere le temperature leggermente alte oppure proprio il pc che non regge l'oc... controlla

LotharInt
18-08-2007, 23:08
di solito se l'ali scazza il pc si riavvia non si blocca... potrebbero essere le temperature leggermente alte oppure proprio il pc che non regge l'oc... controlla

no le temp sono normalissime ( 44 gradi cpu) , anche vga normali, potrei capire se fosse un oc spinto ma insomma da 2 a 2,66...è tutta roba nuova...poi la cosa strana è che se faccio orthos o memtest o altro è tutto normale!

poi oggi ho aggiornato il bios , scoprendo che il supporto alla revision della mia cpu (L2) è a partire proprio da quest'ultimo bios ufficialmente...potrebbe dipendere da quello?

lucadue
19-08-2007, 18:53
potrebbe essere... hai risolto?

Piripikkio
19-08-2007, 23:16
Ciao

Effettivamente l'alimentatore potrebbe essere il problema, se hai la possibilità utilizza un tester per controllare i vari voltaggi sotto overclock.
Potresti postare i vari voltaggi che eroga l'alimentatore quelli sull'adesivo posto sull'alimentatore?

Ciao

thoby
20-08-2007, 17:06
Tempo fà mi è sucessa una cosa simile, si freezava quando meno lo aspettavi, era la VGA, apparentemente senza problemi, come l'ho cambiata, finiti i problemi............
ByEz.............
;)

LotharInt
20-08-2007, 18:36
il problema rimane..si presenta solo sotto oc...poi la mb ha i fix e il bus pci ex rimane a 100...quindi le vga (che sono 2) non credo che c'entrino...potrebbe essere l'hard disk?

thoby
20-08-2007, 19:45
Se lo fà solo sotto Overclock, puo darsi che non ti funzionino i Fix, della Mobo, prova con un programma di Diagnostica, che legge le frequenze dei vari Bus, o al max aggiona il Bios................
ByEz............
;)

LotharInt
21-08-2007, 14:26
Se lo fà solo sotto Overclock, puo darsi che non ti funzionino i Fix, della Mobo, prova con un programma di Diagnostica, che legge le frequenze dei vari Bus, o al max aggiona il Bios................
ByEz............
;)

già provato, i fix sono a posto, il bios è l'ultimo..

thoby
21-08-2007, 14:49
Hai Testato la Ram sotto sforzo in Overclock???
ByEz.............
;)

LotharInt
21-08-2007, 15:49
Hai Testato la Ram sotto sforzo in Overclock???
ByEz.............
;)

la ram è a posto, provato 2 marche diverse, inoltre la lascio sempre a 800 , perchè con la mia mb è possibile settare l'opzione unlinked per il fsb e ram, lasciando la ram a default, cmq memtest non da' errori, di solito al primo riavvio sotto oc va tutto ok, sto al pc ore , gioco ecc e non succede niente.Poi come riavvio il pc , in maniera imprevedibile, dopo pochi minuti si congela e si blocca la freccia del mouse...

v10_star
21-08-2007, 16:13
pure io mi sono imbattuto in freeze a random per più di un anno in un sistema che faceva girare orthos per ore e ore con oc spinti e che poi si piantava a default nei giochi e nella riproduzione di films: tutta colpa della vga. cambiata e mai più un solo riavvio anche a frequenze magigorni rispetto a prima sempre in oc.

rothwang
21-08-2007, 19:46
Ciao. Il voltaggio della cpu com'è? Per esperienza posso dirti che voltaggi troppo bassi danno a volte gli stessi sintomi di quelli troppo alti, cioè il pc si freeza.