PDA

View Full Version : URGENTE - acquisire video da videocamera miniDV


suonatore jones
18-08-2007, 16:21
ciao raga,
sono un principiante in questo campo ed ho bisogno di tutto il vostro aiuto.
dovrei acquisire un video da una videocamera tramite la porta firewire, ho provato 2 volte l'acquisizione automatica da win vista:
PRIMA - ho acquisito il video in differenti spezzoni *.wmv, 40minuti di video hanno occupato poco più di 1giga
SECONDA - ho acquisito il video in un unico file *.avi, gli stessi 40minuti hanno occupato 9giga
quindi:
DOMANDA 1: quale delle 2 procedure è corretta? se nessuna delle 2 lo è,come devo fare?
DOMANDA 2: nel video della SECONDA acquisizione si vedono i pixel nel contorno delle figure, è possibile ke un filmato di 9giga non si veda in maniera perfetta?
grazie a tutti, aspetto fiducioso vostri consigli

mikes
18-08-2007, 22:23
Ciao, allora ti rispondo subito.
Dunque, la procedura più corretta per acquisire da videocamera DV è quella di usare la porta firewire registrando il filmato nel formato proprietario DV che crea infatti un file *.avi di grandi dimensioni (9 giga nel tuo caso), quindi non preoccuparti per la grandezza del file, è normalissimo. In questa maniera trasferisci il filmato nel PC senza alcuna perdita di qualità. Poi dipende anche da quello che devi fare. Se pensi di fare un po di montaggio video devi fare come detto prima e successivamente elaborarti il progetto con un software di video editing tipo il pinnacle studio. Se invece non devi fare nessun montaggio potresti anche acquisire dalla videocamera effettuando una compressione in Divx che ti crea sempre un file *.avi ma molto più piccolo e pronto alla visione su un lettore da tavolo. Oppure come hai fatto prima acquisendo in *.wmv o ancora acquisendo in mpeg 1 o 2 se devi realizzare un vcd o dvd. Tuttavia dipende dall'uso che ne devi fare del filmato che hai girato.

sachale
19-08-2007, 00:17
Ciao, io ti consiglio sempre e comunque di acquisire senza comprimere...se non hai problemi di spazio.

Una volta fatto ciò puoi mettere da parte la videocamera e decidere cosa fare al filmato:
- se ti basta semplicemente comprimerlo (ti bastano programmini come virtualdub)
- se invece vuoi fare editing/montaggio (ti serve uno dei tanti software, io ad esempio vado da dio con adobe premiere...anche se alle prime battute non è così semplice da usare...)

ciao

suonatore jones
19-08-2007, 22:58
grazie a tutti e due, ma ancor non mi capicito di una cosa, visto ke il video non è compresso (quello di 9 giga), come mai se vedon i pixel nei contorni delle presone quando si muovono?

sachale
20-08-2007, 00:24
Strano che si vedano i pixel...al max dovresti vedere delle "sottilissime righe orizzontale", specialmente quando l'inquadratura si muove velocemente in direzione orizzontale e questo dipende dal fatto che il video non è stato deinterlacciato.

Perchè si vedano i pixel, invece, non saprei dirti...cmq al posto dell'acquisizione automatica di win vista, usa qualche programma...di solito ne danno anche quando acquisti la videocamera...o no?