View Full Version : Acqua attivata cos'e' ???
Ho visto un Quark in cui Piero Angela introduceva un ricercatore che aveva brevettato
negli U.S.A. dell' "acqua attivata" = "Activated Water" :
Si vedeva che dopo averci scaricato dentro notevoli quantita' di corrente elettrica
l'acqua dimostrava delle strane proprieta'.
Non riesco a trovare su internet districandomi tra i siti palesemente falsi o forse non pertinenti
qualcosa di autorevole al riguardo.
Se cercate scartate i siti che la propongono come antiinvecchiamento o anticalcare.
Ho trovato qualcosa nel sito dell'Universita' di Cambridge :
http://www.tcm.phy.cam.ac.uk/~bdj10/lectures/benveniste99.html
ma cerco una spiegazione piu' dettagliata del fenomeno.
Aiuto, grazie in anticipo.
Ciao ;)
gabi.2437
18-08-2007, 16:37
Si insomma, non è vero niente, memoria dell'acqua? :rolleyes: :rolleyes:
stbarlet
18-08-2007, 21:09
avevo letto l'articolo dell'uni di cambridge mesi fa.. interessante.
La questione è un pò ingarbugliata... per "acqua attivata" si intende dell'acqua che ha subito trattamenti chimici e/o fisici e/o è venuta a contatto con altre sostanze. Già vedi come è confusa la cosa. Cmq l'articolo che hai citato tu è di J.Benveniste, un ricercatore molto famoso e allontanato dalla comunità scientifica proprio per le sue teorie poco ortodosse. Tutti questi studi sono rivolti a giustificare principalmente la medicina omeopatica (ovviamente nei loro articoli non vedrai mai citata la parola omeopatia). Il fondamento di tutto risiede nell'affermare che l'acqua è una molecola "particolare"... ovvero dotata di memoria. Nel caso dell'omeopatia l'esempio è facile... faccio una soluzione acquosa della molecola che so dare una risposta terapeutica... poi la diluisco sempre più... alla fine della molecola terapeutica non vi è più traccia... però l'acqua che la conteneva la tiene in memoria. Il bello che ora l'acqua di fonte si comporta come se fosse il nostro medicinale iniziale!!! Ovvero l'acqua ha le stesse identiche proprietà del medicinale (eliminando tutti gli effetti negativi dei cattivi dosaggi del farmaco e della tossicità stessa). Praticamente si beve acqua fresca. Ci sono spiegazioni sia termodinamiche sia cinetiche che questo non è possibile. L'acqua è una molecola che ha molte proprietà peculiari e a dispetto della sua "semplicità" chimica ha comportamenti molto singolari ma che possono essere spiegati dalla scienza in modo compiuto. C'è chi ha provato a dare spiegazioni "scientifiche" all'effetto memoria... cadendo in grossi errori. Anche perchè assumendo che le loro conclusioni siano corrette allora varrebbero per almeno tutte le molecole triatomiche dotate di un dipolo. Quindi l'H2O cadrebbe dal suo piedistallo. L'omeopatia non è medicina e tantomeno scienza, ricordiamocelo. Il modo di dire è "avere la memoria di un elefante", l'acqua ahimè non è menzionata... saggezza popolare docet :D
Ho visto un Quark in cui Piero Angela introduceva un ricercatore che aveva brevettato
negli U.S.A. dell' "acqua attivata" = "Activated Water" Tanto per sapere, in che termini ne parlava?
Perché forse saprai che Piero Angela è tra i fondatori del CICAP... ;)
Tanto per sapere, in che termini ne parlava?
Perché forse saprai che Piero Angela è tra i fondatori del CICAP... ;)
Appunto per questo, i siti che la ricollegano all'omeopatia li scartavo in tronco.
Siccome l'ho visto un po' di mesi fa' l'unica cosa che ricordo oltre a quello che ho scritto
sopra e' che il ricercatore era arabo, non so se arabo arabo o americano di origini
arabe.
Il nome e cognome era proprio arabo pero' aveva brevettato in U.S.A.
Questa notte cerco anc'ora su internet.
Ora vado a :ronf:.
--------------------------------------------------------------------
P.S. Purtroppo l'immagine dell'Avatr di MaxArt mi fa' sempre rabbrividire.
Ciao :)
Appunto per questo, i siti che la ricollegano all'omeopatia li scartavo in tronco.
Siccome l'ho visto un po' di mesi fa' l'unica cosa che ricordo oltre a quello che ho scritto
sopra e' che il ricercatore era arabo, non so se arabo arabo o americano di origini
arabe.
Il nome e cognome era proprio arabo pero' aveva brevettato in U.S.A.
Questa notte cerco anc'ora su internet.
Ora vado a :ronf:.
--------------------------------------------------------------------
P.S. Purtroppo l'immagine dell'Avatr di MaxArt mi fa' sempre rabbrividire.
Ciao :)
Spero abbia brevettato qualche processo per "attivare" l'acqua. Altrimenti sarebbe stato come brevettare acqua fresca di fonte :D.
p.s. raccogliamo un pò di fondi e brevettiamo l'acqua calda, così ci facciamo pagare i diritti d'autore per ogni doccia e bidet :cry:
Appunto per questo, i siti che la ricollegano all'omeopatia li scartavo in tronco.E direi. Ma sono comunque curioso di sapere come la presentava Angela.
P.S. Purtroppo l'immagine dell'Avatr di MaxArt mi fa' sempre rabbrividire.Cambiata! :stordita: Non piaceva più neanche a me.
Ora magari ti fa rabbrividire perché c'è la neve...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.