View Full Version : Probabile mobo bruciata : Help soluzioni ?
Tristan184
18-08-2007, 13:40
Ho sostituito la scheda video alla mia mobo MSI k8n Neo4 Platinum (Nforce 4 ultra). Dopo aver montato la sk video (8600 GT), ho riavviato senza driver video e gli ho fatto cercare i driver NVidia. Tutto ok. Ho riavviato e tutto ok, risoluzione video giusta. Ho tenuto acceso il pc per circa 15 min. Nel frattempo windows update ha scaricato degli aggiornamenti che mi hanno chiesto di riavviare. Quando ho riavviato, niente, tutto morto, non posta più. Girano le ventole e basta. Ho provato a staccare tutte le periferiche, ho rimesso la sk video precedente ma niente, stesso risultato. Sia il processore che il chipset che la sk video si scaldano dopo un pò che tengo acceso in questo stato ma non si sblocca. HO messo l'adattatore usb che rileva i msg di errore della mobo e secondo lui si blocca a causa di memoria difettosa. Provo a cambiare vari banchi di memoria di un altro pc e metto i banchi di memoria del pc difettoso su un altro. I miei banchi funzionano e provando gli altri su quello difettoso non cambia niente. Il proc escludo che sia difettoso perchè il rilevatore di errori mi dà luce verde sul rocessore. A questo punto credo che la mobo sia andata. Voi che dite ?
Il problema è che non riesco a ritrovare una mobo con chipset nvidia nforce 4 ultra con socket 939 in modo da non reinstallare i driver e windows. Ho bisogno di poter accedere al disco con windows xp installato perchè devo riprendere dei file che non avevo salvato (foto, mp3 etc).
Le domande sono queste :
-Per evitare di fare un upgrade hardware che in questo momento vorrei evitare per non spendere come potrei fare ? La mobo deve utilizzare gli stessi driver dell'altra, giusto ? Quindi una basata su Nforce 4 ultra ? Nforce 4 non ultra va bene uguale ? Deve essere per forza MSI (considerate che i driver che ho installato sono generici, ultima release Nvidia).? Se trovo una mobo sempre con socket 939 ma von chipset SLI darà problemi ?
-Se decidessi di comprare una mobo e proc più attuali basati su sck AM2 dovrei reinstallare windows o utilizza gli stessi driver ?
Ho trovato in Germania una mobo sempre MSI ma è una K8N Neo4-F che è simile alla mia ma a differenza del Nforce 4 ultra è Nforce 4 (non ultra). Potrebbe andare ?
Mi date qualche consiglio ?
Tristan184
18-08-2007, 22:25
Qualcuno può aiutarmi ?
ciondolo
18-08-2007, 22:48
io per recuperare i file ho semplicemente staccato 'l'hardisk da computer rotto o lo ho collegato in uno di quei cassetti esterni porta hardisk , dopodiche' ho collegato hardisk che e' diventato come se fosse esterno e ho recuperato i file.
per il problema della schedamadre non saprei, pero' strano che ti si sia rotta proprio quando hai acquistato un nuovo componente... ma non riesci neppure ad entrare nel bios?
puoi tentare a fare un CMOS oppure a scollegare la batteria per una decina di minuti
Tristan184
18-08-2007, 23:04
Vero, potrei recupaerare i file ma in realtà mi fa molta fatica riinstallare windows e una cinquantina di programmi e impostazioni.
Ho provato a resettare il Bios ad ogni prova di un banco diverso di memoria. HO anche staccato la batteria della mobo per un pò ma niente. Si accendono solo le ventole.
L'unica cosa che mi viene in mente solo ora è che per installare la sk video ho dovuto limare il dissipatore passivo zalman dek chipset. Forse qualche scheggia di metallo è andata a finire da qualche parte e ha mandato la mobo in corto ? Potrebbe essere ?
Quello che vorrei capire veramente è se usando un'altra mobo basata sullo stesso chipset o che utilizza gli stessi driver, potrebbe andare senza reinstallare windows.
Anche con una mobo diversa puoi ripristinare il so reistallandolo semplicemente sopra, nn avrai un sistema pulitissimo... ma in genere funziona.
;) CIAUZ
Si se usi un mb con lo stesso chip set riesci a rientrare in windows vai tranquillo ma deve essere uguale seno schermata blu e ciccia dovresti fare altri barbatrucchi ke nn ti sto a spegare xkè farei un post lunghissimo
Tristan184
19-08-2007, 11:55
Anche con una mobo diversa puoi ripristinare il so reistallandolo semplicemente sopra, nn avrai un sistema pulitissimo... ma in genere funziona.
;) CIAUZ
Cosa vuoi dire con "reinstallando semplicemente sopra" ?
Tristan184
20-08-2007, 10:10
up
DDR400plus
20-08-2007, 10:53
L'unica cosa che mi viene in mente solo ora è che per installare la sk video ho dovuto limare il dissipatore passivo zalman dek chipset. Forse qualche scheggia di metallo è andata a finire da qualche parte e ha mandato la mobo in corto ? Potrebbe essere ?
Direi che è l'ipotesi più provabile, purtroppo... :(
Cosa vuoi dire con "reinstallando semplicemente sopra" ?
Fai il boot con il cd di XP, alla domanda se vuoi ripristinare una precedente istallazione o farne una nuova premi r... se hai una versione "lite" di XP é possibile che tu nn possa farlo.
;) CIAUZ
Tristan184
20-08-2007, 12:26
Fai il boot con il cd di XP, alla domanda se vuoi ripristinare una precedente istallazione o farne una nuova premi r... se hai una versione "lite" di XP é possibile che tu nn possa farlo.
;) CIAUZ
Non capisco perchè dovrei reinstallare sopra se uso la stessa mobo. Se ho sul SO già i driver giusti e metto una mobo che utilizza gli stessi driver non riparte normalmente ?
Hai aperto il thread dicendo che... nn trovavi una mobo con lo stesso chipset, ed io... ti ho spiegato come fare a sostituirla con una "diversa" senza formattare (a me ha funzionato diverse volte, sono passato anche dal barton ad A64... senza formattare), anche se per avere un sistema "pulito" é consigliato.
Se poi hai trovato una mobo uguale alla "defunta" meglio...
;) CIAUZ
Tristan184
20-08-2007, 18:48
Ok, ora ho capito. Grazie del chiarimento isomen. ;)
tisserand
20-08-2007, 19:47
Sei proprio sicuro che si tratti della mobo? L'alimentatore lo hai testato? Prova a fare un cmos. ciao
Tristan184
20-08-2007, 23:17
Sei proprio sicuro che si tratti della mobo? L'alimentatore lo hai testato? Prova a fare un cmos. ciao
Sì, l'ho fatto più volte sia tramite il bottone che togliendo la batteria. L'alimentatore ? Non saprei ma quando accendo le ventole girano, la scheda grafica, il chipset e il processore si scaldano. Non son sicuro ma mi parrebbe strano.....:confused:
Tristan184
21-08-2007, 15:25
Ma se fosse l'alimentatore difettoso, potrebbe essere che fa partire le ventole, fa partire la mobo ma non la mette in grado di postare ?
Ma se fosse l'alimentatore difettoso, potrebbe essere che fa partire le ventole, fa partire la mobo ma non la mette in grado di postare ?
SI, a me è appena successo (sempre a Ferragosto!! :muro: :muro: ) : si accendeva la spia della mb, partivano le ventole, ma poi finiva lì! :mbe:
Ho fatto la prova con un alimentatore di un mio amico ed era proprio quello! ;)
Prima di buttare una mb (o comunque comprarne una nuova) è meglio verificare l'alimentatore! ;)
auguri!
Tristan184
21-08-2007, 17:52
:O :doh:
Domani mi arriva l'alimentatore nuovo. Provo con quello prima di ordinare la mobo nuova (che tanto per ora non trovo).
Tristan184
23-08-2007, 16:26
Niente da fare, non parte. HO notato che il chipset Nforce è scheggiato su uno spigolo. Credo di averlo danneggiato quando ho montato la scheda grafica che prendeva un sacco di posto.
Avrei trovato in Germania una scheda MSI K8N Neo4-F che ha il chipset NF4 non ultra come la mia ma ho visto dal sito della MSI e Nvidia che usa gli stessi driver. Dite che andrà bene come sostituzione senza reinstallare windows ? La scheda è l'unica che è ancora in produzione con socket 939 da MSI quindi dovrebbe essere anche più aggiornata.(PCB 3.0 anziche 1.0 della mia)
Tristan184
23-08-2007, 18:41
up
Tristan184
24-08-2007, 13:25
Avrei trovato in Germania una scheda MSI K8N Neo4-F che ha il chipset NF4 non ultra come la mia ma ho visto dal sito della MSI e Nvidia che usa gli stessi driver. Dite che andrà bene come sostituzione senza reinstallare windows ? La scheda è l'unica che è ancora in produzione con socket 939 da MSI quindi dovrebbe essere anche più aggiornata.(PCB 3.0 anziche 1.0 della mia)
Cosa dite ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.