PDA

View Full Version : Help! Installare vista su sistema dual boot xp

Derek Haldir
18-08-2007, 13:04
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi per me molto importante!
Ho un sistema con 3 partizioni, su due di queste ho già installato
xp, all'avvio del sistema posso scegliere quale fare partire.

vengo alla domanda , posso installare Vista sulla terza partizione?
Continuerà a funzionare tutto o rischio di perdere il dual boot/partizioni xp?
L'installazione avverrà tutta nativamente o devo fare qualcosa?
corro dei rischi?

grazie 1000 anticipatamente!
ciao!

Max

fabrylama
18-08-2007, 13:15
Ciao a tutti!
Ho una domanda per voi per me molto importante!
Ho un sistema con 3 partizioni, su due di queste ho già installato
xp, all'avvio del sistema posso scegliere quale fare partire.

vengo alla domanda , posso installare Vista sulla terza partizione?
Continuerà a funzionare tutto o rischio di perdere il dual boot/partizioni xp?
L'installazione avverrà tutta nativamente o devo fare qualcosa?
corro dei rischi?

grazie 1000 anticipatamente!
ciao!

Max

Da quanto ho capito del bootloader di vista.. dovrebbe riconoscere automaticamente la situazione

cajenna
18-08-2007, 13:34
Vista riconosce le versioni precedenti di S.O. e installa automaticamente il BootLoader,così avrai due scelte per "versioni precedenti di windows" e una scelta per "windows vista".

Derek Haldir
18-08-2007, 14:50
Vista riconosce le versioni precedenti di S.O. e installa automaticamente il BootLoader,così avrai due scelte per "versioni precedenti di windows" e una scelta per "windows vista".
hum hem ...e quindi
riconoscerà tutte e tre le partizioni?

...si nota che non mi fido di sVista???? :D

kead
18-08-2007, 20:09
Io ho installato Xp su un portatile nativo con vista (in una second partizione si intende). Il risultato è stato che il boot di vista non c'era piu e partiva direttamente Xp.
Se faccio il contrario (installando prima Xp) dite che funzia tutto?

windsofchange
18-08-2007, 21:34
Il dual boot in sVista è un miraggio.
Io per passare da un os all'altro lavoro su gestione disco, abilitando ogni volta la partizione da segnare come attiva. Infatti le ho provate tutte, ma al boot non funziona e riavvia in automatico. Se qualcuno conosce una procedura sicuramente funzionante può postarla?? Grazie!!:D :D :D :D

Sinclair63
18-08-2007, 22:01
Il dual boot in sVista è un miraggio.
Io per passare da un os all'altro lavoro su gestione disco, abilitando ogni volta la partizione da segnare come attiva. Infatti le ho provate tutte, ma al boot non funziona e riavvia in automatico. Se qualcuno conosce una procedura sicuramente funzionante può postarla?? Grazie!!:D :D :D :D

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?p=1340674#post1340674

;)

windsofchange
18-08-2007, 22:29
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?p=1340674#post1340674

;)

Grazie, io avevo fatto il contrario per non utilizzare tutti quei programmi. In effetti la mia procedura era semplicissima, ma non è andata... Buh!!

phlebotomus
18-08-2007, 23:24
Se faccio il contrario (installando prima Xp) dite che funzia tutto?
Sicuro al 100%: Vista, durante l'installazione, va a modificare i file di boot di XP che si trovano sull'HD principale.

Ciao

jok3r87
19-08-2007, 21:28
Sicuro al 100%: Vista, durante l'installazione, va a modificare i file di boot di XP che si trovano sull'HD principale.

Ciao

E se gli HD sono due uno per Xp e uno per Vista come si fa ?

fabrylama
19-08-2007, 21:36
E se gli HD sono due uno per Xp e uno per Vista come si fa ?

Non si fa niente, fa tutto da solo perfettamente

jok3r87
19-08-2007, 22:03
Non si fa niente, fa tutto da solo perfettamente

A me non va mi potresti dire l'ordine di installazione dei due sistemi ? Prima Xp e poi Vista o viceversa ?

Oltretutto non riesco a settarlo con bcedit o con easyBCD che sette tutto bene solo che se prova a avviare xp mi da errore.

bigwillystyle
19-08-2007, 22:35
Io ho installato vista dopo xp ed è andato tutto liscio ossia all'avvio il boot loader di vista mi da la scelta con chi partire se non tocco nulla palre vista.
Sto valutando l'idea di togliere la partizione di xp e lasciare vista mi sto in formando perche non voglio incasinare tutto se qualcuno ha qualche link........

Sinclair63
20-08-2007, 08:34
A me non va mi potresti dire l'ordine di installazione dei due sistemi ? Prima Xp e poi Vista o viceversa ?

Oltretutto non riesco a settarlo con bcedit o con easyBCD che sette tutto bene solo che se prova a avviare xp mi da errore.

Prima xp e poi vista, automaticamente all'avvio ti uscirà il menù di boot tra l'uno e l'altro ;)

Sinclair63
20-08-2007, 08:36
Io ho installato vista dopo xp ed è andato tutto liscio ossia all'avvio il boot loader di vista mi da la scelta con chi partire se non tocco nulla palre vista.
Sto valutando l'idea di togliere la partizione di xp e lasciare vista mi sto in formando perche non voglio incasinare tutto se qualcuno ha qualche link........

Il 99.9% fa il contrario se leggi in giro :D
Cmq credo che togliendo la partizione con xp non dovresti più avere il boot all'inizio, perchè se non sbaglio viene scritto proprio nell'xp.
A quel punto dovrebbe avviarsi direttamente Vista senza il dual boot ;)

bigwillystyle
20-08-2007, 08:50
Si ma ho notato,forse e solo l'apparenza, che con vista è tutto molto piu veloce dalle applicazioni normali a internet sto valutando bene la cosa.

Sinclair63
20-08-2007, 10:18
Si ma ho notato,forse e solo l'apparenza, che con vista è tutto molto piu veloce dalle applicazioni normali a internet sto valutando bene la cosa.

Io se posso darti un consiglio opterei ancora per avere entrambi, sempre se ne hai la possibilità, imho XP per me è ancora insostituibile.
Vista soffre ancora di problemi di gioventù, poi ha bisogno di risorse ben più superiori a XP...insomma sono cose da valutare personalmente ;)

bigwillystyle
20-08-2007, 10:25
Pensi che questa configurazione non sia all'altezza?

Amd X2-64 4800+
Scheda asrock alive
2gb ram 800
vga peak 8500gt
hd sata 250gb

In quel test di vista,poco credibile per me,mi da 5,5 che ne pensi?

Sinclair63
20-08-2007, 11:44
Pensi che questa configurazione non sia all'altezza?

Amd X2-64 4800+
Scheda asrock alive
2gb ram 800
vga peak 8500gt
hd sata 250gb

In quel test di vista,poco credibile per me,mi da 5,5 che ne pensi?

:eek: non all'altezza ma all'altezzissima :D
Io parlavo in generale, con la tua configurazione Vista deve SCHIZZARE :sofico: ;)
5.5 (ottimo punteggio) determinato dal componente meno performate (si fa per dire) :D ...cmq il punteggio max è 6 quindi il tuo è OK ;)

bigwillystyle
20-08-2007, 13:29
Cavolo ho visto il prezzo 750€ per una versione retail mi sa che torno ad xp e la demo va a farsi friggere......

phlebotomus
21-08-2007, 00:20
Cavolo ho visto il prezzo 750€ per una versione retail mi sa che torno ad xp e la demo va a farsi friggere......
Ma non è che hai visto i prezzi di gennaio? :rolleyes:
A me risultano 550 ca per la Ultimate (350 in versione aggiornamento), no?