View Full Version : Bios, moltiplicatore e frequenze
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni assemblero' il mio nuovo pc per la prima volta.
Purtroppo pero', non sono molto informato a livello di hardware, e di conseguenza vorrei avere informazioni per quanto riguarda il settaggio del bios.
Mettero' su un processore Amd Athlon 64 5200+ e 2 banchi di ram DDR2 da 1gb 667mhz
Che settaggi dovro' fare nel bios?
In piu', qualcuno mi potrebbe spiegare la funzione del moltiplicatore e come si calcola il tutto?
Grazie in anticipo :)
Ciao a tutti,
nei prossimi giorni assemblero' il mio nuovo pc per la prima volta.
Purtroppo pero', non sono molto informato a livello di hardware, e di conseguenza vorrei avere informazioni per quanto riguarda il settaggio del bios.
Mettero' su un processore Amd Athlon 64 5200+ e 2 banchi di ram DDR2 da 1gb 667mhz
Che settaggi dovro' fare nel bios?
In piu', qualcuno mi potrebbe spiegare la funzione del moltiplicatore e come si calcola il tutto?
Grazie in anticipo :)
1° domanda troppo generale
2° informazioni sulla scheda madre assenti
3° ci sono problemi di carattere pratico più importanti come il corretto montaggio delle varie parti...
La scheda madre che mettero' su e' una Asrock ALiveNF5-eSATA2+AM2 Nvidia520 DDR2.
Ieri sera ho provato a cambiare dei settaggi sul bios che ho adesso(moltiplicatore e frequenze) perche' ho un piccolo problema con il processore, e il pc non partiva piu'. Alla fine poi ho risolto il problema andando a caso e per il momento tengo tutto cosi'. Volevo quindi sapere in che modo si calcola il valore del moltiplicatore e se sul bios ci sono settaggi piu' importanti rispetto ad altri che bisogna fare subito per un corretto funzionamento del sistema.
La scheda madre che mettero' su e' una Asrock ALiveNF5-eSATA2+AM2 Nvidia520 DDR2.
Ieri sera ho provato a cambiare dei settaggi sul bios che ho adesso(moltiplicatore e frequenze) perche' ho un piccolo problema con il processore, e il pc non partiva piu'. Alla fine poi ho risolto il problema andando a caso e per il momento tengo tutto cosi'. Volevo quindi sapere in che modo si calcola il valore del moltiplicatore e se sul bios ci sono settaggi piu' importanti rispetto ad altri che bisogna fare subito per un corretto funzionamento del sistema.
hai mai usato il bios?!
conosci il significato delle voci che vi compaiono?!
il manuale che dice?!
Il bios fino ad ora l'ho usato solo per cambiare il boot da hd a cd quando dovevo formattare. Per le voci ho letto un po' di guide sul web, ma all'inizio non e' molto semplice da capire. Il manuale della scheda che ho ora purtroppo non ce l'ho piu', ma non importa. Mi interessa di piu' sapere come fare per riuscire a fare i giusti settaggi sulla scheda che prendero'.
Mi puoi spiegare brevemente come funziona il moltiplicatore?
Il bios fino ad ora l'ho usato solo per cambiare il boot da hd a cd quando dovevo formattare. Per le voci ho letto un po' di guide sul web, ma all'inizio non e' molto semplice da capire. Il manuale della scheda che ho ora purtroppo non ce l'ho piu', ma non importa. Mi interessa di piu' sapere come fare per riuscire a fare i giusti settaggi sulla scheda che prendero'.
Mi puoi spiegare brevemente come funziona il moltiplicatore?
velocità del bus (HyperTransport) nel tuo caso x moltiplicatore = velocità del procio...
fine della storia...
comunque i manuali si scaricano dal web... quello della tua scheda leggitelo se non vuoi fare danni...
Si ma ameno che non vuoi overclockare lascialo in automatico..
E per la ram dipende da com'è la scheda madre ma comunque metti sempre in automatico..
Solitamente hanno dei livelli tipo basso (sicuro),medio e alto..
A volte c'è scritto ultra,safe,by speed..
Dipende dai bios,comunque non metterti a smanettare con i tempi,metti una delle impostazioni automatiche..
Nel campo agp aperture size dovrai mettere 64 o 128,devi dire che scheda video hai e hibone ti dira cosa mettere (io sinceramente non lo so)..
Comunque al primo avvio fagli caricare i setting ottimali (te lo chiede lui) riavvia e poi modifica i valori come ti ho detto..
Si infatti non voglio fare overclock..
Ho notato comunque guardando un manuale di una mia vecchia scheda madre che bene o male ti spiegano anche come configurare il bios, quindi non dovrei avere problemi.. la scheda video che dovrei mettere e' una Point of View Nvidia 8600GT 512Mb PCI-EXP.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.