View Full Version : Perché il mio athlon xp 2000+ è declockato?
Dopo che mi si è bruciato il vecchio processore (il secondo... qualcosa continuava a friggermi cpu e ho pensato fosse la mobo) ho cambiato mobo... avevo una asus A7N266-VM e ci ho montato l'AMD athlon xp 2000+ (thoroughbred). Il problema è che la cpu viaggia a 1253 MHz... non dovrebbe andare a 1600? :wtf:
ho provato a girare nel bios ma la frequenza il moltiplicatore e l'FSB sono bloccati, non si possono selezionare...
con la asus A7N8X-X che avevo prima si poteva tranquillamente modificare l'FSB, ma qui come faccio?
spero sia la sezione giusta
PS: cpu-z mi dice:
core speed: 1253 MHz
multiplier: x12.5
bus speed: 100.2 MHz
related FSB: 200.5 MHz
Dumah Brazorf
18-08-2007, 00:59
Dovresti avere dei jumper da spostare per impostare i 133MHz di default del processore.
Dovresti avere dei jumper da spostare per impostare i 133MHz di default del processore.
quindi dici che c'è un jumper sulla mobo da spostare? in effetti potrebbe essere... controllerò
grazie
Ho guardato il manuale della mobo... fa schifo :cry:
ha ben 4 jumper ( :asd: ), e solo uno mi sembra relativo alla freq:
-CPU: DRAM FREQUENCY SETTINGS
this jumper sets the external CPU: Dram frequency ratio for normal operation. The default operates at 133:133 MHz.
il punto è che avevo già controllato questo jumper mi pare... e dovrebbe già essere nella posizione di default (133:133)!
gli altri jumper non penso c'entrino niente:
-keyboard wake up
-usb device wake up
-clear CMOS
... :(
Dumah Brazorf
18-08-2007, 13:53
Controlla le voci del bios vicino a quelle della frequenza e moltiplicatore che dici sono bloccate. Forse è in selezione automatica e settando in manuale le voci si abilitano.
Senza dubbio alcuno il P3, ma se non ci credi guarda qui:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20041221&page=cpu_charts-22
ehm non ho capito che intendi :D
@Dumah: nel bios ho già provato a guardare più volte... molte voci non le conosco, ma sono anche andato a intuito. Non riesco a capire. Forse c'è una voce per sbloccare l'FSB ma non la trovo.
Se vi può servire linko una foto della schermata del bios
vabbuò, oggi apro il pc e vedo com'è messo il jumper... al limito lo tolgo e lo rimetto...
il jumper è da modificare con l'alimentazione completamente staccata vero?
Niente... Ho aperto il computer e il jumper è correttamente su 133:133 come da default...
Non so che pensare, domani posto la foto della schermata del bios. sicuramente si può sistemare da bios, oppure mi toccherà aggiornarlo.
Non esiste qualche programmino che permette di alzare l'FSB direttamente da windows?
grazie
Prova a settarlo CPU 100 DRAM 133 (jumper a specchio rispetto a come sono ora), magari sono errate le serigrafie indicanti il pin 1, a volte capita.
Per i programminio che ti permettono di variare l'FSB da winzoz ce ne sono parecchi,(softFSB ad esempio), prova a fare una ricerca con qualche motore.
usare uno di quei programmini è rischioso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.