PDA

View Full Version : Consiglio flussi aria all’interno vecchio case!


jolly_82
17-08-2007, 20:35
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per poter ottimizzare i flussi dell’aria all’interno del mio nuovo pc! Ho cambiato tutto ma non ho ancora scelto che case prendere, ed è probabile che ancora per un po’ mi terrò il mio vecchio case, per questo ho deciso di razionalizzare l’aria all’interno!
Premetto che ho acquistato (sono in arrivo) 4 ventole 8x8 con rispettivo funbus e un cassettino per hd con ventolina e sensore temp da mettere in un bay da 5,25.

Ecco le foto di come si presenta il towerino:
http://img504.imageshack.us/img504/5462/01tc5.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=01tc5.jpg)http://img242.imageshack.us/img242/2406/02bh6.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=02bh6.jpg)

Attualmente, oltre che al dissy della cpu ho:
Una ventola 8x8 posta di fronte a due hd raptor (nella foto è la C);
Una ventola da 220v che voglio assolutamente eliminare posta dietro i raptor, sopra l’alimentatore (è molto rumorosa) (nella foto è la A);
Una ventola da 220v (presa da un frigo no-frost) che è divina: è molto silenziosa e fa tanta tanta aria (nella foto è la D).
Volendo ho altre due ventole identiche alla D, ma non le ho inserite per questioni di ingombri, volevo aspettare i nuovi arrivi!

...Quello che volevo chiedervi è: come mi consigliereste di piazzare le 4 nuove ventole in arrivo? Diciamo che una o due gia ho in mente di metterle al posto della ventola A magari una verso dietro e una verso l'alto, o meglio entrambe verso l'alto che ho spazio per far sfogare l'aria una volta uscita dal pc...
Ma le altre? Come raffreddo bene la zona chipset? Meglio mettele laterali o cercare di far qualcosa al retro del pc vicino i mosfet?

iciomn
17-08-2007, 23:38
Premessa d'obbligo: un case 'giusto' ti risolve tanti problemi di areazione e temperature :cool:
detto questo, il tuo case mi sembra non abbia una griglia nella parte bassa, sopra la vga per intenderci, perchè lì ci andrebbe una ventola ad estrazione,
120 mm meglio; comunque le ventole da 220 andrebbero tutte sostituite con le 80; più potenza in estrazione che in immissione visto che hai un fanbus.
Lascerei stare la ventola che raffredda gli hd; preparati perchè le vntole da 40 dei cassettini di solito fanno un po' di casino.
Ultimo suggeimento :) sarebbe buona cosa cambiare il dissipatore standard intel :cool:

fabri00
18-08-2007, 12:02
Premessa d'obbligo: un case 'giusto' ti risolve tanti problemi di areazione e temperature

Un case alla fine sono 6 pezzi di lamiera rivettata, per cui con un po' di pazienza è un minimo di attrezzatura qualsiasi case si area bene quanto quelli da 150 euri....(ovviamente il discorso estetica è a parte).