View Full Version : periferiche nn trovate
alexvivi
17-08-2007, 20:01
Ciao a tutti,
ho appena installato mandriva 2007 tutto bene l'installazione lunica cosa che nn mi legge il lettore dvd come periferica mi da errore dice (ho invocato : mount/dev/hdb
mont: special device/dev/hdb does not exist.) praticamente nn esiste quando ho cambiato lettore mi da lo stesso errore, cosa posso fare !! aiutatemi sono alle prime armi grazie:mc:
è l'unico lettore che hai ? Sicuro che sia hdb ?
Comunque guarda che ha l'automout, cioè te lo rileva (compare l'iconcina del disco aprendo l'icona "Periferiche" sul Desktop) solo quando gli inserisci un CD/DVD.
Prova ad infilare dentro un CD leggibile e ad aprire l'icona "Periferiche", dopo un attimo, appena rilevato, dovrebbe comparire l'icona del disco. Comunque dovrebbe anche comparire una finestra di dialogo che ti chiede cosa vuoi farne.
alexvivi
17-08-2007, 20:23
niente da fare nn me lo legge nemmeno nelle periferiche come se nn ci fosse,ho provato andare nel bio li lo vede e primary slave nn so cosa fare ditemi qualcosa grazie
comunque io nella mandriva 2007 spring ho le seguenti righe per il lettore dvd ed il masterizzatore
/dev/hdb /media/cdrom auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0
/dev/hdb /media/cdrom2 auto umask=0,users,iocharset=utf8,noauto,ro,exec 0 0
Se per caso non le hai prova a metterle anche te (ovviamente mettendo hdb o quello che è nel tuo caso)
alexvivi
17-08-2007, 20:32
si ma dove li metto
dove posso aggiungere ,
tra altro mi manca anche i drive x l'audio e scheda video, che nn avendo il lettore che nn posso metterle:muro:
#dmesg | grep CD (tanto per sapere che te lo rileva almeno)
file da modificare /etc/fstab (attenzione a non averlo incasinato per errore).
in effetti comunque primary slave è /dev/hdb
Un comando abbastanza logico sarebbe qualcosa tipo:
#mount -t iso9660 /dev/hdb /cdrom (o media/cdrom non so)
(anche se mi sa che restituirà errore da come parli)
I driver che non ti vede puoi caricarli tu come moduli (salvo casi eccezionali), comunque ti sarebbe utile conoscere le periferiche previa installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.